PDA

Visualizza Versione Completa : Importare su iMovie un DVD ed esportarlo in Divx



gabod3
01-03-06, 13:34
Devo fare un piccolo video editing combinando scene riprese con una videocamera digitale e un film che posseggo in DVD.
Vorrei utilizzare iMovie. Per i filmati in DV tutto molto semplice, l'ho fatto diverse volte. Ma come faccio con il DVD? Serve qualche programma particolare?
Io dovrei importare il film in italiano e poi dividere e selezionare le scene che mi interessano, da integrare con quelle filmate con la viseocamera.
Una volta realizzato il filmato dovrei esportare il tutto in Divx e masterizzarlo su CD.
E' la prima volta che lo faccio e mi servirebbe qualche suggerimento per non partire con il piede sbagliato e perdere un sacco di tempo... :oops:

Jamming
01-03-06, 13:40
penso che devi riversare il dvd nel mac con mactheripper o convertire il dvd in divx con handbrake

gabod3
01-03-06, 13:43
penso che devi riversare il dvd nel mac con mactheripper o convertire il dvd in divx con handbrake
Grazie Jam, mi spulcio un po' questi programmi... :)

Roccia
01-03-06, 14:04
Potresti anche utilizzare, se lo possiedi, un convertitore analogico/digitale. Colleghi il tuo lettore dvd al convertitore e da questo passi via firewire al tuo mac. Le scene ti vengono direttamente importate su iMovie. Io l'ho fatto con una telecamera analogica, ma ciò non vieta di farlo con altre sorgenti. Tieni conto che il gioco deve valere la candela. Il convertitore io l'ho pagato 200 euri, considerando che ho qualche centinaio di ore di cassette da convertire non mi sono fatto troppi probemi prima dell'acquisto. Se a te il convertitore dovesse servire per una volta sola, credo che questi 200 euri sarebbero spesi molto meglio per un iPod nano o quant'altro... :D :D

Jamming
01-03-06, 14:07
Potresti anche utilizzare, se lo possiedi, un convertitore analogico/digitale.

non ti conviene fare in questo modo per un dvd

avrobay
01-03-06, 14:08
Io ti consiglio di importare il VOB con MacTheRipper e poi utilizzare Mpeg Streamclip per tagliare le scene e, magari, esportarle già in DV.
http://www.alfanet.it/squared5/mpegstreamclip.html

gabod3
01-03-06, 14:48
Credevo di avere già MacTheRipper, invece non lo trovo...
Su VersionTracker e su MacUpdate sembra non sia attivo il download, come del resto sul sito dello sviluppatore (avranno giù i server?).
Non è che c'è qualche anima pia che viene su iChat e me lo passa?
Grazie infinite! :)

Jamming
01-03-06, 14:51
Credevo di avere già MacTheRipper, invece non lo trovo...
Su VersionTracker e su MacUpdate sembra non sia attivo il download, come del resto sul sito dello sviluppatore (avranno giù i server?).
Non è che c'è qualche anima pia che viene su iChat e me lo passa?
Grazie infinite! :)

vieni su ichat :wink:

gabod3
01-03-06, 14:56
vieni su ichat :wink:
Grazie mille jam! :D

Jamming
01-03-06, 15:04
vieni su ichat :wink:
Grazie mille jam! :D

felice di averti aiutato :)

gabod3
03-03-06, 09:49
Ho di nuovo bisogno di aiuto, ho fatto un sacco di operazioni e mi sto perdendo...

Allora, ho rippato il dvd con MacTheRipper e poi, non chiedetemi perché, nel pallone più totale ho compresso il tutto con MovieGate.
Mi sono accorto dopo che serviva esclusivamente per mettere il tutto su un dvd da masterizzare (che non è il mio obiettivo), ma lasciamo perdere.
Il punto è che ora mi ritrovo con tre file denominati track-1.m2v, track_fixed-1.ac3 e track_requantised-1.m2v (il primo è il video completo, il secondo è l'audio ed il terzo il video - chissà perché - a metà).
Ora, evitando di spiegarvi perché non abbia più i due file audio e video prodotti con MacTheRipper, come faccio ad unire i due file track-1.m2v e track_fixed-1.ac3 (che vanno benissimo, ottima la qualità), esportarli in un file compatibile con iMovie (o Mpeg Streamclip) per procedere al taglio delle scene ed al montaggio con quello che ho girato sulla videocamera?

A chi mi aiuta offro da bere. Ma non virtualmente, proprio fisicamente alla prima occasione! ;)

avrobay
03-03-06, 13:14
Ora, evitando di spiegarvi perché non abbia più i due file audio e video prodotti con MacTheRipper, come faccio ad unire i due file track-1.m2v e track_fixed-1.ac3 (che vanno benissimo, ottima la qualità), esportarli in un file compatibile con iMovie (o Mpeg Streamclip) per procedere al taglio delle scene ed al montaggio con quello che ho girato sulla videocamera?

A chi mi aiuta offro da bere. Ma non virtualmente, proprio fisicamente alla prima occasione! ;)

Prova con ffmpegX > Strumenti > MUX

Fammi sapere

gabod3
03-03-06, 18:53
Grazie avro, sono rientrato ora e sto procedendo come dici con ffmpegX.
Sembra funzionare...

:)

avrobay
03-03-06, 19:54
Grazie avro, sono rientrato ora e sto procedendo come dici con ffmpegX.
Sembra funzionare...

:)

Dovresti aver ottenuto un mpeg. Si tratta di un mpeg multiplexato e quindi non sentirai l'audio in QT e in iMovie. Dovrai usare Mpegstreamclip per convertirlo in DV e poi portarlo in iMovie.

gabod3
03-03-06, 20:21
Da oltre un'ora la finestra mi mostra sempre questo...

http://img297.imageshack.us/img297/1587/ffmpegx1hf.png

:???:

avrobay
03-03-06, 20:33
Da oltre un'ora la finestra mi mostra sempre questo...

http://img297.imageshack.us/img297/1587/ffmpegx1hf.png

:???:

Hai scelto AVI. Scegli invece DVD come vedi qui sotto.
Ci metterà pochissimo!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/MUXDVDV.jpg

gabod3
04-03-06, 00:22
Ora ottengo questo...

http://img387.imageshack.us/img387/7650/ffmpegx27gd.png

... sia flaggando o non flaggando l'opzione "Crea... DVD (VIDEO_TS)".

Dove sbaglio? :oops:

avrobay
04-03-06, 00:32
Ora ottengo questo...

http://img387.imageshack.us/img387/7650/ffmpegx27gd.png

... sia flaggando o non flaggando l'opzione "Crea... DVD (VIDEO_TS)".

Dove sbaglio? :oops:

Mi sembra che non sbagli :???:
Quale versione di ffmpegX hai? Io questa: ffmpegX v0.0.9v Feb 11, 2006

avrobay
04-03-06, 00:33
Aspetta: stai usando due tracce audio? Prova con una soltanto.

gabod3
04-03-06, 03:26
Versione ffmpegX: v0.0.9v Feb 11, 2006
Sto usando una sola traccia audio...

:(

avrobay
04-03-06, 12:51
Versione ffmpegX: v0.0.9v Feb 11, 2006
Sto usando una sola traccia audio...

:(

:???:
1) FfmpegX è installato correttamente? Lo hai usato in altre occasioni ed ha funzionato regolarmente?
2) Il video m2v e l'audio ac3 si sentono e si vedono regolarmente con VLC? In altre parole: hanno dei difetti?

gabod3
06-03-06, 17:21
Rispondo solo ora dopo aver passato il week-end a lavorare con iMovie.
Ho risolto tutti i problemi fra metodi artigianali e ovviamenete i vostri preziosi consigli (ancora grazie!).
Il prodotto finale non è granché ma comunque il mio primo lavoretto di video editing. Il tempo tiranno non ha agevolato il compito, visto che stavo dando una mano per un progetto universitario, presentato questa mattina...
Considerazioni finali: iMovie è un gran bel programma e io ho bisogno di un nuovo Mac. Il mio PB 12" con PPC 867 MHz e 640 MB di RAM stava soccombendo... :?