PDA

Visualizza Versione Completa : Podcast ma ke è? (post del: Tue Jun 28, 2005 3:40 pm)



cubox
28-06-05, 15:40
Ragazzi so ignurante ma il sto PODCAST mica l'ho capito che cavolo è.

me lo spiegate?

coem funziona?

a che serve ?

ecc...

avrobay
28-06-05, 15:43
Non lo faccio per pigrizia, ma solo perché non saprei far di meglio... :wink:
Copio e incollo la definizione presa dalla Wikipedia:
Podcasting
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il termine "podcasting" nasce dalle parole "iPod" (il popolare riproduttore di mp3 di Apple) e "broadcasting". Benché l'iPod sia probabilmente il player mp3 scelto da molti dei primi utilizzatori del podcasting, non è necessario utilizzarlo per usufruire di questo metodo di distribuzione di contenuti. Per l'ascolto, infatti, è sufficiente disporre di un qualsiasi apparecchio (lettore mp3, telefonino, palmare...) in grado di riprodurre questi file audio. Il podcasting è funzionalmente simile ai videoregistratori digitali capaci di registrare contenuti per una visione successiva, come il TiVo.
Un podcast è molto simile alla sottoscrizione di un magazine audio: l'abbonato riceve regolarmente programmi audio trasmessi via internet, e può ascoltarli nelle modalità che preferisce.
I podcast differiscono dalle trasmissioni audio tradizionali su Internet in due aspetti importanti. Nel passato, gli ascoltatori dovevano o collegarsi ad una radio online ad un certo orario, o dovevano effettivamente scaricare i file audio da pagine web. Ottenere i podcast è più veloce e flessibile, grazie alla tecnologia dei podcast client (come Ipodder o Doppler) che provvedono automaticamente, attraverso l'apposito Feed RSS, a scaricare l'ultima "puntata" disponibile (o tutte le puntate disponibili) di un determinato podcast a cui ci si è "abbonati".
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento perché una copia è sul computer dell'ascoltatore, o nel suo player mp3, e sono automaticamente recapitati agli abbonati, così che non si rende necessaria nessuna operazione attiva di downloading. Inoltre, a differenza delle web radio in streaming, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante l'ascolto; ciò permette ai podcast la fruizione in condizioni di mobilità, prerogativa finora riservata alla radio tradizionale.

cubox
28-06-05, 15:48
ah ecco

anche se nn mi è ancora molto chiaro il funzionamento.

sono confuso :cry:

avrobay
28-06-05, 15:55
ah ecco

anche se nn mi è ancora molto chiaro il funzionamento.

sono confuso :cry:

In parole povere: invece di ascoltare una trasmissione radio in diretta via etere o in streaming, la scarichi e la metti nell'ipod (o solo in iTunes) e te la ascolti quando vuoi.

cubox
28-06-05, 16:03
AH ho capito idea carina :wink:

cubox
28-06-05, 17:18
http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewAlbum?playlistId=73329640&selectedItemId=73329640

cubox
28-06-05, 17:19
http://www.qix.it/

peciot
29-06-05, 18:44
sapete dove trovare un elenco delle radio italiane?? :roll:

cubox
29-06-05, 19:45
pare ke siano 5 + o - e tutte abbastanza scrause :cry:

avrobay
29-06-05, 19:58
Sono sicuro che ne arriveranno moltissime in pochi mesi.
Penso che il podcasting sia una vera "rivoluzione", una innovazione portentosa di cui parleremo per anni. Esagero? Forse... ma ne sono davvero convinto. :)

cubox
29-06-05, 20:02
anche io, lo sarà però a patto ke si sviluppi anche nell'etere per i cellulari :wink:

peciot
29-06-05, 20:16
ma a me sembra un po una cazzata... è come guardare le partite in diretta o in differita: il podcast ti fa ascoltare le trasmissioni radio in differita :roll:

il che va bene se ti 6 perso un programma, ma a me piace il gusto della diretta :D

avrobay
30-06-05, 00:30
ma a me sembra un po una cazzata... è come guardare le partite in diretta o in differita: il podcast ti fa ascoltare le trasmissioni radio in differita :roll:

il che va bene se ti 6 perso un programma, ma a me piace il gusto della diretta :D

La diretta avrà sempre il suo fascino e non sarà in concorrenza con il podcasting che è, in qualche modo, il suo opposto.
Pensa però a delle trasmissioni interessanti... per esempio certi programmi culturali di RaiTre che magari vengono trasmessi in orari scomodi "per te". Sottoscrivi quel programma, la mattina colleghi l'ipod e poi te lo ascolti quando e dove vuoi...

peciot
30-06-05, 12:56
ma a me sembra un po una cazzata... è come guardare le partite in diretta o in differita: il podcast ti fa ascoltare le trasmissioni radio in differita :roll:

il che va bene se ti 6 perso un programma, ma a me piace il gusto della diretta :D

La diretta avrà sempre il suo fascino e non sarà in concorrenza con il podcasting che è, in qualche modo, il suo opposto.
Pensa però a delle trasmissioni interessanti... per esempio certi programmi culturali di RaiTre che magari vengono trasmessi in orari scomodi "per te". Sottoscrivi quel programma, la mattina colleghi l'ipod e poi te lo ascolti quando e dove vuoi...

ecco allora ho capito bene! in questo caso la cosa si fa interessante perchè ci sono molti programmi notturni che vorrei ascoltare ma che non posso :D
speriamo che le mie radio preferite mettano online i loro podcast... :roll:

The Joker
26-07-05, 14:22
se non sbaglio da settembre Deejay chiama italia sarà in podcast...