PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminazione disturbo



navarf
23-02-06, 19:45
Ho un amico che mi dice che su Photopaint c'è un opzione " elimina disturbo"che elimina i difetti delle foto digitali:insomma...elimina il disturbo che hanno le foto digitali ( mi dice una sorta di nebbiolina ) facendole diventare più nitide e definite. Ne sapete qualcosa? Esiste qualcosa di simile su PhotoShop?E ancora... quali operazioni di routine eseguite sulle foto?

simo2409
23-02-06, 20:17
Le operazioni 'classiche' che si fanno (non sempre tutte) sono:
- controllo contrasto
- controllo luminosità
- controllo colori
- raddrizzamento con la linea dell'orizzonte
- ritaglio

Altre da 'fotografo' non dovresti farne ... poi diventi 'artista digitale' :P

Rollei
23-02-06, 20:31
Immagine - Metodo - Colore LAb, poi seleziona solo il canale "a" e filtro - sfocatira - controllo sfocatura. fai la stessa cosa sul canale "b" e poi ritorna al metodo RGB.

photostudio
23-02-06, 20:32
C'è anche su PhotoShop CS2 ma io mi trovo meglio con altri: in primis Image Capture della Nikon (ma solo sui file Nikon) oppure potresti provare Neat Image o meglio ancora Noise Ninja.

Funzionano bene se non ti interessa un certo blur sulle zone che vuoi trattare. Se la tua macchina fotografica ha una opzione NR (noise reduction) attivala sulle pose lunghe e cerca di non sottoesporre le foto. I disturbi si vedono appena cerchi di schiarire.

Buon divertimento con il campo che fa tirare il maggior numero di bestemmie ai fotografi digitali...

Jamming
23-02-06, 20:34
Immagine - Metodo - Colore LAb, poi seleziona solo il canale "a" e filtro - sfocatira - controllo sfocatura. fai la stessa cosa sul canale "b" e poi ritorna al metodo RGB.

questo lo provo subito :wink:

navarf
23-02-06, 21:06
Grazie a tutti ragazzi...mi metto all'opera :D

navarf
23-02-06, 21:28
mmmmm...altro problema, ho scattato la foto con una sony 5 megapixel, ho ela borato l'immagine con i due canali..quando vado a stampare però mi dice che la foto è troppo grande e verrà tagliata.Sono andato in impostazioni stampa ho messo le dimensioni della pellicola ( 13 x 18 ) ma andando a stampare mi dice ancora ...troppo grossa.Consigli?

Rollei
23-02-06, 21:35
Stampando da Photoshop?

navarf
23-02-06, 21:46
Stampando da Photoshop?
si con photoshop 8.0.1
Smanettando ho visto che era sbagliato il senso della carta ( orizzontale e non verticale ).
Allora ho provato a fare " stampa con anteprima " E la foto ora ci stava tutta :P ...solo che...ora ci sono dei maledetti bordi bianchi e in impostazioni stampa ho selezionato " 13 x 18 senza bordi".