PDA

Visualizza Versione Completa : Scorciatoia da tastiera per avviare un programma



maxnf
16-02-06, 15:49
Saluto amici di MacPeer!

Non sono riuscito a trovare da alcuna parte un valido riferimento per avviare tramite la pressione di un tasto o di una combinazione di tasti un programma. E' possibile? Come?

Vi ringrazio in anticipo :)

Hartz
16-02-06, 15:57
Saluto amici di MacPeer!

Non sono riuscito a trovare da alcuna parte un valido riferimento per avviare tramite la pressione di un tasto o di una combinazione di tasti un programma. E' possibile? Come?

Vi ringrazio in anticipo :)

Ho sentito parlare molto bene di questo Butler (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20035), ma non l'ho mai provato… :arrossisco:


:ciao-smile:

Kratork
16-02-06, 16:39
è una possibilità offerta da molti programmi, però se guardi bene nelle preferenze di sistema, scoprirai che si può anche da li

maxnf
16-02-06, 16:58
Ho sentito parlare molto bene di questo Butler (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20035), ma non l'ho mai provato… :arrossisco:


:ciao-smile:

Uh!...

Io veramente cercavo qualcosa che si potesse fare direttamente da Tiger... :???:
Non si può? :roll:

maxnf
16-02-06, 17:00
è una possibilità offerta da molti programmi, però se guardi bene nelle preferenze di sistema, scoprirai che si può anche da li

Ecco! Appunto! E' che non sono riuscito a farlo!!! :-o

Un minitutorial :?:

... chiedere è lecito, domandare è cortesia... :)

pippi
16-02-06, 17:17
Saluto amici di MacPeer!

Non sono riuscito a trovare da alcuna parte un valido riferimento per avviare tramite la pressione di un tasto o di una combinazione di tasti un programma. E' possibile? Come?

Vi ringrazio in anticipo :)

se ho capito bene cosa ti serve
preferenze di sistema/hardware/tastiera e mouse
abbreviazioni da tastiera
clicchi sul piu' e colleghi l'applicazione al tasto che la lancerà
spero sia quello che volevi

Jamming
16-02-06, 17:19
prova preferenze di sistema/tastiera e mouse/abbreviazioni da tastiera

maxnf
16-02-06, 17:33
Nulla da fare... :(

Tento, ad esempio, di utilizzare il tasto F8 per aprire la Calcolatrice ma non funziona!!! :cry:

Non vorrei usare software aggiuntivo ma semplicemente MacOS. :roll:

pippi
16-02-06, 18:41
temo che non si possa fare per l'apertura delle applicazioni, ma solo per i comandi contenuti nei menu.
legg qui, preso dall'help

Aiuto Mac
Indice

Creare abbreviazioni da tastiera per le applicazioni
Puoi assegnare delle abbreviazioni da tastiera personalizzate ai comandi di menu di qualsiasi applicazione di Mac OS X o del Finder. Può essere utile nel caso in cui, ad esempio, una delle abbreviazioni "globali" che funziona nella maggior parte delle applicazioni, è usata da una specifica applicazione in modo diverso rispetto all'abbreviazione globale. In questo caso, puoi assegnargli una combinazione di tasti diversa.

Nota: puoi creare abbreviazioni da tastiera solo per comandi di menu esistenti. Non puoi invece definirne alcuna per attività generiche come l’apertura di un’applicazione o il passaggio da un’applicazione a un’altra.


Esci dall'applicazione per la quale vuoi aggiungere o modificare un'abbreviazione da tastiera. Se l’applicazione è aperta, non puoi modificare l’abbreviazione da tastiera.
Seleziona il menu Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Tastiera e Mouse. Quindi fai clic su "Abbreviazioni da tastiera".
Fai clic sul pulsante Aggiungi (+).
Scegli un'applicazione dal menu a comparsa Applicazione. Se desideri impostare la stessa combinazione di tasti per un comando menu che appare in molte applicazioni, seleziona Tutte le applicazioni.
Se l'applicazione che vuoi selezionare non appare nell'elenco, seleziona Altro e posiziona l'applicazione utilizzando la finestra di dialogo Apri. Alcune applicazioni non consentono l’impostazione di abbreviazioni da tastiera.

Digita il comando da menu che vuoi impostare un'abbreviazione da tastiera nel campo Titolo menu.
Suggerimento: devi digitare il comando esattamente come appare nel menu dell'applicazione, compresi i segni di omissione o qualsiasi altro segno di punteggiatura. (Un segno di omissione è un carattere speciale che consiste in tre punti di sospensione. Per digitare un’ellissi, premi Opzione -. In alternativa, puoi utilizzare Gamma caratteri. Non è sempre facile stabilire se il comando è scritto nel menu con un’ellissi o con tre puntini di sospensione, pertanto, se una delle due opzioni non funziona, prova con l’altra.)

Fai clic nel campo Abbreviazione da tastiera e premi la combinazione tasti che vuoi assegnare al comando da menu, quindi fai clic su Aggiungi.
Suggerimento: in una combinazione di tasti puoi usare lo stesso tasto (ad esempio una lettera) solo una volta.

Kratork
17-02-06, 14:15
usa automator, crei un flusso di lavoro che apre Applicazione.app, assegni al finder una scorciatoia da tastiera che apre quel documento e sei a posto (il tasto e/o scorciatoia da tastiera deve essere dedicato/a solo a quello, non puoi usare mela+C per intenderci ;) )