PDA

Visualizza Versione Completa : INTEL Core Duo



caddycrown
14-03-06, 04:53
Ciao a tutti....dato che oramai con l'uscita dei nuovi Mac con processore Intel ne ho sentite di tutti i colori, e sopratutto la voce che vanno veramente 4 volte più veloci dei predecessori...qualcuno l'ha messo già sotto torchio e sa dirmi se sono veramente validi? :o

grazie e ciao

Gran Maestro
14-03-06, 07:57
Ciao a tutti....dato che oramai con l'uscita dei nuovi Mac con processore Intel ne ho sentite di tutti i colori, e sopratutto la voce che vanno veramente 4 volte più veloci dei predecessori...qualcuno l'ha messo già sotto torchio e sa dirmi se sono veramente validi? :o

grazie e ciao
Hello caddycrown,

questa della velocità dei processori è, secondo me, una delle questioni più discutibili e "personali" da affrontare...

Sicuramente dipende tutto da quali parametri intendi misurare, mi spiego meglio: usando il computer per navigare online, passare dal mio vecchio iMac G3, al G4 flatscreen non ho visto nessun cambiamento.
Eppure si passava da 400 MHz su un G3 a 800 MHz del G4, (quindi con istruzioni Altivec).
E vabbè, li l'incremento era solo del 100%.
La cosa davvero curiosa è che ora anche sul G5 non noto gran differenza, compresa la rotellina colorata che gira anche lei nonostante i 768 MByte di RAM.

D'accordo che i miglioramenti dovrebbero diventare molto più sensibili quando si entra nel campo della grafica (ma li dipende dalla scheda video) oppure in operazioni che usano un alto numero di "cicli".

Purtroppo anche su altri utilizzi come, ad esempio, il RIP di un DVD, non ho visto questi cambiamenti incredibili.

Utilizzando handbrake per creare un DiVX da 700 M con il codec H.264 e il doppio passaggio per una migliore codifica, su un iMac G5 occorrono ancora oltre 9 ore contro le 12 del vecchio iMac.
Un miglioramento certo, ma non così "stratosferico" come uno si aspetterebbe leggendo le specifiche del computer.

Tra l'altro, notoriamente tutto questo "progresso" arriva ad un costo: i processori consumano di più e scaldano di più.

Diciamo che in generale si, i computer nuovi sono più veloci di quelli vecchi ma da li a dire, "corro subito in negozio a comperarlo" ce ne passa e dipende essenzialmente sempre molto dall'uso che se ne fa.
Mi domando quindi quanto valga la pena "sbavare" per i nuovi Mac con processore intel dualcore.

E per rispondere finalmente alla tua domanda, ne ho provato uno ieri nel locale Apple shop e devo dirti che funzionava esattamente, dando le precise stesse sensazioni del "vecchio" G5...

Ma forse qui stà la vera conquista di Apple: aver cambiato la struttura interna mantenendo il comportamento e la sensazione gradevole di utilizzo dei vecchi modelli anche in quelli nuovi.
Con buona pace di chi vuole cambiare il suo computer con uno che ha un processore più veloce.

/P

flashcream
14-03-06, 08:35
sposto il topic in "pianeta apple".... 8)

GioCo
14-03-06, 08:51
4 volte più veloci no di certo ed inoltre i programmi che ancora "girano" con "Rosetta" sono scandalosamente lenti ...(vedi test di MacWorld sul nuovo iMac intel CoreDuo) ...