PDA

Visualizza Versione Completa : Adobe premier



MOSE
14-03-06, 18:14
Qualcuno sa darmi qualche indicazione sull'efficacia e su cosa si possa fare con questo programma?
Avrei intenzione di creare alcuni filmati di buona qualità inserendo anche un intro fatto bene, simile alle funzioni che ha nero......non sò cosa per windozz.

flashcream
14-03-06, 18:28
1) non è meglio in sezione audio/video?
2) premiere su mac os x è ormai surclassato da finalcut pro o hd e non vine più sviluppato
3) cosa centra nero? (nero è come toast)

premiere fa editing video.... la qualità è identica a imovie, final cut ecc.... sono tutti programmi che lavorano in dv

MOSE
14-03-06, 19:25
1) non è meglio in sezione audio/video?
2) premiere su mac os x è ormai surclassato da finalcut pro o hd e non vine più sviluppato
3) cosa centra nero? (nero è come toast)

premiere fa editing video.... la qualità è identica a imovie, final cut ecc.... sono tutti programmi che lavorano in dv


forse era meglio in un'altra sezione ok, grazie di avermi corretto ;)

so benissimo che nero è uguale a toast ma mi sebrava di ricordare qualcosa del genere.......sarà che mi sto sbagliando.....


Comunque cosa mi consigli, io devo creare dei filmati illustrativi per farmi approvare uno sponsor, avevo in mente un progettino di buon livello e se fosse possibile con un programma facile.

Ho sempre lavorato con iMovie ma mi sembra un po troppo "progammino domestico"(non dico che voglio un programma professsionale) ma almeno inserire qualche effetto particolare, tutto qui :wink:

imattg5
14-03-06, 19:28
Brrr! Che brutti ricordi!
Secondo me per surclassare premiere basta iMovie!
Se vuoi un consiglio su cosa fare del programma: cestinalo!! ;) :lol:

Scherzi a parte, scervellarsi su premiere secondo me nn val la pena, o hai bisogno di tante funzioni e devi sfornare un prodotto professionale e allora devi usare FCP, oppure vuoi creare dei filmati di buona qualità per divertimento e allora puoi usare tranquillamente iMovie.

EDIT: (mi sa che stavamo scrivendo in contemporanea! :D )
Per quel che riguarda la semplicità di utilizzo io credo che FCP sia molto più intuitivo di premiere.
Effetti puoi aggiungerne tranquillamente anche con iMovie. Dipende se devi lavorare con più tracce video.( Io ho preparato dei filmati in iMovie per delle scuole e nessuno si è lamentato :wink: )

gnombyX
14-03-06, 19:42
premiere fa editing video.... la qualità è identica a imovie, final cut ecc.... sono tutti programmi che lavorano in dv

quoto Flash e aggiungo che premiere e' la brutta (ma proprio brutta :lol: ) copia di Avid o Final Cut

avrobay
15-03-06, 00:18
Ehi ragazzi offendetemi qualsiasi programma ma non Premiere!
Premiere è stato a lungo un programma fondamentale per il Mac e Mac + Premiere una coppia davvero formidabile. ;)

avrobay
16-03-06, 12:50
Ehi ragazzi offendetemi qualsiasi programma ma non Premiere!
Premiere è stato a lungo un programma fondamentale per il Mac e Mac + Premiere una coppia davvero formidabile. ;)

Adobe mi deve aver ascoltato in questa e nelle precedenti occasioni :lol:
Sembra infatti che finalmente Premiere stia per tornare a casa ovvero sul Mac!
http://www.thinksecret.com/news/0603adobeproductionstudio.html

gnombyX
16-03-06, 15:07
staremo a vedere come sara' questo nuovo prodotto. Capisco il tuo attaccamento emotivo a premiere ma onestamente la versione attuale non regge il paragone con Final Cut :roll:

avrobay
16-03-06, 18:15
staremo a vedere come sara' questo nuovo prodotto. Capisco il tuo attaccamento emotivo a premiere ma onestamente la versione attuale non regge il paragone con Final Cut :roll:

Ma per versione "attuale" che cosa intendi? Sono diversi anni che Premiere non viene aggiornato per Mac. Certo se confronti la 6.5 (che è di tre anni fa) con Final Cut attuale è normale che sia Final Cut a vincere.
Il mio non è un attaccamento emotivo. Piuttosto sono sempre propenso a guardare con simpatia e ammirazione a chi per primo introduce certi strumenti e permette massima espressione alla creatività.
Sarebbe come se dall'oggi al domani smettessero di produrre Freehand e/o Illustrator perché Apple si mette a produrre un programma analogo. Non sarebbe una bella notizia. A perderci è soprattutto l'utente Mac: meno scelta, meno concorrenza, presumibilmente meno qualità in prospettiva.
Sono un creativo, nato e cresciuto con il Mac. Per me Adobe e Apple sono praticamente la stessa cosa perché insieme hanno inventato il desktop publishing e in buona misura anche il video editing.
Sono contento che adesso ci sia anche Final Cut... ma se questa diventa una scelta obbligata allora sono un po' meno contento.

peciot
16-03-06, 18:59
Sono contento che adesso ci sia anche Final Cut... ma se questa diventa una scelta obbligata allora sono un po' meno contento.

concordo! ben venga il ritorno di premiere su MacOS.. ne sarei ben felice :)

gnombyX
17-03-06, 12:34
Certo se confronti la 6.5 (che è di tre anni fa) con Final Cut attuale è normale che sia Final Cut a vincere.

IMHO anche se si sonfrontasse Premiere 6.5. con Final Cut 3 o 4 che gli era contemporaneo, il secondo vincerebbe su tutti i fronti.

Bisogna riconoscere, come hai giustamente detto, che Adobe ha avuto il merito di intodurre la novita' nel montaggio video digitale alla portata di tutti, ma poi si e' fermata non esplorando tutte le possibiilita' e non sfruttando le potensialita' della cosa, mentre Avid e Final Cut hanno approfondito le ricerche e gli sviluppi superando Premiere di parecchio.

Sono comunque sempre aperto a nuovi software e se il futuro premiere offrira' prestazioni uguali o maggiori a FCP e sara' offerto ad un prezzo ragionevole non escludo assolutamente a priori la possibilita' di abbandonare FCP in favore di premiere, tuttavia credo che Apple non si lasciera' strappare una consistente fetta di mercato che ha ottenuto sudando :)

avrobay
17-03-06, 13:25
IMHO anche se si sonfrontasse Premiere 6.5. con Final Cut 3 o 4 che gli era contemporaneo, il secondo vincerebbe su tutti i fronti.

La versione 6.5 è nota per essere nata un po' "disgraziata" e certamente pensata più per Classic più che per Os X. Quando è arrivata io già avevo abbandonato il mondo della televisione. L'ho provata poche volte e mi è sembrata più che altro "tirata via". Oltretutto io non sono pagato da Adobe e non ho (naturalmente) nessuna antipatia nei confronti di Final Cut... :) ma sarei curioso di conoscere in quali aspetti Final Cut ha superato Premiere e di parecchio.
Te lo chiedo perché sono convinto che se sostieni queste cose è perché tutti i giorni lavori con Final Cut e ne conosci tutte le potenzialità. Come io conoscevo, per ragioni analoghe, tutte le potenzialità di Premiere 4 e 5.

gnombyX
17-03-06, 14:43
IMHO anche se si sonfrontasse Premiere 6.5. con Final Cut 3 o 4 che gli era contemporaneo, il secondo vincerebbe su tutti i fronti.

La versione 6.5 è nota per essere nata un po' "disgraziata" e certamente pensata più per Classic più che per Os X. Quando è arrivata io già avevo abbandonato il mondo della televisione. L'ho provata poche volte e mi è sembrata più che altro "tirata via". Oltretutto io non sono pagato da Adobe e non ho (naturalmente) nessuna antipatia nei confronti di Final Cut... :) ma sarei curioso di conoscere in quali aspetti Final Cut ha superato Premiere e di parecchio.
Te lo chiedo perché sono convinto che se sostieni queste cose è perché tutti i giorni lavori con Final Cut e ne conosci tutte le potenzialità. Come io conoscevo, per ragioni analoghe, tutte le potenzialità di Premiere 4 e 5.
Ho usato permiere per poco tempo(tra l'altro credo la versione 6.0 e non la 6.5) e per un solo progetto percui non posso dare un parere tecnico attendibile, tuttavia ti posso elencare gli apetti che ho trovato immediatamente migliori in FCP sin dal primo utilizzo:

- l'interfaccia grafica molto piu' user-friendly e graficamente piu' pulita
- supporto per un maggior numero di codec video
- tempi di rendering minori (essendo FCP 3 e succ... nativo per PPC e OSX)
- una gestione piu' intuitiva della timeline
- maggiore disponibilita' di opzioni direttamente sulla timeline
- menu' dei settaggi hardware (DSR, video output ecc...) piu' intuitivo

ed infine:
- FCP mi ha gia' fatto portare a casa la pagnotta mentre premiere no :lol:

come puoi notare la maggior parte di queste caratteristiche e' di gusto strettamente personale, inoltre sono sempre stato abituato a lavorare su final cut, ciononostante credo che mi ci sarebbe voluto di piu' ad imparare premiere per via della sua interfaccia e della dislocazione dei suoi comandi che trovo abbastanza ostica.

p.s. con questo non voglio assolutamente sparare a zero su premiere che considero comunque un programma assolutamente rispettabile anche se trovo FCP decisamente migiore, cio' che lascia perplesso e' come la adobe abbia declinato in partenza la sfida con Apple... praticamente ritirandosi a tavolino dal mercato.

Sono sincero quando dico che se premiere7 sara' migliore di FCP e soprattutto se la sua interfaccia sara' migliorata, passero' alla concorrenza :)
A questo punto sono pero' curioso di sapere le tue impressioni su premiere :wink: