Visualizza Versione Completa : blocco numerico?!!??
Salve a tutti. Non pensavo che dopo 12 anni di onesto lavoro sui mac mi sarei ridotto a fare questa domanda di aiuto! come si attiva il blocco numerico. Ho 2 iMac g4 800 e in entrambi premendo il tasto bloc num non succede niente. almeno la lucina dovrebbe accendere. dove sbaglio? In entrambi i mac c'è il tiger alla versione 10.4.5. Grazie per l'aiuto
Salve a tutti. Non pensavo che dopo 12 anni di onesto lavoro sui mac mi sarei ridotto a fare questa domanda di aiuto! come si attiva il blocco numerico. Ho 2 iMac g4 800 e in entrambi premendo il tasto bloc num non succede niente. almeno la lucina dovrebbe accendere. dove sbaglio? In entrambi i mac c'è il tiger alla versione 10.4.5. Grazie per l'aiuto
Premetto che il mio è un ricordo moooolto vago per il quale non sono più riuscito a trovare riferimenti…
Prova a schiacciare il tasto Alt per cinque volte di seguito: lo so che sembra pazzesco, ma prova!
Se non dovesse funzionare ti autorizzo a tagliarmi le gomme della macchina… :lol:
:ciao-smile:
Premetto che il mio è un ricordo moooolto vago per il quale non sono più riuscito a trovare riferimenti…
Prova a schiacciare il tasto Alt per cinque volte di seguito: lo so che sembra pazzesco, ma prova!
Se non dovesse funzionare ti autorizzo a tagliarmi le gomme della macchina… :lol:
:ciao-smile:
che fai, lo sciamano di professione?
:D :D :D
che fai, lo sciamano di professione?
:D :D :D
No, l'ho letto l'anno scorso su Apple Discussions, ma non avendolo trascritto, non ne sono certissimo… :arrossisco:
:vecchietto:
Comunque, continua a non funzionare. La cosa strana è che ho entrambi i computer così. Che c'entri l'aggiornamento?
Ah, dimenticavo... Harz non trovo la tua macchina...
Mac 4 Life
21-02-06, 16:23
Prova ad andare nelle Preferenze di Sistema:
Accesso Universale --> Mouse --> Disattiva;
Oppure, se era già disattivata, Attiva ed esci dalle Pereferenze; poi, riapri lo stesso menù e clicca Disattiva. ;)
niente da fare. la luce resta spenta e il tasto non funziona! mah!
Mac 4 Life
21-02-06, 17:01
niente da fare. la luce resta spenta e il tasto non funziona! mah!
Che sia rotto il tasto? :???:
non credo proprio. In ufficio ci sono 4 imac solo queelo che monta il Jaguar ha il tasto funzionante. gli altri 3 1Panther e 2 jaguar nisba! Per questo penso che sarà una cosa legata al sistema operativo.
Mac 4 Life
21-02-06, 17:40
Ultime due cose che mi vengono in mente:
1) apri TextEdit e prova a scrivere qualche numero: non funzionano nemmeno +, -, /, = e *? Con quali applicazioni hai provato a scrivere?
2) hai verificato da Preferenze di Sistema --> Internazionale di avere impostato correttamente Lingua e Tastiera?
<<Si è tutto a posto. Italiano pro come tastiera e con tutte le applicazioni la tastiera scrive tutto e bene. ma non si attiva il blocco numerico! In 3 imac su 4!
Mac 4 Life
22-02-06, 12:48
Anche sul mio Mac, come sul tuo, la luce del tastierino numerico è spenta eppure funziona lo stesso.
Hai provato con TextEdit? Lo so che tutti gli altri tasti funzionano, ma prova in quell'applicazione a scrivere alcuni numeri dal tastierino numerico.
Se, nemmeno con TextEdit funzionasse, prova a staccare la tastiera e scambiarla con quella di un Mac in cui, invece, funziona (tanto per eliminare tutti i dubbi che sia un problema di OS - dubito - e non di hardware o di preferenze).
<<Si è tutto a posto. Italiano pro come tastiera e con tutte le applicazioni la tastiera scrive tutto e bene. ma non si attiva il blocco numerico! In 3 imac su 4!Hai provato a digitate i numeri del tastierino tenendo premuto il tasto fn?
Ho preso la tastiera del mac col Jaguar col tasto che funziona, l'ho messa nel mac col Tiger ed il tasto non funziona più, l'ho passata nel mac con il Panther e niente da fare, l'ho rimessa a posto nel mac col Jaguar e funziona perfettamente. E' evidente che c'è un "buco" nel sistema operativo legato a questi iMac più anziani (2001). Credo che non ci sia soluzione. Grazie lo stesso.
Mac 4 Life
22-02-06, 14:41
Ho preso la tastiera del mac col Jaguar col tasto che funziona, l'ho messa nel mac col Tiger
E' apparso Tiger :-o Ma prima avevi detto:
In ufficio ci sono 4 imac solo queelo che monta il Jaguar ha il tasto funzionante. gli altri 3 1Panther e 2 jaguar
Boh, non ho ancora capito bene. Né ho capito se la prova con TextEdit l'hai fatta o no. Vabbè, visto che ti sei arreso, mi arrendo anch'io. :(
Si scusa, ho appena visto la tua risposta. Avevo sbagliato a digitare. 4 iMac così composti : 1 Jaguar 1 Panther 2 Tiger. Tanto per la cronaca la prova con Text edit la avevo fatta ma ...
Grazie lo stesso