PDA

Visualizza Versione Completa : Grossi problemi al router!



mrblond
21-02-06, 20:59
Questo è il mio primo post...
Allora io ho un router-modem adsl Cysco SOHO 90 series (97), che mi è stato fornito dalla telecom quando abbiamo attivato il collegamento. (è un collegamento flat business, che ci viene fornito, in quanto mia mamma insegna all'università)...
Il problema è che non riesco a far partire il "software" di gestione del router. Leggendo le istruzioni apprendo che devo digitare un indirizzo(http://10.......) da internet explorer (dopo aver tentato con safari, ho addirittura usato un windows per questo scopo!). Dopo pochi secondi mi si presenta il classico errore e non riesco a visualizzare questa benedetta pagina...
Il fatto è che devo aprire alcune porte sul router per far funzionare i programmi peer to peer che sennò non vanno!!! Come posso fare? Qualcuno può aiutarmi?

Particolari forse (in)utili:
-Il servizio di connessione dell'università ci ha fornito 4 ip da inserire nelle impostazioni del computer che vogliamo usare per la connessione a internet. Usando gli indirizzi automatici non funziona....
-Nelle istruzioni, invece, dice di settare l'ip automatico quando dobbiamo entrare nel router. Ho provato in entrambi i modi, ma come ho detto sopra non c'è stato verso!
-Uso un powerbook G4 (e eventualmente un pentium 4 con presa di rete interna)...
-Solitamente utilizzo un'airport attacccata al router... (staccarla non è servito a niente!)

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!! GIULIO!

flashcream
21-02-06, 21:04
in attesa delle risposte sposto in sezione help.... 8)

mrblond
21-02-06, 21:17
Si scusa...in effetti ero indeciso tra le due sezioni!
Grazie per lo spostamento...

G

flashcream
21-02-06, 21:31
il manuale indica quale url digitare per entrare nella configurazione del router

poi devi farti spiegare bene dall'amministratore di rete quali siano i parametri (tutti) richiesti

fatto questo la posizione del mac sarà semplicissima.... TCP/IP utilizzando DHCP

se poi vorrai collegare l'airport.... vedremo questo in un secondo momento.... intanto semplice cavo ethernet (funzionante) tra il mac e il router o il pc e il router perchè la priorità è configurare quest'ultimo

stesso discorso per il portforwarding delle porte per i programmi p2p (anche perchè devi indicare quali)

quindi, che tipo di errore da esattamente il browser?

mrblond
21-02-06, 23:36
Allora: io adesso (da quasi un anno) mi connetto ad internet normalmente usando questo Cysco SOHO usando i dati che mi hanno fornito (ip, submask, dns, e tutto il resto).Non ho bisogno di settare una normale connessione (fino a qui ci arrivo...)
-->Il problema sta nel fatto che non riesco ad accedere alla pagina (http://10.10.10.1/) del software interno del router che trovo indicata nelle istruzioni. L'errore di explorer è quello più classico di tutti, che non riesce a caricare la pagina e di provare a cliccare su Aggiorna (su safari dice "Safari non trova il server.).
Spero di essere stato più chiaro, e che ora qualcuno mi possa aiutare!

GRAZIE MILLE...

flashcream
22-02-06, 08:43
in pref. sistema/network/TCP-IP

alla voce router, che ip vedi?

è quello che dobbiamo digitare nel browser

controlliamo, corrisponde?

mrblond
22-02-06, 14:41
Allora nello spazio del router c'è scritto: 150.217.0.1
Questo dato mi è stato fornito insieme dal fornitore del servizio (il reparto "tecnico" dell'università...) insieme a:
IP: 150.217.0.2/3/4/5 (per 4 computer insieme)
SUBNET MASK: 255.255.255.0
ROUTER: 150.217.0.1
DNS: 150.217.1.32

Cosa intendi dicendo che è il numero del router che devo digitare? nelle istruzioni dice di digitare il http://10.10.10.1/
Sperando di risolvere.... Grazie!

flashcream
22-02-06, 15:01
secondo me nel software di gestione del router ci entri se crei una nuova posizione (senza inserire tutti quei dati, lasciando tutto vuoto) e utilizzi dhcp

mrblond
22-02-06, 15:14
aprendo quale pagina? 10.10.10.1 o 150.217......... ???
devo usare explorer veramente o va bene anche safari?

flashcream
22-02-06, 15:17
dovrebbe andare bene tutto... l'indirizzo è quello che vedi nella guida

e se non funziona cosi... proprio non saprei

simo2409
23-02-06, 02:50
Allora nello spazio del router c'è scritto: 150.217.0.1
Questo dato mi è stato fornito insieme dal fornitore del servizio (il reparto "tecnico" dell'università...) insieme a:
IP: 150.217.0.2/3/4/5 (per 4 computer insieme)
SUBNET MASK: 255.255.255.0
ROUTER: 150.217.0.1
DNS: 150.217.1.32

Cosa intendi dicendo che è il numero del router che devo digitare? nelle istruzioni dice di digitare il http://10.10.10.1/
Sperando di risolvere.... Grazie!

Se provi ad aprire con un qualsiasi browser http://150.217.0.1 non va ?
Normalmente si utilizza 10.x perchè si utilizza in lan, ma se il tuo Cisco ha come indirizzo 150.217.0.1 dovresti raggiugnerlo su quell'indirizzo.

Per una cosa + 'generale' ti sconsiglio di utilizzare quella connessione per i p2p, bisognerebbe controllare bene come sia la connessione, ma potrebbe anche essere che passi attraverso un proxy dell'università ... e non credo siano contenti di un utilizzo intenso della banda.
Inoltre quella 'classe' di cisco ha qualche problema a gestire più di tot connessioni contemporanee (mi pare intorno alle 1500) che spesso non bastano con emule + un giocho via internet.

ps
qui non credo ci siano pericoli, ma in generale non scrivere i tuoi ip su forum, ecc, perchè così si sa come raggiungerti sempre e si vede qual'è l'università che possiede quegli ip :)

mrblond
23-02-06, 14:52
Forse ho capito il problema!
Digitando http://150.217.0.1 mi appare una finestra di safari per l'username e la password... Quindi credo che sia tutto controllato dall'unviersità, anche per non far fare troppi casini alla gente! Ecco quindi che la connessione dell'università non può essere usata per certe cose... e d'altra parte di solito i professori universitari non è che si mettono su eMule o roba del genere!
Conclusione: Abbiamo richiesto fastweb megainternet+telefono che costa la metà della sola bolletta attuale! Finalmente posso restituire questo router del cazzo e usare solo la mia amataairport!


[/quote] qui non credo ci siano pericoli, ma in generale non scrivere i tuoi ip su forum, ecc, perchè così si sa come raggiungerti sempre e si vede qual'è l'università che possiede quegli ip [quote]

Non credo che sia un grosso pericolo, in quanto sono solo gli ip interni dei computer! L'ip che esce dal router è un altro, e comunque si può vedere su un sacco di siti! Tra l'altro il nome che viene visualizzato accanto al mio IP è ilcognomedimiamadre.unifi.it ...in pratica è come se avessimo un nostro redirect personale!!!

...
Su fastweb ci sono problemi per p2p?