PDA

Visualizza Versione Completa : a quando spot televisivi piu' intelligenti?



yurisius
05-03-06, 16:23
sto leggendo il divertente libro: macintosh... la nuda verità. di Scott Kelby.


Fa una giusta considerazione sui vari spot pubblicitari di casa apple.

Non ti invogliano a passare a mac, se non per soli motivi estetici.

Se invece mostrassero con quanta semplicità si installa una stampante, o si rimuove un HD esterno, o si installa e disintalla un'applicazione, o quante volte si possono installare e disinstalare applicazioni senza che il sistema ne esca deformato per l'eternità.. Allora forse comparirebbero sui volti di tanti pc-user espressioni tipo: noooo.. non puo' essere vero.

Io credo che moltissima gente che usa il pc (win) , non conosca minimamente i vantaggi che offre il mac. E questo lo si deve anche ad una ridicola pubblicizzazione dei prodotti.


vedere in Imac o un ibook che ruota su uno sfondo bianco, puo' essere esteticamente bello.. ma non ti convince a spendere la differenza di prezzo che li separa dai pc-win.


adesso vengono fuori con la strabiliante potenza dgli intel core duo. ok, benissimo. Ma perchè fino ad ora non hanno ricordato al mondo che il powermac g5 dual è (ancora) il personal computer piu' veloce della terra?

la apple deve ricordare quanto piu' possibile che:

nella sua linea di prodotti, ci sono: i piu' veloci pc al mondo, con i sistemi operativi piu' ottimizzati, piu' facili, piu' intuitivi e piu' sicuri..... (e belli).

avrobay
05-03-06, 16:33
nella sua linea di prodotti, ci sono: i piu' veloci pc al mondo, con i sistemi operativi piu' ottimizzati, piu' facili, piu' intuitivi e piu' sicuri..... (e belli).

Lessi anch'io quel libro. Le giustissime critiche si riferiscono ad uno scenario di anni fa e nel frattempo sono successe molte cose.
Non si creda che il marketing sia solo pubblicità e che la pubblicità sia solo spot televisivo: per esempio l'ipod ha venduto molto, moltissimo, eppure non siamo certo stati inondati di spot.

La mia modesta opinione è che se il Mac non si diffonde adesso e nei prossimi due anni grazie all'iPodmania sarà difficile che possa farlo in futuro a meno di stravolgimenti imprevedibili. Resteremo forse una piccoa ma influente minoranza... è non affatto detto che sia un male!

imattg5
05-03-06, 17:23
nella sua linea di prodotti, ci sono: i piu' veloci pc al mondo, con i sistemi operativi piu' ottimizzati, piu' facili, piu' intuitivi e piu' sicuri..... (e belli).

Lessi anch'io quel libro. Le giustissime critiche si riferiscono ad uno scenario di anni fa e nel frattempo sono successe molte cose.
Non si creda che il marketing sia solo pubblicità e che la pubblicità sia solo spot televisivo: per esempio l'ipod ha venduto molto, moltissimo, eppure non siamo certo stati inondati di spot.

La mia modesta opinione è che se il Mac non si diffonde adesso e nei prossimi due anni grazie all'iPodmania sarà difficile che possa farlo in futuro a meno di stravolgimenti imprevedibili. Resteremo forse una piccoa ma influente minoranza... è non affatto detto che sia un male!

Il problema è che molti degli acquirenti dell'iPod, non collegano nemmeno il fatto che la stessa azienda produce anche computer...
E inoltre, hanno un computer, che fa quel che gli serve: il sistema operativo della Apple non han mai potuto provarlo. Perchè spendere dei soldi (tanti)?
Credo che più che grazie ai nuovi processori, se il Mac si diffonderà, sarà grazie ad un abbassamento dei prezzi.
Ma penso anch'io che non sarebbe per forza un bene tale diffusione! ;)

simo2409
05-03-06, 19:05
C'è da fare una precisazione fondamentale ... noi siamo in Italia ... e l'Italia non è di così vasto interesse per la Apple quanto può essere l'America.

Per renderci conto del reale impegno pubblicitario della Apple dovremmo essere in America.

Che poi in passato (e anche oggi) Apple non stia puntando sulle sue reali potenzialità potrebbe essere una scelta ben precisa.
Gli iPod 'si sono venduti' molto grazie al passaparola, e il passaparola riesce a convincere molto più facilmente che uno spot televisivo.

Se una persona vede uno spot e pensa 'è impossibile' è molto (molto) molto difficile togliergli di testa che è impossibile ... mentre se uno si incuriosisce (grazie al passaparola) quel poco di publicità che fa può essere lo sforzo che induce l'utente a comprare.

Però un bello spot denigratorio verso windows sulle nostre reti sarebbe molto carino :lol: