PDA

Visualizza Versione Completa : Libreria iPhoto



imattg5
02-03-06, 16:12
Prima di cestinare iPhoto, ho voluto provare a ridurre le dimensioni della mastodontica e assurda libreria. Ho eliminato la spunta da "copia documenti quando si aggiungono alla libreria", così da avere solo degli alias. Ma ora posso vedere solo le miniature e non le foto... (Tra l'altro in Data e Modified ho cmq una copia delle immagini.) :???:
Possibile che per gestire delle immagini iPhoto debba per forza duplicarle?
Devo per forza essere io che sbaglio qualcosa, non è possibile che si debba sprecare tutto questo spazio su disco!
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

avrobay
02-03-06, 17:02
Non ho mai confrontato il reale peso delle mie immagini con quello prodotto da iPhoto nella gestione degli album.
A me iPhoto piace molto. Lo uso con piacere per la sua interfaccia, le sue funzionalità e anche semplicemente per come tiene in ordine il mio pachidermico ammasso di foto.
Ma so anche che molti non apprezzano il programma. Per questo ho pubblicato questa pagina:
http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html
e consiglio spesso di usare "Acquisizione Immagine" per acquisire al posto di iPhoto.

;)

imattg5
02-03-06, 17:33
Per l'acquisizione in realtà mi limito a copiare su hd le foto scattate con la macchina digitale. Per visualizzare le foto e fare presentazioni, poi, sono quasi 10 anni che uso con soddisfazione Graphic Converter. Però, alcune funzionalità di iPhoto interessavano anche me... Speravo che con l'aggiornamento avessero pensato di risolvere la menata delle librerie enormi. Boh. Strano modo di gestire i files, condiviso del resto da iTunes.
In ogni caso, ho notato che il problema che ho è ben diverso... :?
Anche importando le immagini con copia in libreria, alcune di esse, quando provo a cliccarci sopra per vederle danno come risultato un riquadro vuoto con un bel punto esclamativo. Chiaramente se provo a farne una presentazione non ottengo nulla...
Dove sbaglio?

imattg5
02-03-06, 17:39
Non gestisce i tiff??

gnombyX
02-03-06, 17:39
iphoto mantiene dei backup degli originali quando questi vengono modificati, ruotati ecc...
personalmente un paio di volte all'anno do una passata con iphoto diet (http://pages.cpsc.ucalgary.ca/~fuhrer/personal/freestuff/iphotodiet/) che pero' pare attualmente non essere ancora compatibile con iphoto 2006 :roll:

imattg5
02-03-06, 19:48
iphoto mantiene dei backup degli originali quando questi vengono modificati, ruotati ecc...
personalmente un paio di volte all'anno do una passata con iphoto diet (http://pages.cpsc.ucalgary.ca/~fuhrer/personal/freestuff/iphotodiet/) che pero' pare attualmente non essere ancora compatibile con iphoto 2006 :roll:

Ecco... io ho iPhoto 06. :?
In ogni caso il mio problema è che ho importato tutte le foto che ho su hd. Alcune le vedo, di altre vedo solo la miniatura... Sono tiff, per lo più, quelle che non vede, ma pure dei jpg.
Se qualcuno sa dirmi qualcosa salva iPhoto dal cestino!! :twisted:

imattg5
02-03-06, 20:31
Dunque, a quanto pare ho "risolto". Non mi è possibile - a giudizio insindacabile di iPhoto - importare alcune foto, tramite menu (me le visualizza "grigie" nell'elenco). L'unica soluzione è che io trascini direttamente le cartelle o le singole immagini nel pannello di iPhoto e poco importa che scelga di copiare o meno i documenti nella libreria, tanto fa come gli pare :evil:
Ora posso vedere le immagini, fare anteprime... Certo se cancello TUTTE le immagini, e svuoto il cestino, poi me le ritrovo lo stesso in iPhoto Library...
Non c'è che dire: davvero un ottimo programma!! :x

Fa cmq piacere vedere che non sono l'unico a non riuscire proprio a capire il macchinoso funzionamento di questa applicazione che, per fare quel che fanno dei freeware ottimamente e in maniera semplice, riesce ad incasinare tutto l'hd... :?

simo2409
02-03-06, 21:00
Non son sicuro di aver capito bene se è il tuo problema ... ma se cerchi di cancellare le foto da un album (ad esempio) vedi sparire l'immagine anche se in realtà nella libreria rimane. Questo è normale perchè devi poter mettere/togliere le immagini dall'album senza necessariamente cancellarle dalla libreria.

Se invece le elimini dalla libreria allora spariscono proprio da iPhoto :)

imattg5
02-03-06, 22:28
Se invece le elimini dalla libreria allora spariscono proprio da iPhoto :)

Esatto. A me invece restavano nel folder iPhoto Library pure dopo averla cancellate da libreria. Cmq, no problem. Smanacciando ho sistemato anche quello. Ora che è tutto a posto posso finalmente buttare via iPhoto. :lol:

avrobay
08-03-06, 01:07
Grazie ad un'osservazione di photostudio su questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=73625
scopro che iPhoto 6 ha questa nuova importante opzione:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotopref6.jpg

Non mi risulta che fosse presente nelle precedenti versioni di iPhoto.

Gran Maestro
08-03-06, 03:00
Per l'acquisizione in realtà mi limito a copiare su hd le foto scattate con la macchina digitale. Per visualizzare le foto e fare presentazioni, poi, sono quasi 10 anni che uso con soddisfazione Graphic Converter. Però, alcune funzionalità di iPhoto interessavano anche me... Speravo che con l'aggiornamento avessero pensato di risolvere la menata delle librerie enormi. Boh. Strano modo di gestire i files, condiviso del resto da iTunes.
In ogni caso, ho notato che il problema che ho è ben diverso... :?
Anche importando le immagini con copia in libreria, alcune di esse, quando provo a cliccarci sopra per vederle danno come risultato un riquadro vuoto con un bel punto esclamativo. Chiaramente se provo a farne una presentazione non ottengo nulla...
Dove sbaglio?

Ciao imattg5,

non saprei dirti dove hai sbagliato ma, francamente, e con tutto il dovuto rispetto, ho l'impressione che il problema sia tu e non iPhoto... :)
Il fatto che tu ti preoccupi così tanto di cosa contengano le librerie e della loro dimensione mi fa pensare che tu abbia "smanettato" li dentro senza cognizione di causa ed abbia alla fine corrotto il database interno di iPhoto.

iPhoto è un programma di archiviazione delle foto che permette la gestione facilitata tramite i tags, gli album e le presentazioni, di tutte le tue immagini, in particolare quando sono tante (alcune migliaia).
Oltretutto, direi che il suo vero punto di forza è, l'integrazione con gli altri prodotti della famiglia digitale Apple.
La possibilità di utilizzo davvero "trasparente" con Pages, Keynote e iDVD ad esempio. Ci hai mai provato?
IMHO il vero problema che molti incontrano con iPhoto è che dietro ad una apparente semplicità, trattasi invece di un programma estremamente sofisticato e complesso di cui tanti non conoscono le funzionalità.

Anche io uso (usavo?) l'ottimo Graphic Converter che però non è nato per archiviare ma bensì, come dice il nome, convertire le immagini. Poi col tempo si è arrichito di funzionalità ed è diventato quello che è oggi.
Lo aggiorno sempre e lo tengo nella mia cartella applicazioni anche se ormai l'ho di fatto sostituito con GIMP per il fotoritocco: più potente ed oltretutto gratuito.
Lo sai vero, che tramite le preferenze di iPhoto, puoi scegliere di ritoccare le tue foto presenti in libreria, in maniera del tutto trasparente con il programma che preferisci? :wink:
Basta poi farci su un doppio click direttamente da iPhoto e si apriranno in Graphic Converter, o Photoshop, o quello che preferisci, chiudi l'immagine ed è belle e fatto: modifiche salvate in iPhoto!...

Per quanto riguarda le dimensioni della libreria di iPhoto, il problema è noto e pare dipenda anche da come molte delle moderne macchine digitali registrino i loro dati EXIF (http://www.exif.org/)(EXIF=Exchangeable Image file Format), in particolare i marker di tipo "auto-rotate" dell'immagine sembra non piacciano molto a iPhoto.
Purtroppo mi sembra che si sia ancora lontani da una vera e propria standardizzazione di questi dati e dei marker EXIF.
Qualcuno ha lavorato al problema e l'ha risolto scrivendo un programma e un workflow di Automator che consentono di importare le immagini togliendo questi benedetti marker. Se ti interessa saperne di più leggiti questo link: http://www.saalmann.de/software/iPhotoSansMakerNote/

iPhoto diet probabilmente era la soluzione del tuo problema attuale ed è comunque una ottima utility per rimettere un pò a posto le librerie che hai quasi certamente corrotto. Purtroppo andava usato prima di aggiornare ad iPhoto 06, non dubito però che presto arriverà una versione aggiornata.

Inoltre, per quanto mi riguarda, trovo insostituibile le svariate possibilità che offre iPhoto di esportare immagini nel formato che preferisci (aggiungendo commenti, numerazioni, Tag ecc. ecc.) oppure su internet oppure ancora, i vari servizi tipo stampa online, i calendari o gli album fotografici di Apple.
Approfondisci l'argomento e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso.

Infine esistono due magnifici plugin che permettono di mettere online le tue immagini su Flickr (http://www.flickr.com/photos/pieterjan/) oppure su un sito che usa Gallery (http://pjl.ath.cx/gallery/) con un paio di semplici click, direttamente da iPhoto.

Come avrai visto cliccando sul link, io li uso entrambi per i miei siti, sono davvero comodi e non credo potrei più vivere senza tutte queste piccole comodità offerte da iPhoto.
Ma si sa il mondo è bello perchè vario.. :)

Il mio spassionato consiglio è di conoscere un pò meglio iPhoto prima di cestinarlo: sono certo che ti darà le soddisfazioni che ha dato a me.

/P

avrobay
08-03-06, 04:07
:)


Gran Maestro... che bello rivederti qui con i tuoi lunghi e dettagliati interventi. :wink:

Gran Maestro
08-03-06, 04:21
:)


Gran Maestro... che bello rivederti qui con i tuoi lunghi e dettagliati interventi. :wink:

Ciao Avro, ti ringrazio.. :oops:

come vedi vi leggo sempre, anche se da lontano, e ogni tanto riesco pure a trovare tempo per scrivere qualcosa.

Ehi, io ho fatto il bagno al mare e la doccia ma li da voi è tardi!

Buonanotte. :smt039

/P

imattg5
08-03-06, 06:08
Che dire? Grazie GM! :)
Ti dirò che ho risolto quasi tutto (compreso il peso eccessivo della libreria) e so che prima di dare un giudizio definitivo su un programma come iPhoto devo studiarmelo meglio. Probabilmente, non avendo al momento altra necessità che gestire un po' di foto e preparare un paio di presentazioni, non ho saputo valutare tutte le funzionalità che offre. Comunque ti dirò che ho ripreso ad utilizzarlo, malgrado l'antipatia, e quindi farò buon uso delle dritte che mi hai dato. :)
Tra le cose che ancora devo capire è come mai in un folder di foto acquisite con lo stesso scanner, stessa qualità, stesso formato, alcune me le importi e altre no... Ma sarà certamente qualcosa che sbaglio io... (Sebbene preferisca applicazioni che "macinano" tutto senza troppi problemi ;) )

Una cosa: ho dato un occhiata ai siti che mi hai detto. In realtà solo a Flickr, perchè l'altro con la connessione gprs mi è risultato un po' troppo lento. I plugin di cui parlavi per la pubblicazione direttamente da iPhoto quali sono?

Gran Maestro
08-03-06, 06:38
Ciao imattg5,

mattiniero anche tu vedo... :)

Allora, vediamo con calma: se hai già sottoscritto un conto con Flickr allora semplicemente installa questo (http://connectedflow.com/flickrexport/) plugin, lo configuri con ID e passwd che usi per accedere a Flickr e la cosa è fatta.
Vedrai che l'uso è banale.

Per quanto riguarda iPhoto2Gallery (http://zwily.com/iphoto/) (questo il nome del plugin), l'idea è la stessa ma ti occorre un sito (tuo?) sul quale sia installato appunto il programma Gallery (http://gallery.menalto.com/) e al quale, con i necessari privilegi di utente, potrai collegarti in remoto e caricare (in upload) le tue immagini iPhoto.
Io in questo momento sto facendo proprio così con le mie foto, tra l'altro il server Web è in Germania e io sono in Australia.. potenza di Internet!!

Strano che tu non sia riuscito a collegarti alla mia galleria fotografica, il collegamento in rete a tale server è via cavo ultra veloce e il server stesso è un server Linux SuSE che gira su un PC Pentium IV con clock da oltre 2.6 Ghz.. :)

Propendo più per l'idea che il tuo GPRS sia il classico collo di bottiglia.
E infine, il tuo folder con le immagini scansionate che da risultati diversi non so proprio cosa dirti.
Basta trascinarlo sulla finestra aperta oppure l'icona di iPhoto e le immagini verranno importate automaticamente.
Più semplice di così!

Se vuoi saperne di più su Gallery fammi sapere.

Ciao

/P

Atotem
08-03-06, 11:52
Anche io uso (usavo?) l'ottimo Graphic Converter che però non è nato per archiviare ma bensì, come dice il nome, convertire le immagini. Poi col tempo si è arrichito di funzionalità ed è diventato quello che è oggi.
Lo aggiorno sempre e lo tengo nella mia cartella applicazioni anche se ormai l'ho di fatto sostituito con GIMP per il fotoritocco: più potente ed oltretutto gratuito.

Forse devio dal vero oggetto del topic e andrei spostato in mac basic o applicazioni (nel caso, chiedo venia).
Non sono un esperto di fotoritocchi ma usavo Graphic Converter per semplici modifiche quali: luminosità, contrasto, livelli, risoluzione, scala e cambio formato (inteso come jpg, Tiff ecc).
Con una prima veloce analisi di GIMP non ho trovato nulla di tutto ciò (sicuramente offre molto di più per chi lo sa usare).
Sapresti consigliarmi qualcosa che offra un livello superiore rispetto alle modifiche offerte da Iphoto ma non così sofisticato come GIMP?

Gran Maestro
08-03-06, 12:23
Anche io uso (usavo?) l'ottimo Graphic Converter che però non è nato per archiviare ma bensì, come dice il nome, convertire le immagini. Poi col tempo si è arrichito di funzionalità ed è diventato quello che è oggi.
Lo aggiorno sempre e lo tengo nella mia cartella applicazioni anche se ormai l'ho di fatto sostituito con GIMP per il fotoritocco: più potente ed oltretutto gratuito.

Forse devio dal vero oggetto del topic e andrei spostato in mac basic o applicazioni (nel caso, chiedo venia).
Non sono un esperto di fotoritocchi ma usavo Graphic Converter per semplici modifiche quali: luminosità, contrasto, livelli, risoluzione, scala e cambio formato (inteso come jpg, Tiff ecc).
Con una prima veloce analisi di GIMP non ho trovato nulla di tutto ciò (sicuramente offre molto di più per chi lo sa usare).
Sapresti consigliarmi qualcosa che offra un livello superiore rispetto alle modifiche offerte da Iphoto ma non così sofisticato come GIMP?

Ciao Atotem,

credo ci siano in giro parecchi programmi OSX adatti per il foto-ritocco, io purtroppo non li conosco ma tuttavia ti suggerirei di "tener duro" con GIMP che davvero è molto completo.
Hai mai provato a leggere l'ottimo Help online?
È ben fatto e mi sembra di ricordare che sia pure in Italiano.
Non ce l'ho sottomano qui ma comunque ti consiglierei di dargli un'occhiata.
Se usavi Graphic Converter non dovresti avere nessuna difficoltà con GIMP che, ripeto, oltre che ottimo è pure gratuito.

Mettici un pò di buona volontà vedrai che vale la pena imparare ad usare i canali e i livelli perchè ti schiuderà molte possibilità. :twisted:
Nel frattempo magari qualcun altro ti suggerirà una buona alternativa.

Comunque, aggiungo che per fare quanto hai citato all'inizio nel tuo post potresti forse usare addirittura Anteprima che ha parecchie possibilità.

/P

Kratork
08-03-06, 12:43
Speravo che con l'aggiornamento avessero pensato di risolvere la menata delle librerie enormi. Boh. Strano modo di gestire i files, condiviso del resto da iTunes.

no no, iTunes non crea librerie enormi, il peso dei brani è quello sia che siano nella libreria, sia che siano fuori. poi ha un file xml che fa da indice della libreria (se non sbaglio) e quello pesa pochi kb.

non si possono ancora accostare i due applicativi da questo punto di vista.

iPhoto invece ha davvero librerie mastoontiche con trmila file che alla fine fanno ingrassare spaventosamente l'HD.

per cortesia, facciamo esempi sensati o almeno motivati (se c'è una motivazione si può riuscire a trovare un inghippo, qualche motivo per risolvere eventuali problemi e comunque la condivisione della propria conoscenza, per quanto misera uno possa reputarla, non fa mai male 8) :lol: )

photostudio
08-03-06, 15:29
quello che voi considerate un problema di iPhoto è l'ultima tendenza in fatto di software fotografici: il fotoritocco e l'organizzazione NON distruttiva delle immagini
Apple c'è arrivata per prima, con iphoto, con aperture, e adesso adobe sta cercando di copiare quanto di buono apple ha creato nella sua LightRoom - (ancora in versione beta scaricabile dal sito adobe assolutamente gratuita)

Come dice l'unico uccello mammifero del forum cerchiamo di capire come gestisce le librerie iPhoto.

essendo un prg Non distruttivo anche quando abbiamo salvato la nostra foto corretta rimane disponibile l'originale. provate a fare una porcata, salvate e poi con la foto selezionata andate menù Foto e Ripristina originale

chiaro quindi che le foto modificate vengono duplicate in una altra cartella chiamata Modified da quelle importate che si chiamano Originals
Per consentire la bella barra che scorre sopra la finestra di modifica ci vogliono altre copie delle nostre foto: le anteprime che troviamo nel menù Data anch'esso organizzato secondo cartelle chiamate con numeri

Sembra banale, ma forse è meglio sottolinearlo che i numeri sono riferiti all'anno, al mese, al giorno, in cui quelle foto sono state importate.

Se poi vogliamo fare dei lavori aggiuntivi, tipo crezioni di album, presentazioni etc, le immagini vengono sempre duplicate per preservare l'originale.

Questa non è una cosa da poco: sarà una scocciatura, ma vi assicuro che la certezza di non rovinare un file è una grande cosa.

Se posso permettermi un consiglio fate così che vi troverete bene:
quando tornate con una macchina fotografica piena di foto collegatela al mac e lanciate iphoto.

prima di importare date un nome al lavoro che state scaricando

scaricate tutto e cominciate ad organizzare le foto col metodo della classifica (lo so è una palla, ma date solo giudizi a 4 o 5 stelle e lasciate stare le altre foto)

organizzate quel 25% di foto con giudizio elevato scegliendo Vista - Ordina Foto per classifica.

Fate una presentazione con transizioni a vs scelta tra le immagini, metteteci una canzone che vi piace e adeguate la presentazione alla lunghezza della musica

Esportate le foto corrette con punteggio alto in una cartella che chiamerete all'occorrenza Vacanza 1 - Vacanza 2 .... masterizzatela dal finder

Esportate la presentazione in idvd e masterizzatela con iDVD scegliendo un tema che vi piaccia

_____________
Lavoro finito


RIASSUMENDO:
avete usato iphoto per scegliere, correggere, esportare le foto nella cartella Vacanze
avete fatto un dvd da vedervi alla tele meglio se in 16/9 come ricordo o come regalo

avete ancora tutti i vostri file originali per eventuali correzioni ed avete pure quelli modificati

____________
Conclusioni

Nel caso ogni foto importata sia stata modificata avete un ingombro al max doppio sull'hard disk di importazione
se avete anche la cartella Vacanza 1 il peso è al max triplo

Potete gettare la cartella Vacanza 1 se non vi interessa più (questa contiene l'esportazione delle 25 foto belle e modificate in iphoto - solo quelle, non gli originali)
Potete gettare la presentazione (tanto l'avete masterizzata)
Potete gettare le foto che non vi piacciono tra quelle che avete importato e che non hanno classifica...

oppure potete masterizzare da iphoto l'intera libreria appena importata e gettare poi tutto. (io faccio così e poi vedo le foto con Vitamin SEE a tutto schermo)

Insomma le decisioni spettano a voi, ma non mi sembra sia un procedimento perverso, e poi tutto ciò che gettate, fatelo da iPhoto e dimenticatevi di navigare tra i file della cartella iPhoto Lybrary

imattg5
08-03-06, 18:22
la certezza di non rovinare un file è una grande cosa.

E' vero, poi reso automatico impedisce errori dovuti a sbadataggine. :)
Anche se devo dire che fino ad oggi, non mi è capitato mai di rovinare un originale. (Non sono un esperto di fotoritocco, come si sarà capito, ma ero convinto che - in GraphicConverter, ad es. - se non decido io di salvare le modifiche non capita nulla all'originale, no? E non è possibile decidere, decidere io dico, non il computer, di lavorare su una copia facendo "registra una copia con nome"? Ho rischiato di rovinare degli originali fino ad oggi? :???: )



Nel caso ogni foto importata sia stata modificata avete un ingombro al max doppio sull'hard disk di importazione
se avete anche la cartella Vacanza 1 il peso è al max triplo

Beh, in effetti se parti da una collezione di un due-tre giga di immagini non è poi molto l'ingombro... :lol:

In ogni caso, da perfetto ignorante ho selezionato nelle preferenze di non copiare i doc durante l'importazione e mi pare che il problema si sia risolto (certo a parte la sacrosanta cartella "modified" che anche a uno sprovveduto come me può stare bene :lol:)


oppure potete masterizzare da iphoto l'intera libreria appena importata e gettare poi tutto. (io faccio così e poi vedo le foto con Vitamin SEE a tutto schermo)

Scusa ma non è uguale se masterizzo le mie foto con un qualsiasi altro programma, allora?

Comunque come ho "ammesso" con GM, so bene di essere io ad essere un po' impedito, e che l'antipatia è dovuta forse solo a una certa resistenza a cambiare abitudini, anche quando con poco sforzo andrei solo a semplificarmi la vita (informatica). E son certo che è il caso di iPhoto. Sarà pigrizia mentale, del resto anche il passaggio da 9 a X (che per me è avvenuto da meno di un anno) ha prodotto a tratti moti d'insofferenza. Poi tutto è passato (quasi! ;) ) e ora apprezzo molte cose...
Farò tesoro anche delle dritte di photostudio, che ringrazio. ;)


per cortesia, facciamo esempi sensati o almeno motivati
Hai ragione, in effetti non era molto sensato.:roll: In realtà quello a cui mi riferivo non c'entra proprio nulla col discorso delle librerie!! :oops: E fra l'altro sono felicissimo del lavoro che iTunes fa :)

Bene, prometto di dedicare un po' di tempo ogni giorno alla conoscenza di iPhoto per fare ammenda. :)


:smt039