PDA

Visualizza Versione Completa : il perchè delle chiusure inaspettate



Nippi
15-02-06, 17:02
Da cosa dipende la chiusura inaspettata delle applicazioni? vi spiego da quando utilizzo l'ibook piu intensamente per montaggi video e rendering, a volte mi si chiude inaspettatamente qualcosa: oggi ad esempio mentre sentivo delle tracce audio su imovie mi si è chiuso, e poi mail.
qualche volta safari...

ora ho fatto una passata di yasu e vediamo, non può essere il fatto che mi hanno cambiato la scheda madre :???:

magari è solo una mia impressione...

avrobay
15-02-06, 17:08
Da cosa dipende la chiusura inaspettata delle applicazioni? vi spiego da quando utilizzo l'ibook piu intensamente per montaggi video e rendering, a volte mi si chiude inaspettatamente qualcosa: oggi ad esempio mentre sentivo delle tracce audio su imovie mi si è chiuso, e poi mail.
qualche volta safari...

ora ho fatto una passata di yasu e vediamo, non può essere il fatto che mi hanno cambiato la scheda madre :???:

magari è solo una mia impressione...

Bah, francamente penso che la scheda madre non abbia a che fare con questo problema. Ma altri, più informati, potrebbero smentirmi.
Hai aggiornato il System stanotte alla 10.4.5?

Eventualmente fai anche un update prebinding!

Hartz
15-02-06, 17:10
Da cosa dipende la chiusura inaspettata delle applicazioni? vi spiego da quando utilizzo l'ibook piu intensamente per montaggi video e rendering, a volte mi si chiude inaspettatamente qualcosa: oggi ad esempio mentre sentivo delle tracce audio su imovie mi si è chiuso, e poi mail.
qualche volta safari...

ora ho fatto una passata di yasu e vediamo, non può essere il fatto che mi hanno cambiato la scheda madre :???:

magari è solo una mia impressione...

Il montaggio video è un'operazione che richiede parecchia RAM.

Prova a leggere questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html).


:ciao-smile:

Nippi
15-02-06, 17:12
ma ho aggiornato stamattina, pero poi me lo ha rifatto...

ora ho fatto una passata di yasu (c'è il prebinding???)

non vorrei fosse skype con localizzazione italiana :???: mboooo

l'importante non sia hw :x

Kratork
15-02-06, 17:13
ci possono essere molte motivazioi... in soldoni si può dire che nalla maggiorparte dei casi, l'applicazione fa una richiesta al system e il system non sa che pesci predere, o viceversa...

stanno li a dirsi per un po che non ci stanno a capire più nulla e poi si chiude l'applcazione.

spesso basta aggiornare all'ultima versione stabile dell'applicazone e riparare i permessi con utility disco, in altri casi è necessario forzare l'update_prebinding... insomma... ci son casi e casi e non sempre è facile venirne a capo.

a volte non ci si può fare proprio nulla, se non aspettare che l'applicazione venga patchata, aggiornata, etc etc

avrobay
15-02-06, 17:23
Fai così:



apri terminale (lo trovi nella cartella utility che è a sua volta dentro alla cartella applicazioni)

copia e incolla la seguente riga


sudo update_prebinding -root / -force


batti invio
ti chiederà la password di amministratore, inseriscila e batti ancora invio

avrà da fare per qualche minuto
quando avrà finito di "macinare dati" riavvia il mac
(ti accorgerai di quando finirà perchè compariranno delle righe con scritto:


Update_prebinding done.
xxxxx files successfully prebound, xxxxx files unsuccessfully prebound.

Nippi
15-02-06, 17:29
mm ha vinito sul terminale perchè mi è comparso:
Last login: Wed Feb 15 15:42:50 on console
Welcome to Darwin!
iBook-Matteo:~ Matteo$ sudo update_prebinding -root / -force
Password:
iBook-Matteo:~ Matteo$
iBook-Matteo:~ Matteo$

ma non la scritta che mi hai postato dopo...
devo riavviare prima?

flashcream
15-02-06, 17:47
l'hai fatto... no problem

se vuoi vederlo su tiger devi attivare il debug, quindi copia e invia nel terminale:

sudo update_prebinding -debug -root / -force

ps: in yasu non c'è più il prebinding... perchè in tiger è inutile, le applicazioni lo fanno quando vengono avviate e il prebinding di sistema è diventato automatico pure quello.... (quest'ultima cosa differenzia tiger da panther)

direi da fare solo quando l'ottimizzazione del disco (dopo un update di sistema) fallisce, si blocca ecc ecc.... intendo l'ottimizzazione finale lanciata dall'installer

aldilà delle porcate che TU avrai sicuramente installato sul quel povero OS :lol: :lol: questa è una cosa sacrosanta:



a volte non ci si può fare proprio nulla, se non aspettare che l'applicazione venga patchata, aggiornata, etc etc

ps: esiste il crash log, che aperto con console tecnicamente spiega il motivo.... poi capirlo è altra storia

Nippi
15-02-06, 18:06
ma a dire il vero ho pochissime cose installate, e tutte sw noti e testati, non applicazioni di terze parti :???:

photostudio
15-02-06, 18:48
se può essere utile: fino a 2 mesi fa avevo problemi simili anch'io. Le mie chiusure inaspettate sembravano essere "a tempo" nel senso che dopo un certo numero di operazioni si chiudevano. Se insistevo con l'applicazione appena chiusa dopo "meno tempo" ogni volta si richiudeva.
Le ho provate tutte, ma alla fine ho cambiato un modulo ram da 512MB sul mio g4 (benchè tutti i test lo dessero ancora per buono) e l'ho sostituito con uno identico. Stessa marca, stesso tutto. Ora Nessun problema. Il ragazzo dell'assistenza del Mac di Padova dice che succede: la cosa mi è costata 15 euro "per il disturbo" e la mia ram l'ha rifilata a qualche altra persona.

:D

Kratork
15-02-06, 19:58
a volte non ci si può fare proprio nulla, se non aspettare che l'applicazione venga patchata, aggiornata, etc etc

ps: esiste il crash log, che aperto con console tecnicamente spiega il motivo.... poi capirlo è altra storia
certo, e poi? vai a cambiare il codice sorgente dell'applicazione o del sistema operativo per evitare che si riverifichi l'inconveniente?
:lol:

diciamo, in questi specifici casi, che l'unica cosa che è a portata di tutti ( e sarebbe anche buona creanza) è segnalare il fatto allo sviluppatore dell'applicazione ed eventualmente renderlo noto ad apple ;)

flashcream
15-02-06, 20:05
certo, e poi? vai a cambiare il codice sorgente dell'applicazione o del sistema operativo per evitare che si riverifichi l'inconveniente?
:lol:


mi spieghi cosa centra? :???:

più volte in questo forum leggendo i crash logs si sono risolti i problemi... eliminando plugin non aggiornati per esempio... o aggiungendo il file che l'applicazione cerca

per esempio: http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=3079 e altri

danielegenova
15-02-06, 20:06
Con Imovie con 1,5 mega di ram installata su un imac g5 alcune volte si chiude inaspettatamente.
Banale suggerimento: dopo qualche operazione fai un bel Mela+S (salvataggio del filmato) :D

Kratork
16-02-06, 11:56
certo, e poi? vai a cambiare il codice sorgente dell'applicazione o del sistema operativo per evitare che si riverifichi l'inconveniente?
:lol:


mi spieghi cosa centra? :???:

più volte in questo forum leggendo i crash logs si sono risolti i problemi... eliminando plugin non aggiornati per esempio... o aggiungendo il file che l'applicazione cerca

per esempio: http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=3079 e altri
ebbè, non è mica colpa mia se citi a caso, allora :lol: :lol:
io sin dal principio stavo parlando di quei casi in cui non si può fare nulla proprio perchè ci sono difetti/bug o simili nelle applicazioni e/o nel system :lol: :lol:

basta capirsi :wink:

TheCube
16-02-06, 12:25
Con Imovie con 1,5 mega di ram installata su un imac g5 alcune volte si chiude inaspettatamente.

Lo faceva anche a me quando avevo 512k di RAM :lol:
Oh, si scherza...