PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5 che non si sveglia..



Gran Maestro
14-03-06, 04:49
Ciao a tutti,

da qualche settimana sto usando il computer messomi gentilmente a disposizione dagli amici che mi ospitano: un ottimo iMac G5 di prima generazione con processore PowerPC da 1.8 GHz e 768 MByte di memoria RAM.
Ho aggiornato il sys da 10.3.9 a 10.4.5 senza nessun apparente problema, tutto funziona a meraviglia o... quasi.

Un paio di volte il video si è messo a "tremolare" e il computer si è bloccato.
In pratica ho dovuto riavviare per riacquisire il controllo. So che nei primi modelli ci sono stati problemi con la scheda grafica, mi auguro che non si tratti di questo anche se i segnali non sono incoraggianti.

Altro problema ricorrente è con lo "sleep mode": messo a nanna alla sera, la mattina seguente, cliccando il mouse o toccando la tastiera, qualche volta (non sempre) il mac non riparte, o meglio, riparte perchè sento che dopo qualche secondo si avviano le ventole e vanno al massimo, segno che il processore sta lavorando e scaldando, ma purtroppo il video non si accende e quindi mi tocca fare un reset del computer utilizzando l'apposito pulsante.
Qualche idea sul motivo, e la possibile soluzione, di questo problema? :???:

/P

flashcream
14-03-06, 08:31
il 10.4 fa queste stupidate.... talvolta (macfix nel tempo ha segnalato vari problemi al proposito.... ma senza soluzione valida se non eliminare varie pref.)

per il monitor che non si risveglia, quando mi è successo, ho fatto cosi:
lo rimetto in stop.... cioè pigio il tasto accensione per poco, proprio un tocco unico e breve (se lo premi per troppo riavvia) e poi un clik del mouse e ha sempre funzionato

però le ventole non mi impazzivano.... quindi forse parliamo di cose diverse....

divemas
14-03-06, 11:59
ho avuto il tuo stesso identico problema e la soluzione è stata quella di portare l'imac al centro di assistenza apple dove mi hanno cambiato la scheda logica,fortunatamente in garanzia :)
ora va bene e nnon fa piu' quel difetto :D

flashcream
14-03-06, 14:42
(ah.... preciso di aver risposto solo per la parte relativa allo sleep mode)

Kratork
14-03-06, 17:01
da quel che dici sembra un tipico problema con la scheda logica...
succedeva paro paro anche su (pochissimi e sfigatissimi) iMacG4.

se persiste mi sa che è proprio il caso di portarlo in assistenza perchè a lungo andare ti ritroverai con un mac che non si sveglia più dallo stop...
o meglio... l'hardware sembra lavorare ma a schermo non appare nulla e in stato quasi terminale della malattia, nemmeno dopo il riavvio darà segni incoraggianti di vita... solo rumore di ventole e HD che cerca di fare qualcosa...

visto di persona... mette molta tristezza (per fortuna i mac in questione non erano miei :lol: )

Gran Maestro
17-03-06, 05:21
ho avuto il tuo stesso identico problema e la soluzione è stata quella di portare l'imac al centro di assistenza apple dove mi hanno cambiato la scheda logica,fortunatamente in garanzia :)
ora va bene e nnon fa piu' quel difetto :D
Ciao divemas,

confermo quanto hai detto e aggiungo, a beneficio di chi legge queste note e dovesse avere gli stessi sintomi, che oltre ad essere un problema noto, mamma Apple ha preso atto della cosa estendendo la garanzia con una campagna per riparare gratuitamente tutti i computer che cadono in una certa gamma di numeri di serie.

Qui (http://www.apple.com/support/imac/repairextensionprogram/) il link alla pagina di Apple.

Mi sono recato presso il computer store locale e mi hanno promesso la riparazione (in garanzia) per settimana prossima.

Quando si dice la serietà...

/P