PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento....



postwardream
07-03-06, 21:01
Cari mac forummisti mi è capitato all'improvviso un rallentamento generale di tutte le applicazioni, perdita delle configurazioni e blocco del mac che si "ingrippava" di continuo. Ho cercato di riparare il disco facendo partire il mac dal dvd di istallazione , effettivamente segnalava errore nel volume ho seguito le procedure indicate in un topic di questo forum ed effettivamente dopo la procedura il volume risultava verificato ma i problemi continuavano a persistere. Particolarmente lenta era la fase di avvio addirittura sentivo dei rumori strani provenire dal mac. Mi ero rassegnato a formattare tutto inizializando il volume e mi accingevo a fare una copia di backup dei dati, Ho proceduto alla masterizzazione di un primo dvd dopo di che ho notato che il mac è ridiventato efficace, anzi è molto più veloce. Io non so spiegarmi che cosa è successo. nè prima, nè durante, nè dopo. I problemi sono durati per 24 ore, spesso nella fase di avvio ho notato che partivano le ventole. Qualcuno sa dirmi qualcosa su cosa può essere capitato? Ripeto che io credo di non aver fatto niente per risolvere il problema tranne verifica dei permessi e ripara disco che mi sembrava però e per molte ore che non avessero sortito effetto. Grazie.

Jamming
07-03-06, 21:02
prova a fare un po di manutenzione con yasu

postwardream
07-03-06, 21:03
prova a fare un po di manutenzione con yasu

cos'e' yasu?

Jamming
07-03-06, 21:06
prova a fare un po di manutenzione con yasu

cos'e' yasu?

effettua alcune operazioni di pulizia del sistem http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

postwardream
07-03-06, 21:16
prova a fare un po di manutenzione con yasu

cos'e' yasu?

effettua alcune operazioni di pulizia del sistem http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

quato tempo durano queste operazioni di pulizia?...

Jamming
07-03-06, 21:18
quato tempo durano queste operazioni di pulizia?...

non moltissimo, alla fine richiede il riavvio

postwardream
07-03-06, 21:20
quato tempo durano queste operazioni di pulizia?...

non moltissimo, alla fine richiede il riavvio

ti ringrazio molto dell'aiuto ma mi sai spiegare cosa puo' essere accaduto??

Jamming
07-03-06, 21:22
ti ringrazio molto dell'aiuto ma mi sai spiegare cosa puo' essere accaduto??

questo è più difficile da spiegare :?

tu prova yasu tanto male non gli fa

postwardream
07-03-06, 21:25
ti ringrazio molto dell'aiuto ma mi sai spiegare cosa puo' essere accaduto??

questo è più difficile da spiegare :?

tu prova yasu tanto male non gli fa

ho effettuato la pulizia con yasu e riavviato ma questo programma non da un resoconto di cio' che ha fatto???

Jamming
07-03-06, 21:27
ho effettuato la pulizia con yasu e riavviato ma questo programma non da un resoconto di cio' che ha fatto???

hai risolto qualche problema?

Kratork
07-03-06, 21:27
hai un iMac G5 o cosa?

magari ti era solo rimasta intasata la ram oppure avevi il disco rigido troppo pieno.

dici di aver masterizzato un dvd, dopo hai anche cancellato il cotenuto dal HD del mac?

se si , probabilmente è solo che avevi l'HD colmo... cerca di lasciare sempre un po di giga liberi, preferibilmente tra i due e i 5 giga a seconda della quantità di ram installata

postwardream
07-03-06, 21:31
hai un iMac G5 o cosa?

magari ti era solo rimasta intasata la ram oppure avevi il disco rigido troppo pieno.

dici di aver masterizzato un dvd, dopo hai anche cancellato il cotenuto dal HD del mac?

se si , probabilmente è solo che avevi l'HD colmo... cerca di lasciare sempre un po di giga liberi, preferibilmente tra i due e i 5 giga a seconda della quantità di ram installata

ho un imac g5 aveo undici giga liberi... ne ho cancellati 3 ma non credo che sia il problema penso piu' che sia la RAM.... come fare in futuro per evitare cose del genere? e sopratutto come e' accaduto?? grazie per l'aiuto...

Kratork
07-03-06, 21:36
come sia accaduto non lo so, l'unico dubbio è che tu abbia magari una versione di sistema operativo tra 10.4.0 e 10.4.2 (o forse anche 3)

so che a volte la ram restava "impegnata" anche se le applicazioni che l'avevano usata eran già state chiuse...

ma la situazione si risolveva misticamente (e senza senso, apparentemente) facendo una riparazione di permessi da utility disco.

se il tuo sistema è uno di quelli riportati sopra, aggiornalo. oppure fai un po più spesso riparazioni di permessi e varie altre cose con yasu (quello di prima)

al momento non mi viene in mente altro...

preiferiche collegate?
Tiger? Panther?
hai installato robe strane di recente?

postwardream
07-03-06, 21:43
come sia accaduto non lo so, l'unico dubbio è che tu abbia magari una versione di sistema operativo tra 10.4.0 e 10.4.2 (o forse anche 3)

so che a volte la ram restava "impegnata" anche se le applicazioni che l'avevano usata eran già state chiuse...

ma la situazione si risolveva misticamente (e senza senso, apparentemente) facendo una riparazione di permessi da utility disco.

se il tuo sistema è uno di quelli riportati sopra, aggiornalo. oppure fai un po più spesso riparazioni di permessi e varie altre cose con yasu (quello di prima)

al momento non mi viene in mente altro...

preiferiche collegate?
Tiger? Panther?
hai installato robe strane di recente?

la tua descrizione sembra molto attendibile per il mio caso...l'unica cosa e' che io uso il sistema 10.4.5!!!
cmq non ho installato niente di strano,niente periferiche ne altro..l'unica paura che mi viene in mente e' che io gioco a the sims 2...ma non credo sia quello...che dici?

Kratork
07-03-06, 21:46
non credo, al limite, per andare sul sicuro... quando finisci una sessione di gioco, fai un logout e login dovrebbe dare una svuotata alla ram se non ricordo male.

postwardream
07-03-06, 21:52
non credo, al limite, per andare sul sicuro... quando finisci una sessione di gioco, fai un logout e login dovrebbe dare una svuotata alla ram se non ricordo male.

grazie ancora...

Kratork
08-03-06, 02:00
se ricapita, facci sapè... che magari arriviamo al nodo della questione :D

postwardream
08-03-06, 17:59
se ricapita, facci sapè... che magari arriviamo al nodo della questione :D

ok!! :D

postwardream
09-03-06, 18:35
Come vi ho già detto adesso il mac và come una scheggia ma io lo sento ancora anomalo, per esempio oggi non riusciva a riavviarsi e attaccava la ventola e a volte apre le applicazioni lentamente...cosa fare??