PDA

Visualizza Versione Completa : cartella accessibile a ogni utente



curiosopc
09-03-06, 13:04
Premetto che non ho un mac, mi piacerebbe forse, ma lavoro con i PC ...
Conosco quasi nulla del mondo mac, ma, grazie alle dritte di questo sito,
ho installato una rete pc-mac da un cliente e non ho avuto problemi (tranne per il cavo che doveva avere il cliente e che, puntalmente, non aveva).
Adesso però mi trovo davanti ad un altro problema che, sicuramente, per Voi sarà poca cosa risolvere.
Ho creato 5 account sul mac, uno per ognuno dei 4 pc e uno per il mac. Ho visto che per ogni utente il sistema crea una serie di cartelle (essenzialmente "documenti"). Io vorrei però creare una cartella condivisa in lettura-scrittura fra tutti gli utenti, così che entrando dai PC sul mac come "Sandro" piuttosto che come "Carlo" io possa vedere quella cartella nella stessa posizione e possa leggere e scrivere da e su di essa.

Come posso fare????
Sarò grato a chiunque possa aiutarmi ....

curiosopc

photostudio
09-03-06, 13:12
entra nel mac come ospite e non come utente registrato e userai una cartella che si chiama Pubblica
oppure crea una cartella sul mac, fai mela I e nello spazio Proprietario e Permessi assegna la proprietà all'utente mac ed i permessi di lettura scrittura agli altri utenti, o al gruppo di lavoro

ah. cmq

:macpeer:


e comprati un Mac. Anche usato... ne trovi a 250 euro...

infy
09-03-06, 13:13
ciao, credo che la risposta al tuo quesito sia unicamente quella di utilizzare la cartella "Condivisa" che dovrebbe essere sotto la cartella Utenti.

gnombyX
09-03-06, 13:14
ciao e :macpeer:

devi spaere che tutta la parte gestionale di rete di Mac OSX deriva dal mondo unix.

Puoi condividrere ogni cartella del Mac con chi vuoi e secondo le modalita' che ritieni piu' opportune .

tutto cio' che devi fare e':

1) andare sul menu mela (in alto a sx) scegliere preferenze del sistema e quindi condivisione. Avvia la condivisione documenti (e nel tuo caso anche condivisione documenti windows visto che ci sono anche dei pc in rete)

2) seleziona la cartella che vuoi condividere e schiaccia sulla tastiera "? + i" si aprira' una finestra con le info relative alla cartella. scegli la voce proprietario e permessi ed espandi la voce dettagli. Da qui puoi impostare la condivisione per i vari utenti secondo le modalita' di cui hai bisogno

:)

per quanto riguarda il lato wondows mi spiace ma non ho la minima idea di cosa sia necessario fare per vedere le cartelle :roll:

flashcream
09-03-06, 13:22
dai un occhio anche a questo tutorial.... : http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

la parte relativa alle cartelle condivise ti interessa (la pubblica, tutto l'account mac o delle cartelle a tua scelta con sharepoints)

curiosopc
09-03-06, 14:00
Un grazie a tutti Voi! Siete stupendi, ho la mia risposta dopo solo pochi minuti dalla domanda.... Bene, lunedì prossimo devo completare il lavoro e vi farò sicuramente sapere come è andata.
Per ora Grazie davvero ....

P.S.:
lo comprerò un mac, lo comprerò .....

gnombyX
09-03-06, 15:12
lo comprerò un mac, lo comprerò .....

:smt023 :wink:

GioCo
09-03-06, 15:35
:macpeer:

avrobay
10-03-06, 03:56
:macpeer:

avrobay
16-04-06, 13:47
Un grazie a tutti Voi! Siete stupendi, ho la mia risposta dopo solo pochi minuti dalla domanda.... Bene, lunedì prossimo devo completare il lavoro e vi farò sicuramente sapere come è andata.
Per ora Grazie davvero ....

P.S.:
lo comprerò un mac, lo comprerò .....

Per puro caso ho ritrovato questo topic. Allora... questo Mac te lo sei comprato o no? ;)