PDA

Visualizza Versione Completa : Configurare in RAID il disco rigido



photostudio
06-03-06, 18:16
Il mio iMac con schermo piatto da 17" è morto dopo 41 mesi di onorato servizio quotidiano

:? :? :?

L'autopsia rivela la rottura del controller che gestisce disco rigido e masterizzatore superdrive, purtroppo su queste macchine ciò significa che è partita la scheda logica (pure tonda per giunta)

Riportato in vita con una coppia di hd esterni firewire, ed in attesa di decidere cosa fare del vecchio cadavere, vi chiedo info circa la configurazione RAID dell'hd

Nel prox mac che prenderò vorrei avere la possibilità di vedere un disco unico, ma di scrivere in tempo reale su 2 (per sicurezza)

E' possibile?
I due dischi devono essere entrambi interni collegati in cascata o possono essere 2 dischi identici ma uno interno ed uno esterno via firewire?
Prg necessari?
Se si pianta un disco è difficile fare lo switch sull'altro o fa tutto lui e non mi accorgo di niente?

Grazie a tutti
Ciao

photostudio
07-03-06, 11:16
Veramente nessuna idea?

:???:

photostudio
07-03-06, 16:56
Dal concorrente Tevac scopro:

http://www.tevac.com/article.php/20021130120201858

e da Lacie anche:

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10489

Per la seconda opzione Lacie, devo acquistare una scheda capace di gestire la configurazione SATA II del Mac oppure qualche Mac è già capace di farlo?
Ovvero compro il bagaglio, lo attacco e funziona tutto?

Grazie......

gnombyX
07-03-06, 17:12
non posso aiutarti, no conosco nulla del RAID.. pero' mi spiace per i ltuo Mac :(

TheCube
07-03-06, 17:17
Per la seconda opzione Lacie, devo acquistare una scheda capace di gestire la configurazione SATA II del Mac oppure qualche Mac è già capace di farlo?
Ovvero compro il bagaglio, lo attacco e funziona tutto?

Grazie......
Devi avere un Mac con la possibilità di inserire una scheda PCI-X; la scheda è compresa nel "bagaglio", se ho ben letto...

photostudio
07-03-06, 17:42
quindi solo con power mac g5

ma allora mi conviene gestire 2 dischi firewire col controller dell'osx secondo le indicazioni dell'articolo di tevac
peccato che però non si possa applicare al disco di sistema...

:?

Grazie cmq

TheCube
07-03-06, 18:12
ma allora mi conviene gestire 2 dischi firewire col controller dell'osx secondo le indicazioni dell'articolo di tevac
Scusa, ma non mi pare proprio che nell'articolo citato si dica che è possibile fare un RAID con dischi firewire. Sei sicuro? Io, personalmente, non farei un RAID con dei dischi Firewire e mi pare che Apple sia più o meno dello stesso parere :lol:

photostudio
07-03-06, 18:15
quindi devo averli entrambi all'interno del mac?

TheCube
07-03-06, 18:19
quindi devo averli entrambi all'interno del mac?
Non necessariamente, se i dischi fossero SCSI e il Mac avesse un'interfaccia SCSI potresti anche alloggiarli all'esterno.

photostudio
07-03-06, 18:26
bene. io ho un mac scsi in disuso che uso solo per fare delle scansioni. e per stampare collegato ad una gloriosa laserwriter, ed ha pure la porta ethernet. potrei usarlo come volume di archiviazione..
dove si comprano i dischi scsi?

TheCube
07-03-06, 18:34
dove si comprano i dischi scsi?
Qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=122&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5), per esempio.

photostudio
07-03-06, 21:50
570 euro per 150 giga scarsi? senza case e alimentazione?

che mazzata ragazzi!

continuo a fare backup a mano con regolarità e con i miei dischi firewire in coppia.
2 dischi maxtor da 250 con case in alluminio montati verticalmente e alimentatori li pago circa circa 350-380 euro.

Grazie Cube, ma sono fuori della mia portata.
Abortita l'idea del raid

TheCube
07-03-06, 22:32
570 euro per 150 giga scarsi? senza case e alimentazione?

che mazzata ragazzi!

continuo a fare backup a mano con regolarità e con i miei dischi firewire in coppia.
2 dischi maxtor da 250 con case in alluminio montati verticalmente e alimentatori li pago circa circa 350-380 euro.

Grazie Cube, ma sono fuori della mia portata.
Abortita l'idea del raid
Sorry, ma i dischi SCSI sono sempre costati un botto... Btw, se guardi le caratteristiche dei dischi in questione vedrai che non si tratta dei normali Maxtor (stai alla larga, si rompono con allarmante facilità) IDE/SATA da pochi spiccioli.
Comunque sono d'accordo con te, lascia perdere il RAID e fai dei regolari backup su dischi esterni (FW possibilmente) oppure comprati un NAS (con RAID 1 incorporato) e usa quello.