PDA

Visualizza Versione Completa : Due HD formattati e defunti?



Gran Maestro
29-06-05, 10:00
Questa mattina, un amico mi ha passato due mini HD esterni che dopo la formattazione non sono più visibili dal mac.

Il collegamento è tramite FireWire esterno e oltre a non essere "visibili" sul Desktop, non li rileva neanche Disk Utilities... :cry: :cry:

Pare funzionassero perfettamente prima della formattazione.
Uno è un LACie Porsche Design, l'altro Koreano marca ignota.

Qualche idea :?: :?:

/P

cubox
29-06-05, 10:17
Attaccali a un sistema X86 Windows XP

e fasci fare un FDISK TOTATE

non dimenticare fdisk mbr

poi riattacali al mac e formattali HFS+
ciao

TheCube
29-06-05, 10:18
Questa mattina, un amico mi ha passato due mini HD esterni che dopo la formattazione non sono più visibili dal mac.

Il collegamento è tramite FireWire esterno e oltre a non essere "visibili" sul Desktop, non li rileva neanche Disk Utilities... :cry: :cry:

Pare funzionassero perfettamente prima della formattazione.
Uno è un LACie Porsche Design, l'altro Koreano marca ignota.

Qualche idea :?: :?:

/P
Tirali fuori dai case e provali, se ne hai la possibilità, direttamente su un Mac o PC dotato di interfaccia IDE idonea; così ti togli il dubbio se sono partite le FW o meno...

Manfred
29-06-05, 10:18
prova a vedere se li vedi dal boot del mac, oppure avviando dal cd di installazione

Gran Maestro
29-06-05, 11:37
OK grazie a tutti.
Per ora il problema rimane NON risolto.

@cubox
Qui a casa (olre a 5 mac 8)) non ci sono PC disponibili, solo un 486 server Linux, dubito possa collegarlo ai driver esterni. (ehm, ma TOTATE è un nuovo comando/opzione di fdisk? ;-))

@TheCube
Mi sembra una buona idea anche se smontare il Wallstreet per questo esperimento è parecchio laborioso vedrò se riesco a trovare un'alternativa più semplice.

@manfred
niente da fare neanche così :-(

Ho provato a avviare il Mac con Disk Warrior 3.02, manco li vede gli HD esterni, immagino sia proprio un problema di FirmWare (LaCIE) del menga, progettato per funzionare con BIOS PC e che non riesce a superare il problema di una formattazione "profonda" oppure del bridge FireWire/IDE.

Vi terrò aggiornati però, che palle sti driver esterni...

/P

cubox
29-06-05, 11:57
no è solo un modo di dire :wink:

Manfred
29-06-05, 16:45
prova allora con disk druid o similia nel disco di installazione di una quache distro linux.

Gran Maestro
29-06-05, 18:33
Ciao a tutti,
ho fatto un po' di progressi ma a questo punto non so se considerarmi soddisfatto o meno... :shock: :shock:

@manfred
ho tentato con Ubuntu e e Debian ma niente da fare.

@TheCube
Complimenti, ci hai azzeccato!
Ho tolto lo HD dal case, smontato il WallStreet, scambiato gli HD e avviato con installer OS9.2.2 e indovinate che?

Il disco si è montato sul desktop del vecchio buon PowerBook e si vedeva il suo contenuto come se non fosse mai stato formattato...

(questo la dice molto lunga sulla sicurezza dei computer che vendete usati vero? 8)

A questo punto ho formattato con le Utilities di OS9 e creato due partizioni in formato HFS+ (era già così) smontato di nuovo, rimontato nel case FireWire e ricollegato al fido iMac e....

Niente da fare! come prima. Quando colleghi, si vede il lampeggiare della lucina prima giallo e poi rosso (segno che i test firmware li passa) ma poi più nulla...
GRGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

:smt021 :smt021 :smt021 :smt021

:smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
:smt076 :smt076 :smt076 :smt076 :smt076 :smt076
:smt084 :smt084 :smt084 :smt084
:smt097 :smt097 :smt097 :smt097

Qualche altra idea oltre che buttarlo dalla finestra???

/P

flashcream
29-06-05, 18:51
i driver 1.3.3 sono appena usciti....

http://www.lacie.com/support/drivers/

prova... quindi ad aggiornare il firmware dell' hd lacie

TheCube
29-06-05, 18:52
Domanda scema: dal system profiler si vede qualcosa relativo ai due bridge firewire o buio totale?
Sembrerebbe un tipico caso di chipset firewire (sul case) incompatibile con Panther (e prob anche con Tiger). Sarebbero da provare collegati a un PC per capire se il problema è quello.
In alternativa puoi recuperare i dischi e buttare i case dalla finestra.
Sono 2.5" o 3.5"?
Può essere un problema di alimentazione (se sono autoalimentati) ?

flashcream
29-06-05, 19:02
i driver 1.3.3 sono appena usciti....

http://www.lacie.com/support/drivers/

prova... quindi ad aggiornare il firmware dell' hd lacie

incollo i primi punti del readme scaricato coi driver.... certo è che l'applicazione non vede il disco.... come non detto

LACIE UPDATE TOOL LEGGIMI
Le istruzioni seguenti per l’aggiornamento del firmware riguardano i drive LaCie FireWire. LaCie Update Tool lavora con Mac OS X Tiger 10.4.x, Panther 10.3.x e Jaguar 10.2.x. Il Tool controllerà ed aggiornerà, se necessario, i drive LaCie FireWire 400 e FireWire 800.
ISTRUZIONI
IMPORTANTE! Prego non ricominci o non interrompa il vostro Macintosh con il vostro azionamento del fireWire fissato fino ad applicare il firmware.
1. Scaricate e scompattate “LaCie Update Tool” sul vostro disco rigido interno.
2. Smontate e sconnettete tutti i dischi FireWire dal vostro computer Macintosh.
3. Riconnettete solo i vostri dischi LaCie FireWire e assicuratevi che siano accesi.
Attendete alcuni secondi e fate doppio click sull’icona di LaCie Update Tool.
4. LaCie Update Tool rileverà il vostro disco LaCie FireWire sul bus FireWire (LaCie Update Tool può lavorare anche su schede PCI FireWire 400/800 compatibili OHCI anche se sono raccomandate le porte FireWire native).

Gran Maestro
29-06-05, 19:04
Grazie ancora per i suggerimenti.

@flashcream
Ci avevo già provato, nada de nada. Non lo vede nemmeno.

@TheCube
System profiler non lo vede (in OSX sia Panther che Tiger)
Sono autoalimentati ma hanno anche sempre funzionato.
Concordo per il problema di ChipSet. Purtroppo non ho un WC tra le mani fino a domani. Aspetterò.

La cosa strana è che due pocket drive diversi, presentino lo stesso identico sintomo e cioè, dopo una formattazione fatta con un mac-mini sono divenuti inutilizzabili.

Come possono le Utilities Disco aver fritto il chipset FW?
Eppure tutto indica in quella direzione... bohhh

/P

Gran Maestro
24-07-05, 08:26
Ciao a tutti,

forse con un po' di ritardo però mi sembrava giusto chiudere questo thread con il risultato delle ricerche di guasto.

Portati entrambi i due driver all'assistenza Apple dove erano stati acquistati, abbiamo scoperto che erano "fritti" entrambi i controller.

Ad un analisi più attenta è risultata bruciata qualche pista di alimentazione (mah.. così ci han detto...) mentre i driver, "trapiantati" in un iBook, funzionavano regolarmente.

Probabilmente il tipo di utilizzo fatto dall'amico, (autoalimentato, in cascata) unito alla formattazione, ha fatto salire la corrente a dei valori dannosi al circuito che si è guastato. LaCIE interpellata telefonicamente in merito ha di fatto confermato che sconsiglia l'uso in cascata.

Sappiatevi regolare in futuro.

/P

avrobay
24-07-05, 12:50
Ciao a tutti,

forse con un po' di ritardo però mi sembrava giusto chiudere questo thread con il risultato delle ricerche di guasto.Sappiatevi regolare in futuro.

/P

Hai fatto benissimo a dare queste informazioni :wink:
L'impressione, ascoltando tante storie come queste e similari, è che lo standard FireWire qualche problemino ce l'abbia...

peciot
24-07-05, 12:54
Ciao a tutti,

forse con un po' di ritardo però mi sembrava giusto chiudere questo thread con il risultato delle ricerche di guasto.Sappiatevi regolare in futuro.

/P

Hai fatto benissimo a dare queste informazioni :wink:
L'impressione, ascoltando tante storie come queste e similari, è che lo standard FireWire qualche problemino ce l'abbia...


è risaputo che la FW ha problemi, in parte risolti con la 800, ma i vantaggi che ti da in campo audio/video sono innegabili :wink: