PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi audio iMac G5



imattg5
06-03-06, 19:34
Mi si è ripresentato un problema e questa volta pare non volersi risolvere... :(
Dunque, dopo aver utilizzato un paio di cuffie, quando le tolgo il dispositivo per l'uscita audio si setta su "uscita audio digitale" e quindi in pref di sistema=>suono ho "il dispositivo selezionato non dispone di controlli di uscita". Risultato o metto la cuffia o non sento più nulla!
Avviare garageband (in passato avevo provato dietro consiglio di avrobay ed aveva funzionato) non produce risultati. Così come nessun risultato hanno dato: riparazione dei permessi, verifica del disco, riavvio, reset pram, manutenzione onyx e yasu...
Ho provato anche a lanciare quasi tutti i programmi audio che ho. Nulla! Il mac resta muto!
Che succede??

maina
06-03-06, 19:41
Mi si è ripresentato un problema e questa volta pare non volersi risolvere... :(
Dunque, dopo aver utilizzato un paio di cuffie, quando le tolgo il dispositivo per l'uscita audio si setta su "uscita audio digitale" e quindi in pref di sistema=>suono ho "il dispositivo selezionato non dispone di controlli di uscita". Risultato o metto la cuffia o non sento più nulla!
Avviare garageband (in passato avevo provato dietro consiglio di avrobay ed aveva funzionato) non produce risultati. Così come nessun risultato hanno dato: riparazione dei permessi, verifica del disco, riavvio, reset pram, manutenzione onyx e yasu...
Ho provato anche a lanciare quasi tutti i programmi audio che ho. Nulla! Il mac resta muto!
Che succede??

la butto li....(me spesso succede!)....controllato che il volume non sia al minimo oppure disattivato?

avrobay
06-03-06, 19:42
Guarda anche qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3121

http://www.tuttologia.com/forumtutor/midi.jpg

imattg5
06-03-06, 20:10
Avevo già guardato il topic, che fra l'altro avevo postato io. Purtroppo non funziona nemmeno quella! Il pannello di configurazione midi è settato come da immagine. Tranne per il fatto che anche lì sorgente è bloccato su Uscita audio digitale, e nn mi da la possibilità di cambiare! :x

http://img473.imageshack.us/img473/6605/immagine16lt.png

avrobay
06-03-06, 20:32
Io proverei anche a riavviare tenendo premuti i tasti MELA ALT p r
ed aspettare tre boing di avvio prima di rliasciare i tasti.
Probabilmente non risolverà... ma tentar non nuoce!

imattg5
06-03-06, 20:41
Ho provato con la pram!! Come ho scritto nel post le ho provate davvero tutte!
E' mai possibile che inserire un jack e toglierlo possa creare tutti questi problemi??
Ma soprattutto: cosa devo fare??
Aiuto! :cry:

flashcream
06-03-06, 20:45
fai anche questo: l reset dell’openfirmware e della NVRAM che si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + O + F.

Bisogna attendere che la schermata dell’openfirmware termini il caricamento e al prompt occorre digitare in maiuscolo: RESET-NVRAM (invio) SET-DEFAULTS (invio)
RESET-ALL (invio e attendere il riavvio) Il trattino si ottiene col tasto ? sulla tastiera.

imattg5
06-03-06, 21:27
fai anche questo: l reset dell’openfirmware e della NVRAM che si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + O + F.

Bisogna attendere che la schermata dell’openfirmware termini il caricamento e al prompt occorre digitare in maiuscolo: RESET-NVRAM (invio) SET-DEFAULTS (invio)
RESET-ALL (invio e attendere il riavvio) Il trattino si ottiene col tasto ? sulla tastiera.

Ho fatto anche questo. E ho reinstallato il system!! NIENTE!!
E' semplicemente ASSURDO che inserendo un jack e togliendolo un computer dia questi problemi!
Ancor più assurdo che non ci sia una soluzione o, se c'è, che non sia pubblicata in bella vista sul sito del produttore!
Sono :twisted:
Aaahh!

Chiunque trovi qualcosa sull'argomento posti qui per favore! :cry:

flashcream
06-03-06, 21:29
ultima cosa.... stacca il cavo della corrente al mac per 10 minuti

e poi vediamo

imattg5
06-03-06, 23:16
ultima cosa.... stacca il cavo della corrente al mac per 10 minuti

e poi vediamo

ok... ho fatto pure questo... adesso? Passiamo a santini e ceri? :testate:

Caspita, ho inserito e disinserito una cuffia!!

danielegenova
06-03-06, 23:20
Passatina con yasù? :???:

flashcream
06-03-06, 23:24
prova anche questo reset: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301733

se non è questo per il tuo mac il concetto è lo stesso

reset pmu o smu

imattg5
07-03-06, 01:04
No, no, no, no! Non ci siamo... :twisted:
Ho provato anche con l'iMac Troubleshooting Assistant sul sito Apple, ma sembra non contemplato il problema...(certo ho potuto ricevere ottimi consigli come alzare il volume e disinserire eventuali cuffie.....)
Santini e ceri?

Jamming
07-03-06, 01:06
archivio e installa?

EDIT: ho letto che gia l hai fatto :?

imattg5
07-03-06, 01:19
E' A-S-S-U-R-D-O!!

danielegenova
07-03-06, 01:22
E' A-S-S-U-R-D-O!!

Non v'è dubbio!


Vado a ruota libera: yasu (l'hai fatto?), riparazione dei permessi da disco :???:

Jamming
07-03-06, 01:25
proviamole tutte anche le più stupide
su preferenze di sistema/suono hai uscita audio integrata?

imattg5
07-03-06, 02:30
Allora... No, quando il problema si presenta, in preferenze di sistema ho solo uscita digitale...(infatti dalla presa cuffie esce la lucetta rossa)
Comunque, stufo di provare e riprovare ho schiacciato il tasto accensione per mettere in stop (notare che prima ho riavviato, resettato la pram, staccato e riattaccato la spina, spento e riacceso e niente....!) e.... è tornato tutto a posto! :-o
Non so proprio che dire....
Spero proprio nn si ripresenti, ma so che è una speranza vana. :?
Certo è proprio assurdo e, a quanto ne so, dopo varie ricerche, non è segnalato da nessuna parte.
Boh!!

avrobay
07-03-06, 02:52
e.... è tornato tutto a posto! :-o

Dai... è comunque una buona notizia :)

imattg5
07-03-06, 10:34
e.... è tornato tutto a posto! :-o

Dai... è comunque una buona notizia :)

Ennò!... :testate: :testate:
E' bastato guardare un film in cuffia perchè il problema si ripresentasse...
Poi, visto che mi aveva scoperto per un paio di volte si è pure rifiutato di mettersi in stop. :lol: Cmq non basta metterlo in stop, prima bisogna mettere e togliere la cuffia velocemente una 40ina di volte e, nel mentre, mettere in stop... :smt031 :smt030 (un po' come la cara vecchia pacca sul tv color che fa i capricci)
Non starò a ripetere quanto è assurdo... mi limiterò a chiedere :smt100 !!

lucia.principe
23-09-06, 19:43
Ho avuto lo stesso problema, ma l'audio non si sente nemmeno dalle cuffie. Ovvero l'audio esce ma non si sente (la linea audio su FinalCut lo rileva), e in Preferenze di Sistema si è completamente cancellata l'opzione Uscita Audio Integrato e compare solo quella Audio Digitale. Nelle Audio Preference mi si avverte di aver modificato qualcosa ad una data ora, momento in cui sono sicura di non aver modificato nulla.
Non solo: nella menù in alto sul finder la barra dell'audio è "congelata", non si può alterare.

Altra cosa curiosa: avevo pensato di sentire l'audio attraverso FinalCut via fireware con la telecamera, però il Mac non riconosce la telecamera per "problemi audio".

Chi mi può aiutare??
Qualcuno ha avuto un'idea brillante?

gRAZIE

flashcream
24-09-06, 08:56
dunque... ho letto che il problema è relativo a certe schede degli imac (non tutti gli imac) :???:

dato che l'uscita delle cuffie è sia analogica che digitale per qualche oscuro motivo non si adatta correttamente a quanto collegato (dispositivo analogico o digitale) o cmq si imposta arbitrariamente su digitale quando dovrebbe essere analogico....

la cosa grave è che dovrebbe tornare allo standard scollegato l'eventuale dispositivo (ovvero il dispositivo d'uscita deve tornare autonomamente ad essere quello integrato alias gli altoparlanti interni) e che alcune applicazioni (per esempio dvd player) che trattano l'audio digitale ne causino l'arbitrario swicth.

detto questo e per farla breve, date un occhio a questo topic del supporto apple.... ultimo post: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=1876142&#1876142

davvero niente di definitivo o particolarmente tecnico, in pratica "smanettando" più volte è necessario che altoparlanti interni sia selezionabile e selezionato. pare che magicamente appaia dopo un pò... (io aggiungerei che proverei anche a collegare/scollegare qualcosa... tipo delle normali cuffie più volte con un programma tipo QT che suona un brano)

questa è la situazione corretta (senza cuffie o altro dispositivo):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/op789.jpg

questa è la situazione con le cuffie (non un dispositivo digitale che cmq io non possiedo):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iop89.jpg

nel togliere le cuffie torna automaticamente come il primo screenshot.







Altra cosa curiosa: avevo pensato di sentire l'audio attraverso FinalCut via fireware con la telecamera, però il Mac non riconosce la telecamera per "problemi audio".

tipo e marca di video camera ed esattamente quale msg si evidenzia.... (potrebbe essere un problema di impostazioni di device, capture preset ecc ecc)

accade lo stesso anche con imovie? se non accade il problema di final cut sta solo nella scelta delle giuste impostazioni.

imattg5
24-09-06, 21:46
Confermo: purtroppo l'unico metodo per far tornare a posto le cose è inserire e disinserire un jack cuffie più e più volte... :?

(Se non dovesse funzionare, tieni per un angolino l'iMac fuori dalla finestra e urla "cadeeee". Poi rimettilo al suo posto: il più delle volte ha ripreso a funzionare. :D )

flashcream
24-09-06, 22:12
(Se non dovesse funzionare, tieni per un angolino l'iMac fuori dalla finestra e urla "cadeeee". Poi rimettilo al suo posto: il più delle volte ha ripreso a funzionare. :D )

me la segno... mi piace :D :D :D

Ra
04-10-06, 20:12
Facevo una ricerca sul forum non mi ricordo nemmeno per quale assurdo motivo e sono incappato in questo topic ... per qualche strano destino assurdo l'ho letto tutto , nemmeno a farlo apposta pochi giorni dopo mentre giochicchiavo con garage band con le cuffie in testa a volume 10 :D
ho gettato l'occhio sull'icona di Adium che saltellava ... era un amico che voleva una mano ... non chiedetemi perchè ma ho estratto le cuffie mentre garage band era in play ... da quel momento ho avuto il problema inverso, ossia il suono funzionava solo tramite degli speakers esterni ma non c'era verso di sentire qualcosa dalle cuffie.

Siccome sono un testadura ... ho pensato .. quel cazzone di Garage band è spesso schizzinoso e ogni volta che switchi da cuffie a audio integrato vuole sempre "inizializzare i driver audio" vuoi vedere che è colpa sua ?

ho buttato le sue preferenze e niente .... stesso problema ...

ho resettato allora la PRAM ... e mentre lo facevo mi è venuto in mente il thread su MacPeer e ho detto ... stessa solfa , le posso tentare tutte ma non funzionerà ... ricordate che ho la testa dura ?
bene ero convinto fosse quel cazzone di GarageBand ( non è vero lo adoro ) .... così ho creato un paio di tracce demo e le ho mandate in loop ... nel frattempo continuavo a cercare di mettere e togliere le cuffie ... finchè GB i sputa un errore ... -2 su coreAudio ... al che è scattata l'illuminazione divina.

com.apple.audio.DeviceSettings.plist

trascinato questo file (che sta in Libreria/Preferences/ ) sul desktop e riavviato

ecco anche il mio audio tornare a funzionare perfettamente ANCHE dalle cuffie oltre che dagli speaker esteri e quelli interni ( che ho il sospetto siano gestiti come le cuffie )

SPERO VIVAMENTE che il tuo problema si risolva alla stessa maniera.

P.S. Mac OS X ricrea all'avvio il file delle preferenze di coreaudio e una volta che si è visto che è tutto a posto il file sulla scrivania puoi pure cancellarlo.

fammi sapere.