PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Font e Stampante



clicca
03-03-06, 11:46
Mi sono appena iscritta e vi chiedo subito aiuto!
Ho un G5 con la versione 10.4.5 di Mac OS X.
1° È da un po' di tempo che al riavvio del computer nell'elenco delle stampanti non ci sono le due stampanti a cui sono collegata. Così rifaccio tutti i miei collegamenti, ma al riavvio successivo perdo di nuovo tutto. Cosa posso fare per evitare questa tiritera tutti i giorni?
2° Perché non riesco più a caricare alcune font (es. Adobe Garamond) nel Libro Font?
In XPress le vedo bene, in Libro Font non ci sono, in stampa vengono stampate male.
Aiuto! Anche perché non posso chiedere tutte le volte al mio collega di stampare i documenti al posto mio!
Grazie in anticipo,
Clicca

Mac 4 Life
03-03-06, 12:38
Anzitutto ciao e :ciaociao: e :benvenuta:

Ora non sono davanti al mio Mac e vado un po' a memoria.

Come sei collegata alle stampanti: c'è una rete, una rete condivisa con altri Mac o PC, AirPort?

Adobe Garamond è TT, Type 1 o Postscript? Gestsci questo font con un singolo utente o con tutti quelli presenti?

:???:

clicca
03-03-06, 12:45
Grazie per la tempestiva risposta.
Le stampanti sono tutte e due collegate in rete ethernet e l'Adobe Garamond è Postscript e gestito da un solo utente (io).
Aspetto notizie... :pssss:

Jamming
03-03-06, 12:55
:benvenuta:


Sei sicura che il font non sia rovinato a me è successo una cosa simile con il goudy non riuscivo ad installarlo su libro font ma il problema è che era rovinato

http://img301.imageshack.us/img301/6682/immagine16bh.png

clicca
03-03-06, 12:58
Ho provato anche ad installarlo copiandolo da un altro computer, ma proprio non ne vuole sapere. Il problema è che questa font mi serve proprio. La usiamo per impaginare tutti i libretti della stagione d'opera.

Jamming
03-03-06, 12:59
se fai un pdf con distiller come lo vedi il font?

avrobay
03-03-06, 13:09
:benvenuta:

clicca
03-03-06, 13:09
Ho appena fatto la prova.
Facendo il pdf con il Distiller la font viene visualizzata abbastanza bene. I grassetti e i corsivi corrispondono, mentre in stampa di solito saltano.
Ho scritto 'abbastanza bene', perché mi sembra che il grassetto sia leggermente diverso.

Jamming
03-03-06, 13:19
Ho appena fatto la prova.
Facendo il pdf con il Distiller la font viene visualizzata abbastanza bene. I grassetti e i corsivi corrispondono, mentre in stampa di solito saltano.
Ho scritto 'abbastanza bene', perché mi sembra che il grassetto sia leggermente diverso.

gia è qualcosa... l'importatte è che il pdf vada bene tanto è quello che va in stampa

maina
03-03-06, 13:22
Sei sicura che il font non sia rovinato a me è successo una cosa simile con il goudy [/img]


si?....e quando?... :P

Jamming
03-03-06, 13:23
Sei sicura che il font non sia rovinato a me è successo una cosa simile con il goudy [/img]


si?....e quando?... :P

:lol:

clicca
03-03-06, 13:32
È vero che è il pdf che va in stampa, solo che se tutte le volte che devo fare una bozza devo passare dal Distiller non mi passa più.
Certo che se proprio non c'è altra soluzione, mi rassegnerò e farò così.
:cry:

Jamming
03-03-06, 13:35
se cambi carattere?

Minon e Caslon non è che sono tanto diversi anzi io li preferisco

Mac 4 Life
03-03-06, 13:38
Font Book legge i font PostScript, ma quando dà dei problemi dipende dal fatto che non hai tutte le sue parti. I Type 1 PostScript sono dei set composti da suitacase al cui interno devono esserci tutti. Quindi, per Adobe Garamond devi avere:

Adobe Garamond
AGarBol
AGarBolIta
AGarIta
AGarReg
AGarSem
AGarSemIta

La prima è la font suitcase per i bitmap da visualizzare a video. Il resto sono gli outline per avere stampe corrette.

Quindi, a me sembra che il tuo problema sia che non li hai tutti. Controlla in /System/Library/Fonts.

Mac 4 Life
03-03-06, 13:54
Per le stampanti, premesso che probabilmente dipende dalla configurazione Ethernet, potresti iniziare a cestinare questi due file e provare il riavvio, così cominciamo a scartare qualcosa come possibile causa:

com.apple.printcenter.plist

com.apple.print.PrintingPrefs.plist

;)

clicca
03-03-06, 14:03
Che differenza c'è tra queste cartelle?
• Macintosh HD / Libreria / Fonts
• Macintosh HD / Sistema / Libreria / Fonts
• g5 / Libreria / Fonts
Qual'è il posto giusto tra queste per il mio Adobe Garamond?
Grazie anche per la dritta sulla stampante.
Adesso devo andare a casa. Lunedì mattina appena arrivo, faccio la prova.
:ciaociao:

Mac 4 Life
03-03-06, 16:50
Se non ricordo male, i font li trovi in queste cartelle:

1. HD>System>Fonts
2. HD>Applicazioni>MS Office 2004>Office>Fonts
3. HD>System>Library>Fonts
4. HD>Library>Fonts
5. HD>Library>Application Support>Adobe>Fonts
6. HD>Library>Application Support>Adobe>PDFL>5.0>Fonts
7. MioNome>Library>Fonts

:-o

Non c'è dubbio che sia una bella giungla. :?
Questo il loro uso:

1. Fonts per OS Classic
2. Fonts di Ms Office, per, eventualmente, reinstallarli
3. Fonts di sistema
4. Fonts disponibili per ogni utente
5. Fonts di Adobe
6 Fonts di Acrobat
7. Fonts del singolo utente.

Devi controllare di avere

Adobe Garamond
AGarBol
AGarBolIta
AGarIta
AGarReg
AGarSem
AGarSemIta

nelle cartelle 3, 4, 5 e 6. ;)
Da ultimo, se fai un uso professionale dei caratteri, ti consiglio di usare FontExplorerX (http://www.linotype.com/fontexplorerX), che è gratis, ma più completo di Libro Font, o SuitCase Fusion (http://www.extensis.com/en/products/font_management/product_information.jsp?locale=en_US&id=1060), che è un ottimo prodotto commerciale.

:smt039