PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto creazione sito



nickpick
15-03-06, 19:03
Il mio problema di oggi è come fare a rendere un po' più dinamico un sito che sto pian piano creando.
Lo sto creando con Macromedia Fireworks MX, che mi rende la vita abbastanza semplice in quanto lo ritengo un programma semplice ed abbastanza intuitivo (..se non altro dopo averci "giocato" un pochettino si combinano i passi base :wink: )
Mi interesserebbe tanto fare uno spazio nella mia pagina principale dove possa inserire di volta in volta delle news e fare in modo che questo "spazio-news" sia animato (mi riferisco ad un'animazione che permette di far andare da giù a su le varie news, una dietro l'altra).
Per riuscirvi mi è stato detto che dovevo usufruire di un applet o script in java e che ne potevo trovare dei modelli da riconfigurare su siti come www.html.it
Ho provato ad andare li e ho trovato interessanti cose (non esattamente quello di cui sopra..ma tante altre cose come ad esempio un'immagine che attraverso un applet anima una bandiera)....solo che non riesco ad inserire nel mio "progetto" fireworks in quanto quando cerco di importare mi dice che non è stata trovata una tabella html nel documento che voglio importare.

Cercando di strigere al nocciolo e porvi qualche quesito, vi chiedo:
1) Come faccio a creare in generale lo spazio-news di cui sopra? Questo vale anche per fireworks?
2) Se conoscete Fireworks, come faccio a inserire uno script java - applet preconfigurato
3) Conoscete qualche programmino che mi permette facilmente di creare animazioni - gif?


Spero di essere stato il + chiaro possibile....aspetto notizie divine :)

flashcream
15-03-06, 19:06
questa non è una sezione per chiedere AIUTO.... sposto in grafica.... 8)

flashcream
15-03-06, 19:14
meglio se usi dreamwaver.... no?

il codice di fireworks non è il massimo e nasce come editor di immagini (è il photoshop di macromedia)

una applet si inserisce.... : basta un copia/incolla del codice nella pagina html.... ma devi usare un editor html se vuoi farlo a ragione (per assurdo meglio texedit di fireworks per una cosa cosi)

fireworks fa gif animate perfette.... stavolta si che è il programma giusto

nickpick
15-03-06, 19:30
quindi la mia pagina di fireworks non è animabile con script del genere?
Purtroppo ho già costruito il tutto cosi e non ho voglia di rimettermi a fare qualsiasi cosa con un altro programma. Ho provato ad esportare in html la pagina di fireworks e poi aprila con dreamwever....ma, come dici te, sembra che sia una garnde immagine...non una somma di tabelle... :(
Mi riesci a consigliare qualche programmino più semplice di fireworks da usare per la creazione di animazioni banali.
Io tanto tempo fa usavo un programma che creava gif con scritte (le muoveva da destra s inistra e poi le faceva scomparire...nulla di +), ma non mi ricrdo + il nome del prog..... :???:

flashcream
15-03-06, 19:35
non conosco perchè non uso altri programmi per gif animate.... solo fireworks e image ready

prova col cerca del forum... mi pare tempo fa se ne parlasse.... altrimenti attendi altri suggerimenti

cmq in genere le scritte meglio in flash... che gif... (e DW, Firewoks nonchè Flash le fanno benissimo)