PDA

Visualizza Versione Completa : Puntatore bloccato



niosound
10-03-06, 16:11
QUando si blocca il puntatore del mouse e l'unico rimedio per riavviare il computer è spegnerlo dal tasto di accenzione, si deve parlare sempre di Kernel panic oppure di altro?

Hartz
10-03-06, 16:20
QUando si blocca il puntatore del mouse e l'unico rimedio per riavviare il computer è spegnerlo dal tasto di accenzione, si deve parlare sempre di Kernel panic oppure di altro?

Sì è un kernel panic; in quale applicazione ti si verifica?
Potresti anche uscire dall'applicazione senza bisogno di riavviare.
Può darsi che la tastiera risponda ancora…
In questo caso prova a premere la combinazione di tasti Alt Mela Esc: ti compare la seguente finestrella…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/usctforz.jpg

Viene evidenziata l'applicazione in cui ti trovi: basta premere il pulsante Uscita forzata, l'applicazione si chiude e tu puoi continuare a lavorare.
A questo punto però sarebbe meglio salvare i documenti aperti e poi riavviare.


:vecchietto:

avrobay
10-03-06, 16:21
Di quale mouse si tratta?

niosound
10-03-06, 16:29
Il mouse è quello originale della apple e le applicazioni aperte erano safari in download, itunes in play con i rondo' veneziano...:) e edonkey sempre in download.
Non so quali di queste possa aver causato il problema.
Ho un g4 1.25 con 2 giga di ram e os x tiger aggiornato all'ultima versione.

avrobay
10-03-06, 16:38
Il mouse è quello originale della apple e le applicazioni aperte erano safari in download, itunes in play con i rondo' veneziano...:) e edonkey sempre in download.
Non so quali di queste possa aver causato il problema.
Ho un g4 1.25 con 2 giga di ram e os x tiger aggiornato all'ultima versione.

La questione comunque interessa anche me... perché mi è successa la stessa cosa tre volte negli ultimi giorni e non mi era mai successa prima.
Però:
1) Ho aspettato un po'... e poi il puntatore ha ricominciato a funzionare.
(quindi non ho dovuto riavviare)
2) Ho il sospetto che la colpa sia di aMule... ma non ne sono certo.
:roll:

Per Hartz: sei sicuro che si possa definire Kernel Panic? A me sembra piuttosto il blocco di una specifica funzione del sistema e non un blocco totale. :???:

Hartz
10-03-06, 16:43
Per Hartz: sei sicuro che si possa definire Kernel Panic? A me sembra piuttosto il blocco di una specifica funzione del sistema e non un blocco totale. :???:

Mh… credo tu abbia ragione: se è un kernel panic allora c'è un blocco totale e non è possibilie l'uscita forzata perché anche la tastiera non risponde!

Sorry… :arrossisco:


:vecchietto:

niosound
10-03-06, 17:04
A me è blocco totale, ma nella cartella logs non vi è nessun documento che riguardi il panic!

niosound
10-03-06, 17:05
Dimenticavo, ricordo che poco prima itunes si è chiuso inaspettatamente....

avrobay
10-03-06, 17:18
Dimenticavo, ricordo che poco prima itunes si è chiuso inaspettatamente....

Hai già fatto le normali operazioni di routine che si fanno in questi casi? Parlo di riparazione pemessi, routine...
Ti consiglio YASU: http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

niosound
10-03-06, 19:15
Fatto.
Vedremo se il problema si ripresenta ancora....