PDA

Visualizza Versione Completa : G5 e pc in rete



Frejya
02-03-06, 02:54
Ciao!
Ho un G5 e un pc collegati via ethernet e ho una domandina...perchè ogni tanto il Mac si mette ad aggiungermi dei pezzi?Mi spiego megio,l'altro giorno dovevo copiare dei video...la rete non funzionava,il cavo era a posto ma per il Mac non c'era...guardo bene la posizione ed ho notato che era spuntato fuori un numerino nel "dominio di ricerca",che io non avevo neanche mai sfiorato,lo cancello,riavvio e la rete parte!
Ieri,stessa storia,però questa volta il Mac mi ha aggiunto 2 numerini in "server DNS",cancellandoli è ripartito tutto...la mia domanda è:il pc sta facendo prendere delle "brutte abitudini" anche al Mac???? :evil:
:???:

notorious
02-03-06, 03:07
Ciao!
Ho un G5 e un pc collegati via ethernet e ho una domandina...perchè ogni tanto il Mac si mette ad aggiungermi dei pezzi?Mi spiego megio,l'altro giorno dovevo copiare dei video...la rete non funzionava,il cavo era a posto ma per il Mac non c'era...guardo bene la posizione ed ho notato che era spuntato fuori un numerino nel "dominio di ricerca",che io non avevo neanche mai sfiorato,lo cancello,riavvio e la rete parte!
Ieri,stessa storia,però questa volta il Mac mi ha aggiunto 2 numerini in "server DNS",cancellandoli è ripartito tutto...la mia domanda è:il pc sta facendo prendere delle "brutte abitudini" anche al Mac???? :evil:
:???:
Puoi descrivere meglio come li colleghi? Es: che cavo usi, se hai un router, oppure chi condivide la connessione internet a chi, gli indirizzi ip dei due computer, etc...

PS: tranquilli, adesso vado a dormire :lol:

notorious
03-03-06, 20:38
Ti rispondo in maniera un po' meno criptica (l'altra sera era tardi...); spero di non averti spaventata :P

Se entrambi i computer hanno l'indirizzo automatico, essi cercano un server dhcp (di solito il computer che condivide la connessione ad internet fa da server dhcp, oppure un router); i valori vengono immessi da lui. Se non viene trovato nessun server, dopo circa un minuto i computer prendono un indirizzo privato automatico, che non ti permette di navigare, solo di scambiare file.
Se attivi la condivisione internet, automaticamente su quel computer viene attivato il server dhcp... in una rete piccola, dovresti lasciare un solo computer con la condivisione attiva (o nessuno se hai un router).
L'unica soluzione che mi viene in mente, nel tuo caso (se continuano a verificarsi problemi), è quella di utilizzare ip fissi su entrambi i computer (occhio a non creare conflitti di ip), e poi bloccare le impostazioni di rete col lucchetto. Se anche così vengono immessi nuovi valori nelle impostazioni di rete... boh... :???:
Fa sapere come va ;)

Jamming
03-03-06, 20:44
cèè il tutoriol di macpeer

http://www.mac-peer.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Frejya
04-03-06, 03:11
Scusate il ritardo...ma il lavoro mi...assorbe!!!!!
Allora:la connessione internet non la condivido e gli indirizzi ip sono statici...non è che il cavo crossover da fastidio al mac???Perchè un altro problemino è che quando funzia è...veramente lentissima!
Comunque adesso ho capito che basta cancellare sta roba che ogni tanto mi aggiunge e riparte tutto...sono già a buon punto!!!
Grazie comunque!!!! :wink:

notorious
05-03-06, 16:29
Scusate il ritardo...ma il lavoro mi...assorbe!!!!!
Allora:la connessione internet non la condivido e gli indirizzi ip sono statici...non è che il cavo crossover da fastidio al mac???Perchè un altro problemino è che quando funzia è...veramente lentissima!
Comunque adesso ho capito che basta cancellare sta roba che ogni tanto mi aggiunge e riparte tutto...sono già a buon punto!!!
Grazie comunque!!!! :wink:
Potrebbe essere colpa del cavo... hai provato a cambiarlo? Per la lentezza, magari una delle interfacce di rete è solo da 10 Mbps.
Ciao! :)

Frejya
07-03-06, 02:30
Potrebbe essere colpa del cavo... hai provato a cambiarlo? Per la lentezza, magari una delle interfacce di rete è solo da 10 Mbps.
Ciao! :)

Tenterò ancora questa...proverò a cambiare il cavo!!
Per la velocità invece,non è quello il motivo...prima che mi spuntasse il fatidico numerino andava tutto bene...misteri dell'informatica!!!
Comunque,ancora grassie e ciaoooo! :D

notorious
07-03-06, 20:37
Potrebbe essere colpa del cavo... hai provato a cambiarlo? Per la lentezza, magari una delle interfacce di rete è solo da 10 Mbps.
Ciao! :)

Tenterò ancora questa...proverò a cambiare il cavo!!
Per la velocità invece,non è quello il motivo...prima che mi spuntasse il fatidico numerino andava tutto bene...misteri dell'informatica!!!
Comunque,ancora grassie e ciaoooo! :D
Guarda se puoi, fattelo prestare... non sono un esperto in questo campo, e rischierei di farti spendere soldi per niente :lol:
Magari, quando ti ricapita il problema, fai degli screenshot e postali ;)