PDA

Visualizza Versione Completa : ibook e imovie



xabier
25-02-06, 23:26
ciao a tutti.
ho un problema col mio Ibook...
non riesco ad acquisire un video con imovie perchè non riconosce la videocamera...è collegata tramite firewire.
ho provato con un emac e l'ha riconosciuta subito senza problemi...
l'Ibook è di ultima generazione 1,42ghz

avrobay
25-02-06, 23:40
ciao a tutti.
ho un problema col mio Ibook...
non riesco ad acquisire un video con imovie perchè non riconosce la videocamera...è collegata tramite firewire.
ho provato con un emac e l'ha riconosciuta subito senza problemi...
l'Ibook è di ultima generazione 1,42ghz

Molto strano! Il sistema operativo è lo stesso?
Scolllega e ricollega il cavo. Riavvia iMovie. Riavvia la cam. Assicurati che non vi siano altre applicazioni aperte che possono bloccare la cam, per esemppio iChat...
Anzi controlla... iChat la vede?

xabier
25-02-06, 23:59
neanche ichat la vede...tutte le applicazioni sono chiuse tranne imovie.
è molto strano che l'emac non abbia avuto alcun problema...
c'è una differenza di scheda video tra le due macchine...ma questo può fare la differenza???

xabier
26-02-06, 00:04
il sistema operativo è lo stesso...non riesco proprio a capire perchè non vada...è una cosa molto fastidiosa....

avrobay
26-02-06, 00:17
Mah... sei sicuro di non sbagliare qualcosa (sulla cam)?

...

Prova comunque a riavviare il mac tenendo premuti i seguenti 4 tasti
mela alt p r
e rilasciandoli solo quando sentirai per la quarta volta il boing d'avvio.

xabier
26-02-06, 00:34
ho fatto come mi hai detto ma niente...
la telecamera è in play-edit, e con l'emac la riconosce subito.
l'ibook non ne vuole sapere...
aiuto....

avrobay
26-02-06, 01:08
ho fatto come mi hai detto ma niente...
la telecamera è in play-edit, e con l'emac la riconosce subito.
l'ibook non ne vuole sapere...
aiuto....



:???: Prova a scaricare VIDI:
http://www.mitzpettel.com/software/vidi.php
e verifica se questa applicazione riconosce la cam! :roll:

xabier
26-02-06, 14:19
ho scaricato vidi, ma non la riconosce nemmeno così...
:cry: :cry: :cry:

avrobay
26-02-06, 14:24
Bisognerebbe adesso capire se è il cavo che non funziona bene o è la presa firewire rotta.
Devi trovare un'altra cam per fare un test. Oppure un altro cavo.

TheCube
26-02-06, 14:49
Scusa Avro, ma se la stessa videocamera (si presume con lo stesso cavo...) funziona sull'eMac il problema evidentemente non è nella cam e, probabilmente, nemmeno nel cavo.
Imputato numero uno (IMHO) è la porta Firewire dell'iBook; consiglierei un bel Hardware Test sull'iBook

xabier
26-02-06, 15:17
come faccio a fare un hardware test??
premetto che la porta firewire ha sempre funzionato correttamente per lo scambio di file da un mac all'altro...
(il cavo e la cam dovrebbero essere a posto visto che sull'emac funziona tutto a meraviglia)

TheCube
26-02-06, 15:28
Mi è venuta in mente un'alta cosa... La versione di Sistema Operativo è la stessa, ma la versione di iMovie?
Comunque, per l'Hardware Test dovresti avere un CD insieme alla normale dotazione del Mac; inseriscilo, riavvia la macchina e tieni premuto il tasto CD durante il processo di boot.

xabier
26-02-06, 15:36
anche la versione di imovie dovrebbe essere la stessa (ilife 05 con aggiornamenti vari fino ad oggi)...
provando col cd e riavviando il mac in quel modo non dovrei perdere niente vero??
ora provo...
grazie per l'aiuto ragazzi :)

xabier
26-02-06, 16:06
le versioni di imovie sono identiche.
qual'è il tasto cd...non riesco a fare l'hardware test...

Hartz
26-02-06, 16:16
le versioni di imovie sono identiche.
qual'è il tasto cd...non riesco a fare l'hardware test...

Tra i CD che ti hanno dato con la macchina dovresti averne uno che si chiama "Software aggiuntivo e Apple Hardware Test".
Infilalo nel Mac e poi riavvia tenendo premuto il tasto C: il Mac ti si avvia dal CD e si lancia automaticamente il programma che contiene il test hardware, ma tu puoi scegliere quello breve o quello lungo.

Tieni comunque presente che, se il test rileva degli errori, allora quegli errori ci sono, ma se il test non rileva niente, non è detto che gli errori non ci siano (questo è un motivo per cui questo test NON viene utilizzato nei centri assistenza Apple…).

Ultima cosa: non spaventarti se durante il test le ventole girano all'impazzata e ti sembra che il Mac stia per decollare: è normale perché il System minimo che sta sul CD non ha il software per il controllo delle ventole.


:vecchietto:

TheCube
26-02-06, 18:40
qual'è il tasto cd...non riesco a fare l'hardware test...
Scusa. mea culpa.. Mi è scappata una "D" che non c'entrava nulla.. :oops:

avrobay
26-02-06, 23:25
Scusa Avro, ma se la stessa videocamera (si presume con lo stesso cavo...) funziona sull'eMac il problema evidentemente non è nella cam e, probabilmente, nemmeno nel cavo.

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Però io sono abituato a tenere sempre in considerazione anche la sfortuna infinita che talvolta si insinua in certi procedimenti. Non sorridere... ma, davvero, io non escludo che il cavo si sia rotto nel frattempo. Sono cose che possono succedere.

xabier
10-03-06, 17:27
l'ho portato in agenzia ed è stato trovato un problema con la scheda logica...
l'hanno sostituita...ma tornato a casa la videocamera non viene riconosciuta ugualmente...
che sia la videocam incompatibile?
perchè allora sull'eMac va tutto liscio? :evil:

xabier
10-03-06, 18:20
la cam è questa: sony dcr-hc19e pal
ma c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa?????
:( :( :(

gnombyX
10-03-06, 19:10
provato a connettere una qualunque altra perifericha firewire alla porta dell'ibook?

xabier
10-03-06, 19:34
allora..
l'ho ritirato oggi dall'assistenza dopo che gli hanno cambiato la scheda logica...

xabier
10-03-06, 19:38
la porta firewire funziona nel trasferimento dati da ibook ad emac...
è stata cambiata la scheda logica(almeno così mi è stato detto) e hanno provato con una videocam diversa dalla mia...tutto funzionava (almeno così mi è stato detto)...
ma quando son tornato a casa niente da fare come prima (questo lo dico io!!!)

xabier
12-03-06, 15:19
:???: :???: :???:
c'è qualcuno?????

avrobay
12-03-06, 15:28
:???: :???: :???:
c'è qualcuno?????

Io ci sono... ma non so come aiutarti. Secondo me dovresti provare con un'altra cam e capire se quella porta firewire ha dei problemi.