PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto elettrico a norma per computer



peeroberto
14-03-06, 11:49
Se non ricordo male quando si fanno nuovi impianti elettrici per computer c'è una normativa che prevede di collegare Monitor, computer e periferiche ad una multipresa dotata un interruttore generale che deve essere a portata di mano dell'operatore stesso della stazione.

Ricordo male? Qualcuno mi sa dire qual è la normativa di riferimento e dove la trovo?

Intanto la cerco ma non so proprio dove pescare.

kingofgames
16-03-06, 14:17
calcola ke io ho una ciabatta da sei spine e tutte le prese sono collegate a questa ciabatta, dotata di un interruttore che, una volta spento, non fa passare la corrente

credo questa sia la normativa vigente

cmq chiedi in giro

peciot
16-03-06, 19:15
quello che hai scritto è esatto, ma naturalmente la norma (che essendo norma NON è in ogni caso obbligatoria) la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) :)

la norma in oggetto è la CEI 64-8 ma dubito che ne troverai in giro visto che sono a pagamento :roll:

peeroberto
17-03-06, 09:30
grazie è l'informazione che mi serviva :)

Nadabi
19-04-06, 02:14
quello che hai scritto è esatto, ma naturalmente la norma (che essendo norma NON è in ogni caso obbligatoria) la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) :)

la norma in oggetto è la CEI 64-8 ma dubito che ne troverai in giro visto che sono a pagamento :roll:


La cosa mi interessa molto ...vorrei capire di piu' quanto dici ...cosi' ne parlo al mio elettricista ....""la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici)""

Ho il sospetto che in casa ho cali o sovraccarichi di corrente e sono preoccupato per il mio MAC ...vedo la mia lampada accanto al computer che troppo spesso ha brevi cali di luce e credo proprio che sia un calo di corrente ...
ci sono strumenti che rilevano certe anomalie ....e posso risolvere in qualche modo ?

grazie
Navarre

meigel
19-04-06, 02:19
Ho il sospetto che in casa ho cali o sovraccarichi di corrente e sono preoccupato per il mio MAC ...vedo la mia lampada accanto al computer che troppo spesso ha brevi cali di luce e credo proprio che sia un calo di corrente ...
ci sono strumenti che rilevano certe anomalie ....e posso risolvere in qualche modo ?

Forse può interessarti questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=7715)
:smt039

Nadabi
19-04-06, 10:16
Grazie Meigel ! ..eppure ricordo che l'avevo letto !!! .mi e' stato molto d'aiuto ...con quel topic ho capito cose' un UPS ..adesso vorrei capire cosa sono i differenziali di tipo B(cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) come dice Peciot

Hartz
19-04-06, 15:13
adesso vorrei capire cosa sono i differenziali di tipo B(cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) come dice Peciot

Eccoti una bella lettura (http://www.ingegneria-elettronica.com/normative/guida_elettrotecnica_norme_cei_letteraI.htm) e anche questa (http://www.elektro.it/differenziali/differenziali_02.html).


:ciao-smile:

Nadabi
19-04-06, 16:19
...stasera leggo tutto con molta attenzione !!
Cmq mi sto orientando su un UPS di APC ;)
devo calcolare quanti VA ho bisogno per la mia configurazione (Mac,Cinema Display,scheda audio,monitor .. ecc ..ecc.. ) e quanto tempo di autonomia avere ...

Che modello hai preso Hartz ?

Navarre

Hartz
19-04-06, 16:45
Che modello hai preso Hartz?

Nel calcolo dei VA ho considerato il G5 con due HD interni e il monitor LCD da 19" per cui ho preso lo "Smart UPS 750".
Non so dirti come mi trovo perché da quando l'ho preso non è più andata via la corrente… solo una volta c'è stato un calo di tensione e l'ho sentito subito fischiare (emette un sibilo quando viene a mancare la corrente…).

Comodissimo perché non ci sono driver da installare o altre porcherie: appena collegato il Mac l'ha subito riconosciuto e, da solo, ha modificato il pannello Risparmio Energia (Preferenze di Sistema)…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/rispenerg.jpg


:ciao-smile:

peciot
19-04-06, 21:27
azz, Hartz mi ha preceduto nella segnalazione della spigazione dei tipi di differenziali :oops:
praticamente nell'uso odierno di apparecchiature elettroniche si creano delle correnti non sinusoidali (come la normale alimentazione nelle nostre case) con forme d'onda quadre, pulsanti o in alcuni casi (convertitori ac/dc e poi dc/dc) addirittura continue :)

siccome i differenziali calcolano il loro intervento a seconda della somma vettoriale delle correnti su fase/neutro del sistema, se le correnti non sono sinusoidali la formula del prodotto vettoriale viene a mancare o si modifica, portando l'interruttore a scatti intempestivi o troppo ritardati


se ne parli con i tuo elettricista, se è bravo, ne saprà sicuramente di queste cose. più facilmente le tratta un progettista come me! :)

Roccia
19-04-06, 22:56
Che modello hai preso Hartz?

Nel calcolo dei VA ho considerato il G5 con due HD interni e il monitor LCD da 19" per cui ho preso lo "Smart UPS 750".
Non so dirti come mi trovo perché da quando l'ho preso non è più andata via la corrente… solo una volta c'è stato un calo di tensione e l'ho sentito subito fischiare (emette un sibilo quando viene a mancare la corrente…).

Comodissimo perché non ci sono driver da installare o altre porcherie: appena collegato il Mac l'ha subito riconosciuto e, da solo, ha modificato il pannello Risparmio Energia (Preferenze di Sistema)…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/rispenerg.jpg


:ciao-smile:

Io ho un gruppo di continuità della Trust da 500 VA, ma nel pannello risparmio energia mica mi è comparso quello che è comparso a te :?
Hai un'idea del perchè?

meigel
19-04-06, 23:29
Io ho un gruppo di continuità della Trust da 500 VA, ma nel pannello risparmio energia mica mi è comparso quello che è comparso a te :?
Hai un'idea del perchè?

Io ho un UPS molto simile al tuo... immagino che gli apparecchi come quelli di Hartz comunichino via USB con il computer... :???:
aspettiamo la risposta dell'orso...

Hartz
19-04-06, 23:31
Io ho un gruppo di continuità della Trust da 500 VA, ma nel pannello risparmio energia mica mi è comparso quello che è comparso a te :?
Hai un'idea del perchè?

Non ne ho la minima idea… :???: sei sicuro di non aver bisogno di un driver? Forse il Trust ne richiede uno…
Non c'era un CD nella scatola?


:vecchietto:

Hartz
19-04-06, 23:33
Io ho un UPS molto simile al tuo... immagino che gli apparecchi come quelli di Hartz comunichino via USB con il computer... :???:
aspettiamo la risposta dell'orso...

:arrossisco: non ci avevo pensato… è vero l'UPS è collegato via USB al Mac…

Grazie Meigel di avermici fatto pensare!



:ciao-smile:

Roccia
19-04-06, 23:35
Uff, meno male!! :D :D

Grazie ragazzi!! :D

Nadabi
20-04-06, 00:12
azz, Hartz mi ha preceduto nella segnalazione della spigazione dei tipi di differenziali :oops:
praticamente nell'uso odierno di apparecchiature elettroniche si creano delle correnti non sinusoidali (come la normale alimentazione nelle nostre case) con forme d'onda quadre, pulsanti o in alcuni casi (convertitori ac/dc e poi dc/dc) addirittura continue :)

siccome i differenziali calcolano il loro intervento a seconda della somma vettoriale delle correnti su fase/neutro del sistema, se le correnti non sono sinusoidali la formula del prodotto vettoriale viene a mancare o si modifica, portando l'interruttore a scatti intempestivi o troppo ritardati


se ne parli con i tuo elettricista, se è bravo, ne saprà sicuramente di queste cose. più facilmente le tratta un progettista come me! :)


Ho letto le informazioni per i tipi di differenziali ...piu' o meno ho capito ..pero' ci sono cose troppo tecniche per me :oops: ..l'impianto elettrico nella mia casa e' stato fatto l'estate scorsa, sarei molto curioso di sapere se sono state eseguite correttamente tutte le procedure.

Alcune domande :
-mettiamo che ho cali o sovraccarichi di corrente in casa mettendo un UPS risolvo la cosa e posso stare tranquillo per il mio MAC e tutte le apparecchiature collegate,naturalmente anche queste allUPS??

- Come calcolo quanti VA ho bisogno per il modello adatto a me ??
per esempio:Ho dei monitor Genelec 1031A e c'e' scritto
Mains Input
50/60 HZ
150 Watts
230 V
Io faccio la somma di 150 WAtts+150 Watts ,il cinema display sono 65 Watt ..(ho difficolta' ha trovare i Watts del mio G5 dualcore 2,3 .. ) ..e via dicendo .. e' giusto ? :oops:

Navarre

peciot
20-04-06, 18:52
1)
allora, per quanto riguarda la prima domanda la risposta è NI, cioè dipende dal tipo di UPS che hai installato in casa.
ci sono 2 tipi di UPS: UPS on-line oppure off-line.
le differenze stanno nel modo di alimentare il carico: nel primo caso viene alimentato continuamente dalla batteria (anche se non ci sono sbalzi di tensione) mentre nel secondo caso viene alimentato dalla rete e se la tensione si abbassa/alza oltre un certo limite il carico viene "switcha" sulla batteria :) tipicamente i valori di intervento sono 190/250V (leggi sul manuale le caratteristiche)

se, ad esempio, alimenti un'apparecchiatura sensibilissima ai minimi sbalzi di tensione (apparecchi medicali o mission critical) allora devi usare un on-line mentre per un PC di norma basta un off-line


2)
Il conte che fai tu è giusto e il consumo del Mac lo trovi sul manuale d'uso (trovi la corrente massima da cui ricavi la potenza)

:wink:

Nadabi
21-04-06, 00:17
Dunque posso stare assolutamente tranquillo se installo un UPS on-line ? ..avevo gia' fatto una ricerca a riguardo ..su Line Interactive oppure Online e il piu' piccolino e' la serie Smart-UPS RT modello SURT1000XLI di APC € 649,00.

Nell'UPS Online non ci sono i valori di intervento di 190/250V ..giusto ? ..sopporta eventualmente anche carichi maggiori se si abbassa/alza ?? ..cioe' anche se ci fossero forti cali o sovraccarichi non ci sarebbe nessun problema perche' il Mac viene alimentato continuamente dalla batteria ??

Pero' sono ancora un po' confuso ..se mi dici che per un PC di norma basta un off-line ..

vuoi dire che se voglio stare sicuro al centopercento ho bisogno di un Online ?
(scusami se insisto) :D

Nadabi
22-04-06, 12:37
Ciao Peciot ..i tuoi consigli sono importanti ...per la scelta dell'UPS ...lo devo prendere la prossima settimana ..mi fai sapere ?

grazie
Navarre

peciot
22-04-06, 16:57
si scusami, ho visto il post gia ieri ma solo ora ho tempo per rispondere :cry:

allora, il concetto è che un ups on-line alimenta continuamente il carico dalla batteria, cioè ha un covertitore AC/DC per caricarla e un'altro, in uso continuo, per convertire la tensione al contrario DC/AC (ac=corrente alternata, dc=corrente continua)

i vantaggi sono ovvi: l'utenza sarà alimentata ad un voltaggio ben preciso costantemente con differenze che al massimo si aggirano all'1 per cento +/-. un altro vantaggio è sicuramente il fatto che, voglia o no, l'utenza alimentata durerà sicuramente di più :)

ci sono anche svantaggi: un ups on-line durante la conversione produce un rumore piuttosto forte dovuto al ponte radrizzatore che converte la tensione da DC ad AC, sotto forma di ronzio. stessa cosa fa anche un ups off-line, ma ovviamente solo nel momento del suo intervento. inoltre gli on-line hanno bisogno di più manutenzione, in quanto le batterie sono continuamente sfruttate. poi sono più grandi e pesano di più.
infine, siccome li installerai in luogo lontano, dovrai tener conto nel calcolo della potenza anche della caduta di tensione che una linea lunga e di piccola sezione (come quelle in una casa) comporta...

ergo,i solito quando si installa un ups on-line lo si fa in un vano tecnico e si predispone una linea elettrica dedicata dall'ups alle utenze; linea elettrica che sarà protetta dal suo interruttore magnetotermico differenziale e che come terminazione solitamente ha delle prese di colore rosso (per distinguerle)

quindi il tutto, a parte il costo iniziale superiore dell'ups, viene comunque a costare molto: ecco perchè di solito per un pc non vale la pena ma lo si fa per utenze come sistema di sicurezza o circuiti di telecamere.


però tempo fa ho sentito su questo e su altri forum che i primi iMacG5 erano sensibilissimi ai minimi sbalzi di tensione e un ups off-line non bastava a garantire il suo non spegnimento.


conclusione: per un pc basta un off-line (ho 2 mac in casa e tutti collegati a ups APC off-line) se poi vuoi fare le cose davvero bene allora acquistane uno on-line, con i pregi e i difetti dei due casi.

maina
22-04-06, 18:09
scusa peciot....ma che lavoro fai?.... :-o

photostudio
22-04-06, 18:29
http://www.tuttologia.com/macp2p/profile.php?mode=viewprofile&u=49

:)

Nadabi
22-04-06, 21:37
si scusami, ho visto il post gia ieri ma solo ora ho tempo per rispondere :cry:

allora, il concetto è che un ups on-line alimenta continuamente il carico dalla batteria, cioè ha un covertitore AC/DC per caricarla e un'altro, in uso continuo, per convertire la tensione al contrario DC/AC (ac=corrente alternata, dc=corrente continua)

i vantaggi sono ovvi: l'utenza sarà alimentata ad un voltaggio ben preciso costantemente con differenze che al massimo si aggirano all'1 per cento +/-. un altro vantaggio è sicuramente il fatto che, voglia o no, l'utenza alimentata durerà sicuramente di più :)

ci sono anche svantaggi: un ups on-line durante la conversione produce un rumore piuttosto forte dovuto al ponte radrizzatore che converte la tensione da DC ad AC, sotto forma di ronzio. stessa cosa fa anche un ups off-line, ma ovviamente solo nel momento del suo intervento. inoltre gli on-line hanno bisogno di più manutenzione, in quanto le batterie sono continuamente sfruttate. poi sono più grandi e pesano di più.
infine, siccome li installerai in luogo lontano, dovrai tener conto nel calcolo della potenza anche della caduta di tensione che una linea lunga e di piccola sezione (come quelle in una casa) comporta...

ergo,i solito quando si installa un ups on-line lo si fa in un vano tecnico e si predispone una linea elettrica dedicata dall'ups alle utenze; linea elettrica che sarà protetta dal suo interruttore magnetotermico differenziale e che come terminazione solitamente ha delle prese di colore rosso (per distinguerle)

quindi il tutto, a parte il costo iniziale superiore dell'ups, viene comunque a costare molto: ecco perchè di solito per un pc non vale la pena ma lo si fa per utenze come sistema di sicurezza o circuiti di telecamere.


però tempo fa ho sentito su questo e su altri forum che i primi iMacG5 erano sensibilissimi ai minimi sbalzi di tensione e un ups off-line non bastava a garantire il suo non spegnimento.


conclusione: per un pc basta un off-line (ho 2 mac in casa e tutti collegati a ups APC off-line) se poi vuoi fare le cose davvero bene allora acquistane uno on-line, con i pregi e i difetti dei due casi.

Ciao Peciot ..grazie! le tue informazioni sono molto molto preziose ...
Allora io voglio fare le cose davvero bene(se possibile!!) .. e sono intenzionato a comprare APC serie SMART-UPS RT il modello da 1000VA:
http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SURT1000XLI


Nella mia totale ignoranza pensavo di mettere l'UPS sotto il tavolo dove tengo il G5 magari piu' lontano ma sempre sotto il tavolo ...ma da quello che dici in fatto di rumore piuttosto forte mi rendo conto che non e' possibile ??
Quando parli di manutenzione intendi solo il controllo/cambio batterie ?? o ci sono altre cose da controllare/sostituire periodicamente ??
Averlo saputo prima !! ..l'impianto nuovo l'ho fatto l'estate scorsa !! ma in ogni caso riuscirei a predisporre una linea elettrica dedicata dall'UPS alla mia utenza ??(francamente non saprei neanche dove metterlo!! cavolo !!)
Per quanto riguarda il costo iniziale dell'UPS mi va anche bene ,dipende invece quanto costerebbe la linea elettrica dedicata ....(e poi se riesco a sfruttare le canalette dove passano gia' altri fili ...perche' altrimenti proprio non e' possibile).
LA storia si complica molto !!!

Queste sono le cose che ho :
- Power Mac G5 dualcore 2,3 - 2,5GB di memoria - 2HD interni
- Cinema Display 20
- Scheda Audio Digi 002 Rack http://www.digidesign.com/
- Monitor Genelec 1031A http://www.genelec.com/products/history/1031a.php
- 2 HD esterni
- Modem

Tutte cose piuttosto costose ..vorrei tutelarle ..non so neanche francamente se 1000VA mi bastano, ancora non ho fatto il calcolo ...NON so se anche le Genelec 1031 e la Digi 002 Rack temono sbalzi di tensione ..secondo te ???

Il fatto e' che in agosto il mio amato G4 Quicksilver 2002 mi ha lasciato all'improvviso e ora si e' bruciato l'alimentatore di quest'ultimo(e spero solo quello)...NON vorrei che questi fatti siano legati tra loro!! sto andando un po' nel panico !! ..
o forse sto esagerando sopravvalutando il problema ?

Ti ringrazio di nuovo per le tue spiegazioni cosi' ben fatte e comprensibili per uno come me che fino alla scorsa settimana non sapeva neanche cosa era un UPS..

Questi sono quelli OF-LINE che ho valutato:
SMART-UPS 1000VA:
http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I
SMART-UPS XL 1000VA:
http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000XLI



spero che potrai darmi altri consigli ...:oops:

Navarre

maina
22-04-06, 21:47
http://www.tuttologia.com/macp2p/profile.php?mode=viewprofile&u=49

:)

a ecco.... :)

peciot
23-04-06, 15:58
fare il calcolo della potenza esatta consumata non è facile, si dovrebbe collegare uno strumento analizzatore alla presa di corrente a casa tua.... dato che cio non è possibile cercheremo di stimare...

- Powermac circa 600W alla massima potenza (ricavato facendo una ricerca in giro per internet)
- Cinema display 20'' circa 65W
- HD esterni circa 30W l'uno (ricavato dai dati dell'alimentatore del mio Lacie)
- Modem, non ho idea il consumo, credo davvero basso, quasi ininfuente...
- i monitor genelec... sono 160W x 2 oppure no?

dammi un po di conferme su questi dati e poi ne parliamo... :)

Nadabi
23-04-06, 16:53
Dietro il monitor c'e' scritto 150 Watts.. dunque in totale 300 Watts.:-o (sono queste che mi fregano !!)
Per quanto riguarda la scheda audio http://www.digidesign.com/ si trova cliccando su PRODOTTI poi SISTEMI PRO TOOLS LE e M-POWERED poi su PRO TOOLS LE poi HARDWARE poi DIGI 002 RACK poi SPECIFICHE HARDWARE
(scusami se ti indico i passaggi per arrivare e' che non memorizza la pagina fino li')

Per quanto riguarda gli altri dati te li confermo ... (come HD esterno devo prendere un Lacie D2 Extreme 300 ..penso che sia lo stesso che hai tu)

peciot
25-04-06, 13:26
teoricamente saremo intorno ai 1100-1200W... esattamente è difficile stimarla, poi dovresti tenere conto che difficilmente userai i monitor alla massima potenza con i processori G5 al 100% nello stesso momento, quindi il tuo gruppo di continuità potrebbe essere sovrastimato.... :roll:

alla luce della mia esperienza consiglio un gruppo da 1500VA... poi dipende, ad esempio, quanto vorresti che durasse l'alimentazione in batteria??
è una cosa difficile da calcolare se non si sa esattamente la potenza di tutte le utenze collegate!

comunque io sul mio sistema (PM G5 dual 2,0. 2GB ram. 2HD interni. radeon9800. lacie22''. lacie320GB. scanner nikon5000ED) su un gruppo da 650VA andava in sovraccarico mentre un gruppo da 1000VA ci stò dentro tranquillo, per questo per te consiglio uno da 1500VA.

Nadabi
26-04-06, 01:30
Per quanto riguarda la durata in batteria mi bastano anche una decina di minuti giusto il tempo di salvare e chiudere correttamente.Per me la cosa piu' importante e' che filtri i cali e sovraccarichi della linea elettrica e che il tempo di intervento tra rete elettrica e batteria siano meno stressanti possibili per il G5 ....se scelgo Line Interactive. ...e che abbia un'onda sinusoidale perfetta ..
Vorrei calcolare esattamente la potenza di tutte le utenze collegate non e' per pigrizia e' che non riesco proprio a capire come leggere i Watt per esempio della Digi 002 rack! ...mi aiuti ?? :oops:

Se scelgo Double Conversion Online devo prendere questo:
http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SURT2000XLI
Potenza di uscita / Potenza configurabile max 1400 Watt / 2000 VA


Se scelgo Line Interactive questi:
http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&tab=models
Potenza di uscita / Potenza configurabile max 980 Watt / 1500 VA

http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA2200I
Potenza di uscita / Potenza configurabile max 1980 Watt / 2200 VA


Se prendo il SUA1500I rischio (forse!!) di andare in sovraccarico!!
Se prendo il SUA2200I potrebbe essere sovrastimato (anzi sicuramente!!)come giustamente mi hai fatto notare ! ... :???:

Un'altro svantaggio di UPS Double Conversion Online APC e' che non hanno la porta USB ...

Nel sito di APC c'e' un documento che puo' essere utile a tutti:
http://www.apcmedia.com/salestools/SADE-5TNM3Y_R5_IT.pdf

peciot
03-05-06, 19:11
per la potenza dissipata dalla scheda della digidesign non so come aiutarti, in quanto non c'è nessuna specifica riguardo al consumo... al massimo si potrebbe stimarlo...

a che serve quella scheda? è un qualcosa di attivo che deve erogare potenza (tipo un ampli) oppure è solo un qualcosa che processa dei segnali? ha per caso un fusibile on-board? di che taglia?? :roll:

Nadabi
06-05-06, 00:35
grazie Peciot !!
Per la potenza della scheda audio Digi 002 Rack ho chiamato la digidesign e mi hanno detto che il consumo e' di 50 Watt ...

Roccia
10-06-06, 00:26
Tiro su il topic per farvi questa rapida domanda: ho un gruppo di continuità da 500 VA. A questo sin'ora c'è ataccato solo il mio iMac G5. Posso collegarci anche l'alimentatore dell'HD esterno e la stampante? Mica salta nulla? :roll:

Grazie! :)

Nadabi
10-06-06, 13:47
Ciao Roccia

L'HD esterno ha un consumo di circa 30 watt ..la stampante non lo so ..guarda nelle specifiche tecniche l'assorbimento che ha ...e poi fai la somma di tutto ...

cmq credo che non ci sia bisogno di mettere la stampante nel gruppo di continuita' ...

Navarre

peciot
11-06-06, 10:42
se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)

Hartz
11-06-06, 14:58
se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)

Scusa Peciot, io ho un UPS a cui NON ho collegato la stampante laser (HP LaserJet 1200).
Perché dici che con la laser ci potrebbero essere problemi?
Se va via la corrente la stampa si interrompe e pace… si riprende appena torna la luce… o no?

Grazie!


:vecchietto:

peciot
11-06-06, 18:24
se la stampante non è laser non c'è nessun tipo di problema :)

Perché dici che con la laser ci potrebbero essere problemi?
Se va via la corrente la stampa si interrompe e pace… si riprende appena torna la luce… o no?

è ovvio che si può riprendere la stampa non appena c'è di nuovo la presenza di tensione, ma se si vuole alimentarla tramite un UPS solitamente ce ne vuole uno piuttosto grosso in quanto anche le piccole stampanti laser hanno assorbimenti nell'ordine degli 800-1000W e gli UPS casalinghi andrebbero in sovraccarico :)

Hartz
11-06-06, 18:33
è ovvio che si può riprendere la stampa non appena c'è di nuovo la presenza di tensione, ma se si vuole alimentarla tramite un UPS solitamente ce ne vuole uno piuttosto grosso in quanto anche le piccole stampanti laser hanno assorbimenti nell'ordine degli 800-1000W e gli UPS casalinghi andrebbero in sovraccarico :)

Grazie Peciot!
Ero io che avevo capito male: credevo che ci fossero problemi come quando va via la corrente e non si ha tempo di spegnere correttamente il Mac, correndo gravi rischi per l'integrità dell'HD.
È ovvio che la stampante assorbe molto di più e quindi chi vuole alimentarla tramite UPS deve fare bene i conti sulla potenza totale di tutte le periferiche collegate.


:ciao-smile:

Nadabi
20-06-06, 16:47
teoricamente saremo intorno ai 1100-1200W... esattamente è difficile stimarla, poi dovresti tenere conto che difficilmente userai i monitor alla massima potenza con i processori G5 al 100% nello stesso momento, quindi il tuo gruppo di continuità potrebbe essere sovrastimato.... :roll:

alla luce della mia esperienza consiglio un gruppo da 1500VA... poi dipende, ad esempio, quanto vorresti che durasse l'alimentazione in batteria??
è una cosa difficile da calcolare se non si sa esattamente la potenza di tutte le utenze collegate!

comunque io sul mio sistema (PM G5 dual 2,0. 2GB ram. 2HD interni. radeon9800. lacie22''. lacie320GB. scanner nikon5000ED) su un gruppo da 650VA andava in sovraccarico mentre un gruppo da 1000VA ci stò dentro tranquillo, per questo per te consiglio uno da 1500VA.


dopo un'attenta ricerca ho scelto MGE Pulsar 1500 VA
http://www.mgeups.it/products/pulsar.php

deve arrivare a giorni ...

un grazie a tutti!! in particolare Peciot che ha avuto la pazienza di rispondere a tutte le mie domande e dubbi ..

Un'ultima cosa ho parlato al mio elettricista dei differenziali di tipo B ...e mi ha detto che se voglio li possiamo montare ma secondo lui non c'e' bisogno dal momento che metto un UPS .. che cosa mi consigli ?

grazie
Navarre

peciot
20-06-06, 21:27
se in mezzo a dispositivi elettronici ci metti un UPS, solitamente questi hanno filtri di sopressione dei disturbi quindi puoi andare tranquillo! :)

in ogni caso per è una questione della parte differenziale dell'interruttore chimato "salvavita" e all'apparecchiatura elettrica non fa differenza se è di tipo A, AC o B: all'apparecchiatura "non interessano" le dispersioni verso terra (quelle per cui il differenziale interviene) e funziona benissima anche in presenza di dispersioni verso terra

una dispersione verso terra sei, ad esempio, tu che tocchi una parte in metallo (ad esempio il case di un g5) che normalmente non è in tensione ma che può andare in tensione per cedimento dell'isolante: a questo punto ci sarebbe una dispersione verso terra (in quanto le parti metalliche sono collegate a terra) e il dispositivo interviene per aprire il circuito e preservarti dai cosiddetti contatti indiretti!


per farla breve: il differenziale, se c'è un UPS, va bene anche di tipo AC ma in ogni caso lper 'apparecchiatura utilizzatrice non fa differenza

Nadabi
31-07-06, 16:54
se in mezzo a dispositivi elettronici ci metti un UPS, solitamente questi hanno filtri di sopressione dei disturbi quindi puoi andare tranquillo! :)

in ogni caso per è una questione della parte differenziale dell'interruttore chimato "salvavita" e all'apparecchiatura elettrica non fa differenza se è di tipo A, AC o B: all'apparecchiatura "non interessano" le dispersioni verso terra (quelle per cui il differenziale interviene) e funziona benissima anche in presenza di dispersioni verso terra

una dispersione verso terra sei, ad esempio, tu che tocchi una parte in metallo (ad esempio il case di un g5) che normalmente non è in tensione ma che può andare in tensione per cedimento dell'isolante: a questo punto ci sarebbe una dispersione verso terra (in quanto le parti metalliche sono collegate a terra) e il dispositivo interviene per aprire il circuito e preservarti dai cosiddetti contatti indiretti!


per farla breve: il differenziale, se c'è un UPS, va bene anche di tipo AC ma in ogni caso lper 'apparecchiatura utilizzatrice non fa differenza





Ciao Peciot
sono in una situazione un po' curiosa e sono anche un pochino preoccupato ....

Ti spiego:
ho una lampada vicino al tavolo da lavoro che tengo sempre accesa collegata alla rete elettrica e il G5 collegato direttamente all'UPS quando accendo il Mac vedo la lampada avere un calo di luce! ...la cosa mi ha stupito non poco !! e mi chiedo perche? ..se l'UPS online a doppia conversione rigenera completamente l'onda sinusoidale stabilizzandola, perche' questo collegamento con la lampada? proprio non capisco ....

Allora ho fatto una prova collegando la lampada direttamente all'UPS .. e mi rendo conto che non risolvo il problema(se c'e' un problema!!) ..anzi la lampada collegata all'UPS ha diversi sbalzi di intensita' di luce (rimango ancora piu' stupito!!).. :-o e mi rendo conto che facendo alcune operazioni semplici tipo aprendo iCal e cambiando i mesi dell'anno gli sbalzi di luce aumentano diminuiscono in base a che velocita' li muovo...cioe' se il Mac fa alcune determinate operazioni la lampada si muove a ritmo!! ecco forse cosi' e' piu' chiaro!! ..nel display dell'UPS su uscita della corrente che genera segna 230V e facendo quelle banali operazioni con iCal vedo nell'uscita dell'UPS cambiare da 226 a 234V ...sbalzi molto molto minimi ...insufficenti perche' la lampada abbia questi sbalzi di intensita' soprattutto quando e' collegata all'UPS.... quando il Mac sta lavorando molto posso capire i watt che aumentano ma perche' si alterano i valori dei 230V ??
Che ne pensi ? ...hai qualche consiglio da darmi ?? mi devo preoccupare ? :?
spero di essere stato chiaro nella spiegazione..

grazie
Navarre

Cris
05-09-06, 15:42
Salve a tutti ragazzi e ben ritrovati!
Vorrei un consiglio da voi + esperti.
Dovrei acquistare un gruppo di continuità per il mio mac. Non ne capisco nulla. :???:
Quale mi consigliate, considerate le caratteristiche del mio mac?
Ho 2 HD interni + 1 esterno USB che uso 1 volta settimana per i miei backup periodici. Il monitor è un LG CRT da 19''.
Qui in ufficio spesso ci sono sbalzi di tensione :???:

Grazie :)

http://img419.imageshack.us/img419/7358/mcpa0.th.jpg (http://img419.imageshack.us/my.php?image=mcpa0.jpg)

Hartz
05-09-06, 15:53
Io ti consiglio di collegarti al sito della APC (la marca che ho acquistato io e con cui mi trovo molto bene): in questa pagina (http://apc.com/template/size/apc/index.cfm) inserisci il tipo di computer che hai e tutte le periferiche eventualmente collegate, poi ti salta fuori qual è il modello più adatto per le tue esigenze.


:vecchietto:

Nadabi
05-09-06, 16:00
Ciao Cris

Come aziende io ti consiglio:
http://www.mgeups.it/products/small.php
o
http://apc.com/products/category.cfm?id=13

comunque ce ne sono tante ...entrambi hanno un configuratore
per capire di quanta potenza hai bisogno ....

Leggi bene tutto il Topic troverai molte risposte ..
qui potrai capire le diverse tecnologie :

http://apc.com/prod_docs/results.cfm?class=wp&allpapers=1
clicca nel primo documento PDF "i diversi tipi di sistemi UPS"
o
http://www.delli.it/liebertprod.html


ciao
Navarre

Cris
05-09-06, 16:01
Grazie :)

peciot
05-09-06, 19:09
Io ti consiglio di collegarti al sito della APC (la marca che ho acquistato io e con cui mi trovo molto bene): in questa pagina (http://apc.com/template/size/apc/index.cfm) inserisci il tipo di computer che hai e tutte le periferiche eventualmente collegate, poi ti salta fuori qual è il modello più adatto per le tue esigenze.


:vecchietto:

concordo, funziona bene :)