PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore improvviso



valerio82
18-02-06, 11:38
Ragazzi sono sempre io,scusate. :)
Io ho un iMac G5,l'ultimo modello,quello solo con lo schermo e con il telecomandino.Mentre stavo riavviando mi ha fatto un rumore strano della ventola,credo che non aveva mai fatto.Il rumore veniva da quella griglietta che sta dietro il monitor sopra il cavo dell'alimentazione.E' una cosa normale?cosč?
Grazie ancora :)

danielegenova
18-02-06, 12:28
Ragazzi sono sempre io,scusate. :)
Io ho un iMac G5,l'ultimo modello,quello solo con lo schermo e con il telecomandino.Mentre stavo riavviando mi ha fatto un rumore strano della ventola,credo che non aveva mai fatto.Il rumore veniva da quella griglietta che sta dietro il monitor sopra il cavo dell'alimentazione.E' una cosa normale?cosč?
Grazie ancora :)


Te lo ha fatto solo una volta? :???:

niosound
18-02-06, 12:58
Il rumore č simile ad un'accelerazzione di velocitč improvvisa della ventola che poi va scemando?

valerio82
18-02-06, 14:13
si esatto č come un rumore dellla ventola che piano piano va scemando.sai cos'č?č' la prima volta che mi succede.spero non sia niente di garve :(

gnombyX
18-02-06, 14:36
le ventole sono gestite dal sistema operativo: talvolta puo' capitare che passi un secondo o due dal momento in cui si disattiva il sistema operativo e quello in cui il Mac si spegne fisicamente.
In questo breve lasso di tempo le ventole sono "fuori controllo" in quanto sono alimentate ma non piu' controllare dal sistema operativo.

credo che sia normale :)

niosound
18-02-06, 18:16
Non preoccuparti.Capita anche a me sia sul powermac, minimac che su imac.
La spiegazione ti č stata data gią da gnomby, ma devo aggiungere un'altra cosa.
Non spaventarti se durante l'estate le ventole o la ventola aumentą di velocitą.Anche questo č normalissimo e indispensabile per un migliore raffreddamento all'aumentare della temperatura esterna e di conseguenza del processore.
E' vero che le ventole sono gestite dal sistema operativo, ma hanno anche un funzionamento indipendente, tanto č vero, che nel system 9.2.2 e inferiori, a prescindere dal sistema operativo ,che non gestisce le ventole, l'accelerazione di questi č cmq variabile in funzione della temperatura del processore.