PDA

Visualizza Versione Completa : font-caratteri speciali e loro inserimento tramite tastiera



epifanio
11-03-06, 22:16
qualcuno sa quale è il tasto per digitare quest simbolo/carattere:

questa sorta di s rovesciata e posta in alto : ˜

qui ho potuto inserirla da: preferenze di sistema>mostragamma caratteri
e ti trovi la bandierina in alto a dx clicchi su: mostra gamma caratteri>punteggiatura>inserisci simbolo.

pero mi serve sapere quale è il tasto per generarlo, dato che mi serve per un istruzion da dare in terminale (xterm, non bash, che non permette il copia e incolla)
potete aiutarmi?

Mac 4 Life
11-03-06, 22:19
qualcuno sa quale è il tasto per digitare quest simbolo/carattere:

questa sorta di s rovesciata e posta in alto : ˜

qui ho potuto inserirla da: preferenze di sistema>mostragamma caratteri
e ti trovi la bandierina in alto a dx clicchi su: mostra gamma caratteri>punteggiatura>inserisci simbolo.

pero mi serve sapere quale è il tasto per generarlo, dato che mi serve per un istruzion da dare in terminale (xterm, non bash, che non permette il copia e incolla)
potete aiutarmi?

Alt + n ;)

:smt039

Hartz
11-03-06, 22:26
Alt + n ;)

:smt039


Mi permetto di integrare il suggerimento di Mac 4 Life: dopo la combinazione Alt n bisogna premere la barra spaziatrice.


:ciao-smile:

epifanio
11-03-06, 22:45
grazie!!!!
davvero celeri.....nel buon nome di mac-peer :-)

ma se volessi imparare a farlo anche per altri simboli?

Hartz
11-03-06, 23:33
ma se volessi imparare a farlo anche per altri simboli?

Dipende da quali sono i simboli che ti interessano… :)

Comunque o smanetti un po' con il tasto Opzioni (Alt) oppure apri il Visore Tastiera e provi lì a schiacciare i tasti modificatori (Comando, Opzioni, Control) e vedi che simboli ti compaiono…

:ciao-smile:

epifanio
12-03-06, 04:33
ok ... ora smanettando s'impara :-) :smt023

epifanio
14-03-06, 01:38
se si digita nel terminale di x11:
alt+n [˜]

oppure

alt+5 [~]

appare lostesso simbolo : ˜
ma il comando dato con alt+n non funziona, quello che il terminale di x11 accetta come comando è : alt+5 [ ~ ]

infatti se nella shell (bash)==terminale, si prova a digitare alt+n, non da come risultato il simbolo ˜, ma un "codice numerico" : \313\234.