PDA

Visualizza Versione Completa : come si partiziona un hd?



epifanio
28-06-05, 02:41
ragazzi vorrei installare ubuntu 5.0.4 live su un HD esterno (matrox one touch2 200 GB) che è formattato fat 32.
come devo procedere?
per prima cosa devo creare una partizione......come si fa?
grazie!

:wink:

TheCube
28-06-05, 03:35
Ciao Epifanio, preferisco darti un link da leggere, con calma e molta riflessione, così non combini grossi danni :smt003 .
Ecchilo: Ubuntu Disk Partitioning (http://archive.ubuntulinux.org/ubuntu/dists/warty/main/installer-i386/current/doc/manual/en/apas05.html)
Occhio che non credo tu possa poi avviare da disco esterno un sistema Linux AFAIK....

cubox
28-06-05, 09:09
Ma tu vuoi installare UBUNTU e susarlo sul MAC?

Attento guarda ke ci vuole la versione PPC :idea:

Il partizionamento lo fa Ubuntu stesso

se non l'hai mai fatto ti consiglio di smanettare prima un po su un PC X86

scaricando la Ubuntu i386 :idea: :wink:

macric
28-06-05, 13:11
scusa, forse sbaglio io, ma la versione Live di Ubuntu non gira su CD? hai la versione Live CD? perchè se è così non devi formattare nulla... il system gira su supporto



Ric

Manfred
28-06-05, 17:51
scusa, forse sbaglio io, ma la versione Live di Ubuntu non gira su CD? hai la versione Live CD? perchè se è così non devi formattare nulla... il system gira su supporto



Ric

si puo pure installare, volendo :wink:

macric
28-06-05, 19:07
non lo sapevo... :?



Ric

epifanio
29-06-05, 12:01
grazie ragazzi per le info!
attualmente non mi serve era solo per curiosità...
poi grazie alle applicazioni KDE indicate da cubox ora mi sento ancora più compatibile.
Interessante il fatto che ubunttu giri da sola sul cd....quindi posso provarla senza problemi!
...cubox ho da poco ricevuto in regalo un bel pentium3 800mhz...sto scaricando suse...mi darò da fare per imparare sempre di più.....poi magari metterò mano al mac!
grazie ancora "guagliò" :wink: