PDA

Visualizza Versione Completa : HELP il mac mini non parte...e psw cambiata



Nippi
25-02-06, 22:02
Un Help urgente per il fratello della mia ragazza vi copio quello che è successo.


ho riavviato il mio mac e...sorpresina: mi chiede nome utente e password; ma io non mai impostato nessuna password! se lascio la password "vuota" non mi avvia il sistema.
ho provato a riavviare con dentro il cd d'installazione tenendo premuto "c" e reinizializzare la password ma non funziona; seleziono il disco su cui reimpostare la psw ma non mi fa selezionare l'utente....insomma non so più che fare ;( HELP ME !!!!

POI ha inserito il dvd di tiger e ha provato a riparare il disco MA:

ho fatto "ripara disco" resoconto:
"conteggio record leaf non valido
(dovrebbe essere 1 invece di 2919)
tentata la riparazione su 2 volumi
1 volume HFS riparato
il volume 1 non si è potuto riparare"

come non si è potuto riparare????
ora cosa faccio? non ci penso neanche a perdere tutti i dati.....

la cosa è più grave del previsto

io non so che pesci pigliare...

flashcream
25-02-06, 22:30
la riparazione del disco falla più di una volta (da dvd)

male che vada archivi/installi.... quindi non perdi i dati

è sbagliatissimo non immettere una pass quando si installa la prima volta l'OS (o si avvia per la prima volta il mac nuovo)

puoi provare questo: http://osxtips.shift.it/2004/article.php?story=20040826160533220 e http://osxtips.shift.it/2004/article.php?story=20040826161914942 e pure questo http://osxtips.shift.it/2004/article.php?story=20030101205558222

non ho idea se funzioni su tiger (tantè che si usa il dvd di solito per le pass perse o dimenticate)

Nippi
25-02-06, 22:41
Mo provo son qui da lui, ma la cosa strana è che la psw ora gli è comparsa pur non avendola mai avuta :???:

Nippi
25-02-06, 22:53
mi è venuto un dubbio, è come se non ci fosse nessun utente, viene sempre fuori che non c'è nessu utente di root, sleeping and try again :-o

Hartz
25-02-06, 22:58
mi è venuto un dubbio, è come se non ci fosse nessun utente, viene sempre fuori che non c'è nessu utente di root, sleeping and try again :-o

Root e admin sono due cose diverse e hanno due password diverse (naturalmente è il proprietario del Mac che fissa due password diverse…).

Root esiste sempre ma può darsi che non sia mai stato attivato e quindi che non gli sia mai stata data una password.

La password per Root si dà andando in Applicazioni-->Utility-->Gestione NetInfo-->Sicurezza.


:vecchietto:

pippi
25-02-06, 23:05
La password per Root si dà andando in Applicazioni-->Utility-->Gestione NetInfo-->Sicurezza.
:vecchietto:

si, pero' ti chiede la pw admin per dare una pw di root, no? :???:

Hartz
25-02-06, 23:09
si, pero' ti chiede la pw admin per dare una pw di root, no? :???:

Certo, hai ragione, però…


la cosa strana è che la psw ora gli è comparsa

… e comunque era un'affermazione accessoria, visto che aveva parlato di Root… :)


:vecchietto:

Nippi
26-02-06, 19:01
Alura, dal dvd di tiger ho provato ad azzerare la psw ma non funziona!!! ora il dsco è stato verificato ma non ha trovato nessun errore.

Ha 9 giga liberi e una 60ina occupati, non si riesce a fare archivia e installa?

Ora sto scrivendo dalla ubuntu live che pero non mi monta L'HD (volevo vederci i file e magari salvarli...)

che faccio mo?
Per l'archivia e installa quanto spazio bisogna avere libero?

Hartz
26-02-06, 19:27
Per l'archivia e installa quanto spazio bisogna avere libero?

Avrai bisogno dello stesso spazio attualmente occupato dal tuo Sistema; considera che alla fine dell'installazione avrai un sistema nuovo e una cartella (previous system) contenente i brandelli del precedente sistema.
Praticamente lo spazio necessario è uguale a quello del sistema attuale moltiplicato per due (o poco meno).


:vecchietto:

Nippi
26-02-06, 19:59
Per l'archivia e installa quanto spazio bisogna avere libero?

Avrai bisogno dello stesso spazio attualmente occupato dal tuo Sistema; considera che alla fine dell'installazione avrai un sistema nuovo e una cartella (previous system) contenente i brandelli del precedente sistema.
Praticamente lo spazio necessario è uguale a quello del sistema attuale moltiplicato per due (o poco meno).


:vecchietto:

ok mi pare di capire che non ci sono vie di scampo...
o si riesce ad accedere al mac via ubuntu o non so che pesci pigliare...
Consigli per recuperare i dati?

Hartz
26-02-06, 20:11
Consigli per recuperare i dati?

Non devi preoccuparti per i dati: con Archivia e Installa non sono in pericolo.


:ciao-smile:

Nippi
26-02-06, 20:14
Consigli per recuperare i dati?

Non devi preoccuparti per i dati: con Archivia e Installa non sono in pericolo.


:ciao-smile:

il problema è:

spazio occupato 65 giga spazio libero 8-9 giga più o meno

Nippi
27-02-06, 14:39
nessuno sa dare una risposta? io non son riuscito a sistemarglielo, gli è rimasta l'assistenza :?