PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio...



grigua
25-06-05, 12:20
Ciao a tutti!

Vorrei fare un piccolo sondaggio sulle abitudini fotografiche degli utenti di Mac Peer, o almeno di quelli che leggono questa sezione...

Quello che vorrei sapere è che attrezzature possedete, che genere di fotografie vi piace fare, se si tratta di qualcosa che fate saltuariamente o è una passione a cui dedicate molto del vostro tempo libero, se utilizzate ancora pellicola e attrezzature analogiche e se vi piace ancora pasticciare con la camera oscura oltre che con la camera chiara...

Comincio io:

Allora, ho un'attrezzatura composta quasi esclusivamente da materiale Nikon una reflex digitale, una compatta digitale, due reflex analogiche, diversi obiettivi. Sono diversi anni che mi piace fare foto, prevalentemente street photography e paesaggi: fino a qualche anno fa' ero anche abbastanza attivo, ma da quando mi sono sposato l'attività si è di molto attenuata :( . L'anno scorso ho acquistato la reflex digitale e, di conseguenza, utilizzo molto meno le reflex a pellicola, la comodità di poter fare un numero smodato di scatti e poter intervenire in fase di post produzione relegano la pellicola in nicchie sempre più piccole. Però è innegabile la soddisfazione che può dare una reflex meccanica a pellicola tradizionale, senza autofocus, automatismi e orpelli vari... Insomma il piacere di scattare una foto decidendo personalmente le impostazioni da dare alla macchina...

All'epoca avevo una discreta camera oscura, oggi per gli accadimenti di cui sopra ho dovuto smantellarla, per le stampe da pellicola mi affido ad uno dei pochi laboratori rimasti che trattano lo sviluppo e stampa non a livello dei centri commerciali, per il digitale ho installato Photoshop Elements sul Mac mini ma ancora mi ci picchio cercando di capire come funziona, e un grazie ad Avrobai per aver aperto questa sezione in cui i dubbi in proposito potranno venire dissipati... :)


:smt039

peciot
25-06-05, 13:03
ciao Grigua! anche io utilizzo fotocamere Nikon prevalentemente sott'acqua con gli scafandri della Seacam :D ottiche grandangolari fisheye e macro 60 e 105 :)

negli ultimi tempi però non ho nemmeno io tempo, in quanto stò cercando di switchare da f100 al digitale (che ho gia) ma ancora non mi soddisfa qualitativamente :roll:
inoltre sto cercando il workflow corretto nei Gigabyte di immagini che ho negli HD, e in questo non c'è nessuno che ti aiuta :roll:

avrobay
25-06-05, 15:37
Sono cresciuto tra macchine fotografiche e obiettivi. Mio padre le usava e le collezionava. Aveva diverse Hasselblad e Leika (tra le altre) e mi ha iniziato alla fotografia prestissimo. Già a otto anni passavo diverse ore con mio padre in camera oscura; discutevo di apertura del diaframma e di tempi di esposizione, di carte opache e lucide, di ingranditori e di smaltatrici...:D
Più tardi ho avuto una camera oscura personale e per diverso tempo la fotografia (quasi esclusivamente in Bianco e nero) è stata una passione.
Poi... sono successe molte cose e per molti anni la fotografia l'ho praticamente abbandonata, anche se mai dimenticata.
Sono arrivato al digitale tardissimo. Adesso ho una Canon Eos 300D e cerco di trovare un po' di tempo per riaccendere la passione :wink:

Hartz
25-06-05, 15:46
Promettetemi che non mi radiate dal Forum… :oops:

Ho una Nikon Coolpix 4100 che uso esclusivamente per fotografare qualche panorama nei miei giretti turistici e gli amici quando ci ritroviamo per fare bisboccia…
La mia filosofia è: io faccio clic e la macchina fa tutto il resto… 8)

:roll:

TheCube
25-06-05, 16:47
Promettetemi che non mi radiate dal Forum… :oops:

Ho una Nikon Coolpix 4100 che uso esclusivamente per fotografare qualche panorama nei miei giretti turistici e gli amici quando ci ritroviamo per fare bisboccia…
La mia filosofia è: io faccio clic e la macchina fa tutto il resto… 8)

:roll:
Quoto Hartz, adoro la fotografia ma sono totalmente incapace...
Btw, Nikkon Coolpix 995, desideroso (ma non trovo scuse) di una D70..

grigua
25-06-05, 18:05
Promettetemi che non mi radiate dal Forum… :oops:

Ho una Nikon Coolpix 4100 che uso esclusivamente per fotografare qualche panorama nei miei giretti turistici e gli amici quando ci ritroviamo per fare bisboccia…
La mia filosofia è: io faccio clic e la macchina fa tutto il resto… 8)

:roll:
Quoto Hartz, adoro la fotografia ma sono totalmente incapace...
Btw, Nikkon Coolpix 995, desideroso (ma non trovo scuse) di una D70..

@Hartz: Ma scherzi! Con le compattine si possono fare delle cose egregie, sono comode da trasportare e puoi facilmente cogliere un'attimo fuggente... :) E la tua è un'ottima filosofia: se ci stai a meditare troppo su una foto finisce che rischi di non farla... :D

@ TheCube: Non ti credo! Credo anzi che con il sottile senso dell'umorismo che ti contraddistingue le tue foto devono essere molto divertenti... :D Ho anche io la CP995, e la reflex che ho preso lo scorso anno è la D70, ho dovuto scendere a compromessi con mia moglie che sto' ancora subendo, ma ne valeva la pena... :lol:

TheCube
25-06-05, 18:39
Caro Grigua, solidarizzo fortemente con te per quanto riguarda i "compromessi con la moglie", è un supplizio al quale dobbiamo soddisfare qualche innocente voglia tecnologica di tanto in tanto...

TonyMakkiozza
25-06-05, 18:46
Mi diletto con una semplice Sony cybershot dsc-p93 che ho scelto per la "stima" che nutro nei prodtti Sony in generale.

A proposito, da esperto del campo che mi dici delle fotocamere Sony?

grigua
25-06-05, 19:40
Ahimè Tony, non sono affatto un esperto del settore... :roll:

Non ho mai avuto modo di utilizzare una Sony, so' che sono costruite molto bene e sono equipaggiate con ottiche Carl Zeiss...

Per altre info ti rimando a questo sito http://www.dpreview.com/reviews/specs/Sony/

ellepidi
25-06-05, 20:09
fotografo da "vacanze e feste" da sempre, abitudine presa da mio padre dal quale ho ereditato anche una leica e una hasselblad (anche se ora sono li ferme da almeno due anni) ho.....avevo una olimpus da 4 mp che una settimana fa mi è praticamente morta fra le mani dopo qualche tempo di lenta ma inesorabile malattia degenerativa; i tasti uno ad uno hanno iniziato a non funzionare più, prima il tasto per rivedere sul display le foto, poi una delle 4 freccie per esplorare il menù, poi lo zoom/avanti, e per ultimo il tasto dello scatto, diventando inutilizzabile....
Accetto consigli per un nuovo acquisto, compatto ed intorno ai 300€ di massima. (cambierei volentieri marca)

grigua
25-06-05, 20:35
fotografo da "vacanze e feste" da sempre, abitudine presa da mio padre dal quale ho ereditato anche una leica e una hasselblad (anche se ora sono li ferme da almeno due anni) ho.....avevo una olimpus da 4 mp che una settimana fa mi è praticamente morta fra le mani dopo qualche tempo di lenta ma inesorabile malattia degenerativa; i tasti uno ad uno hanno iniziato a non funzionare più, prima il tasto per rivedere sul display le foto, poi una delle 4 freccie per esplorare il menù, poi lo zoom/avanti, e per ultimo il tasto dello scatto, diventando inutilizzabile....
Accetto consigli per un nuovo acquisto, compatto ed intorno ai 300€ di massima. (cambierei volentieri marca)

Scusa ellepidi ma non potrebbe trattarsi semplicemente di ossidazione dei contatti dei tasti? Magari un giretto in assistenza potrebbe giovargli... :wink:

ellepidi
25-06-05, 20:41
Scusa ellepidi ma non potrebbe trattarsi semplicemente di ossidazione dei contatti dei tasti? Magari un giretto in assistenza potrebbe giovargli... :wink:
l'ho già aperta, pulito i contatti dei flat cable e dei pulsanti senza ottenere alcun risultato; portarla in assistenza per spendere come minimo 50/70 euro per una macchina che ha più di tre anni, non mi sembra conveniente, però non l'ho ancora eliminata, ci penserò un po'!....... :roll: :roll:

pierino
26-06-05, 02:00
:D ciao a tutti!! anche a me piace molto fare foto...primi piani rubati,sportive,notturne,vacanze.Faccio foto da quando,a nove anni,mi hanno regalato una Yashica fx3 :wink: grande macchina che ancora adesso fa il suo dovere.Poi da grande mi sono comprato una Nikon F801 e un'Olimpus miju,che adesso usa mia figlia di 4 anni.Da quando ho il computer(3 anni)mi sono preso una Casio Exilim da 5mp e vorrei la nikon D70 8) anche per usare le ottiche che già ho :idea: Purtroppo il tempo che vorrei dedicare alle foto non mi basta mai e mi accontento di girare con la digitale nello zaino :smt039

lugiu
26-06-05, 09:26
Ciao a tutti.
Ma sono l'unico con una Canon!?
Io non sono un appassionato di vecchia data. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia alla nascita della mia prima figlia che ora ha 6 anni (quasi sette, altrimenti si offende :P ).
Ho una reflex entry level, una canon eos 300 con obiettivo canon 28-105 ultrsonic. Da un annetto mi sono regalato la canon ixus i come ultracompatta digitale da avere sempre appresso. :smt039

TheCube
26-06-05, 10:07
Ciao a tutti.
Ma sono l'unico con una Canon!?
Io non sono un appassionato di vecchia data. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia alla nascita della mia prima figlia che ora ha 6 anni (quasi sette, altrimenti si offende :P ).
Ho una reflex entry level, una canon eos 300 con obiettivo canon 28-105 ultrsonic. Da un annetto mi sono regalato la canon ixus i come ultracompatta digitale da avere sempre appresso. :smt039
No, non sei l'unico con una Canon... Anch'io, per il comparto analogico, uso ancora una vacchia Canon EOS RebelX che credo abbia circa una decina d'anni ma funziona ancora benissimo. Purtroppo la uso sempre meno, tirar su la CP995 (o la Ixus di mia moglie) è troppo facile, comodo e immediato :smt003

avrobay
26-06-05, 12:13
Anch'io ho la Canon 300D :wink:

BluesManDad
27-06-05, 07:46
Uso una vecchia Minolta a pellicola, con obiettivo 30-115 (mi pare).
Sto cercando di capire quale tipo di macchina digitale devo acquistare.
Mi piacerebbe una reflex, ma non so quale prendere.