PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa faccio?



a82alex
09-03-06, 13:54
Ciao Ragazzi.. ho un problema da sottoporvi e vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e delle risposte che mi darete.
Sono uno studente all'università e mi serve un portatile per scrivere la tesi, poi ovviamente dovrà servire anche per il resto (film, dvd, internet etc..).
I miei mi hanno dato un budget di 1100-1200 euro e io sto insistendo parecchi per i-book 14" (che supera il budget) perchè me ne sono innamorato! Voglio fare il salto al mac, ho sempre usato pc, e oltre alla paura di non trovarmi bene, anche se dai messaggi tutti dicono che è impossibile, ho un dubbio lacerante.
Già è difficile convincere i miei a spendere di + per un computer che sulla carta sembra inferiore agli altri (gli ho spiegeto che non si possono fare paragoni x' sono due mondi diversi) in +, ed è questa la domanda, dovrei spendere altri soldi per i software? Nel senso: mi serve per la tesi (quindi ho bisogno di una cosa tipo Office) c'è già uno strumento di questo tipo quando acquisto i-book? Da quello che ho letto mi sembra di no, so che esiste Office per mac ma se dico ai miei che oltre ai 1400 euro devo spenderci sopra ancora mi ammazzano!! Ho sentito parlare di OpenOffice, cos'è? Funziona bene per l'uso che ne devo fare io?Il mio passaggio a Mac dipende pultroppo molto da questo problema che spero mi aiuterete a risolvere. Vi ringrazio infinitamente per aver letto questo infinitamente lungo messaggio ma volevo spiegermi bene..

Kratork
09-03-06, 14:00
puoi usare tranquillamente open office, che è la versione opensource di office.

funziona benissimo. ci sono anche altre alternative, volendo... comunque ne parleremo con calma appena avrai il tuo mac, ;)

a presto :-D

gabod3
09-03-06, 14:05
Nel caso tu non lo sappia il primo aprile dovrebbero esserci novità per quanto riguarda gli iBook (probabilmente usciranno quelli con processore Intel): se puoi aspettare potrebbe essere una buona occasione per trovare degli iBook con processore PPC a prezzi più convenienti (nei negozi che ne dovessero ancora avere in eccedenza).

Per le suite tipo Office guarda OpenOffice (http://it.openoffice.org/) e NeoOffice (http://www.neooffice.org/).

Benvenuto! :)

photostudio
09-03-06, 14:21
con ibook ti danno in bundle (regalo) ilife '06 che è meravigliosa.
poi ti danno 30 gg di prova full working di iwork '06 che costa 79 euro.

quindi se vuoi al max spendi 79 euro in più del prezzo di listino ed hai una dotazione di software che ti renderà possibile lavorare e condividere lavori con chiunque in un attimo.

se sei appassionato di office, usi open office, io non riesco neppure a guardarlo, ma se tu hai stomaco..

a82alex
09-03-06, 15:55
Vi ringrazio tutti di cuore.. ormai non ci sono dubbi,mi battero fino in fondo per avere anch'io il mio ibook.. magari aspetto aprile così risparmi un pò di soldini che investirò nella parte software.. A scanso di equivoci non sono un appasionato di office, anche se è l'unico che so usare, era più un discoso per la compatibilità, visto che la tesi deve girare anche sui PC della facoltà..
Un'ultima domanda, poi basta, ma che vantaggi avrebbe un ibook con intel, a parte la questione velocità del processore, e su che prezzi gireranno i nuovi ibook intel?
Ancora grazie a tutti, davvero, mi siete stati di grande aiuto.. Alex

Rollei
09-03-06, 16:21
Se devi mantenere una compatibilità con word per win, credo tu sia costretto a usare open office o neo office...
Io, per una serie di motivi, uso direttamente Office 2004.
Non credo che Pages possa essere considerato un buon succedaneo dei prg. di videoscrittura citati, essendo più orientato al publishing.
Purtroppo Apple non produce un buon sw di videoscrittura.

a82alex
09-03-06, 16:42
ibook intel è solo una questione di velocità o cambia qcs in +?

photostudio
09-03-06, 17:16
ecchilossà?
magari avesse anche la possibilità di attarci il monitor esterno...

:?: :?: :?:

Hartz
09-03-06, 19:06
Purtroppo Apple non produce un buon sw di videoscrittura.

Il mio parere è leggermente diverso: se devi scrivere la tesi, Pages è un ottimo programma di video-scrittura che ti permette anche di salvare i documenti in formato .doc (e quindi leggibili da Word per Mac e Word per win). Invece di scegliere "Salva" (che ti salva i documenti nel formato properietario .pages) basta scegliere "Esporta" per averli in formato .doc

Io eviterei OpenOffice che, parere molto personale, mi è sempre sembrato più complicato, mentre mi orienterei decisamente verso NeoOfficeJ (anche questo legge e salva in formato .doc).


:ciao-smile:

gabod3
09-03-06, 19:18
Pages va benissimo per scrivere una tesi, ma io l'esportazione finale la farei in .pdf (in .doc si rischia di perdere l'impaginazione voluta), per poi passare alla stampa.

Quoto Hartz: fra Open e Neo meglio NeoOffice!

MasterMac
27-03-06, 08:48
se ti registri all'apple store come studente prendi l'ibook a meno di 1000 euro :D

provare per credere :lol: