PDA

Visualizza Versione Completa : Mac immuni dai virus ? Ni/So



simo2409
16-02-06, 20:11
Scusate ma a forza di leggere immune di qui immune di la secondo me si stanno dando troppe sicurezze alle persone.

Si mac os x è un sistema operativo degno di questo nome, ha un'ottima gestione dei permessi e un virus (inteso come un qualcosa che parte per i fatti suoi e fa macello a tutto il computer) non ha modo di esserci (come altri so ma lasciamo stare).

Il problema è che dicendo che coi mac è tutto rose e fiori si rischia di dare agli utenti carta bianca ... quando in realtà non l'hanno ... provo a spiegarmi.

Se tu utente fai partire un programma di cui non conosci la provenienza PUOI perdere i TUOI dati.

Se poi inserisci anche la password di amministratore al suddetto programmino allora puoi lasciare devastare tutto.

Io smetterei di dire 'col mac non puoi prendere virus' perchè sebbene letteralmente sia vero l'utente medio leggendo 'niente virus' si immagina di poter fare tutto quello che vuole, far partire il programma più sconosciuto e dare la password di amministratore a qualsiasi cosa la richieda ... e poi se succede qualcosa si sente autorizzato a lamentarsi 'perchè voi avevate detto che non c'erano virus'.

Quindi proporrei di prendere la saggia abitudine di spendere 2 righe in più a post ma specificare bene agli utenti nuovi che mac os x è veramente più sicuro ... ma che comunque anche lui non è al sicuro dagli utenti imbecilli.

Non lo trovate più 'sicuro' per il futuro ?

Altrimenti poi ci si ritrova a dire 'il primo virus per mac os x' ... un programmino che per fare qualsiasi cosa richiede la password di root ... a sto punto mac os x arriva già infettato con il VIRUS 'rm'.

maina
17-02-06, 01:39
Se tu utente fai partire un programma di cui non conosci la provenienza PUOI perdere i TUOI dati.



verissimo, ma questo secondo me non ha molto a che fare con i "virus"; almeno nel senso con cui credo di averli sempre intesi. In linea di massima è possibile sostenere che, a tutt'oggi, non esistono virus che abbiano mai danneggiato seriamente un mac; che poi una persona possa o meno incasinare il mac (come pure una lavatrice o un forno a microonde) mi sembra un'altra questione...sempre imho!!.

Hello
17-02-06, 02:01
avete entrambi perfettamente ragione

aggiungo però che molto spesso i virus si trovano dentro ai .exe per cui in quel caso il mac non può in alcun modo essere infettato (visto che non può eseguire quel file).

Inoltre il virus deve essere appositamente studiato per mac, cosa che capita molto raramente.

Insomma, la possibilità di prendere un virus c'è, ma è immensamente minore rispetto alle possibilità di venir infettati con un pc windows. :)

avrobay
17-02-06, 02:28
Il problema è che dicendo che coi mac è tutto rose e fiori si rischia di dare agli utenti carta bianca ... quando in realtà non l'hanno ... provo a spiegarmi.

Penso che tu abbia sollevato una questione molto stimolante e per nulla banale. Ci voglio ragionare con calma e attendo con interesse altre opinioni.

Noldotar
17-02-06, 03:47
Per esperienza personale non esiste mai nulla di certo. Quindi ritengo che il Macintosh, statisticamente parlando, potrebbe essere più sicuro di Windowz del 99%. Insomma, c'è solo l' 1% di possibilità di smentire l'ipotesi che il Mac non sia una piattaforma sicura, una percentuale piuttosto bassa, direi, che ci permette di essere fiduciosi sull'affidabilità dei prodotti Apple. :D

simo2409
17-02-06, 11:19
E allora ditelo chiaramente 'col ma è molto più difficile far danni a causa di un virus/programmi/script/ecc', 'statisticamente è difficile...', ma non dite 'che è impossibile' ... perchè l'utente non tecnico (come quelli che stanno approdando sui mac piano piano) non fa differenza tra 2000 termini ... il virus è un'entità che danneggia il suo computer/dati/ecc. punto. Se gli si da la falsa certezza di essere superman questo aprirà di tutto e di più ... e quando farà danni sarà colpa del mac ... 'perchè allora non era sicuro come dicevano'.

Scusate ma è una differenza sostanziale perchè se per 'noi' è abbastanza chiaro cosa si intenda con 'niente virus' per un utente non tecnico (noi siamo tecnici ? :P ) non lo è affatto.

Vi faccio una similitudine di qualche anno fa: 'linux è più sicuro di windows'.

E poi gli utenti che urlavano imbufaliti che non era vero perchè statistiche alla mano ci sono più violazioni su sistemi gnu/linux che su windows ... hanno omesso che sui linux normalmente girano dai 5 ai 25 (!!!) demoni di default mentre su windows a stento ci gira un iis (con 3000 bug).

Insomma ... il mio voleva essere un invito a pesare bene le parole che usate perchè è facile dare false illusioni alle persone ... e se iniziasse a spargersi la FALSA voce che i mac son come windows allora ci sarebbe da piangere davvero.

Kratork
17-02-06, 14:03
a sto punto mac os x arriva già infettato con il VIRUS 'rm'.
in effetti quando non si sa quel che si fa :lol: :lol: :lol:

ho dovuto usare varie volte il virus rm, ma mi son trovato bene :lol: ;)

Hartz
17-02-06, 15:17
Credo che bisogna tenere ben distinte le due questioni: la faccenda virus e gli interventi dell'utente.

Secondo me il Mac è più sicuro non solo perché non ci sono virus, ma soprattutto perché è costruito in modo da limitare i danni arrecati da un utente inesperto.
Le operazioni più delicate si possono eseguire solo immettendo la password di amministratore; i file più preziosi (uno per tutti il mac_kernel) sono invisibili; l'aver chiuso determinati file nelle cartelle Sistema e Libreria lascia già intuire che lì dentro è meglio procedere con cautela.


:vecchietto:

Kratork
17-02-06, 15:56
Le operazioni più delicate si possono eseguire solo immettendo la password di amministratore; i file più preziosi (uno per tutti il mac_kernel) sono invisibili; l'aver chiuso determinati file nelle cartelle Sistema e Libreria lascia già intuire che lì dentro è meglio procedere con cautela.


:vecchietto:
certo, però credo che qui il nodo sia proprio questo.

l'utente niubbo
1- legge: No virus
2- pensa: bella storia
3- gli arriva un jpg per posta: ci clicca sopra
4- il jpg chiede la pass di admin: l'utente niubbo torna al punto 1+2 e di conseguenza va al 5
5- inserisce la pass: autorizza un applicativo ad effettuare operazioni sul suo bel Mac a prova di bomba
6- si ritrova con tutto il contenuto della cartella utente cancellato
7- utente niubbo inveisce e disintegra il mac che gli è costato miladolla $


certamente non è stato a causa di un virus, ma l'utente niubbo ha subito un danno dovuto a tre principali fattori che si riuniscono in uno solo:

1- non si è informato in maniera adeguata su come funziona la macchina che sta utilizzando ( e qui non si parla di conoscere il funzionamento del motore a scoppio, ma di tirare il freno a mano se si lascia la macchina parcheggiata in discesa)
2- ha ricevuto da terze parti informazioni VERE (non esistono virus) ma non ne ha compreso il significato globale e che cosa comporta questa informazione
3- non ha letto questo topic... :lol:

il punto che unisce questi fattori è appunto la niubbaggine dell'utente e quindi suppongo che la domanda da porsi è come fare a sensibilizzare l'utenza a considerare il fatto che sta usando uno strumento al pari di un forno a microonde e che ogni azione avventata (mettere la pass di amministratore ovunque senza farsi problemi--> mettere il gatto nel microonde ed accendere il forno) comporta le sue conseguenze ;)

Hartz
17-02-06, 16:02
l'utente niubbo…;)

Mi fai venire in mente che una volta ho letto su un forum americano che un utente si lamentava perché il suo Mac nuovo aveva la pedaliera che non funzionava bene: poi si è scoperto che la pedaliera era il mouse che l'infelice tentava di manovrare con il piede…


:lol:


:vecchietto:

avrobay
17-02-06, 16:07
l'utente niubbo
1- legge: No virus
2- pensa: bella storia
3- gli arriva un jpg per posta: ci clicca sopra
4- il jpg chiede la pass di admin: l'utente niubbo torna al punto 1+2 e di conseguenza va al 5
5- inserisce la pass: autorizza un applicativo ad effettuare operazioni sul suo bel Mac a prova di bomba
6- si ritrova con tutto il contenuto della cartella utente cancellato
7- utente niubbo inveisce e disintegra il mac che gli è costato miladolla $



Sono d'accordo e ripeto che simo2409 ha aperto un topic molto interessante e niente affatto scontato come invece poteva sembrare a colpo d'occhio.
Un forum come questo ha un ruolo importantissimo da svolgere e secondo me dobbiamo trovare il giusto modo per rispondere alle prossime richieste di informazione sui virus.
Secondo me non basta più dire: i virus non ci sono, stop!

Kratork
17-02-06, 16:10
P.S. niubbo sarebbe un "italianizzazione" del termine Noob ;)

ma la sua origine, a mio avviso, è la parola inglese (credo sia anche questa a sua volta un termine gergale di quella lingua, dato che non ne sono riuscito a trovare una traduzione) newbie. Questa rende l'idea di novellino o anche di iniziato, e quindi sarebbe normale intendere il "noob" come colui che ha appena intrapreso la sua "carriera" nell'ambito di un qualsivoglia

qui (http://legendage.altervista.org/articoli.htm) se ne parla in ambito videoludico, ma si capisce a-uguaglio :lol:

pippi
17-02-06, 16:12
l'utente niubbo…;)

Mi fai venire in mente che una volta ho letto su un forum americano che un utente si lamentava perché il suo Mac nuovo aveva la pedaliera che non funzionava bene: poi si è scoperto che la pedaliera era il mouse che l'infelice tentava di manovrare con il piede…
:lol:
:vecchietto:

ahahahahahah :D :D :D :D

Noldotar
17-02-06, 16:12
E allora ditelo chiaramente 'col ma è molto più difficile far danni a causa di un virus/programmi/script/ecc', 'statisticamente è difficile...', ma non dite 'che è impossibile'

...si chiama "pubblicità": usa dei giri di parole per dirti qualcosa che vorrebbe dire e non può, insomma parole con scopo ingannatorio... ma dopotutto è bene così, in questo caso, sia per chi scieglie di lasciare Windows sia per noi se qualcuno sceglie Apple :wink:

maina
17-02-06, 16:15
l'utente niubbo…;)

Mi fai venire in mente che una volta ho letto su un forum americano che un utente si lamentava perché il suo Mac nuovo aveva la pedaliera che non funzionava bene: poi si è scoperto che la pedaliera era il mouse che l'infelice tentava di manovrare con il piede…


:lol:


:vecchietto:

:-o :-o

gnombyX
17-02-06, 19:39
l'utente niubbo…;)

Mi fai venire in mente che una volta ho letto su un forum americano che un utente si lamentava perché il suo Mac nuovo aveva la pedaliera che non funzionava bene: poi si è scoperto che la pedaliera era il mouse che l'infelice tentava di manovrare con il piede…


:lol:


:vecchietto:

:da ********* addosso: :da ********* addosso: :da ********* addosso: :da ********* addosso:

ma scherzi o e' successo davvero? :-o
nel secondo caso la faccenda e' preoccupante :roll:

Iperione
17-02-06, 22:23
Anche la Apple si è ufficialmente pronunciata sul Wall Street Journal per ridimensionare (con tutte le ragioni...) il polverone alzato dal malware in questione, sottolineando, giustamente, che non è classificabile come virus proprio perchè necessita della di un "aiuto" (diciamo della stupidità? Forse è troppo duro, diciamo dell'irresponsabilità...) dell'utente per fare qualche danno.
Qui (http://www.macitynet.it/macity/aA23903/index.shtml) per leggere la notizia.