PDA

Visualizza Versione Completa : AAA Cercasi manuale ita per novizio sul color correction



maxnf
01-03-06, 16:52
Allora, la richiesta è semplice ed è tutta sul titolo del 3d.
Sto impazzendo nel tentare di dare una passata sui colori di 5 sorgenti video che non sono uniformi. Le telecamere sono 5 tipi diversi e, come è logico, le riprese sono condizionate dal tipo di lente e di occhio di ognuna.

Qualcuno di voi mi sa indirizzare su qualche manuale (preferibilmente in italiano) dove si spiega passo passo le procedure da utilizzare per dare il giusto colore a queste riprese?

Grazie in anticipo per le vostre segnalazioni :)

maxnf
05-03-06, 15:28
^ up ^

:roll:

avrobay
05-03-06, 16:01
Scusami ma io non capito bene. Cioè vorrei essere più sicuro di sapere di che cosa stiamo parlando.
Quali telecamere... Stai parlando di un'applicazione...
:?:

maxnf
05-03-06, 21:20
Hai ragione Avro, in effetti la mia domanda non è del tutto "lineare". Provo a essere un po' più chiaro. :)

Ho filmato con altri amici un evento e ho deciso di fare il montaggio delle riprese che abbiamo effettuato ognuno con la propria telecamera. Ovviamente le telecamere sono tutte differenti come marca e modello per cui i colori e le esposizioni di ogni singola ripresa sono differenti come qualità, la quale è data dalle lenti (e non solo) delle videocamere stesse.
Adesso, a montaggio ultimato, mi ritrovo con i colori non uniformi tra le 5 riprese e vorrei effettuare la procedura di color correction per uniformarle e renderle il più simili possibile.
Ho già seguito alcune procedure di cc e di conforming ma continuo a notare delle differenze. Vi giuro che sto impazzendo perchè, nonostante abbia seguito alcune procedure trovate in rete, finisce sempre che se riesco a sistemare un colore poi se ne sfascia un altro e via così!!! :x
Per questo chiedo aiuto, magari a chi ha molta più esperienza di me che sono ancora alle prime armi e che non conosco tutti i trucchi del mestiere :roll:

Grazie :)

gnombyX
06-03-06, 12:58
non saprei dove trovare un tutorial ma mi permetto di segnalarti un piccolo accorgimento a cui stare attenti in fase di ripresa per la prossima volta.

Se utilizzi piu' telecamere portati sempre dietro un pezzo di carta bianco che piu' vbianco non si puo' :lol: (io uso un semplice fazzoletto di carta) e imposta il livello di bianco allo stesso punto su tutte le telecamere utilizzando lo stesso oggetto bianco nelle stesse condizioni di luce. In questo modo lo scarto di colore delle varie riprese sara' minimizzato :)

maxnf
06-03-06, 21:36
Grazie GnombyX! Seguirò sicuramente il tuo consiglio per la prossima serie di riprese. :)

Ma dopo? Come si fa per il "dopo"? :(

gnombyX
06-03-06, 22:03
non me ne intendo molto di color correction (di solito se ne occupa qualcun'altro) e quel poco che so l'ho imparato dal manuale di FCP.

intanto ti suggeirrei il filtro RGB balance e poi un desaturate lows se ci sono parti troppo scure, infine passerei un broadcast safe per essere sicuro che il colore non si stagli poi troppo sulla tv.
per il resto ti rimando al manuale di FCP.

Ne approfitto per ricordar eche oltre alla sua forma cartacea il manuale e' presente dentro l'applicazione sotto forma di pdf in
final cut pro - contents - resources- english.proj - final cut pro help :)