PDA

Visualizza Versione Completa : Zanichelli: la pirateria uccide il multimediale sul mac



rippaggio
28-06-05, 13:52
Gentile signor Lauria,

il Servizio Assistenza CD mi ha inoltrato il suo messaggio.

Quasi tutti i nostri dizionari sono pubblicati con il motore di ricerca Icoge che funziona solo con Windows per la seguente concatenazione di cause:

1) Negli ultimi anni hanno avuto una crescente diffusione i masterizzatori: chi ne dispone può duplicare un cd-rom in pochi minuti con costo trascurabile

2) Di conseguenza le vendite di cd-rom di costo medio e medio-alto sono molto calate.

3) Perciò sono stati sviluppati sistemi di protezione dei cd-rom che impediscono la copia con masterizzatori (o meglio: la copia si può fare, ma il cd copiato non funziona). Il più efficiente di questi sistemi è - a nostro parere - il Securom della Sony, il cui costo incide per pochi centesimi di euro sul costo del cd-rom.

4) Con l'adozione dei sistemi di protezione le vendite sono tornate a crescere. Ciò consente all'editore di recuperare i notevoli investimenti che i cd richiedono.

5) Quando è stato sviluppato il motore Icoge, né il Securom della Sony né gli altri sistemi di basso costo di cui eravamo a conoscenza consentivano di proteggere i cd-rom per Macintosh. (Esistono le cosiddette 'chiavi' hardware, ma costano decine di euro). (Recentemente Sony ha annunciato una protezione anche per Macintosh: staremo a vedere).

6) Perciò al momento un cd-rom a doppia piattaforma dovrebbe essere un ibrido: protetto per gli utenti Windows; liberamente copiabile dagli utenti Macintosh. Francamente questa opzione non ci pare sostenibile, anche perché le vendite aggiuntive degli utenti Macintosh sarebbero limitate proprio dal fatto che i cd sarebbero duplicabili.
Le ho esposto i fatti: essi - a mio parere - sono una conseguenza indiretta della notevole propensione alla pirateria intellettuale, così diffusa - e talora incoraggiata - in Italia.

Ho anche scritto in merito una lettera a Steve Jobs: se lo desidera posso mandargliela in copia.

Spero di averLe chiarito i motivi che ci inducono a pubblicare solo in ambiente Windows i cd-rom dei nostri dizionari.

Con i miei migliori saluti

Lorenzo Enriques
Amministratore delegato
Zanichelli editore
via Irnerio 34, 40126 Bologna, Italy
<lenriques@zanichelli.it>
http://www.zanichelli.it
-----------
Newsletter: "Una parola al giorno dallo Zingarelli"
Iscrizione gratuita alla pagina web:
www.zanichelli.it/f_dizionari_mailing.html

AssistenzaCD Zanichelli_EditoriaElettronica
27/06/2005 14.29


Per: Lorenzo Enriques/Zanichelli/IT@Zanichelli
Cc:
Oggetto: In: Fw: Richieste supporti mac per strumenti di cultura




Grazie. Saluti.
Servizio di assistenza CD Editoria Elettronica
Zanichelli Editore s.p.a
e-mail: assistenzacd@zanichelli.it
http: www.zanichelli.it/assistenzacd
FAX: +39 051-293278
Numero Verde: 800840003
----- Inoltrato da AssistenzaCD Zanichelli_EditoriaElettronica/Zanichelli/IT il 27/06/2005 14.18 -----

"Zanichelli editore spa" <zanichelli@zanichelli.com>
27/06/2005 12.06


Per: "Assistenza CD-ROM" <assistenzacd@zanichelli.it>
Cc:
Oggetto: Fw: Richieste supporti mac per strumenti di cultura




----- Original Message -----
From: "Fabio Lauria" <gbonvissuto@mac.com>
To: <servizioclienti@garzanti.it>
Sent: Wednesday, June 22, 2005 9:54 PM
Subject: Richieste supporti mac per strumenti di cultura


> Spett.le Editore,
>
> Vi scrivo per segnalare un fatto che rappresenta una grave mancanza
> nell'ambito dell'editoria italiana ossia la quasi totale assenza di
> strumenti multimediali di studio ed approfondimento culturale rivolti
> alla crescente fascia di mercato costituita da utenti di sistemi
> operativi Macintosh (OS9 ed OSX).
>
> In quanto studente ed utente Macintosh
> trovo avvilente non poter disporre di software di studio supportante
> ambienti Macintosh. Pertanto il Sottoscritto Vi chiede di tener conto
> di tale esigenza di mercato e di avviare progetti di sviluppo di
> software compatibile con sistemi operativi Macintosh.
>
> Distinti saluti,
>
> Fabio Lauria

Mah....

Erazer
28-06-05, 13:55
Senza parole. :shock:

smiroldo
28-06-05, 14:40
beh, originale la risposta... :D

cubox
28-06-05, 14:56
PURTROPPO Ha perfettamente ragione. :cry:

cubox
28-06-05, 14:56
A ogni modo esite WIKIPEDIA :wink:

avrobai
28-06-05, 16:04
Ho spostato il topic su "Pianeta Apple".
Non mi sembra affatto una "cazzeggiata" e anzi è una informazione molto interessante.

peciot
30-06-05, 19:59
mah... se è solo per questo a me sembra una cacchiata :roll: sono sicuro che anche in ambiente PC si può copiare, come tutti i software, i CD e i DVD :roll:

avrobay
01-07-05, 03:45
mah... se è solo per questo a me sembra una cacchiata :roll: sono sicuro che anche in ambiente PC si può copiare, come tutti i software, i CD e i DVD :roll:

Può darsi che quel tipo ti protezione, anche se facilmente aggirabile, sia comunque una garanzia sufficiente a giustificare le spese di produzione, in quanto riduce di una certa percentuale i danni da copia illegale.
Anche gli antifurto, come noto, non impediscono i furti. Tuttavia riducono del x% la quantità dei furti e, per esempio, le assicurazioni ne tengono conto...
Sto facendo solo un'ipotesi, assumendo come sincera la giustificazione data da Zanichelli.

peciot
01-07-05, 12:55
può darsi, hai ragione :)

Oban
23-07-05, 20:34
Mi metto a ridere! :applauso: :applauso: :applauso:

peciot
24-07-05, 11:13
comunque, leggendo qua e la, ho scoperto che il Securom di Sony esiste anche per mac da 2 anni... http://www.securom.com/news.asp?id=27


:wink:

avrobay
24-07-05, 12:30
comunque, leggendo qua e la, ho scoperto che il Securom di Sony esiste anche per mac da 2 anni... http://www.securom.com/news.asp?id=27


:wink:

:shock:

Grazie peciot, questa è una notizia!
Sarebbe forse giusto inviare il link alla Zanichelli...
magari non lo conoscono :twisted:

Hypersonic1990
18-10-05, 16:01
Prendete un qualsiasi CD audio.Dietro c'è scritto che nn funzia con mac..
Sapete perchè? Perchè le loro protezioni nn funziano su Macintosh!
Ma si sente benissimo.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

Motel
16-01-06, 16:27
Ridicolo veramente.
Facevano prima rispondere che fregava men che meno del Mac, quattro gatti in Italia, forse il gioco non vale la candela.
Il loro business penso che sia concentrato sul cartaceo. Per un dizionario prettamente italiano per giunta.
Se c'è un ambiente nel quale si può duplicare piratare anche i dieci comandamenti è proprio l'ambiente windows.
Quando gli utenti mac si dilettavano a conoscere l'utilizzo del lettore cd (non masterizzatore "lettore") su macchine firmate Apple, utenti windowsiani con i loro pentium copiavano stradupplicavano quintuplicavano di tutto e di più, in fin dei conti i masterizzatori "di serie" li abbiamo sempre visti su macchine non Apple, e non erano degli optional, proprio perchè la "copia" in Windows era all'ordine del giorno.
Comunque io non sò che farmene, se lo tengano il loro dizionario.
C'è ben altro in giro.

Noldotar
16-01-06, 17:02
Perché siete sorpresi? Perché vi sembra assurdo? Perché dovrebbe essere ridicolo?
Dopotutto noi tutti sappiamo quanto sia molto più comune la pirateria negli utenti mac (basta fare l'esempio del sistema operativo) rispetto agli utenti windows. Vero o no?

(Stavo ironizzando, spero si sia capito. Comunque poteva risparmiare energie dicendo semplicemente "non ne abbiamo voglia")

maina
16-01-06, 18:19
Anche se non condivisibile, la risposta mi sembra pacata e cortese. Sono molto più frequenti i casi in cui solo alla 30sima mail si ottiene un risultato che, spesso, risulta antipatico e sbrigativo. Non mi sembra il caso di questa risposta...imho

ciaociao

Lilith
16-01-06, 20:39
La risposta è indubbiamente cordiale ed educata.
Purtroppo però ci sono molte fesserie. Anche ammettendo che non esista una protezione contro la mac-pirateria, la securom è una protezione talmente antiquata che basta un semplice programma (alcohol) per aggirarla.
Non possono davvero pensare che un disco sia protetto semplicemente perchè Nero non è in grado di masterizzarlo :lol:

vabbè, io uso la Wikipedia quando proprio ne ho bisogno, ed ho sempre trovato tutto ciò che cercavo :roll: gratuitamente e legalmente :roll: :???: