PDA

Visualizza Versione Completa : problema con Safari e QT



gigi
15-03-06, 17:45
Ho un problema... i filmati QT (o i files mp3) che prima vedevo ed ascoltavo tranquillamente con Safari, non vengono più visti: si vede il simbolo di QT con un punto interrogativo oppure la sola barra di QT. Succede anche quando tento di aprire un file QT dal mio computer (non da internet). Qualcuno mi sa dire come risolvere? Grazie

Ismene
15-03-06, 18:03
Forse occorre aggiornamento?

flashcream
15-03-06, 18:19
beh, manca la parte in cui dici cosa hai combinato..... nonchè quella in cui dici che sistema operativo hai e quale versione di QT

inanzitutto controlla di avere i due plugins QT in libreria/intenet plugin

http://www.tuttologia.com/forumtutor/polop.jpg


poi da pref. sistema/QT/avanzate/impostazioni mime riporta a default

scarica QT dal sito apple http://www.apple.com/it/quicktime/download/mac.html e installa.... se scopri che mancano dei componenti

gigi
15-03-06, 20:40
QT è versione 7.0.4; Safari è 1.3.2 (v312.5).
In libreria/internet plugin ci sono entrambi gli elementi:
QuickTime Plugin.webplugin e QuickTime Plugin.plugin, anche se il primo sotto forma di cartella.
Ho provato a riportare a default pref. sistema/QT/avanzate/impostazioni mime, ma si presenta una finestra completamente vuota sotto: "Seleziona i tipi MIME che vuoi vengano gestiti dal plugin di QuickTime".
Informazioni tipo media:
Tipi MIME: (nulla)
ESTENSIONI: (nulla)
Il pulsante "Usa default" non produce alcun risultato; il pulsante "OK" è disabilitato.

L'opzione "Plug-in istallati" di Safati mostra per due volte l'elenco dei file letti da QuickTime Plug-in

avrobay
15-03-06, 20:48
QT è versione 7.0.4; Safari è 1.3.2 (v312.5).

Intanto... benvenuto! ;)

Che versione Mac Os x hai? Jaguar o Panther? Ovvero: 10.2 o 10.3?
In ogni caso controlla in "aggiornamento Software" ed aggiorna all'ultima versione QuickTime (e tutto il resto).

flashcream
15-03-06, 20:53
male... il plugin non deve avere la forma di una cartella e i mime devono visualizzarsi... ho come la sensazione che tu abbia cestinato qualcosa di importante

la prima via è capire se invece non è un problema di accesso ai files.... percui come prima cosa avvii col cd di installazione e ripari i permessi con utility disco

se il problema persiste.... reinstalli l'ultimo combo update del tuo sistema operativo (scaricabile dal sito apple/sez.downloads) e QT 7.0.4 ex novo
(magari prima lo rimuovi col suo unistaller che dovrebbe esserci)

se hai dubbi, chiedi

gigi
16-03-06, 00:29
Allora...
La mia versione di OS è 10.3.9.
Ho riparato i permessi disco;
ho scaricato dal sito Apple un'utility per riportare QT prima alla versione 7.0.1 e poi alla 6.5.2 e l'ho utilizzata;
a questo punto la cartella QuickTime Plugin.webplugin era scomparsa (ovviamente...), ma le impostazioni MIME continuavano a non comparire;
ho scaricato l'update 10.3.9 e l'ho utilizzata;
ho infine riupgradato QT a 7.0.4...
...tutto inutile. E' ricomparsa la cartella QuickTime Plugin.webplugin, le impostazioni MIME non sono comparse, il problema persiste. Grazie comunque.

flashcream
16-03-06, 08:43
ok....

mi crei un altro utente (preferenze di sistema/account) apri QT e mi controlli se i mime esistono (poi il nuovo utente lo elimini)

ritengo che le impostazioni mime ci siano percui torniamo all'utente problematico e mi elimini:

le cartelle: utente/Libreria/QuickTime e utente/Libreria/Audio e utente/libreria/caches/quicktime

queste files di preferenze in utente/libreria/preferences:
com.apple.quicktime.plugin.preferences.plist
com.apple.quicktimeplayer.plist
com.apple.audio.AudioMIDISetup.plist
QuickTime Preferences
QuickTimeFavorites

questo file di preferenze in libreria principale/preferences/com.apple.quicktime.plist

riavvia

funziona?.... 8)

gigi
16-03-06, 16:26
ok, è tutto ok!! :lol:


ma cosa è successo?

grazie comunque :) :)

flashcream
16-03-06, 19:34
preferenze o cache corrotte (o non accessibili all'utente a causa di privilegi sballati)

succede....

l'integrità delle preferenze è controllabile: http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html