PDA

Visualizza Versione Completa : Scrivere in obliquo



Roccia
13-03-06, 19:55
Ciao a tutti, ho una domanda semplice semplice: esiste un sw free per poter scrivere in obliquo? Oppure se c'è la possibilità di farle con Appleworks o Pages mi dite come? Sono "relativamente" disperato, devo finire un lavoro per stasera alle 9. :? :smt100

avrobay
13-03-06, 19:58
Ciao a tutti, ho una domanda semplice semplice: esiste un sw free per poter scrivere in obliquo? Oppure se c'è la possibilità di farle con Appleworks o Pages mi dite come? Sono "relativamente" disperato, devo finire un lavoro per stasera alle 9. :? :smt100

Intendi una scritta su una fotografia... una scritta che va per esempio in diagonale?

Roccia
13-03-06, 20:00
Esattamente, una scritta un po' storta per intenderci. Però, non deve andare su una fotografia, ma su una pagina di testo.

maina
13-03-06, 20:02
francamente non ho capito...le lettere devono essere diagonali?...mi sfugge davvero l'aspetto "geometrico" della domanda...

maina
13-03-06, 20:04
Esattamente, una scritta un po' storta per intenderci. Però, non deve andare su una fotografia, ma su una pagina di testo.

esistono dei font la cui "morfologia" è storta....insomma...secondo me hai bisogno di un font storto..sempre se ho colto il senso della tua richiesta (hai un esempio di far vedere?)

pippi
13-03-06, 20:06
Esattamente, una scritta un po' storta per intenderci. Però, non deve andare su una fotografia, ma su una pagina di testo.

mi pare che word lo faccia, quello.
oppure trasformi la pagina di testo in immagine jpg e ci scrivi sopra con imagewell.

Roccia
13-03-06, 20:09
L'ho fatto io con magic pen, quindi non guardate le dimensioni non uguali delle lettere, il succo però penso sia chiaro, deve essere tutta la scritta in obliquo, senza lettere distorte.

http://img487.imageshack.us/img487/1580/screenshot12wf.jpg

Hartz
13-03-06, 20:30
Io ho fatto così: ho battuto una scritta e poi con Mela 4 ne ho fatto un'immagine (sulla scrivania).

Poi ho lanciato Pages e dal menu Inserisci ho cliccato Scegli: così ho navigato fino alla scrivania e ho scelto il file salvato prima.

Poi ho fatto clic sulla scritta (in realtà è stata inserita come oggetto) e sono comparsi dei quadratini azzurri tutto attorno, ad indicare che l'oggetto era selezionato.

Tenendo premuto il testo Mela e spingendo in su e in giù un quadratino ho ottenuto questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/eccoftt.jpg


:vecchietto:

pippi
13-03-06, 20:31
Non so se é questo che intendi

http://img69.imageshack.us/img69/6235/immagine19vu.jpg

Roccia
13-03-06, 20:34
Non so se é questo che intendi


Non proprio; la scritta in obliquo è ok, senza altre scritte sotto. Come l'hai fatto, con Word?

EDIT @Hartz: ora provo a fare come hai detto con Pages, grazie mille!

pippi
13-03-06, 20:37
[quote=pippi]Non proprio; la scritta in obliquo è ok, senza altre scritte sotto. Come l'hai fatto, con Word?
EDIT @Hartz: ora provo a fare come hai detto con Pages, grazie mille!

word sono sicura che lo faccia, ha una freccina per trascinare la scritta come vuoi sul documento testo.
questo l'ho fatto con imagewell/filigrana, ma avevo capito che sotto dovesse esserci del testo. Puoi farlo ugualmente con una pagina bianca.
Penso pero' che Hartz abbia trovato la soluzione piu' giusta :-)

Roccia
13-03-06, 20:38
Hartz, ma con che programma l'hai battuta la scritta?

Hartz
13-03-06, 20:58
Hartz, ma con che programma l'hai battuta la scritta?

Te l'ho detto: ho fatto tutto con Pages!


:ciao-smile:

Roccia
13-03-06, 21:12
Hartz, so che ti faccio fare un grosso esercizio per la tua pazienza :oops: , ma non riesco a capie una cosa: la combinazione mela 4 con quale applicazione devo usarla? Ho provato con appleworks e pages, ma nada

Hartz
13-03-06, 21:18
Hartz, so che ti faccio fare un grosso esercizio per la tua pazienza :oops: , ma non riesco a capie una cosa: la combinazione mela 4 con quale applicazione devo usarla? Ho provato con appleworks e pages, ma nada

Dunque… ho lanciato Pages e ho scritto "Ecco fatto!" normalmente in orizzontale poi ho fatto Mela 4 e ho selezionato la scritta, che mi è finita sulla scrivania come file .png e con nome Immagine1.
Poi sono tornato in Pages e dal menu Inserisci (ultima voce in basso) ho fatto clic su Scegli e sono andato fino alla Scrivania per scegliere l'immagine .png e poi… vedi il mio post precedente… :)


:vecchietto:

Roccia
13-03-06, 21:24
Purtroppo quando premo mela 4 mi fa il suonino di errore...io ho iWork 05, te hai per caso iWork 06?

Hartz
13-03-06, 21:28
Purtroppo quando premo mela 4 mi fa il suonino di errore...io ho iWork 05, te hai per caso iWork 06?

Io ho lo 06, ma Mela 4 è una funzione universale e deve funzionare in qualunque applicazione… :???:

La scritta in orizzontale (è lunga o corta?) falla in un altro programma per esempio TextEdit: lì Mela 4 deve andare per forza!


:vecchietto:

Roccia
13-03-06, 21:31
La scritta consiste di 9 parole, ho provato con text edit, ma niente da fare, solito rumore d'errore :???:

Hartz
13-03-06, 21:35
La scritta consiste di 9 parole, ho provato con text edit, ma niente da fare, solito rumore d'errore :???:

Se non è una cosa sconcia :lol: mandami la scritta: io te la metto in obliquo (mi devi precisare di quanto deve essere l'inclinazione) e ti spedisco il file .png…


:vecchietto:

Roccia
13-03-06, 21:39
Grazie mille Hartz, veramente gentilissimo!

La scritta è:

...una cena per voi...
...una speranza per loro...


Mi basta un'inclinazione che sia sui 45 gradi circa. Come carattere mi piacerebbe eurostile.

Ma come mai mela 4 non mi funziona?

Hartz
13-03-06, 21:57
C'è posta pr te… :pssss:

Fammi sapere!



:vecchietto:

Roccia
13-03-06, 22:03
Ricevuto, tutto ok, grazie mille!!
Come scritto nella risposta che ti ho mandato, al prossimo raduno ti offrirò da bere :brindiamo:

Ma perchè a me non funziona mela 4?

maxnf
13-03-06, 22:07
Forse perchè è Mela+Shift+4 ;)

Hartz
13-03-06, 22:10
Forse perchè è Mela+Shift+4 ;)

Che figura… ho controllato adesso e in tutti i post ho dimenticato il tasto Maiuscole… :arrossisco: :arrossisco:

Grazie maxnf!

Sorry Roccia…


:vecchietto:

Roccia
13-03-06, 22:12
E io che stavo chiedendomi che problema avesse il mio mac... :lol: :lol: :lol:
Tutto ok Hartz, ora non mi dà più il suono di errore! :lol: :lol: