PDA

Visualizza Versione Completa : imac g5 impazzito



Jamming
01-07-05, 08:53
oggi ho acceso l imac g5 come sempre solo che quando ha iniziato a caricare il software lo schermo ha iniziato a fare tutte righe e a tremare, quando ha finito di caricare la scrivania appariva tutta distorta poi tutto ad un tratto è ritornato normale

Ho provato ad riavviare ed ha fatto la stessa cosa... come sta succedendo?


ps: ho fatto subito un backup

smiroldo
01-07-05, 09:11
hai avuto "semplicemente" un kernel panic, fenomeno piuttosto raro ma che può capitare di tanto in tanto...è l'equivalente della schermata blu 8) la prima cosa che mi verrebbe da chiederti: hai di recente installato RAM? spesso una RAM non digerita dal G5 è stata causa di Kernel panic...

Jamming
01-07-05, 09:18
hai avuto "semplicemente" un kernel panic, fenomeno piuttosto raro ma che può capitare di tanto in tanto...è l'equivalente della schermata blu 8) la prima cosa che mi verrebbe da chiederti: hai di recente installato RAM? spesso una RAM non digerita dal G5 è stata causa di Kernel panic...

ho aggiunto ram ma subito dopo acquistato l'imac ormai sono 3 mesi

flashcream
01-07-05, 09:41
io non credo sia un kernel panic.... tantè che non si è bloccato nulla e non ha dovuto riavviare

credo piuttosto qualcosa (di temporaneo) riguardo il monitor o la scheda video..... forse qualche inconveniente nel caricamento dei drivers nvidia (è un ipotesi)

è successo anche a me una volta due mesi fa (stesso iMac G5)..... ma riavviando non l'ha più fatto...

per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:

Jamming
01-07-05, 14:22
io non credo sia un kernel panic.... tantè che non si è bloccato nulla e non ha dovuto riavviare

credo piuttosto qualcosa (di temporaneo) riguardo il monitor o la scheda video..... forse qualche inconveniente nel caricamento dei drivers nvidia (è un ipotesi)

è successo anche a me una volta due mesi fa (stesso iMac G5)..... ma riavviando non l'ha più fatto...

per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:

ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema

TonyMakkiozza
01-07-05, 14:35
per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:


ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema

Ma allora uno che lo fa a fare 'sto cavolo di Hardware Test? :shock:

Jamming
01-07-05, 14:40
per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:


ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema

Ma allora uno che lo fa a fare 'sto cavolo di Hardware Test? :shock:

un altro cosa adesso ho riavviato e mancavano alcune parti della scrivania che sono ritorante cliccandoci col mouse

flashcream
01-07-05, 14:46
prova a fare quelle cose che si fanno quando non si sa che pesci pigliare...

reset pram
reset nvram e openfirmware

tanto male non fanno.... scopri come fare qui http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

verifica anche i profili con utility colorsync e fai un force prebinding.... (per i driver della scheda video)

l'alimentatore quando sta per morire fa cose di quel genere sulla scrivania.... che sembra un vetro incrinato.... ho visto le foto da qualche parte.... e sentire l'assistenza? penso tu ne abbia diritto

Hartz
01-07-05, 14:55
per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:


ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema

Ma allora uno che lo fa a fare 'sto cavolo di Hardware Test? :shock:

un altro cosa adesso ho riavviato e mancavano alcune parti della scrivania che sono ritorante cliccandoci col mouse

Jam,
ho paura che Flashcream abbia ragione: mi sa tanto che la tua scheda grafica sta facendo le bizze… :cry:

L'Apple Hardware Test è utile ma non è sicuro al 100%.
In altri termini: se ti trova un problema allora il problema c'è, ma se non ti trova niente, potrebbe comunque esserci qualcosa che non va…
Non per niente i tecnici apple NON lo usano… :shock:

Io ti consiglierei di portare il Mac in un centro assistenza e farlo vedere…

:?

TheCube
01-07-05, 15:07
oggi ho acceso l imac g5 come sempre solo che quando ha iniziato a caricare il software lo schermo ha iniziato a fare tutte righe e a tremare, quando ha finito di caricare la scrivania appariva tutta distorta poi tutto ad un tratto è ritornato normale

Ho provato ad riavviare ed ha fatto la stessa cosa... come sta succedendo?


ps: ho fatto subito un backup
Prova attaccandolo a una presa di corrente diversa e possibilmente MOLTO lontana da quella che usi normalmente...

TonyMakkiozza
01-07-05, 15:13
Jam, non voglio sembrarti catastrofista, ma cercando sul sito di supporto di Apple ho trovato "diverse" segnalazioni simili alla tua. In tutti i casi si parla di sostituzione della logic board (con oltretutto evidenti problemi di disponibilita' da parte degli Apple Center).
Se non l'hai gia' fatto cerca di contattare l'assistenza.

PS Per curiosita', l'iMac e' prima o seconda serie?

Jamming
01-07-05, 16:11
Jam, non voglio sembrarti catastrofista, ma cercando sul sito di supporto di Apple ho trovato "diverse" segnalazioni simili alla tua. In tutti i casi si parla di sostituzione della logic board (con oltretutto evidenti problemi di disponibilita' da parte degli Apple Center).
Se non l'hai gia' fatto cerca di contattare l'assistenza.

PS Per curiosita', l'iMac e' prima o seconda serie?

è la prima serie sto chiamando l assistenza intanto ho trovato queste immagini che sono simili al problema che ho io http://www.oliver-kreuzenbeck.de/iMac_problems/iMac.html

TonyMakkiozza
01-07-05, 16:20
Jam, non voglio sembrarti catastrofista, ma cercando sul sito di supporto di Apple ho trovato "diverse" segnalazioni simili alla tua. In tutti i casi si parla di sostituzione della logic board (con oltretutto evidenti problemi di disponibilita' da parte degli Apple Center).
Se non l'hai gia' fatto cerca di contattare l'assistenza.

PS Per curiosita', l'iMac e' prima o seconda serie?

è la prima serie sto chiamando l assistenza intanto ho trovato queste immagini che sono simili al problema che ho io http://www.oliver-kreuzenbeck.de/iMac_problems/iMac.html

Si, le avevo gia' viste tempo fa, ma non mi ricordavo il link :(
Anch'io ho la I serie, spero di non dovermi trovare nella stessa situazione.
Intanto, siccome devo montare un banco di Ram, una controllatina a quei capacitors gliela daro'...
In bocca al lupo!

cubox
01-07-05, 17:30
io non credo sia un kernel panic.... tantè che non si è bloccato nulla e non ha dovuto riavviare

credo piuttosto qualcosa (di temporaneo) riguardo il monitor o la scheda video..... forse qualche inconveniente nel caricamento dei drivers nvidia (è un ipotesi)

è successo anche a me una volta due mesi fa (stesso iMac G5)..... ma riavviando non l'ha più fatto...

per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:

quoto la tua diagnosi

smiroldo
01-07-05, 17:36
avete ragione, rileggendo il primo post mi sono reso conto che non poteva essere un KP :? scusate la minchiata, era mattina presto :(

cubox
01-07-05, 17:38
avete ragione, rileggendo il primo post mi sono reso conto che non poteva essere un KP :? scusate la minchiata, era mattina presto :(

tranqy smirdol :wink: pare il nome di quello del signore degli anelli :lol:

il mio tessoroooooo