PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione internet wireless



gnombyX
23-02-06, 20:24
Ciao,

mi sono procurato una chiavetta usb wi-fi D-Link DWL-G122, ho installato i driver, la collego al PB, vedo l'Imac (che condivide via airport integrata connessione web e documenti).

problema 1 -> una volta trovato l'iMac nella cartella network mi autentico, monto il volume macintosh hd sulla scrivania ma come cerco di aprirlo mi compare il dischetto multicolore e mi si impalla il sistema. Ho dovuto spegnere brutalmente il PB :-o

problema 2 -> vorrei condividere la connessione dell'imac (che e' connesso all'hag di fastweb tramite ethernet) con il PB via airport in modo tale da poter navigare col PB in giro per casa.
il PB risulta connesso tanto che in pref. sistema/network ho il pallino verde su adattatore ethernet en1 (il nome con cui chiama la chiavetta d.link) ma non riesco a connettermi.

Chi mi puo' dare una mano? non so piu' che pesci pigliare

se poi qualcuno avesse voglia di spiegarmi come impostare una rete wirless tra due mac (senza router) gliene sarei grato. :)

[EDIT]

adesso dal powerbook non posso non mi fa neppure piu' connettere e quando stacco la chiavetta wi-fi mi spunta fuori un lernel panic :-o :???:

johnny
24-02-06, 05:48
Ciao abbozzo una risposta!

per collegare i due mac:

Dal menù a tendina dell'airport scegli crea network, appare una finestra in cui "battezzi" il mac per creare la connessione da computer a computer, cambierà l'icona in alto a destra sulla barra diventando uno spicchio pieno grigio con uno schermo dentro. ora dal finder con l'opzione vista non a colonne parallele, dall' icona network vedrai il PB e il G5 o vicevresa in un'altra icona simili a quella di network, clicci, autentichi e scegli il volume ed ecco fatto!

(... forse è già quello che hai fatto tu con il primo problema, se è così non sò che dire, però non si capiva tanto bene con quel "montare" l hd sulla scrivania... da quel che mi risulta quando i due sono connessi quello che dell'altro trascini sulla scrivania viene copiato, quindi ecco perchè ho collegato la rotellina che gira e ti fa impazzire)

Sull'utlizzo del iMac come "router" per la connessione non saprei, non ho fast e nemmeno la chiavetta, uso un'express per aggirarmi per casa con il PB... :lol: ma in qual cosa che hai descritto e io ho letto nella scheda della tua chiavetta che non mi torna, se scoprirò qualcosa mi farò vivo!

gnombyX
24-02-06, 19:50
Grazie Johnny :)
un problema l'ho risolto collegando la chiavetta wi-fi all'usb2 della scheda pcmcia anziche' direttamente all'usb 1.1 del PB.
ora posso navigare agilmente tra le cartelle dell'iMac e scambiare file :smt023

resta il problema della condivisione della connessione ad internet :???: non e' che devo fare un'autenticazione da qualche parte? :roll:

rwm59
24-02-06, 22:14
Grazie Johnny :)
un problema l'ho risolto collegando la chiavetta wi-fi all'usb2 della scheda pcmcia anziche' direttamente all'usb 1.1 del PB.
ora posso navigare agilmente tra le cartelle dell'iMac e scambiare file :smt023

resta il problema della condivisione della connessione ad internet :???: non e' che devo fare un'autenticazione da qualche parte? :roll:

Rimanendo in tema....
Spero di non sbagliare a mettere il post....
Ho un Pb con express( quello che vedete nella firma, di 1 anno di vita) con il quale condivido anche il pc dell'ufficio. Tutto perfetto ( a parte configurare Xp, dios!) .
Ho ancora il mio vec chio ed eroico pb che è un Titanium con 1 gb di ram, 40gb di hd ecc.
SE compro una scheda express e la monto su questo ultimo... posso condividere express ?
O comunque : vorrei fare una piccola lan wi fi con i 2 pb...('8)')
Si può fare ( e come ) o dico eresie?(':oops:')

gnombyX
25-02-06, 14:28
SE compro una scheda express e la monto su questo ultimo... posso condividere express ?
O comunque : vorrei fare una piccola lan wi fi con i 2 pb...('8)')
Si può fare ( e come ) o dico eresie?(':oops:')

forse intendevi una scheda extreme? (a express e' un tipo di base) :roll: comunque purtroppo no :? il motivo percui sto avendo tutti questi problemi e' che ho utilizzato una chivetta di terze parti (D.link nel mio caso) anciche' una scheda WI-FI interna. A prate il costo proibitivo delle schede originali airport per i portatili Apple, sul Titanium posso montare esclusivamente una scheda airport e non airport extreme. Cio' significa che posso si' connettermi ad un network in WI-Fi ma ad una velocita' molto minore.

rwm59
25-02-06, 21:42
SE compro una scheda express e la monto su questo ultimo... posso condividere express ?
O comunque : vorrei fare una piccola lan wi fi con i 2 pb...('8)')
Si può fare ( e come ) o dico eresie?(':oops:')

forse intendevi una scheda extreme? (a express e' un tipo di base) :roll: comunque purtroppo no :? il motivo percui sto avendo tutti questi problemi e' che ho utilizzato una chivetta di terze parti (D.link nel mio caso) anciche' una scheda WI-FI interna. A prate il costo proibitivo delle schede originali airport per i portatili Apple, sul Titanium posso montare esclusivamente una scheda airport e non airport extreme. Cio' significa che posso si' connettermi ad un network in WI-Fi ma ad una velocita' molto minore.


...ok.... e invece mettendo sul vecchio Titanium questa :....?


Scheda Wi-Fi PCMCIA 820.11g di Belkin

Il vostro PowerBook Titanium finalmente godrà della velocità dello standard Wi-Fi 802.11g senza cavi! ( da apple store)

Con questa sarebbe possibile?

: 1) collegarsi ad Airport Express?
: 2) creare una lan wi-fi casalinga tra il Titanium ed il nuovo PB ? :???:

gnombyX
26-02-06, 15:06
con quella scheda ti troveresti probabilmente nella situazione in cui sono io: mi collego a 54Mbps, creo un network casalingo tra i due Mac, scambio file ecc... ma di internet sul Titanium manco a parlarne :evil: :roll:

rwm59
26-02-06, 15:22
con quella scheda ti troveresti probabilmente nella situazione in cui sono io: mi collego a 54Mbps, creo un network casalingo tra i due Mac, scambio file ecc... ma di internet sul Titanium manco a parlarne :evil: :roll:

Ok, ma non capisco una cosa : se riesco a condividere attraverso un protocollo analogo sul pc col PB nuovo, con airport express, perchè con quella scheda non si riesce ? Non dovrebbe permettere proprio questo?

Invece posso condividere i due mac?

gnombyX
26-02-06, 19:43
con quella scheda ti troveresti probabilmente nella situazione in cui sono io: mi collego a 54Mbps, creo un network casalingo tra i due Mac, scambio file ecc... ma di internet sul Titanium manco a parlarne :evil: :roll:

Ok, ma non capisco una cosa : se riesco a condividere attraverso un protocollo analogo sul pc col PB nuovo, con airport express, perchè con quella scheda non si riesce ? Non dovrebbe permettere proprio questo?

Invece posso condividere i due mac?

infatti e' proprio quello di cui non riesco a capacitarmi :roll: lo standard e' lo stesso dell'airport extreme eppure posso solo condividere file tra due Mac ma non la connessione internet :evil:

Bogs
02-06-09, 16:07
Ciao a tutti. spero di postare nel posto giusto:-)
Praticamente ho un Macbook con leopard 10.5 che si connette wireless ad internet tramite airport. E' possibile collegare il mio desktop pc tramite cavo ethernet al mac in modo da condividere la connessione wifi senza dover comprare la chiavetta wifi per pc per poter navigare in internet?
grazie:-)
Bogs

flashcream
02-06-09, 16:11
E' possibile collegare il mio desktop pc tramite cavo ethernet al mac in modo da condividere la connessione wifi senza dover comprare la chiavetta wifi per pc per poter navigare in internet?


si certo. pref. sistema/condivisione/condiv. internet da airport a computer che usano ethernet.

Bogs
03-06-09, 23:44
ah ecco!!!! ma adesso devo configurare le impostazioni della porta e del pc??? tcp/ip etc????

flashcream
04-06-09, 00:36
quale porta? devi configurare il TCP/IP del pc come lo configuri quando questo è collegato ad un router. (ottieni automaticamente un indirizzo IP).

Bogs
04-06-09, 09:07
ok grazie flash...stasera provo!
a presto!