PDA

Visualizza Versione Completa : matlab non si apre più!



epifanio
08-03-06, 22:24
aiuto !!!

mi so' messo a giocare con fink ..... ho installato alcune appllicazioni (gnuplot,emacs,gmt,netcdf,hdf5, octave....)
poi ho installato : QtMac410-tiger, Qgfe1.0pre1.pkg, AquaTerm1.0.0.dmg, huffmanview.pkg,....

ora quando vado per aprire matlab , l'icona incomincia a saltellare normalmente, poi si apre x11 (come sempre), poi appare per un millisecondo l'immagine iniziale di matlab e poi scompare!!!!
non si apre!!!
mi lascia l'icona saltellante nel dok!
vado di uscita forzata, riprovo....ma niente da fare!!!
ho provato a cancellarlo del tutto e a reinstallarlo.....alla fine dell'installazione mi dice tutto ok....ma provo a riaprirlo e di nuovo lo stesso problema!!!
prima di cancellarlo ho provato sia a cancellare i .plist , sia con yasu !!!
non so che fare! sto fink m'anguaiato tutto!!!!
:x :x :x
ho bisogno d'aiuto!
mi è successo gia qualche giorno fa! e per rimettere le cose a posto, non sapendo che fare, sono stato costretto a formattare :cry: .....
mi sto innervosendo!

Kratork
08-03-06, 22:32
apri terminale (lo trovi nella cartella utility che è a sua volta dentro alla cartella applicazioni)

copia e incolla la seguente riga



sudo update_prebinding -debug -root / -force


batti invio
ti chiederà la password di amministratore, inseriscila e batti ancora invio

avrà da fare per qualche minuto
quando avrà finito di "macinare dati" riavvia il mac
(ti accorgerai di quando finirà perchè compariranno delle righe con scritto:


Update_prebinding done.
xxxxx files successfully prebound, xxxxx files unsuccessfully prebound.

epifanio
08-03-06, 22:37
grazie Kratork .... il mio osx sta macinando .... speriamo vada tutto bene !!!

epifanio
08-03-06, 22:50
:cry:
non va!
alla fine del processo di prebidding mi da tante righe tipo :

...
...
dyld: re-prebound: 0x9108e000 /usr/lib/libz.1.2.3.dylib
dyld: re-prebound: 0x94690000 /usr/lib/libstdc++.6.0.3.dylib
dyld: re-prebound: 0x9bac6000 /System/Library/Components/SCIM.component/Contents/Frameworks/SCIM.framework/Versions/A/SCIM
dyld: environment variable disabled use of prebinding in /usr/lib/system/libmathCommon.A.dylib
dyld: environment variable disabled use of prebinding in /usr/lib/libSystem.B.dylib
dyld: environment variable disabled use of prebinding in /usr/lib/libncurses.5.4.dylib
dyld: image not prebound, so could not use prebinding in /bin/sh

????
c'è qualcos'altro che posso fare ???
mannaccia a me!!!
mi potevo stare fermo!
ho installato ste cxxxo di applicazioni ... a saperlo :x :x :x
:cry: :cry: :cry: non voglio formattare di nuovo :cry: :cry: :cry:

Kratork
08-03-06, 22:53
azz hai anche riavviato?

epifanio
08-03-06, 23:09
si
ho riavviato !
ora ho provato a buttare nel cestino le applicazioni che ho installato "a mano" (non tramite fink)
poi sono andato a cercare i rispettivi pacchetti nella cartella /library/receipts

poi ho ridato il comando che mi hai suggerito
ho re-riavviato

ora provo prima a dare una nuova yasuata, e al riavvio riprovo a lanciare matlab!

sono incxxxato nero! ma che gli è pigliato???
forse se l'è sentita di fottere perche volevo provare il suo equivalente opensource (octave)???

se non va nemmeno così prvero a deinstallare via fink tutti i pacchetti che ho installato.....
....pero non è giusto!
certe volte mi sento davvero impotente difronte a una macchina infernale :x :x :x :x :x
speriamo che vada tutto bene!
...il fatto che mi sconcerta di più non è nemmeno la formattazione, ma il non sapere PERCHE' succedono certe cose!!!! (scusate se ho gridato ma ho bisogno di sfogare)

Kratork
08-03-06, 23:33
spè spè... hai anche provato a cancellare le preferenze di matlab?

che poi non so cos'è :lol: :lol: :lol:

comunque non saprei dirti, non ho mai usato fink ne installato quelle appz

epifanio
09-03-06, 00:52
we KratorK ..... le preferenze le ho smaterializzate, è stata la prima cosa che ho fatto....
ho provato un po di tutto ma mi sa che è il sistema ad essersi inputtanato...
chissa quale cosa è che gli va storta!?

ora la mia domanda è un'altra: se faccio un archivia e installa.....
.....si archivia anche il problema???
o puo essere una soluzione?

qualcuno mi sa dire come può essere successo?
se magari ci sono applicazioni così invasive che vanno ad intaccare il sistema o altre applicazioni?
o magari
può centrare il fatto che molte applicazioni su osx si appoggiano a X11?
perchè non non è l'applicazione che è danneggiata! io l'ho cancellata e reinstallata, quindi penso che il problema sia da ricercare altrove...o mi sbaglio?

altra domanda : questo problema si è verificato sull'HD esterno alimentati via FW....se non risolvo sarò costretto alla formattazione (almenocche non mi dite che con archivia e installa potrei risolvere)....malauguratamente dovrei formattare, è possibile partizionare l'HD in due parti e montare Tiger su entrambe le partizioni?

.....helpme!!! :smt009 :smt009 :smt009 :testate:

Kratork
09-03-06, 01:10
allora, archivia e installa, mi sa che risolvi poco... però potresti pure provare, non si sa mai...

comunque puo fare due partizioni ed installare su entrambe tiger se vuoi, non dovrebe creare problemi di nessun tipo, se non il fatto che potrebe non riconoscere al volo quale dei due system caricare all'avvio... ma basta sceglierlo a mano ;-)

epifanio
09-03-06, 01:34
backup in act.....10gb....poi brucio tutto!

se creo due partizioni sul disco esterno...quando lo collego al mac dovrei vedere 2 dischi sulla scrivania giusto?
se è così non dovrei avere problemi perche quando riavvio su hd esterno dalle preferenze di sisteme, scelgo da quale disco riavviare confermi?

per quanto riguarda archivia e installa lascio perdere......formatto tutto!
col fatto delle due partizioni mi potrei permettere di provare a pasticciare con una e tenermi "pulita" l'altra.....
....anche se mi piacerebbe sapere cosa ho potuto combinare per non permettere a matlab di avviarsi!
(matlab e un potente progamma che permette di creare applicazioni basate su un linguaggio c++ / pascal-like, ha una notevole quantità di toolbox che vanno dalla semplice algebra alle complesse reti neurali, passando un po per tutte le materie a carattere scientifico...fisica, geofisica, cartografia, remote-sensing, ingegneria elettronica, DB, server-web etc...etc....col matlab c'hanno programmato il pilota automatico del boein 747, i sistemi di controllo automatico delle navi, il puntatore dell' F16...puo fare tutto!)

comunque...devo stare più attento!
faccio tutto da autodidatta.....io e il computer fino a un anno fa eravamo due cose distinte.....ora invece mi sto appassionando a questa macchina infernale
:twisted:
un pò (anzi parecchio) è anche merito del PB12" è cosi bello che e (salvo incapacità personali) funziona così bene che è un piacere passarci il tempo :-) !!!
beh....ormai sono vicino alla formattazione, ho tirato fuori il disco di tiger......se c'è qualcuno che può aiutarmi lo faccia!!!! o sarà troppo tardi......
ps.
TheCube.......
..............
dove seiiiiii :----)

Kratork
09-03-06, 01:40
ma si dai, aspetta fino a domani ;)
fai una bella dormita, poi domani farei quel che sarà da fare...

ti capisco ti capisco, anche io smanetto parecchio e ti dirò che una volta cercando di cancellare un HD esterno da terminale, mi son bruciato mezza cartella applicazioni e qualche pezzo di system :lol: :lol:

si si, comunque confermo per la partizione... ocio però... le partizioni hanno sempre persone favorevoli a supportarle e persone contrarie che le odiano e dicono che son solo un problema e creano problemi

facevo parte dei primi ma stò sinceramente pensando di passare ai secondi ;)

epifanio
09-03-06, 02:02
....mi hai convinto....se ne parla domani!....anzi dopodomani perchè domani alle 8 devo andare a NA.....vado a ritirare un libro su grass (http://mpa.itc.it/grasstutor/index.phtml) ....

poi domani sera vado al concerto di Lou Reed.... :-)

per un paio di giorni dimenticherò la formattazione!
speriamo che ci sia un
magico
mac-guru

che possa risolvere il problema!

la speranaza è l'ultima a morire :-)

epifanio
31-03-06, 18:18
cari mac user ... ho bisogno di aiuto !!!

ho postato sul sito della mathworks e dopo un bel po si è fatto vivo un tizio che mi ha detto questo :
> What does the Matlab crash report say? Does anything come up
> regarding
> Matlab in /Applications/Utilities/Console.app? I would say that
> there
> is some conflict between the opensource applications you are
> installing
> and Matlab itself. Perhaps it is modifying Java on your system.
> Have
> you tried running Matlab without Java? If you don't know how to do
> that, here are some instructions:
>
> 1) Open /Applications/Utilities/Terminal.app
> 2) Type in the resulting console window:
> "/Applications/MATLAB/bin/matlab -nojvm"


io ho digitato nel terminale quello che mi ha suggerito ed effettivamente Matlab parte e sembra perfettamente funzionante, tranne che per il fatto che si apre in modalita testuale !
il che lo rende praticamente inutilizzabile (almeno per me)
il ragazzo che mi ha scritto ha parlato di conflitti java :-o
come posso riparare la cosa.... havete qualche dritta da darmi ???
io sto usando :
java -version
java version "1.5.0_05"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_05-83)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_05-48, mixed mode, sharing)
powerbook-g4-12-di-epifanio:~ epi$

aiut...
Epi.

epifanio
01-04-06, 09:11
è possibile reinstallare jvm (java virtual machine) su osx ???
ho provato sul sito della apple ma non ho trovato nulla, cè solo l'aggiornamento della nuova versione che non sostituisce la vecchia...ho provato a reinstalllare xcodetool, ma non è servito...boh???
qualcuno è in grado di dirmi come sistemare jvm?
matlab col comando -jvm funziona :? ....mah ci capisco sempre meno !

flashcream
01-04-06, 10:02
è possibile reinstallare jvm (java virtual machine) su osx ???
ho provato sul sito della apple ma non ho trovato nulla, cè solo l'aggiornamento della nuova versione che non sostituisce la vecchia...ho provato a reinstalllare xcodetool, ma non è servito...boh???
qualcuno è in grado di dirmi come sistemare jvm?
matlab col comando -jvm funziona :? ....mah ci capisco sempre meno !

per esserci ci sono (per tiger)

la 1.3.1 e la 1.4.2 qui: http://www.apple.com/support/downloads/java131and142release2.html

la 1.5.0 qui: http://www.apple.com/support/downloads/java2se50release3.html

sono le versioni aggiornate che sostituiscono eventuali non aggiornate singolarmente senza incidere sulle altre versioni (in tutti e 3 i casi)

teoricamente servono tutte e 3..... il programma java dovrebbe utilizzare quella che ritiene necessaria al suo funzionamento (beh, della 1.5 si potrebbe anche fare a meno)

se ti permette di reinstallare (forse l'installer controlla la versione e ti dirà che è già presente una versione identica) dopo fai un force prebinding col terminale (che male non fa in questo caso):

sudo update_prebinding -debug -root / -force

E’ necessario l’inserimento della pass e si deve attendere l’esecuzione completa del processo prima di chiudere la shell.

quanto a matlab però non ti posso aiutare.... mi pare che quei comandi abbiano disabilitato l'utilizzo di java.... penso che tu debba chiedere qualche chiarimento al tipo per come riabilitarla per matlab

adlilà di questo vedo che stai usando la 1.5, beh prova ad usare invece la 1.4.2 cosi:

1) cd /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions
2) sudo mv Current Current.old
3) sudo ln -s 1.4.2 Current
4) sudo mv CurrentJDK CurrentJDK.old
5) sudo ln -s 1.4.2 CurrentJDK

poi controlli digitando: java -version (invio)