PDA

Visualizza Versione Completa : restauri



lefty
02-03-06, 17:01
ragazzi mio padre ha fatto passare in un negozio dei vecchi filmati di famiglia ke erano in formato super8 su dvd...
solo ke la qualità non è altissima vistà l0età che avevano le pellicole...
volevo sapere se c'è qualke programma ke mi consente di acquisire il video da dvd e di eseguire una sorta di restauro...magari fare ri-digitalizzazione o qualcosa di simile....parlo da profano non me ne intendo molto

lefty
02-03-06, 19:15
nessuno sa nulla?

avrobay
02-03-06, 19:37
Spiega meglio: vuoi rendere i colori più vivaci, aumentare il contrasto...
Oppure devi rimediare a graffi e aberrazioni varie?

lefty
02-03-06, 20:03
diciamo ke già migliorare i colori, ke sono sbiaditi, sarebbe una cosa buona...poi ci sono anke quei segnetti verticali ke si vedono nei vecchi film

avrobay
02-03-06, 20:52
Sicuramente con programmi come Final Cut Pro puoi intervenire con successo sul colore e su altri parametri.
http://www.apple.com/it/finalcutstudio/finalcutpro/featureoverview.html
Per togliere graffi probabilmente puoi usare After Effect e dei plug-in specifici...
Sono programmi costosi...
C'è un altro prpblema: questi filmati sono già in mpeg2 e nei vari passaggi potresti perdere della qualità. Forse allora dovresti prendere in considerazione Cinematize: http://www.miraizon.com/products/features.html

Sono sicuro che la mia risposta non ti soddisferà. Spero che altri sappiano darti notizie migliori.

lefty
02-03-06, 21:00
no invece è cmq una buona risposta ho anke final cut pro posso provare...
non ho capito il fatto del formato...durante quali passaggi posso perdere qualità?

gnombyX
02-03-06, 21:42
no invece è cmq una buona risposta ho anke final cut pro posso provare...
non ho capito il fatto del formato...durante quali passaggi posso perdere qualità?

hai gia' perso di qualita' trasportando da super8 (gia' scarsi di suo) a DVD, perderai ulteriormente passando il dvd nuovamente su hard disk per editarlo, e perderai ancora una volta quando ritraferirai il video restaurato nuovamente su DVD

per quanto riguarda il colore ti consiglio anche io il color correction (e molti altri pliugins) di Final Cut Pro. Io lo uso spesso con buoni risultati.

per quanto riguarda eventuali graffi dovuti a polvere o altro non ti resta che immergere il dvd nell'acqua di Lourdes e sperare in un miracolo :lol: