PDA

Visualizza Versione Completa : blocco numerico?!!??



bellopede
20-02-06, 10:07
Salve a tutti. Non pensavo che dopo 12 anni di onesto lavoro sui mac mi sarei ridotto a fare questa domanda di aiuto! come si attiva il blocco numerico. Ho 2 iMac g4 800 e in entrambi premendo il tasto bloc num non succede niente. almeno la lucina dovrebbe accendere. dove sbaglio? In entrambi i mac c'è il tiger alla versione 10.4.5. Grazie per l'aiuto

avrobay
20-02-06, 18:24
UP

Hartz
20-02-06, 22:49
Salve a tutti. Non pensavo che dopo 12 anni di onesto lavoro sui mac mi sarei ridotto a fare questa domanda di aiuto! come si attiva il blocco numerico. Ho 2 iMac g4 800 e in entrambi premendo il tasto bloc num non succede niente. almeno la lucina dovrebbe accendere. dove sbaglio? In entrambi i mac c'è il tiger alla versione 10.4.5. Grazie per l'aiuto

Premetto che il mio è un ricordo moooolto vago per il quale non sono più riuscito a trovare riferimenti…

Prova a schiacciare il tasto Alt per cinque volte di seguito: lo so che sembra pazzesco, ma prova!

Se non dovesse funzionare ti autorizzo a tagliarmi le gomme della macchina… :lol:


:ciao-smile:

pippi
20-02-06, 23:55
Salve a tutti. Non pensavo che dopo 12 anni di onesto lavoro sui mac mi sarei ridotto a fare questa domanda di aiuto! come si attiva il blocco numerico. Ho 2 iMac g4 800 e in entrambi premendo il tasto bloc num non succede niente. almeno la lucina dovrebbe accendere. dove sbaglio? In entrambi i mac c'è il tiger alla versione 10.4.5. Grazie per l'aiuto

Premetto che il mio è un ricordo moooolto vago per il quale non sono più riuscito a trovare riferimenti…

Prova a schiacciare il tasto Alt per cinque volte di seguito: lo so che sembra pazzesco, ma prova!

Se non dovesse funzionare ti autorizzo a tagliarmi le gomme della macchina… :lol:

:ciao-smile:

che fai, lo sciamano di professione?
:D :D :D

Hartz
21-02-06, 00:32
che fai, lo sciamano di professione?
:D :D :D

No, l'ho letto l'anno scorso su Apple Discussions, ma non avendolo trascritto, non ne sono certissimo… :arrossisco:


:vecchietto:

bellopede
21-02-06, 16:08
Comunque, continua a non funzionare. La cosa strana è che ho entrambi i computer così. Che c'entri l'aggiornamento?

bellopede
21-02-06, 16:10
Ah, dimenticavo... Harz non trovo la tua macchina...

Mac 4 Life
21-02-06, 16:23
Prova ad andare nelle Preferenze di Sistema:

Accesso Universale --> Mouse --> Disattiva;

Oppure, se era già disattivata, Attiva ed esci dalle Pereferenze; poi, riapri lo stesso menù e clicca Disattiva. ;)

bellopede
21-02-06, 16:34
niente da fare. la luce resta spenta e il tasto non funziona! mah!

Mac 4 Life
21-02-06, 17:01
niente da fare. la luce resta spenta e il tasto non funziona! mah!

Che sia rotto il tasto? :???:

bellopede
21-02-06, 17:16
non credo proprio. In ufficio ci sono 4 imac solo queelo che monta il Jaguar ha il tasto funzionante. gli altri 3 1Panther e 2 jaguar nisba! Per questo penso che sarà una cosa legata al sistema operativo.

Mac 4 Life
21-02-06, 17:40
Ultime due cose che mi vengono in mente:

1) apri TextEdit e prova a scrivere qualche numero: non funzionano nemmeno +, -, /, = e *? Con quali applicazioni hai provato a scrivere?

2) hai verificato da Preferenze di Sistema --> Internazionale di avere impostato correttamente Lingua e Tastiera?

bellopede
22-02-06, 10:08
<<Si è tutto a posto. Italiano pro come tastiera e con tutte le applicazioni la tastiera scrive tutto e bene. ma non si attiva il blocco numerico! In 3 imac su 4!

Mac 4 Life
22-02-06, 12:48
Anche sul mio Mac, come sul tuo, la luce del tastierino numerico è spenta eppure funziona lo stesso.

Hai provato con TextEdit? Lo so che tutti gli altri tasti funzionano, ma prova in quell'applicazione a scrivere alcuni numeri dal tastierino numerico.

Se, nemmeno con TextEdit funzionasse, prova a staccare la tastiera e scambiarla con quella di un Mac in cui, invece, funziona (tanto per eliminare tutti i dubbi che sia un problema di OS - dubito - e non di hardware o di preferenze).

begand
22-02-06, 13:04
<<Si è tutto a posto. Italiano pro come tastiera e con tutte le applicazioni la tastiera scrive tutto e bene. ma non si attiva il blocco numerico! In 3 imac su 4!Hai provato a digitate i numeri del tastierino tenendo premuto il tasto fn?

bellopede
22-02-06, 13:24
Ho preso la tastiera del mac col Jaguar col tasto che funziona, l'ho messa nel mac col Tiger ed il tasto non funziona più, l'ho passata nel mac con il Panther e niente da fare, l'ho rimessa a posto nel mac col Jaguar e funziona perfettamente. E' evidente che c'è un "buco" nel sistema operativo legato a questi iMac più anziani (2001). Credo che non ci sia soluzione. Grazie lo stesso.

Mac 4 Life
22-02-06, 14:41
Ho preso la tastiera del mac col Jaguar col tasto che funziona, l'ho messa nel mac col Tiger

E' apparso Tiger :-o Ma prima avevi detto:


In ufficio ci sono 4 imac solo queelo che monta il Jaguar ha il tasto funzionante. gli altri 3 1Panther e 2 jaguar

Boh, non ho ancora capito bene. Né ho capito se la prova con TextEdit l'hai fatta o no. Vabbè, visto che ti sei arreso, mi arrendo anch'io. :(

bellopede
23-02-06, 15:54
Si scusa, ho appena visto la tua risposta. Avevo sbagliato a digitare. 4 iMac così composti : 1 Jaguar 1 Panther 2 Tiger. Tanto per la cronaca la prova con Text edit la avevo fatta ma ...
Grazie lo stesso