PDA

Visualizza Versione Completa : IMAC (novizio)



danir
14-03-06, 00:59
Un saluto a tutti (faccio parte del mondo di windows), ho ricevuto in regalo un IMAC (Grigio penso G3) Mac OS 9.1 12 gb di disco fisso e 256mb di memoria ram con due porte usb 2 porte firewair modem incorporato e lettore dvd (non penso sia masterizzatore) scheda Ethernet.

Come prima cosa chiedo come posso metterlo nella rete windows (un po complicato da come vedo) per quanto riguarda la connessione ad Internet ho Fastweb, quindi tramite un router del gestore.

Come prime domande da novizio MAC mi paiono sufficenti.

Grazie in anticipo delle cortesi risposte.

avrobay
14-03-06, 01:05
Ciao danir, benvenuto! :)
So che in questo modo non rispondo alla tua domanda, ma mi permetto di consigliarti di passare a Mac Os X (Panther o Tiger) ed aumentare la Ram al massimo consentito. Mac Os 9 è un sistema operativo ormai dato per morto dalla stessa Apple.

Domanda: Questo iMac di quale anno è? Il processore?

Questo il tutorial per mettere in rete Mac e Pc:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

danir
14-03-06, 01:22
Ciao danir, benvenuto! :)
So che in questo modo non rispondo alla tua domanda, ma mi permetto di consigliarti di passare a Mac Os X (Panther o Tiger) ed aumentare la Ram al massimo consentito. Mac Os 9 è un sistema operativo ormai dato per morto dalla stessa Apple.

Domanda: Questo iMac di quale anno è? Il processore?

Questo il tutorial per mettere in rete Mac e Pc:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Ti scrivo i dati che vedo su Apple System Profiler:
ID computer 406 Modello IMAC Processore PowerPC G3 400MHz l'anno presumo 2000 + o -. Non trovo quella funzione descritta net tutorial lo avevo già visitato e chiedo come posso aggiornarlo.
Grazie della pazienza ma quando prendo una cosa di petto difficilmente mi arrendo davanti alle prime difficoltà.

avrobay
14-03-06, 01:30
Ti scrivo i dati che vedo su Apple System Profiler:
ID computer 406 Modello IMAC Processore PowerPC G3 400MHz l'anno presumo 2000 + o -. Non trovo quella funzione descritta net tutorial lo avevo già visitato e chiedo come posso aggiornarlo.
Grazie della pazienza ma quando prendo una cosa di petto difficilmente mi arrendo davanti alle prime difficoltà.

Come potrai comprendere non si tratta del computer più veloce del mondo.
Ma ho provato di persona un iMac come il tuo e con Panther installato: se la cavava bene, dopo tutto. L'importante è aumentare la RAM: dopo vado a controllare quanta ne puoi aggiungere.
Tiger: http://www.apple.com/it/macosx/overview/ te lo devi comprare ma, credimi, ne vale la pena.

avrobay
14-03-06, 01:44
:???: Purtroppo non ricordo e non sono sicuro se puoi superare i 512 di Ram. Ti consiglio comunque di guardare qui:
http://www.crucial.com/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=iMac&submit=Go

danir
14-03-06, 01:48
:???: Purtroppo non ricordo e non sono sicuro se puoi superare i 512 di Ram. Ti consiglio comunque di guardare qui:
http://www.crucial.com/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=iMac&submit=Go

Per il momento ti ringrazio hai già fatto tanto, ma ti consiglio di guardare qui se è interessante.

http://cgi.ebay.it/Mac-OS-X-v10-4-Tiger-DVD_W0QQitemZ5877437694QQcategoryZ189QQssPageNameZ WD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

avrobay
14-03-06, 01:52
:???: Purtroppo non ricordo e non sono sicuro se puoi superare i 512 di Ram. Ti consiglio comunque di guardare qui:
http://www.crucial.com/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=iMac&submit=Go

Per il momento ti ringrazio hai già fatto tanto, ma ti consiglio di guardare qui se è interessante.

http://cgi.ebay.it/Mac-OS-X-v10-4-Tiger-DVD_W0QQitemZ5877437694QQcategoryZ189QQssPageNameZ WD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

:-o Tiger a 2,50 Euro... E' interessante sì :lol:

Già che ci sei cerca anche iLife:
http://www.apple.com/it/ilife/

;)

danir
15-03-06, 01:07
:???: Purtroppo non ricordo e non sono sicuro se puoi superare i 512 di Ram. Ti consiglio comunque di guardare qui:
http://www.crucial.com/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=iMac&submit=Go

Per il momento ti ringrazio hai già fatto tanto, ma ti consiglio di guardare qui se è interessante.

http://cgi.ebay.it/Mac-OS-X-v10-4-Tiger-DVD_W0QQitemZ5877437694QQcategoryZ189QQssPageNameZ WD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

:-o Tiger a 2,50 Euro... E' interessante sì :lol:



Già che ci sei cerca anche iLife:
http://www.apple.com/it/ilife/

;)

Allora visto che mi piace guardare in faccia le bestie :-o , ho aperto la pancia al mio IMAC ed ho dedotto quanto segue: le ram sono pc100, una da 256 ce l'ho (visto che non mi mancano i pc ne ho 3) una la compro, ho un HD da 60 gb se tutto va bene fra 13 ore mi aggiudico il sistema operativo X 10.4 Tiger poi partiamo nell'avventura. :D

avrobay
15-03-06, 01:17
Allora visto che mi piace guardare in faccia le bestie :-o , ho aperto la pancia al mio IMAC ed ho dedotto quanto segue: le ram sono pc100, una da 256 ce l'ho (visto che non mi mancano i pc ne ho 3) una la compro, ho un HD da 60 gb se tutto va bene fra 13 ore mi aggiudico il sistema operativo X 10.4 Tiger poi partiamo nell'avventura. :D

Allora aspetto tue notizie (dico sul serio) :smt023

danir
16-03-06, 00:48
Nel mio caso quale sistema operativo serve? OS 10.4 Tiger Aggiornamento o versione Full? Considerando che cambio HD e se volessi installarlo su quello HD esistente c'è la possibilità di fare un Ghost?

Grazie come sempre della gentilezza.

avrobay
16-03-06, 02:25
Considerando che cambio HD e se volessi installarlo su quello HD esistente c'è la possibilità di fare un Ghost?


Non se questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5203
risponde alla domanda

avrobay
16-03-06, 02:33
Nel mio caso quale sistema operativo serve? OS 10.4 Tiger Aggiornamento o versione Full?

Tiger (10.4.x) è uno solo. Gli aggiornamenti si scaricano gratuitamente dal Mac ("aggiornamento Software") o dal sito Apple. Ora siamo alla 10.4.5
Nota: mentre quando acquisti un nuovo Mac trovi installato Tiger + iLife, l'acquisto del dvd separato di Tiger ( http://www.apple.com/it/macosx/newfeatures/ ) non comprende il pacchetto iLife ( http://www.apple.com/it/ilife/ ) che va acquistato a parte.
Nota 2: Il dvd che trovi in bundle con il Mac non puoi installarlo su altri modelli di Mac, mentre il Dvd separato puoi installarlo su qualsiasi modello.

danir
18-03-06, 01:01
E' in arrivo il sistema operativo che ho acquistato su eBay, Apple Mac OS X Tigers 10.4 Vollversion DVD, ho il lettore DVD e le porte Firewire integrate, chiedo: è autoinstallante come Windows oppure ci sono altre procedure, ho anticipato la domanda per quando avrò il SO.

Grazie in anticipo della risposta. :???:

Hartz
18-03-06, 01:06
E' in arrivo il sistema operativo che ho acquistato su eBay, Apple Mac OS X Tigers 10.4 Vollversion DVD, ho il lettore DVD e le porte Firewire integrate, chiedo: è autoinstallante come Windows oppure ci sono altre procedure, ho anticipato la domanda per quando avrò il SO.

Grazie in anticipo della risposta. :???:

Doppio clic sull'installer e poi fa tutto lui, ma tu devi leggere bene ogni finestra per decidere che lingue vuoi installare, quali software aggiuntivi…


:ciao-smile:

avrobay
18-03-06, 01:28
Prima però credo tu debba aggiornare (gratuitamente) Mac Os 9 alla Mac Os 9.2
Inoltre controlla se il firmware debba essere aggiornato:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60385
ed eventualmente aggiorna.
L'operazione può essere fatta solo con Mac Os 9 e PRIMA di installare Mac Os x.

danir
18-03-06, 01:39
Prima però credo tu debba aggiornare (gratuitamente) Mac Os 9 alla Mac Os 9.2
Inoltre controlla se il firmware debba essere aggiornato:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60385
ed eventualmente aggiorna.
L'operazione può essere fatta solo con Mac Os 9 e PRIMA di installare Mac Os x.

Ho due soluzioni:
1) Installare sul disco rigido esistente 12GB
2) Installare su disco da 60GB senza nessuna partizione

Se faccio la prima posso fare un Ghost successivamente? e se faccio la seconda all'avvio non installa?

avrobay
18-03-06, 01:53
Ho due soluzioni:
1) Installare sul disco rigido esistente 12GB
2) Installare su disco da 60GB senza nessuna partizione

Sarebbe preferibile il disco da 60.
Aggiorna Mac Os 9 e il firmware. Poi nel momento dell'installazione sarà lo stesso installer a chiederti dove vuoi installare mostrandoti tutti i dischi in cui è possibile farlo.

maina
18-03-06, 09:56
Vollversion DVD


l'hai comprato in tedesco?...

danir
18-03-06, 16:47
Vollversion DVD


l'hai comprato in tedesco?...

No viene dalla germania ma è multilingue, l'ho preso su eBay ad un prezzo interessantissimo con licenza.

danir
18-03-06, 16:55
Vollversion DVD


l'hai comprato in tedesco?...

Ne approfitto per farti una domanda o farvi chiunque mi possa dare una indicazione per la configurazione della rete (sono fastweb ed ho il router)
1) Dal pannello di controllo apro TCP/IP, ma mi si presenta una situazione diversa, cioè "TCP/IP (ADSL USB PPPoX Config) anzichè solo TCP/IP e da li faccio le scelte appropriate . Per quale ragione non mi fa vedere la scheda Ethernet in quella posizione e da li posso scegliere il DHCP dinamico. Come posso fare per connettermi in internet per scaricare gli aggiornamenti e il firmware (ho OS 9.1) per poi installare Tiger DVD?
Portate pazienza arriverò a conoscere anche io il mondo di mac, ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Grazie

avrobay
18-03-06, 20:18
Vollversion DVD


l'hai comprato in tedesco?...

Ne approfitto per farti una domanda o farvi chiunque mi possa dare una indicazione per la configurazione della rete (sono fastweb ed ho il router)
1) Dal pannello di controllo apro TCP/IP, ma mi si presenta una situazione diversa, cioè "TCP/IP (ADSL USB PPPoX Config) anzichè solo TCP/IP e da li faccio le scelte appropriate . Per quale ragione non mi fa vedere la scheda Ethernet in quella posizione e da li posso scegliere il DHCP dinamico. Come posso fare per connettermi in internet per scaricare gli aggiornamenti e il firmware (ho OS 9.1) per poi installare Tiger DVD?
Portate pazienza arriverò a conoscere anche io il mondo di mac, ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Grazie

Apri un nuovo Topic e chiamalo "FastWeb e Mac Os 9".

danir
06-04-06, 22:44
Ho due soluzioni:
1) Installare sul disco rigido esistente 12GB
2) Installare su disco da 60GB senza nessuna partizione

Sarebbe preferibile il disco da 60.
Aggiorna Mac Os 9 e il firmware. Poi nel momento dell'installazione sarà lo stesso installer a chiederti dove vuoi installare mostrandoti tutti i dischi in cui è possibile farlo.

Ciao, eccomi, ho aggiornato tutto fino a 9.2, poi anche il firmware, ho sostiutito il HD e ho messo uno da 60 GB che avevo, ma al momento dell'installazione (partendo con avvio da DVD) che per aggiornare serve una versione 10.3 o superiore, devo fare qualche operazione sull'HD perchè lo possa vedere?.

Grazie attendo con ansia.

avrobay
06-04-06, 23:18
Ciao, eccomi, ho aggiornato tutto fino a 9.2, poi anche il firmware, ho sostiutito il HD e ho messo uno da 60 GB che avevo, ma al momento dell'installazione (partendo con avvio da DVD) che per aggiornare serve una versione 10.3 o superiore, devo fare qualche operazione sull'HD perchè lo possa vedere?.

Grazie attendo con ansia.

Non devi "aggiornare" ma proprio installare Mac Os X.
Secondo me l'HD lo vede.

danir
06-04-06, 23:34
Ciao, eccomi, ho aggiornato tutto fino a 9.2, poi anche il firmware, ho sostiutito il HD e ho messo uno da 60 GB che avevo, ma al momento dell'installazione (partendo con avvio da DVD) che per aggiornare serve una versione 10.3 o superiore, devo fare qualche operazione sull'HD perchè lo possa vedere?
Grazie attendo con ansia.

Non devi "aggiornare" ma proprio installare Mac Os X.
Secondo me l'HD lo vede.

Questa è la sequenza che fa in automatico:
1) Schermata grigia con la mela e una icona di caricamento.
2) seleziona la lingua
3)Mac OS preparo l'installazione
4) Benvenuto in installer di MAC OS X
5)Licenza
6) Requisiti per l'aggiornamento " per poter aggiornare a Mac OS X v10.4, devi avere v10.3 o successivi"

impossibile trovare Mac OS X v10.3 o successive sul tuo computer"

INDIETRO RIAVVIA

ps: il vecchio sistema operativo non è più installato in quanto ho messo un HD nuovo.

avrobay
06-04-06, 23:40
Questa è la sequenza che fa in automatico:
1) Schermata grigia con la mela e una icona di caricamento.
2) seleziona la lingua
3)Mac OS preparo l'installazione
4) Benvenuto in installer di MAC OS X
5)Licenza
6) Requisiti per l'aggiornamento " per poter aggiornare a Mac OS X v10.4, devi avere v10.3 o successivi"

Al punto 6 dovrebbe o comunque ad un certo punto dovrebbe esserci la possibilità di scegliere tra "aggiornamento", "archivia e installa" "inizializza e installa". Questa terza opzione è quella giusta.
Guarda bene: ci deve essere un tasto "ad Hoc" o "opzioni"... non ricordo bene.

danir
06-04-06, 23:46
No non c'è nulla di tutto ciò, il sistema operativo l'ho comprato su ebay, ma ha la licenza regolarissima non capisco più nulla, nelle utily disco l' vede regolarmente. l'ho pure inizializzato.

Mi dispiace ma non voglio romperti l'anima più di tanto, ero contento perchè l'ho ricevuto proprio oggi e mi sono messo a testa in giù per la curiosità di procedere e vedere.

avrobay
06-04-06, 23:47
Mi dispiace ma non voglio romperti l'anima più di tanto, ero contento perchè l'ho ricevuto proprio oggi e mi sono messo a testa in giù per la curiosità di procedere e vedere.

Non mi rompi l'anima. ti aiuto volentieri.

danir
06-04-06, 23:52
Mi dispiace ma non voglio romperti l'anima più di tanto, ero contento perchè l'ho ricevuto proprio oggi e mi sono messo a testa in giù per la curiosità di procedere e vedere.

Non mi rompi l'anima. ti aiuto volentieri.

Ho letto il contenuto del DVD Mac OS X Upgrade DVD altro non saprei cosa dire, ma arrivo fino a quel punto.

avrobay
06-04-06, 23:53
Non capisco perché non ti si presenti la possibilità di installare inizializzando!

avrobay
06-04-06, 23:54
Ho letto il contenuto del DVD Mac OS X Upgrade DVD altro non saprei cosa dire, ma arrivo fino a quel punto.

Aspettiamo anche altri pareri ma io non sapevo che esistesse un DVD upgrade. Cioè con il mio DVD Tiger posso installare Tiger anche su un HD esterno e vuoto.

danir
06-04-06, 23:55
Pensa se posso capirlo io che non ho mai usato un MAC :D

Conosci le caratteristiche del mio mac altro non so.

Grazie della gentilezza

ps esiste solo un tipo di DVD? mi è arrivato il DVD di installazione insieme al Trial di IWork

è questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5878446732&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1

avrobay
06-04-06, 23:59
Pensa se posso capirlo io che non ho mai usato un MAC :D

Conosci le caratteristiche del mio mac altro non so.

Grazie della gentilezza

ps esiste solo un tipo di DVD? mi è arrivato il DVD di installazione insieme al Trial di IWork

Torniamo al punto 6 o precedente.
Lui ti dice "requisiti per aggiornamento"... ma tu devi avere la possibilità di scegliere l'altra opzione.
Guarda con attenzione e senza fretta.

avrobay
07-04-06, 00:02
Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni".
Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa".
Fai clic su "Continua".
Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Se hai acquistato una versione indipendente di Mac OS X, queste istruzioni di installazione si trovano in un libretto compreso in Mac OS X.

Se devi reinstallare la versione di Mac OS X presente sul computer al momento dell'acquisto oppure se devi ripristinare tutto il software sul computer, comprese le applicazioni Apple e di terze parti incorporate e i driver stampanti, segui le istruzioni che troverai nel manuale fornito con il computer.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Mac OS X Install and Upgrade Support all'indirizzo www.apple.com/it/support/tiger/install/.

danir
07-04-06, 00:08
Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni".
Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa".
Fai clic su "Continua".
Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Se hai acquistato una versione indipendente di Mac OS X, queste istruzioni di installazione si trovano in un libretto compreso in Mac OS X.

Se devi reinstallare la versione di Mac OS X presente sul computer al momento dell'acquisto oppure se devi ripristinare tutto il software sul computer, comprese le applicazioni Apple e di terze parti incorporate e i driver stampanti, segui le istruzioni che troverai nel manuale fornito con il computer.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Mac OS X Install and Upgrade Support all'indirizzo www.apple.com/it/support/tiger/install/.

Non posso partire con il pc acceso con la versione 9.2 in quanto l'HD che ho messo è nuovo e senza il vecchio SO, pertanto devo partire accendento il pc con il DVD inseritoe da li che trovo le difficoltà strada facendo.

avrobay
07-04-06, 00:12
Non posso partire con il pc acceso con la versione 9.2 in quanto l'HD che ho messo è nuovo e senza il vecchio SO, pertanto devo partire accendento il pc con il DVD inseritoe da li che trovo le difficoltà strada facendo.

Ok.
Limportante è il tasto "opzioni":

"Seleziona il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni"."

Riguarda bene e fammi sapere

danir
07-04-06, 00:19
Non posso partire con il pc acceso con la versione 9.2 in quanto l'HD che ho messo è nuovo e senza il vecchio SO, pertanto devo partire accendento il pc con il DVD inseritoe da li che trovo le difficoltà strada facendo.

Ok.
Limportante è il tasto "opzioni":

"Seleziona il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni"."

Riguarda bene e fammi sapere

Non c'è nulla, magari provo a partire con il vecchio HD e installare da li po vedrò di fare una immagine in qualche modo.
Il sistema operativo che ho acquistato è questo.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5878446732&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1

avrobay
07-04-06, 00:19
Faccio un'ipotesi: forse davvero non vede questo HD!
Allora formattiamolo prima di procedere.
Fai in questo modo:
appena avviato da DVD, NON cliccare su "continue".
Scegli Installer > Open Utility Disco (Disk Utility)
Poi con utility disco inizializza il disco nel formato "MAC OS ESTESO JOURNALED".

Dopo aver formattato (inizializzato) procedi con l'installazione.

danir
07-04-06, 00:27
Faccio un'ipotesi: forse davvero non vede questo HD!
Allora formattiamolo prima di procedere.
Fai in questo modo:
appena avviato da DVD, NON cliccare su "continue".
Scegli Installer > Open Utility Disco (Disk Utility)
Poi con utility disco inizializza il disco nel formato "MAC OS ESTESO JOURNALED".

Dopo aver formattato (inizializzato) procedi con l'installazione.

Fatto ma sempre la stessa cosa mi da solo quelle opzioni, indietro o riavvia, nessun segnale di installazione.

avrobay
07-04-06, 00:46
Fatto ma sempre la stessa cosa mi da solo quelle opzioni, indietro o riavvia, nessun segnale di installazione.

:???: Non riesco a spiegarmelo.
Mi dispiace davvero non esserti stato d'aiuto. Speriamo in altri suggerimenti, magari domani! ;)

photostudio
07-04-06, 05:57
Mai sentito che per installare il 10.4 devi avere il 10.3

secondo me c'è qualcosa di strano in quel 10.4 a 2 euro e mezzo...

cmq. qualsiasi utente Mac non della primissima ora dovrebbe avere il 10.3 (che si può tecnicamente, non parlo della licenza, installare su qualsiasi macchina)

Buona ricerca
:wink:

danir
07-04-06, 10:05
Mai sentito che per installare il 10.4 devi avere il 10.3

secondo me c'è qualcosa di strano in quel 10.4 a 2 euro e mezzo...

cmq. qualsiasi utente Mac non della primissima ora dovrebbe avere il 10.3 (che si può tecnicamente, non parlo della licenza, installare su qualsiasi macchina)

Buona ricerca
:wink:

No in effetti non mi è costato 2 € ma 47 aggiuducandomi un'asta, ho ricevuto tutto compreso la licenza d'uso e nell'etichetta sul codice a barre riporta le seguenti informazioni: Mac OS X v10.4 CPU Drop-In Kit
ASSEMBLED IN SINGAPORE, con accluso iWork trial.
è questo, e se qualcuno sa dirmi che è una versione solo uograde lo rimetto in vendita.
Grazie

ps: come faccio a togliere il dvd che ho inserito nel mangiadischi? :x

photostudio
07-04-06, 10:28
ho provato a cercare in giro, di quello lamenti sembra non essere possibile. ovvero: il 10.4 non abbisogna del 10.3 per essere installato a meno di una ipotesi che mi viene d'oltreoceano:
premesso che il 10.4 installato sulle macchine nuove ha una protezione che ne impedisce l'installazione sulle altre, una risposta potrebbe essere quella di un 10.4 creato ad hoc per un mac che è stato prodotto al tempo del 10.3 ed effettivamente venduto quando ormai il 10.4 era uscito.

quindi il tuo 10.4 si installa sulla macchina specifica che aveva quel 10.3 che l'installer cerca

E' triste, ma sembra che ti abbiano fregato. Prima di rimetterlo in vendita, prova ad installare un 10.3 qualsiasi e vedi cosa succede. La licenza la trovi, molti sono passati al 10.4 comprandolo, ti possono rivendere a poco o niente quella del 10.3

:(

danir
07-04-06, 15:06
ho provato a cercare in giro, di quello lamenti sembra non essere possibile. ovvero: il 10.4 non abbisogna del 10.3 per essere installato a meno di una ipotesi che mi viene d'oltreoceano:
premesso che il 10.4 installato sulle macchine nuove ha una protezione che ne impedisce l'installazione sulle altre, una risposta potrebbe essere quella di un 10.4 creato ad hoc per un mac che è stato prodotto al tempo del 10.3 ed effettivamente venduto quando ormai il 10.4 era uscito.

quindi il tuo 10.4 si installa sulla macchina specifica che aveva quel 10.3 che l'installer cerca

E' triste, ma sembra che ti abbiano fregato. Prima di rimetterlo in vendita, prova ad installare un 10.3 qualsiasi e vedi cosa succede. La licenza la trovi, molti sono passati al 10.4 comprandolo, ti possono rivendere a poco o niente quella del 10.3

:(

Si forse è una versione che non si adatta all'installazione completa come dovrebbe essere, ma sbagliando si impara. Sono un utente di ebay sia come acquisti che vendite, ed ho avuto risultati importanti ma questa volta chissà?
L'ho rimesso in vendita in tutto il mondo con un'asta che durerà 7 giorni
ed ho provveduto ad ordinare alla Apple Store la versione che c'è sul sito in modo che se avrò problemi potro risolverli benissimo anche insieme a loro.

Per il momento vi ringrazio di cuore per tutto l'impegno che avete profuso, ed avrò tanto da imparare da questo forum ma con gente come voi non ci saranno problemi ad apprendere vista la VOSTRA ammirevole disponibilità
GRAZIE E BUON VOTO A TUTTI :D :wink:

avrobay
07-04-06, 15:18
Per il momento vi ringrazio di cuore per tutto l'impegno che avete profuso, ed avrò tanto da imparare da questo forum ma con gente come voi non ci saranno problemi ad apprendere vista la VOSTRA ammirevole disponibilità
GRAZIE E BUON VOTO A TUTTI :D :wink:

:)
Oh, mi raccomando... appena hai installato (o prima... o nel bel mentre...), fatti vivo!

avrobay
07-04-06, 15:34
A me comunque è venuto un ragionevole dubbio. E se il Dvd fosse normale e sano e il problema stesse da un'altra parte?
Mi chiedo: qualcuno di voi ha mai effettivamente provato ad installare su un HD appena formattato senza che altri Mac Os fossero installati su altri HD collegati?.

:?: :???: :?:

Hartz
07-04-06, 15:49
Appena acquistato il G5 usato gli ho riformattato l'HD interno e poi ho installato il Sistema (all'epoca era Panther).
Nessun HD esterno collegato.
Nessun problema (ovviamente avevo acquistato il CD originale di Panther).


:roll:

Hartz
07-04-06, 16:12
Mi è venuta un'altra idea: non è che il tuo iMac è così vecchio da non poter installare Tiger?
Dovresti provare a vedere di rintracciare il numero di serie e poi lo digiti in questo sito (http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html) (non ti importa se è olandese…) così capiamo esattamente che iMac hai…


:roll:

Hartz
07-04-06, 16:18
Il primo iMac a poter reggere Tiger è stato quello a 400 MHz (introdotto in ottobre 1999; uscito di produzione a luglio 2000)…


:vecchietto:

flashcream
07-04-06, 16:40
solo per dire che esistono 3 versioni di tiger (o meglio del DVD di installazione)

1) la versione aggiornamento (e serviva panther installato, controllava la presenza e se non c'era non si installava) valida per ogni macchina

si otteneva partecipando al programma up to date al prezzo di 17 euro
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&productLearnMore=M9643

2) la versione retail classica (dvd avviabile e installabile su ogni mac)

3) la versione specifica (venduta solo in bundle) per singola tipologia di mac (dvd avviabile ma installabile solo per quel tipo di mac)

fine digressione.... 8)

danir
07-04-06, 20:17
solo per dire che esistono 3 versioni di tiger (o meglio del DVD di installazione)

1) la versione aggiornamento (e serviva panther installato, controllava la presenza e se non c'era non si installava) valida per ogni macchina

si otteneva partecipando al programma up to date al prezzo di 17 euro
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&productLearnMore=M9643

2) la versione retail classica (dvd avviabile e installabile su ogni mac)

3) la versione specifica (venduta solo in bundle) per singola tipologia di mac (dvd avviabile ma installabile solo per quel tipo di mac)

fine digressione.... 8)

Quindi devo dedurre che la mia è la prima in quanto cerca un v10.3 o successivi e mi da solo la scelta "aggiorna"

Grazie

danir
07-04-06, 20:21
Il primo iMac a poter reggere Tiger è stato quello a 400 MHz (introdotto in ottobre 1999; uscito di produzione a luglio 2000)…


:vecchietto:

Sì il mio è questo modello. 400mhz powerpc ho apportato alcune modifiche, 512 mb di ram e ho messo un HD da 60 GB.
Nelle specifiche che da la Apple corrisponde.

Ciao

danir
07-04-06, 23:38
A me comunque è venuto un ragionevole dubbio. E se il Dvd fosse normale e sano e il problema stesse da un'altra parte?
Mi chiedo: qualcuno di voi ha mai effettivamente provato ad installare su un HD appena formattato senza che altri Mac Os fossero installati su altri HD collegati?.

:?: :???: :?:

Ma se il mio HD si rompesse come posso riprestinare il mio IMAC? Bella domanda anche questa. Io utente Windows ho acquistato questo pc nel 2000 da allora ho sostituito i componenti tante volte fino a farlo diventare all'avanguardia oggi.

danir
07-04-06, 23:46
Mi è venuta un'altra idea: non è che il tuo iMac è così vecchio da non poter installare Tiger?
Dovresti provare a vedere di rintracciare il numero di serie e poi lo digiti in questo sito (http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html) (non ti importa se è olandese…) così capiamo esattamente che iMac hai…


:roll:
Questa è la configurazione del mio IMAC:
Modello computer: PowerMac 2,1
Tipo CPU: PowerPC 750 (2.2)
Velocità CPU: 400 MHz
L2 Cache (per CPU) 512 Kb
Memoria: 512 MB
Velocità bus: 100 MHz
Versione Boot ROM: 4.1.9f1
Numero di serie: SG9462KVHD0

photostudio
07-04-06, 23:59
vai tranquillo con il 10.3 e poi aggiorna.

le info avute stamattina come vedi erano buone, sono state confermate anche dai mod. la versione "mettiamoci una pezza" a cui faceva riferimento l'amico (mio) americano dell'aggiornamento per le vecchie macchine invendute che però avevano ancora il 10.3 in negozio quando su apple store c'era già il 10,4 è credibilissima. la versione in tuo possesso è l'update da 17 euro.

Approfittane e goditelo visto che l'hai pagato poco. recuperati un 10.3 e vai tranquillo. Il tuo Mac lo regge il 10.4, attento però xchè è un pò delicato di ram, il mio vecchio iMac G3 a 500 Mhz ha 512+256 Mb di ram e funziona benone con prg. "normali" ma ho dovuto provare 3 banchi RAM da PCprima di trovare quella che non mi faceva dei crash improvvisi. Puoi usare sia la PC100 che la PC133

ma ripeto: se vai in negozio a comprare la ram metti in preventivo di riportargliela nel caso non vada.

:wink:

danir
08-04-06, 00:06
vai tranquillo con il 10.3 e poi aggiorna.

le info avute stamattina come vedi erano buone, sono state confermate anche dai mod. la versione "mettiamoci una pezza" a cui faceva riferimento l'amico (mio) americano dell'aggiornamento per le vecchie macchine invendute che però avevano ancora il 10.3 in negozio quando su apple store c'era già il 10,4 è credibilissima. la versione in tuo possesso è l'update da 17 euro.

Approfittane e goditelo visto che l'hai pagato poco. recuperati un 10.3 e vai tranquillo. Il tuo Mac lo regge il 10.4, attento però xchè è un pò delicato di ram, il mio vecchio iMac G3 a 500 Mhz ha 512+256 Mb di ram e funziona benone con prg. "normali" ma ho dovuto provare 3 banchi RAM da PCprima di trovare quella che non mi faceva dei crash improvvisi. Puoi usare sia la PC100 che la PC133

ma ripeto: se vai in negozio a comprare la ram metti in preventivo di riportargliela nel caso non vada.

:wink:

Ti ringrazio, ma ora ti dico cosa ho fatto per tagliare la testa al toro.
Ho rimesso in vendita su ebay quello che ho comprato in tutto il mondo (qualcuno lo comprerà) in asta a partire da 1€ come conviene in questi casi, ho ordinato alla Apple Sotre l'originale con il suo box e da li parto quando mi arriva. Per quanto riguarda le ram le ho già testate in quanto il precedente sistema operativo era il 9.2 2 sono 2 banchi da 256 pc100 o 133 non ricordo, ma sono stabili.
Ciao

ps:la versione che ho comprato era questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5878446732&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1

Sul disco nero con la X (per intenderci) c'è scritto: Mac OS X Tiger
includes Xcode2
CPU Drop in DVD

Version 10.4
2Z691-5341-A

Ho scoperto, dall'altra parte c'è scritto quanto segue: This Software is part of a hardware bundle-not to be sold separately

avrobay
08-04-06, 01:17
Ho scoperto, dall'altra parte c'è scritto quanto segue: This Software is part of a hardware bundle-not to be sold separately

8)

danir
03-05-06, 23:44
Finalmente ho installato TIGER 10.4, IWORK, OFFICE 2004, messo in rete con Windows e condiviso la stampante Windows e varie utilità, non è un fulmine di guerra ma sono molto contento per ciò che devo fare, per il momento un ringraziamento grande. :wink:

avrobay
04-05-06, 00:07
Finalmente ho installato TIGER 10.4, IWORK, OFFICE 2004, messo in rete con Windows e condiviso la stampante Windows e varie utilità, non è un fulmine di guerra ma sono molto contento per ciò che devo fare, per il momento un ringraziamento grande. :wink:

Forse non ci crederai ma questa notizia mi fa tantissimo piacere. Prima di tutto perché è il tuo "primo mac", in secondo luogo perchè si tratta di un "vecchio mac" recuperato e poi perché il battesimo è avvenuto su Mac Peer (o almeno credo...).

:ola: :ola: :ola:

Altre impressioni? Facci sapere :P

photostudio
04-05-06, 12:11
Bravo, contento che tu abbia risolto. A quanto lo vendi il 10.4 su ebay?

danir
07-05-06, 16:52
Bravo, contento che tu abbia risolto. A quanto lo vendi il 10.4 su ebay?

Mi spiace l'ho già venduto.

avrobay
07-05-06, 17:09
Bravo, contento che tu abbia risolto. A quanto lo vendi il 10.4 su ebay?

Mi spiace l'ho già venduto.



Forse non ci crederai ma questa notizia mi fa tantissimo piacere. Prima di tutto perché è il tuo "primo mac", in secondo luogo perchè si tratta di un "vecchio mac" recuperato e poi perché il battesimo è avvenuto su Mac Peer (o almeno credo...).

Danir... sei sparito. Speravo che tu ci raccontassi qualcosa della tua esperienza con il Mac. Ma forse non è il tuo primo contatto con Mac Os x?

danir
02-06-06, 12:18
Bravo, contento che tu abbia risolto. A quanto lo vendi il 10.4 su ebay?

Mi spiace l'ho già venduto.



Forse non ci crederai ma questa notizia mi fa tantissimo piacere. Prima di tutto perché è il tuo "primo mac", in secondo luogo perchè si tratta di un "vecchio mac" recuperato e poi perché il battesimo è avvenuto su Mac Peer (o almeno credo...).

Danir... sei sparito. Speravo che tu ci raccontassi qualcosa della tua esperienza con il Mac. Ma forse non è il tuo primo contatto con Mac Os x?

Eccomi qui, sono stato un po preso quindi non ho fatto accesso al forum. L'esperienza è a dire poco entusiasmante, interfaccia molto bella e semplicità di operare, ma il problema è un'altro il mio piccolo è molto lento quindi tiger non è adatto. Faccio questa domanda: se ritorno al 9.2 posso vendere Tiger copn la licenza con cui l'ho comprato dalla Apple? (anche se è stato installato per un breve periodo sul mio iMac) poi cerco di fare pratica con quello e appena ne ho la possibilita passo ad una macchina superiore.
Grazie ancora :D

avrobay
02-06-06, 13:13
Faccio questa domanda: se ritorno al 9.2 posso vendere Tiger copn la licenza con cui l'ho comprato dalla Apple? (anche se è stato installato per un breve periodo sul mio iMac) poi cerco di fare pratica con quello e appena ne ho la possibilita passo ad una macchina superiore.
Grazie ancora :D

Credo non ci siano problemi a rivendere Tiger.
Certo però tornare al 9... :roll: Considera che il 9 non è più supportato e di fatto non ha proprio niente a che fare con Mac Os x.

Gabri
18-11-06, 13:39
Che bello seguire una discussione del genere! Bella prova!
Anch'io (e il merito va a mio padre che a testa dura si è battuto per aggiornarlo) ho ridato (sarebbe più corretto dire "fatto ridare") vita all'iMac che avevo in casa. Portata la ram a 512 Mb e passato da 9.1 a 10.3.9, sapendo che probabilmente la Tigre si sarebbe rivelata un gattone sornione sul mezzo.
Beh...il ragazzo ora non se la cava male e il suo mestiere lo fa più che egregiamente!