PDA

Visualizza Versione Completa : Configurare proxy in una rete aziendale!



rippaggio
27-06-05, 16:38
Vorrei configurare il server e i computer di una rete aziendale in modo che questo filtri le richieste di collegamento a pagine web di tutti i computer, consentendo solo quelle autorizzate.
Vorrei anche che conservasse una cache delle pagine web in modo da renderne la visualizzazione più veloce.
Ovviamente il tutto dovrebbe essere protetto da password.
La rete é costituita da computer windows e mac.
Help, please!

cubox
27-06-05, 16:45
AZZ su rete PC saprei come ma su rete mista nn so proprio :cry:

Gran Maestro
27-06-05, 16:47
Non una domanda delle più semplici...

La materia è molto estesa e l'approccio dipende tra l'altro anche dallo h/w che hai a disposizione.
Prova a dare un'occhiata qui (http://www.tldp.org/HOWTO/Firewall-HOWTO.html) dove troverai un po' tutto comunque, ripeto, le reti sono una materia complessa, occorre esperienza e ti sconsiglio di avventurarti in un'operazione del genere la prima volta che lo fai su una rete aziendale.

Pensa le grane che ti tiri detro se la contabilità improvvisamente non riesce a collegarsi al ministero delle finanze e tu magari sei in vacanza... :lol: :lol:

/P

cubox
27-06-05, 16:49
Vai si samba :wink:

Manfred
27-06-05, 17:01
io uso ezproxy è semplice da configurare e gira pure su pc/server poco potenti.
puoi provarlo in modalità limitata a 3 utenti.
Il proxy di win server fa schifo, ti ammazza la macchina.
C'è pure l'ottimo squid, ma è un disastro da configurare( non so te ma io gestisco tutto da solo e quindi non ho tempo di smanettare per giorni su un proxy).
Su osx non so, non ho server con osx(qui sul lavoro).
per tutti cmq non c'è problema se le rete è mista perche il browser poi punta a un IP relativa porta e stop.

rippaggio
28-06-05, 00:30
io uso ezproxy è semplice da configurare e gira pure su pc/server poco potenti.
puoi provarlo in modalità limitata a 3 utenti.
Il proxy di win server fa schifo, ti ammazza la macchina.
C'è pure l'ottimo squid, ma è un disastro da configurare( non so te ma io gestisco tutto da solo e quindi non ho tempo di smanettare per giorni su un proxy).
Su osx non so, non ho server con osx(qui sul lavoro).
per tutti cmq non c'è problema se le rete è mista perche il browser poi punta a un IP relativa porta e stop.
L'ho già installato sul server, domani che vado in azienda lo provo e lo configuro per bene.

Manfred
28-06-05, 16:11
io uso ezproxy è semplice da configurare e gira pure su pc/server poco potenti.
puoi provarlo in modalità limitata a 3 utenti.
Il proxy di win server fa schifo, ti ammazza la macchina.
C'è pure l'ottimo squid, ma è un disastro da configurare( non so te ma io gestisco tutto da solo e quindi non ho tempo di smanettare per giorni su un proxy).
Su osx non so, non ho server con osx(qui sul lavoro).
per tutti cmq non c'è problema se le rete è mista perche il browser poi punta a un IP relativa porta e stop.
L'ho già installato sul server, domani che vado in azienda lo provo e lo configuro per bene.
stai attento alle policy sono un po' bastarde... cioè... hanno una logica tutta loro... ma però funziona davvero bene!