PDA

Visualizza Versione Completa : Connettere un imac 2 ad un pc...



the_x-files
26-02-06, 17:44
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, sono sicuro che vi abbiano rivolto mille volte domande come questa ma non ho avuto modo di spulciare per bene il vostro forum.
In ogni caso ho appena acquistato un imac 2 intel, e sto avendo non pochi problemi nel passaggio da win a mac.
Ho necessità di importare dei file da pc a mac ma non riesco a far comunicare le due macchine;
uso un cavo eternet o come si scrive e non ho necessità (per ora) di condividere la connessione a internet, mi interessa solo lo scambio di files.
Smanettando qua e là sono riuscito a far comparire sotto la voce "network" una voce che corrisponde al pc, ma provando ad accedere mi chiede di inserire una password (che non ho impostato!) e in ogni caso mi da un problema con l'alias (?). Insomma, io credo che il problema sia con windows ma sinceramente non lo so...
rimando a voi l'ardua sentenza

grazie in anticipo

pippi
26-02-06, 17:47
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, grazie in anticipo

intanto :macpeer:
poi: ho imparato (qui) che é assolutamente consigliato impostare la password admin, onde evitare problemi.
Altro non so, ma vedrai che presto gli esperti correranno in tuo aiuto.
:)

danielegenova
26-02-06, 18:47
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, sono sicuro che vi abbiano rivolto mille volte domande come questa ma non ho avuto modo di spulciare per bene il vostro forum.
In ogni caso ho appena acquistato un imac 2 intel, e sto avendo non pochi problemi nel passaggio da win a mac.
Ho necessità di importare dei file da pc a mac ma non riesco a far comunicare le due macchine;
uso un cavo eternet o come si scrive e non ho necessità (per ora) di condividere la connessione a internet, mi interessa solo lo scambio di files.
Smanettando qua e là sono riuscito a far comparire sotto la voce "network" una voce che corrisponde al pc, ma provando ad accedere mi chiede di inserire una password (che non ho impostato!) e in ogni caso mi da un problema con l'alias (?). Insomma, io credo che il problema sia con windows ma sinceramente non lo so...
rimando a voi l'ardua sentenza

grazie in anticipo

Ipotizzo che tu abbia capito che una volta collegato pc e mac insieme tu debba andare su network e cliccare sulla cartella del pc connesso....

Il problema che hai è successo anche a me. Io ho risolto creando un'altra cartella condivisa (questo passaggio lo fai su pc...). Quando riproverai avrai più opzioni di cartelle. Prova con quella nuova e vedi se va.
Spero di essermi spiegato :wink:




Colgo l'occasione per darti il mio :macpeer:

avrobay
26-02-06, 23:41
La password non inserirla!

pippi
27-02-06, 00:06
La password non inserirla!

nooo???? come mai? avevo capito tutto il contrario :(

avrobay
27-02-06, 00:17
La password non inserirla!

nooo???? come mai? avevo capito tutto il contrario :(

Boh... può darsi che non abbia capito io.
Mi riferivo al fatto che quando vuole connettersi al Pc dal Mac gli viene richiesta una password... Ma in effetti stasera non mi sento tanto in forma :)

the_x-files
27-02-06, 15:28
beh chiaramente ho provato a non inserirla, ma senza risultati.
potreste magari indirizzarmi ad una guida che spieghi come connettere un mac ed un pc usando un solo cavo ethernet (senza nessun modem o router quindi) ? grazie
mi interessano soprattutto le impostazioni di windows perchè mi pare che il mac la sua parte l'avesse fatta.

flashcream
27-02-06, 15:48
beh chiaramente ho provato a non inserirla, ma senza risultati.
potreste magari indirizzarmi ad una guida che spieghi come connettere un mac ed un pc usando un solo cavo ethernet (senza nessun modem o router quindi) ? grazie
mi interessano soprattutto le impostazioni di windows perchè mi pare che il mac la sua parte l'avesse fatta.

cavo ethernet

scambio da PC a MAC:

PC:
Per condividere una o più cartelle in rete
seleziona una cartella o HD (mouse DX-proprietà)
condivisione spunta "condividi la cartella in rete"
spunta "consenti agli utenti di modificare i files"


MAC:
Mela+K "smb://192.168.1.1" (IP del PC)
inserisci UTENTE e PASSWORD del PC
seleziona una Cartella Condivisa o l'HD

scambio da MAC a PC:

PC:
Explorer "\\192.168.1.2" (IP del Mac)
inserisci Utente e Password del Account Mac

MAC:
preferenze di sistema/Condivisione
Spunta "Condivisione Windows"

se solo la cartella pubblica allora : "condivisione documenti"

the_x-files
27-02-06, 18:32
allora, ho seguito le istruzioni e il problema è sempre lo stesso. sul network del mac mi appare la voce "andrea-prtclqo" che sarebbe il pc, cliccandoci mi chiede di inserire la password e sia mettendola giusta, sia sbagliata, sia nulla mi dice la stessa cosa "impossibile aprire l'alias perchè non riesco a trovare l'elemento originale"...e e tendando di entrare con mela+k mi dice che non è possibile effettuare la connessione...
che cazzarola faccio?

flashcream
27-02-06, 18:44
dopo aver fatto mela-K, bisogna autenticarsi sul PC remoto come Administrator (e relativa password) oppure digitare smb://nomecomputer/nomecondivisione e autenticarsi con nome e password di un utente autorizzato ad accedere alla condivisione specificata

è cosi... poi se parliamo di mac intel (mi auguro aggiornato) che sono pieni di bachi (allo stato attuale) non saprei proprio.... sorry

flashcream
27-02-06, 19:01
due cose che ho dato per scontato:

1) il firewall del pc disattivalo... o crea una regola per vedere il mac

2) l'utente win deve avere la pass per forza (pannello di controllo/accout utente/modifica e crea pass)


cmq apri l'aiuto mac e digita "server"

uno dei risultati:

Puoi configurare un computer Windows per la condivisione dei documenti con altri utenti sul network, inclusi gli utenti Mac.

Per consentire agli utenti di collegarsi a un computer Windows da un computer Mac, dovrai condividere una cartella sul computer Windows.


Se non hai mai configurato un computer Windows per la condivisione, apri Risorse di rete e segui le istruzioni su schermo per configurare un network domestico o di piccola azienda.
Per condividere una cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della cartella e scegli "Proprietà". Fai clic sulla linguetta "Condivisione" e segui le istruzioni su schermo.
Può essere necessario disattivare il firewall di connessione a Internet nel pannello Avanzate delle proprietà del dispositivo.

Può essere necessario riavviare il computer Windows dopo averlo configurato.


Per collegarsi al computer Windows, gli utenti devono ottenere l'indirizzo di network per il computer, il nome del workgroup e il nome utente e la password per la cartella condivisa:


Per visualizzare il nome computer e il nome workgroup del computer, apri il pannello di controllo Sistemi, quindi fai clic sulla linguetta "Nome computer".

Per vedere i nomi degli account utente disponibili sul computer, apri il pannello di controllo Utente e Gruppi.

Per vedere l'indirizzo IP e il nome DNS di un computer Windows XP, apri il pannello "Dettagli" di Explorer. Può essere necessario aprire il pannello di controllo di connessione al network e selezionare la connessione che stai utilizzando. Le informazioni appaiono nella barra di Explorer.

the_x-files
27-02-06, 19:21
cos'è una "regola" ?

per quell'articolo dell'aiuto mac, l'avevo trovato ma...

flashcream
27-02-06, 19:53
cos'è una "regola" ?

prima prova a disattivarlo.... se si instaura il collegamento, POI si penserà a fare una regola pur di mantenere il firewall di win attivo

the_x-files
27-02-06, 20:08
io non ho installato alcun firewall, non so se sia attivo un firewall interno di windows (non penso), in ogni caso dove sarebbe questo firewall di windows?

flashcream
27-02-06, 20:20
io non so di che win parli.... cmq win xp aggiornato ha il firewall ed è attivo solitamente

http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/using/security/internet/sp2_wfintro.mspx