PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! (scanner agfa/OS9)



Vale
22-02-06, 13:58
Ho un vecchio iMac (avrà 4 anni) e un vecchio scanner Agfa. Sul Mac c'è il sistem 9.
Il Mac ha l'entrata USB. Lo scanner ha l'uscita SCSI. Ho messo un cavo SCSI-USB per collegare lo scanner al computer.
Ho installato il driver dello scanner. Il programma funziona,...eppure non lo riconosce! Non lo vede! Mi chiede di accendere o collegare lo scanner!!!!
Non so più che fare! Sono 10 giorni che ci sto combattendo.

Lo scanner era in ufficio da me, collegato anche qui ad un vecchio iMac, che non abbiamo più! Perché qui funzionava e da me no? :cry:

Attendo soccorso!!! :?

genji
22-02-06, 14:01
i driver per lo scanner li hai...?

TheCube
22-02-06, 14:11
Ho messo un cavo SCSI-USB per collegare lo scanner al computer.
Non servono, per caso, dei driver per il cavo (che è un convertitore, non un semplice cavo)?

genji
22-02-06, 14:16
per vedere lo scanner i driver servono...per il cavo non servono proprio :???:

peeroberto
22-02-06, 14:48
un vecchio agfa e sistem 9? forse devi installare il software "fotolook ps 2.049" che non è free, mi sa che con il solo Twain generico non lo gestisci. Ma se hai lo scanner dovresti avere anche l'installer.

Vale
22-02-06, 15:12
Mmmh...forse mi sono spiegata male!
Il driver dello scanner fotolook, l'ho installato, e funziona. Il cavo è un cavo normale! Per questo non capisco perché non funziona :???:

TheCube
22-02-06, 15:16
Il cavo è un cavo normale! Per questo non capisco perché non funziona :???:
Il cavo non è un cavo normale; non vi è alcuna compatibilità tra lo standard USB (seriale) e quello SCSI (parallelo) nè a livello logico nè a livello elettrico.
Si tratta di un convertitore che NON è detto che funzioni AS-IS sul tuo Mac.
T'è capii?

Vale
22-02-06, 15:28
Quindi dici che non è un cavo normale, e quindi che devo fare? Ripeto che in ufficio funzionava, stesso scanner, stesso cavo, computer simile!!

peeroberto
22-02-06, 16:28
scasi-usb....

a naso ci vuole un software che trasformi i segnali scasi che arrivano su usb in segnali usb. Ma dovresti verificare che la porta usb non sia quella di una scheda appositamente montata sul computer dove funzionava prima lo scanner.
poi se i computer sono simili ma non uguali dovresti verificare che la velocità della porta usb sia la stessa, una volta era lenta adesso è più veloce. Forse devi solo aggiornare i driver usb del computer che stai usando.

peeroberto
22-02-06, 16:30
dimenticavo, outlook non funziona se lo copi da un computer e l'altro, devi avere il disco di installazione. Ha una protezione in tal senso e non sono mai riuscito ad aggirarla.

TheCube
22-02-06, 16:33
dimenticavo, outlook non funziona se lo copi da un computer e l'altro, devi avere il disco di installazione. Ha una protezione in tal senso e non sono mai riuscito ad aggirarla.
Outlook??? E che c'azzecca?

imattg5
22-02-06, 17:29
Io sono impazzito con un agfa e un powermac per una settimana prima di trovare la soluzione...
Se hai la memoria virtuale attiva, DISATTIVALA.

Vale
23-02-06, 11:23
Io sono impazzito con un agfa e un powermac per una settimana prima di trovare la soluzione...
Se hai la memoria virtuale attiva, DISATTIVALA.

Bene proverò anche questa.
Ho scaricato l'installer USBXchange 1.2, credo sia quello che dite voi, che trasforma i segnali. Proverò anche questa e vi faccio sapere!

peeroberto
24-02-06, 14:45
dimenticavo, outlook non funziona se lo copi da un computer e l'altro, devi avere il disco di installazione. Ha una protezione in tal senso e non sono mai riuscito ad aggirarla.
Outlook??? E che c'azzecca?

scusa fotolook. oltre che dis-tattile, sono dis-memore (ho una certa età) per fortuna non sono ancora dis-erettile.

Quando si bloccava il sistem del mac (versioni minori del 7) e dovevi reinstallarlo, "fotolook" non funzionava più, cioè partiva regolarmente ma poi non vedeva lo scanner. Bisognava reinstallare anche fotolook.

imattg5
27-02-06, 16:25
Io sono impazzito con un agfa e un powermac per una settimana prima di trovare la soluzione...
Se hai la memoria virtuale attiva, DISATTIVALA.

Bene proverò anche questa.
Ho scaricato l'installer USBXchange 1.2, credo sia quello che dite voi, che trasforma i segnali. Proverò anche questa e vi faccio sapere!

Hai risolto? :???:

Vale
01-03-06, 13:33
Nooo!! :cry:
O meglio...non lo so!! Mio marito, il computer è il suo, sono due mesi che lavora sporadicamente su Mac! Gli ho scaricato USBXchange, da installare! Lui ha presoil CD, l'ha installato e adesso il computer non si avvia più! Si ferma alla scrivania e non appare menù, hard disk, niente!!!

Devo trovare il tempo di andare al negozio da lui e far partire il computer con il CD di sistema e vedere che succede!!!

Se non risolvo...mi suicido!!!!!

peeroberto
01-03-06, 15:38
no, non suicidarti!!!

se vedi la scrivania è già buono.

prova così...

riavvia disabilitando le estensioni (mi pare che è un computer vecchietto). Tieni premuto il tasto shift al riavvio e se riparte, vai nella cartella sistema e togli l'estensione installata da usbexcange.

Qundi riavvia e fai un bel riordino della scrivania tieni premuto (alt+mela) al riavvio.

Vale
01-03-06, 17:48
Esattamente quello che avrei fatto, prima di provare a riavviare da CD...ma avere conferma dell'esattezza delle proprie azione è confortante!!!

Se riesco a risolvere vi faccio sapere...ma prima taglio le mani a mio marito!!!! :P

Vale
01-03-06, 17:51
E comunque se butto l'estensione riparte tutto...questo significa che USBXchange va in conflitto, giusto? Quindi vuol dire anche che non risolvo il problema dello scanner!!! :cry:

imattg5
01-03-06, 22:39
E comunque se butto l'estensione riparte tutto...questo significa che USBXchange va in conflitto, giusto? Quindi vuol dire anche che non risolvo il problema dello scanner!!! :cry:

No, può anche voler dire che devi disabilitare le estensioni che vanno in conflitto, per poter tenere abilitata USBXchange e utilizzare lo scanner...
Fai due profili differenti e a seconda dell'utilizzo che devi farne avvii con uno o con l'altro.
Poi de-windowizza tuo marito e vedrai che le cose andranno meglio :)

Vale
02-03-06, 12:38
Magari fosse solo da de-windowizzare!!
Lui non ha proprio mai messo mano a un computer fino a sei mesi fa!!!!

Direte "ma che lavoro fa, se non usa il computer?!!!"

Un lavoro d'oro...il termoidraulico!!!

imattg5
02-03-06, 16:14
Orca! Potremmo fare uno scambio servizi: io gli risolvo il problema allo scanner e lui... fa un salto a casa mia a sistemarmi un po' di cose. :D

Vale
03-03-06, 11:29
Per me va bene! Pur di risolvere il problema! :wink:

Ieri sono andata, non si avvia in nessun modo! Neanche con le estensioni disabilitate! Arriva alla scrivania, visualizza l'orario e lì si blocca. Devo provare a farlo partire da CD e ripulire il tutto! Male che va riformatto il disco!!!

O avete altri suggerimenti meno drastici?