PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno -encefalogramma piatto- presto un funerale



Kratork
01-03-06, 13:53
HD esterno deceduto.

probabile problema con partizioni incasinatesi (ieri sera si avviava una volta con una partizione, una volta con l'altra... la prima sempre e solo sul powerbook, la seconda sempre e solo sull'iMac)
recuperato qualche dato, ma molto perso poichè si interrompeva durante la copia o si bloccava

vede il volume (solo da utility disco, non dal finder) e non mi permette di fare nulla, nemmeno inizializzare (dice che c'è un problema di input-output)

sia da cd di installazione che da HD interno niente da fare...


suggerimenti prima che io proceda alla sepoltura?

l'HD (Firewire 400) è un SQP (all'interno dovrebbe esserci un Hitachi Deskstar da 80 Giga, in utility disco l'ha sempre visto come Oxford qualcosa...)

Albino
01-03-06, 14:59
Prima del funerale io proverei qualche cosa di molto empirico tipo:

- Mettere il disco in freezer per qualche ora e provare ad attaccarlo da freddissimo
- Shakerare il disco a modi barman per un minuto e riprovare
- Attaccarlo a un sistema winzoz-based o linux-based

Se me ne vengono in mente altri faccio un edit
Non c´e´ nulla di scientifico in tutto cio´ ma tantovale provare :???:

Hartz
01-03-06, 16:04
HD esterno deceduto.

Hai provato con DiskWarrior?


:roll:

Jamming
01-03-06, 16:05
- Mettere il disco in freezer per qualche ora e provare ad attaccarlo da freddissimo

stai dicendo sul serio? :???:

photostudio
01-03-06, 16:07
aspetta a seppellirlo...
se lo andrai a sostituire con un altro, del tipo disco + case firewirw o usb2 e alimentatore esterno , prova a mettere il vecchio hd nel nuovo case.

ci perdi 10 min. alle volte l'alimentazione di questi hd esterni è prprio una porcheria

auguri
:)

photostudio
01-03-06, 16:09
quella del disco freddissimo l'ho letta da qualche parte, lo shakeraggio credo fosse per scherzo, o no?

:-o

Albino
01-03-06, 16:14
- Mettere il disco in freezer per qualche ora e provare ad attaccarlo da freddissimo

stai dicendo sul serio? :???:

Certo che dico sul serio :o
Io proverei a fare tutte queste prove non distruttive sul disco prima di gettare la spugna.

Jamming
01-03-06, 16:17
aspetta a seppellirlo...
se lo andrai a sostituire con un altro, del tipo disco + case firewirw o usb2 e alimentatore esterno , prova a mettere il vecchio hd nel nuovo case.

non mi sembra male come idea

Albino
01-03-06, 16:19
quella del disco freddissimo l'ho letta da qualche parte, lo shakeraggio credo fosse per scherzo, o no?

:-o

OK effettivamente quella del disco freddo l´ho suggertita per un esperienza personale (anche se non relazionata direttamente al problema in questione).

Lo shakeraggio e la connessione ad altri sistemi operativi sono altre cose che io farei prima di darci a mucchio.
Tanto adesso l´ hard disk non funzia giusto Kratork?
Non costa nulla fare delle prove che non mettano ancora piu´ a repentaglio "la salute" del disco.

Roccia
01-03-06, 16:23
Ragazzi occhio a quello che scrivete, altrimenti arriva peeroberto e vi mette ogni cosa in lavatrice (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6817)

Hartz
01-03-06, 16:23
Se per un qualunque motivo (stiamo parlando di un HD con evidenti problemi) le testine magnetiche non sono state parcheggiate adeguatamente, lo shakeraggio rappresenta il colpo di grazia sul povero HD… a mio parere.


:vecchietto:

Albino
01-03-06, 16:27
Se per un qualunque motivo (stiamo parlando di un HD con evidenti problemi) le testine magnetiche non sono state parcheggiate adeguatamente, lo shakeraggio rappresenta il colpo di grazia sul povero HD… a mio parere.


:vecchietto:

:???: Mmm probabile ... anche se io l´avrei fatto lo stesso
Facciamo pero´che il mio consiglio dello shakeraggio non ve l´ho mai detto :lol:

Kratork
01-03-06, 19:14
mha vedrò di fare qualcosa...
per il freezer... basta che stanotte lo lascio fuori dalla porta per 20 minuti e arriva bello congelato :lol: :lol:

non credo sia un problema di alimentazione, ma può sempre essere...

diskwarrior prima o poi mi arriverà, per ora non c'è :lol: :lol: :lol:

gnombyX
01-03-06, 19:35
disco l'ha sempre visto come Oxford qualcosa...)

Oxford 911 (o un numero del genere) indica un chip molto diffuso nei controller Firewire, non credo che centri con le specifiche dell'HD