PDA

Visualizza Versione Completa : Problema alimentatore (forse) HD LaCie



gabod3
26-02-06, 20:02
Posseggo un HD LaCie da 160 GB e ultimamente è comparso questo problema: ogni tanto quando lo collego alla presa elettrica (e al Mac) l'alimentatore emette un ticchettio e il led verde lampeggia. Sul Mac non compare nulla, come se l'HD non fosse collegato.
Poi magari, lasciando li un po', resuscita da solo e posso usarlo normalmente.
Questo problema però negli ultimi giorni capita sempre e temo per i dati contenuti al suo interno. Proprio ora non riesco ad utilizzarlo, è li che emette il fastidioso ticchettio...
Qualcuno ha mai sperimentato nulla di simile? Trattasi dell'HD o dell'alimentatore? Devo cominciare a sbattere la testa contro il muro?

:?

maina
26-02-06, 20:18
il mio una volta si è rotto ( non lacie) e dopo aver minacciato in "italiano" il responsabile della "metro" ad innsbruck, me lo sono fatto sostituire (era nuovo). Loro volevano inviare tutto L'HD in assitenza...
Insomma...finchè si tratta dell'alimentatore i tuoi dati non corrono rischi secondo me; però capisco il timore.

gabod3
26-02-06, 20:41
Ma come faccio a capire quale sia il problema?
Non ho un altro alimentatore e l'HD è fuori garanzia...
Me ne comprerei tranquillamente un altro, il problema però è il contenuto dell'HD!

:?

Jamming
26-02-06, 20:56
intanto fai un bel backup che non si sa mai, se proprio ne devi comprarne un altro il mio consiglio è case (FW e USB) e hd maxtor

gabod3
26-02-06, 21:11
intanto fai un bel backup che non si sa mai
Il punto è che la mia musica è tutta dentro l'HD... :cry:
Seguirò il tuo consiglio per il nuovo acquisto.

kphigo
26-02-06, 21:12
non so se può essere di aiuto ma ti posto la mia esperienza.
proprio venerdi ho comprato un hd esterno mobile (per laptop) lacie su usb2.0.
questo dispositivo presenta due cavi usb. uno per il trasferimento dati e uno per l'alimentazione.
leggendo sul manuale ho trovato che a volte, basta solo la connessione su una sola usb se porta del portatile in questione è sufficientemente "alimentata" (mi si passi il temine)

beh, sta di fatto che ho collegato l'hd al mio pb15" con il solo cavo per il trasferimento e presentava proprio il problema che dicevi tu. l'hd faceva uno strano ticchettio, come se girasse a vuoto e il led verde lampeggia e tiger non montava il disco. una volta collegata anche l'altra presa però tutto funzionava alla perfezione.
non vorrei sbilanciarmi troppo ma il tuo potrebbe essere un problema di alimentazione...

p.s.: che smacco però quando poi l'ho collegato sul laptop di mio padre (un hp) dove funzionava perfettamente con una sola presa usb. ho notato nulla sua faccia una sottile vena di soddisfazione! massssì, facciamolo felice per ora! la prossima volta che mi dice di fargli il backup di tutto il laptop e rinstallarmi il sistema perchè impallato tutto mi faro io 4 grasse (grassissime) risate!

Jamming
26-02-06, 21:42
intanto fai un bel backup che non si sa mai
Il punto è che la mia musica è tutta dentro l'HD... :cry:
Seguirò il tuo consiglio per il nuovo acquisto.

inzia a masterizzare i tuoi mp3 su dvd non si sa mai

gabod3
26-02-06, 21:44
Ecco magari è meglio se specifico anche che l'HD è FW e che senza alimentazione elettrica non funziona.
Ricapitolando: luce verde dell'alimentatore che lampeggia e fastidiso ticchettio. Luce blu dell'HD che lampeggia e nulla che si visualizza sulla mia scrivania...

gabod3
26-02-06, 21:46
inzia a masterizzare i tuoi mp3 su dvd non si sa mai
Lo farò d'ora in avanti, ma se non riesco ad accedere al mio HD i miei 40 GB e passa di musica sono irrimediabilmente persi, visto che li avevo solo li (per problemi di spazio li avevo tolti dal portatile)...

maina
27-02-06, 00:29
inzia a masterizzare i tuoi mp3 su dvd non si sa mai
Lo farò d'ora in avanti, ma se non riesco ad accedere al mio HD i miei 40 GB e passa di musica sono irrimediabilmente persi, visto che li avevo solo li (per problemi di spazio li avevo tolti dal portatile)...

ovviamente quoto jam, ma non darei il tuo HD già per morto. Da come descrivi il problema, sembra essee un difetto dell'alimentatore, quindi fai un bel DVD e poi con calma verifica il difetto.

gabod3
27-02-06, 00:39
quindi fai un bel DVD
Lo farei volentieri, ma la mia musica è sull'HD, come lo faccio il DVD se non riesco ad accedervi? :???:

Hartz
27-02-06, 00:44
Sul Mac non compare nulla, come se l'HD non fosse collegato.


Prova a scaricarti Mount me (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15077): dovrebbe servire per montare l'HD esterno sulla scrivania.

Poi, quando è montato fai un bel backup…


:vecchietto:

maina
27-02-06, 00:50
quindi fai un bel DVD
Lo farei volentieri, ma la mia musica è sull'HD, come lo faccio il DVD se non riesco ad accedervi? :???:


ecco...hai ragione..mi era sfuggito il dettaglio....scusa.

Jamming
27-02-06, 01:10
quindi fai un bel DVD
Lo farei volentieri, ma la mia musica è sull'HD, come lo faccio il DVD se non riesco ad accedervi? :???:

puoi anche aprire il case lacie e prendere solo hd tanto dovrebbe essere un maxtor

gabod3
27-02-06, 01:46
Prova a scaricarti Mount me (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15077): dovrebbe servire per montare l'HD esterno sulla scrivania.
Aver solamente scaricato il programmino deve aver spaventato il mio HD: infatti prima ancora che lo installassi ha deciso di palesarsi sulla scrivania! :D
Ora sto copiando la musica sul portatile e domani stesso mi compro un paio di HD nuovi (non si è mai troppo tranquilli...).
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato, siete disponibili e gentili come sempre! :)

avrobay
27-02-06, 01:53
Aver solamente scaricato il programmino deve aver spaventato il mio HD: infatti prima ancora che lo installassi ha deciso di palesarsi sulla scrivania! :D

:lollissimo:

Jamming
27-02-06, 09:39
Ora sto copiando la musica sul portatile e domani stesso mi compro un paio di HD nuovi (non si è mai troppo tranquilli...

:smt023

gabod3
27-02-06, 12:17
Guardandomi attorno per decidere quali saranno i miei nuovi HD ho pensato che potrei prendermi un Iomega MiniMax (http://www.iomega-europe.com/eu/products.aspx?productId=MiniMax_250gb&language=it&StaticPage=1) da 250GB.
Sia USB che FW, ha un buon prezzo ed ha un hub integrato. Qui il punto: potrei tenere collegati contemporaneamente il mio PB 12" (che ha una sola porta FW), lo Iomega MiniMax, un altro HD esterno e la mia videocamera digitale?
Se si è l'oggetto che fa al caso mio!

gabod3
28-02-06, 07:38
Primo HD comprato, lo Iomega MiniMax da 250 GB.
Alla fine preso sull'Apple Store, perché più economico dello store on line della Iomega... :-o
Ora sono alla ricerca di un alimentatore nuovo per il mio LaCie, anche se prima vorrei fare una prova e verificare che il problema fosse quello.
Ma non conosco nessuno con quell'HD... :?

Richard
28-02-06, 21:17
Se il "rumorino" e`continuo da quando l'HD e`freddo fino a quando si scalda, il problema e`un contatto. Se invece il ronzio si manifesta solo quando il case si scalda, il problema e di tipo meccanico quindi se inclini l'HD di qualche grado, forse si zittisce :)

Jamming
28-02-06, 21:31
Primo HD comprato, lo Iomega MiniMax da 250 GB

sembra un ottima hd