PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimento via Ethernet



Flow
23-06-05, 13:45
Vorrei trasferire la cartella iTunes Music (1,92 GB) dal mio iMac all' iBook ed ho letto che è possibile farlo per mezzo di ethernet tramite server. Ci ho provato ma naturalmente ho fallito. Ho Fastweb. Sapreste guidarmi nell' impresa?

Grazie in anticipo.


PS. Naturalmente sono ben accetti altri suggerimenti o metodologie. (il cavo firewire avrei giurato d' averlo, ho rivoltato la casa ma nisba). :roll:

avrobay
23-06-05, 14:04
In che senso "è fallito"? Cosa è successo esattamente?

Manfred
23-06-05, 14:21
non ho capito cosa c'entra fast web.... :smt108

attacchi il cavo ethernet tra i 2 computer e dovresti vederli direttamente dal finder senza problemi

ellepidi
23-06-05, 14:21
i computers sono in rete o li hai collegati diretti?, se sono diretti hai usato un cavo incrociato?. Hai fallito perchè non si vedono i computers?

Flow
23-06-05, 14:22
In che senso "è fallito"? Cosa è successo esattamente?



Nel senso che è fallita la connessione al server (ho inserito l' IP con il quale fastweb si connette). Premetto che ho una gran confusione in testa...ma anche dovesse connettersi come trasferisco la sola cartella?
La cosa che me le fa girare di più è che con il cavo firewire (sparito!) sarebbe uno scherzetto. Poco male, domani lo compro...ma volevo capire e provarci via ethernet...

Manfred
23-06-05, 14:25
qui spiega tutto:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/en/mh914.html

Flow
23-06-05, 14:25
Ho letto ora gli ultimi 2 messaggi, grazie. Forse non avete capito con chi avete a che fare...un' idiota informatico di dimensioni pazzesche :oops: .
Se poteste spiegarmi che devo fare guidandomi passo passo ce la potrei fare...con il vostro aiuto mi sento forte. :)



PS. I 2 computer sono stati collegati con cavo ethernet diretto.

ellepidi
23-06-05, 14:26
continuo a non capire cosa c'entra fastweb.
i due computers vicini un cavo di rete (credo serva cross), al massimo dovrai settare un indirizzo ip e poi da Network dovresti trovarti il nome di un computer sull'altro ci clicchi sopra ti autentichi (con il nome e la password del computer al qualte ti connetti) e ti ritrovi il tuo disco fisso di un computer sul finder dell'altro

Manfred
23-06-05, 14:27
continuo a non capire cosa c'entra fastweb.
i due computers vicini un cavo di rete (credo serva cross), al massimo dovrai settare un indirizzo ip e poi da Network dovresti trovarti il nome di un computer sull'altro ci clicchi sopra ti autentichi (con il nome e la password del computer al qualte ti connetti) e ti ritrovi il tuo disco fisso di un computer sul finder dell'altro

va bene qualsiasi cavvo sia dritto che incrociato, la scheda del mac si arrangia da sola 8)

ellepidi
23-06-05, 14:29
va bene qualsiasi cavvo sia dritto che incrociato, la scheda del mac si arrangia da sola 8)
però serve un cavvo e non un semplice cavo :lol: :lol: :lol:
(grazie della precisazione, diventa ancora più facile)

Flow
23-06-05, 14:30
qui spiega tutto:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/en/mh914.html



Lo so perché prima di chiedere l' help ho cercato e l' ho trovato anche in italiano...e non ci sono riuscito. Questo vi da un ulteriore conferma della mia incapacità. (che me ne faccio di 3 lauree, il greco e il latino?) :oops:



Il cavo crossover ce l' ho.

Manfred
23-06-05, 14:37
allora:
mela--->condivisione---> e scegli la condivisione dei documenti.

questo lo devi fare su entrmbi i mac.

colleghi il cavo eterneth et volià dovresti vederli subito nel finder sotto l'icona network.
doppio click psw (se c'è) e dovresti vedere il tutto

avrobay
23-06-05, 14:46
Metodo più semplice di tutti:
colleghi i due Mac con cavo ethernet.
Accendi iChat su Entrambi ed apri la finestra BONJOUR (Mela 2).
I due mac si vedranno subito e trasferisci via iChat a velocità di rete locale.

Flow
23-06-05, 14:50
allora:
mela--->condivisione---> e scegli la condivisione dei documenti.

questo lo devi fare su entrmbi i mac.

colleghi il cavo eterneth et volià dovresti vederli subito nel finder sotto l'icona network.
doppio click psw (se c'è) e dovresti vedere il tutto



Condivisione su entrambi, collego...ma non vedo nessuna icona network...

avrobay
23-06-05, 14:52
Condivisione su entrambi, collego...ma non vedo nessuna icona network...

Con la finestra Bonjour di iChat si vedono?

Flow
23-06-05, 15:03
Condivisione su entrambi, collego...ma non vedo nessuna icona network...

Con la finestra Bonjour di iChat si vedono?



Penso di si...sull' Ibook ci sono 2 finestre aperte e sull' iMac 1.

avrobay
23-06-05, 15:05
Condivisione su entrambi, collego...ma non vedo nessuna icona network...

Con la finestra Bonjour di iChat si vedono?



Penso di si...sull' Ibook ci sono 2 finestre aperte e sull' iMac 1.

Apri la finestra bonjour su entrambi i mac. Se il cavo è ben collegato i due Mac (utenti) si vedranno. A quel punto puoi trasferire i file attraverso iChat.

Flow
23-06-05, 15:11
Condivisione su entrambi, collego...ma non vedo nessuna icona network...

Con la finestra Bonjour di iChat si vedono?



Penso di si...sull' Ibook ci sono 2 finestre aperte e sull' iMac 1.

Apri la finestra bonjour su entrambi i mac. Se il cavo è ben collegato i due Mac (utenti) si vedranno. A quel punto puoi trasferire i file attraverso iChat.



Ehm...c' è un problemino...di porta ethernet sull' iMac ce n' è solo 1 e se disconnetto per collegare il cavo diretto ichat si interrompe (sull' ibook sono con bluetooth)

avrobay
23-06-05, 15:18
Ehm...c' è un problemino...di porta ethernet sull' iMac ce n' è solo 1 e se disconnetto per collegare il cavo diretto ichat si interrompe (sull' ibook sono con bluetooth)

No so se ho capito bene... quindi scusami se dico qualcosa di inesatto.
Ma io farei così. Scollegati pure momentaneamente da Internet visto che ti interessa trasferire questa cartella. Secondo me se colleghi i due Mac tramite Ethernet i due Mac si vedono con iChat "in locale" e quindi senza passare da internet grazie a "bonjour".

Flow
23-06-05, 15:34
Infatti è così...ho drag&droppato la cartella sul contatto dell' ibook, mi ha chiesto se volevo inviare il documento: si. L' ibook però non mi chiede se accettarlo o meno e quindi non accade nulla.

avrobay
23-06-05, 15:39
Infatti è così...ho drag&droppato la cartella sul contatto dell' ibook, mi ha chiesto se volevo inviare il documento: si. L' ibook però non mi chiede se accettarlo o meno e quindi non accade nulla.

Strano :shock:
Forse il trasferimento è avvenuto senza che te ne accorgessi? :roll:

avrobay
23-06-05, 15:40
Mancherò dal Forum per diverse ore...
A più tardi!

TheCube
23-06-05, 15:48
Ricapitoliamo:
hai due computer che normalmente sono collegati allìHAG di Fastweb via ethernet, giusto? In tal caso sono entrambi in DHCP ed è normale che se li colleghi con un cavo diretto tra loro non si vedano. Perchè funzioni qualcosa i due Mac DEVONO avere due IP nella stessa classe e per farlo devi inputare a MANO, nel pannello network di ciascuno, due IP in classe privata come, a esempio, 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (netmask per entrambi 255.255.255.0).
fatto ciò attiva la condivisione documenti e la condivisione windows (come ti hanno già suggerito), fai mela+k su una delle due macchine e digita come indirizzo smb://IPdellaltraMacchina dovresti collegarti e ricevere una richiesta di inserimento user e password; metti i dati richiesti (relativi a un account sull'altra macchina, naturlich), scegli quale share utilizzare (Macintosh HD o equivalente) e scopiazza tutto quello che ti pare.
Finito il tutto rimetti entrambi i Mac in modalità DHCP (pannello network, TCP/IP), ricollegali all'HAG e via, più veloce della luce :smt003

Flow
23-06-05, 15:55
Bon, vado a farmi una doccia. Ho avuto la sensazione di esserci vicino: mi chiede se inviare il documento, lo invio ma l' iBook non lo recepisce... anche se ho controllato nelle preferenze che tutto fosse impostato a dovere.
Per ora grazie a tutti.

Flow
23-06-05, 16:01
Ricapitoliamo:
hai due computer che normalmente sono collegati allìHAG di Fastweb via ethernet, giusto? In tal caso sono entrambi in DHCP ed è normale che se li colleghi con un cavo diretto tra loro non si vedano. Perchè funzioni qualcosa i due Mac DEVONO avere due IP nella stessa classe e per farlo devi inputare a MANO, nel pannello network di ciascuno, due IP in classe privata come, a esempio, 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (netmask per entrambi 255.255.255.0).
fatto ciò attiva la condivisione documenti e la condivisione windows (come ti hanno già suggerito), fai mela+k su una delle due macchine e digita come indirizzo smb://IPdellaltraMacchina dovresti collegarti e ricevere una richiesta di inserimento user e password; metti i dati richiesti (relativi a un account sull'altra macchina, naturlich), scegli quale share utilizzare (Macintosh HD o equivalente) e scopiazza tutto quello che ti pare.
Finito il tutto rimetti entrambi i Mac in modalità DHCP (pannello network, TCP/IP), ricollegali all'HAG e via, più veloce della luce :smt003




Ti leggo solo ora Hartz...dopo la doccetta e un sonnellino (ghgh) eseguirò il tuo consiglio....altrimenti adesso spaccherei tutto (naaa).
Ad Avro vorrei dire che "penso" che quando il file è in trasferimento in qualche modo deve segnalartelo...e invece qui niente...si consideri anche che il file pesa quasi 2 GB in locale un po' ci metterà presumo.

PS. Allora fastweb c' entrava... :D

TheCube
23-06-05, 16:30
Ricapitoliamo:
hai due computer che normalmente sono collegati allìHAG di Fastweb via ethernet, giusto? In tal caso sono entrambi in DHCP ed è normale che se li colleghi con un cavo diretto tra loro non si vedano. Perchè funzioni qualcosa i due Mac DEVONO avere due IP nella stessa classe e per farlo devi inputare a MANO, nel pannello network di ciascuno, due IP in classe privata come, a esempio, 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (netmask per entrambi 255.255.255.0).
fatto ciò attiva la condivisione documenti e la condivisione windows (come ti hanno già suggerito), fai mela+k su una delle due macchine e digita come indirizzo smb://IPdellaltraMacchina dovresti collegarti e ricevere una richiesta di inserimento user e password; metti i dati richiesti (relativi a un account sull'altra macchina, naturlich), scegli quale share utilizzare (Macintosh HD o equivalente) e scopiazza tutto quello che ti pare.
Finito il tutto rimetti entrambi i Mac in modalità DHCP (pannello network, TCP/IP), ricollegali all'HAG e via, più veloce della luce :smt003




Ti leggo solo ora Hartz...dopo la doccetta e un sonnellino (ghgh) eseguirò il tuo consiglio....altrimenti adesso spaccherei tutto (naaa).
Ad Avro vorrei dire che "penso" che quando il file è in trasferimento in qualche modo deve segnalartelo...e invece qui niente...si consideri anche che il file pesa quasi 2 GB in locale un po' ci metterà presumo.

PS. Allora fastweb c' entrava... :D
Hartz? Mi sa che non hai dormito abbastanza :smt003

Kratork
23-06-05, 17:18
:lol:

non dovrebbe metterci tantissimo a passare il file... due giga li butti giù abbastanza velocemente con quel tipo di collegamento...
se ho capito tutto.. forse dovrei farmi una dormitina anche io...



OT
(adesso vi faccio rodere tutti...
IO OGGI HO FATTO UN RILASSANTISSIMO E FRESCHISSIMO BAGNO NEL FIUME, MENTRE VOI SIETE TUTTI A SUDARE DENTRO A DEGLI SCAOTOLONI DI CEMENTOOOOOOOOOO )
Fine OT

Manfred
23-06-05, 17:33
:lol:

non dovrebbe metterci tantissimo a passare il file... due giga li butti giù abbastanza velocemente con quel tipo di collegamento...
se ho capito tutto.. forse dovrei farmi una dormitina anche io...



OT
(adesso vi faccio rodere tutti...
IO OGGI HO FATTO UN RILASSANTISSIMO E FRESCHISSIMO BAGNO NEL FIUME, MENTRE VOI SIETE TUTTI A SUDARE DENTRO A DEGLI SCAOTOLONI DI CEMENTOOOOOOOOOO )
Fine OT
in ufficio c'ho l'aria condizionata :smt025
e a casetta 22° :smt003

TheCube
23-06-05, 17:45
in ufficio c'ho l'aria condizionata :smt025
e a casetta 22° :smt003
Anch'io ho l'AC in ufficio e a casa... Il problema è arrivarci a casa, in metropolitana ci saranno 45° e un tanfo da paura :twisted:

Flow
23-06-05, 18:40
Vi invito a non divagare :lol: ...ora ci riprovo. (in casa ho l' aria talmente a manetta che prima un pinguino mi è spuntato in mezzo ai piedi nel tentativo di scaldarsi.) Ogni riferìmento è puramente casuale. :lol:

Hartz
23-06-05, 19:00
Ti leggo solo ora Hartz...dopo la doccetta e un sonnellino (ghgh) eseguirò il tuo consiglio....altrimenti adesso spaccherei tutto (naaa).
PS. Allora fastweb c' entrava... :D

Ha ragione TheCube: forse in sogno hai avuto delle visioni in cui il beato Hartz impartiva la benedizione urbi et orbi (e sprattutto orbi) :wink: :wink: :wink:

:D :lol:

macric
23-06-05, 19:04
scusa... in mancanza del cavo firewire ( 6-pin/6-pin ), che potresti anche comprare tra le altre cose.... e non volendo impazzire più di tanto, per chè non usi il caro vecchio protoccollo AppleTalk e il cavo ethermet??? si impazzisce di meno... ( mi pare che di due mac da collegare stavi parlando, o sbaglio... )



Ric

macric
23-06-05, 19:38
Ricapitoliamo:
hai due computer che normalmente sono collegati allìHAG di Fastweb via ethernet, giusto? In tal caso sono entrambi in DHCP ed è normale che se li colleghi con un cavo diretto tra loro non si vedano. Perchè funzioni qualcosa i due Mac DEVONO avere due IP nella stessa classe e per farlo devi inputare a MANO, nel pannello network di ciascuno, due IP in classe privata come, a esempio, 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (netmask per entrambi 255.255.255.0).
fatto ciò attiva la condivisione documenti e la condivisione windows (come ti hanno già suggerito), fai mela+k su una delle due macchine e digita come indirizzo smb://IPdellaltraMacchina dovresti collegarti e ricevere una richiesta di inserimento user e password; metti i dati richiesti (relativi a un account sull'altra macchina, naturlich), scegli quale share utilizzare (Macintosh HD o equivalente) e scopiazza tutto quello che ti pare.
Finito il tutto rimetti entrambi i Mac in modalità DHCP (pannello network, TCP/IP), ricollegali all'HAG e via, più veloce della luce :smt003


due mac deve collegà... :P - ho consigliato il protocollo Apple Talk perchè mi sembra più di facile utilizzo... e non serve connessione alla rete internet, basta un cavo cross-over e si và tranquilli....



Ric

Flow
23-06-05, 19:44
Ricapitoliamo:
hai due computer che normalmente sono collegati allìHAG di Fastweb via ethernet, giusto? In tal caso sono entrambi in DHCP ed è normale che se li colleghi con un cavo diretto tra loro non si vedano. Perchè funzioni qualcosa i due Mac DEVONO avere due IP nella stessa classe e per farlo devi inputare a MANO, nel pannello network di ciascuno, due IP in classe privata come, a esempio, 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (netmask per entrambi 255.255.255.0).
fatto ciò attiva la condivisione documenti e la condivisione windows (come ti hanno già suggerito), fai mela+k su una delle due macchine e digita come indirizzo smb://IPdellaltraMacchina dovresti collegarti e ricevere una richiesta di inserimento user e password; metti i dati richiesti (relativi a un account sull'altra macchina, naturlich), scegli quale share utilizzare (Macintosh HD o equivalente) e scopiazza tutto quello che ti pare.
Finito il tutto rimetti entrambi i Mac in modalità DHCP (pannello network, TCP/IP), ricollegali all'HAG e via, più veloce della luce :smt003




Ti leggo solo ora Hartz...dopo la doccetta e un sonnellino (ghgh) eseguirò il tuo consiglio....altrimenti adesso spaccherei tutto (naaa).
Ad Avro vorrei dire che "penso" che quando il file è in trasferimento in qualche modo deve segnalartelo...e invece qui niente...si consideri anche che il file pesa quasi 2 GB in locale un po' ci metterà presumo.

PS. Allora fastweb c' entrava... :D
Hartz? Mi sa che non hai dormito abbastanza :smt003



Chiedo scusa TC, è che in testa regna la totale confusione. :oops:

Ti riassumo i dati:

iBook
indirizzo IP: 41.240.64.146
Sottorete: 255.255.248.0
Router 41.240.64.1 (questa che ho un router è una novità, ma non bisognava comprarselo?) :shock:

iMac
idem, cambia solo l' indirizzo IP: 41.240.64.145

Per poterli leggere ho dovuto chiaramente spostare da una macchina all' altra il cavo ethernet di collegamento. (per l' ennesima volta oggi).

Ho provato a collegarmi digitando smp://41.240.64-146 (iBook) e mi è comparso:

Finder non ha potuto completare l' operazione perché alcuni dati non possono essere letti o modificati (codice errore -36)


Già che mi trovo ti dico anche quel che non ho compreso del tuo cortese post:
1) Imputare a mano gli IP in classe privata. (non capisco cosa intendi)
2) i numeri da te riportati sono di esempio e non reali? Scusa ma a sto punto la figura del coglione voglio farla completa. :oops:
3) Cos' è lo "share"?


Mi rendo conto di mettere a dura prova la vostra pazienza ma non vogliatemene, non lo faccio apposta sono proprio gnu gnu. La soddisfazione sarà grande alla fine, per me e per voi che state provando a farmi entrare nella zucca dei rudimenti facili per voi ma quasi insormontabili per me.

TheCube
23-06-05, 19:49
Io sono fermo a causa di un'agitazione sindacale, per favore qualcuno spieghi a MacFlow come collegare in rete due computer, dove mettere a mano gli IP (quelli che ha sono di Fastweb...) e come collegarsi (mela+k) da una macchina all'altra.
:smt030

Flow
23-06-05, 19:53
Leggo solo ora Macric e mi scuso anche con lui per la mia incapacità...ma la sostanza è che ci sono molti modi per trasferire documenti e qui ne sta uscendo un calderone che definirei grottesco.
Il cavo firewire ero sicuro d' averlo ma non l' ho trovato e pensavo di riuscirci in altro modo. Domani lo compro.
Il cavo crossover ce l' ho e attendo lumi.


Non vorrei che ci confondessimo col mio personaggio: ho sempre detto e ammesso che ho grandi carenze nel settore informatico e tecnologico, candidamente e serenamente, ma se si pensa che il sottoscritto sia un ' idiota totale disposto a farsi prendere per il culo non va più bene...e parlo con te Macric.
Con immutata stima.

macric
23-06-05, 20:08
Leggo solo ora Macric e mi scuso anche con lui per la mia incapacità...ma la sostanza è che ci sono molti modi per trasferire documenti e qui ne sta uscendo un calderone che definirei grottesco.
Il cavo firewire ero sicuro d' averlo ma non l' ho trovato e pensavo di riuscirci in altro modo. Domani lo compro.
Il cavo crossover ce l' ho e attendo lumi.


Non vorrei che ci confondessimo col mio personaggio: ho sempre detto e ammesso che ho grandi carenze nel settore informatico e tecnologico, candidamente e serenamente, ma se si pensa che il sottoscritto sia un ' idiota totale disposto a farsi prendere per il culo non va più bene...e parlo con te Macric.
Con immutata stima.

io prendere prenderti per il culo? :shock: :shock: :shock:
ma sei "fuori" o è il caldo? avevo pure fatto una prova, "smontando" la mia rete domestica e isolando due mac per verificare quanto da me detto riguardo l'utilizzo del protocollo Apple Talk... :?
visto che la pensi così... che di devo dire... arrangiati o fatti illuminare



Ric

avrobay
23-06-05, 20:27
:shock:

Ragazzi, che sta succedendo? :!:
Macflow, perché hai pensato che macric ti stesse prendendo per i fondelli?

avrobay
23-06-05, 21:08
qui spiega tutto:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/en/mh914.html

C'è anche in italiano:
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh914.html



Mac OS X 10.4 Help

Collegare due computer utilizzando Ethernet

Puoi utilizzare un cavo Ethernet per collegare due computer Macintosh e condividere documenti o giocare sul network.

Collega un cavo Ethernet dalla porta Ethernet di un computer alla porta Ethernet di un altro computer.
Apri le preferenze Condivisione su entrambi i computer e attiva "Condivisione documenti". Annota il Nome Computer dei due computer.
Su uno dei computer, scegli "Vai" > "Connessione al server" e fai clic su "Cerca".
Fai doppio clic sull'altro computer nella finestra e inserisci la tua password, se necessario.
Se hai configurato manualmente le impostazioni TCP/IP per la configurazione Ethernet integrata sul computer a cui ti stai collegando, potresti dover inserire l'indirizzo TCP/IP di quel computer nella finestra di dialogo "Connessione al server".

Per visualizzare o impostare l'indirizzo TCP/IP, apri le preferenze Network e scegli la configurazione della tua porta Ethernet dal menu a comparsa "Mostra" (denominata Ethernet integrata, a meno che tu non abbia assegnato alla configurazione un nome diverso).

macric
23-06-05, 21:20
cmq... lasciamo perdere, non me la prendo per certe cose...



Esistono vari modi per colegare due Mac semplicemente con un cavo ethernet cross-over, ma il più semplice è quello di lasciar fare a Mac OS X, o quasi... e ad Apple Talk
A questa esigenza verrà incontro appunto il protocollo AppleTalk. ( lo usavo pure col systeme 8.6 )
Su ognuno dei due Mac , aprire le Preferenze di Sistema ( sono posizionate nella cartella Applicazioni ), e selezionare il pannello Network. Tralasciare la creazione di una Nuova Postazione con assegnazione porta Ethernet, in Automatico dovrebbe comunque funzionare tutto ... potrebbe magari essere utile in determinati casi...
Nel menu a comparsa Configura selezionare Manualmente e, nel campo Indirizzo IP, scrivere 10.10.0.1 per il primo Mac, 10.10.0.2 per il secondo Mac. Il campo di testo Sottorete deve contenere i numeri 255.255.255.0. Fare le medesime operazioni su entrambe i Mac.




Selezionare quindi il tab AppleTalk e selezionate il pulsante Attiva AppleTalk. Attivare la configurazione cliccando su Applica ( per ogni cambiamento di impostazini network và applicata la modifica ). Aprire quindi il pannello Condivisione delle Preferenze di Sistema, dare un nome al computer ( se non ce l'ha già, e dovrebbe già averlo... ) e nel tab Servizi attivare Condivisione Documenti. Ripetere la procedura anche sul secondo Mac. Ovvio bisogna disattivare DHCP se attivo e Collega usando PPPoE, altrimenti non funziona una cippa di m...


A questo punto, dopo avere settato i due mac, selezionare Collegamento al server... dal menu Vai del Finder ( oppure digitare mela + K ) per collegarsi, usando uno dei due IP sopracitati o il Nome Computer. Io consiglio cmq di aprire HD e di posizionarsi nella colonna di sinistra sul tab Network, aspettare qualche minutino che le due macchine dialoghino fra loro, e si vedrà apparire in Servers l'icona network dell'altro Mac. Quindi cliccare sull'icona network del volume dell'altro Mac e inserire Nome Computer e Password ( per accedere a tutto il contenuto dell'HD usare Login e Password di Amministratore dell'altro Mac, o si accederà solo alla cartella pubblica ( share ).


io più di questo non posso fare....



Ric

Gran Maestro
23-06-05, 22:15
@macric,
non te la prendere, non vale la pena.
le tue spiegazioni sono chiare ma evidentemente c'è un problema di fondo...

@macflow,
visto le difficoltà che incontri, non te la prendere neanche tu, ma è meglio che comperi un bel cavetto Firewire e avviato un mac in "target mode" colleghi l'altro e copi quello che ti occorre.

Poi con calma, ti leggi i manuali e provi uno scambio di file in rete fichè capisci bene tutto quello che occorre capire. Ci siamo passati tutti, credimi.


Il cavo crossover ce l' ho e attendo lumi.
Occorre dire a questo punto che il problema dei forum in generale, e questo è un dramma su ItaliaMac, i meno esperti non vogliono più leggere i manuali e chiedono assistenza passo passo ai volonterosi come macric ma più di tanto non si può fare.

In particolare la gestione di una rete poi, i vari protocolli TCP/IP, Appletalk, ZeroConf e così via, sono una eredità pesante ricevuta in parte da UNIX.
E' una materia complessa e non è possibile esaurire l'argomento con un paio di post. Neanche con il mac e OSX.

Ciò detto, confermo quanto altri ti hanno già spiegato e cioè che con Appletalk attivo da entrambe le parti, dovresti "automagicamente" riuscire a vedere i due computer online con il loro nome, questo purchè sia attiva la "condivisione documenti" dalle preferenze di sistema.

Buona fortuna e soprattutto, buona lettura.
Senza offendersi e senza incazzarsi...

/P

avrobay
23-06-05, 22:24
A me vengono in mente due cose.
La prima è che non è poi così facile collegare due computer. Certo tutto è relativo ed esistono cose molto più complesse, ma non mi pare il caso di affliggersi se l'operazione non riesce al primo colpo; ed alzi la mano chi non ha avuto qualche volta un problema di rete...
La seconda è che sui forum succede di arrabbiarsi ed offendersi soprattutto perché è sempre possibile non comprendere "il tono di voce" dell'interlocutore. La stessa identica frase detta "a voce" e potendo controllare le espressioni facciali avrebbe un sapore completamente diverso. E' una banalità, lo so, ma dovremmo sempre tenerla presente.

Scrivo in fretta... perdonate la forma.

Un'ultima cosa. Mi è sempre dispiaciuto assistere a dei malintesi sui forum. Figuriamoci su questo :D :wink:
Quindi spero (anzi, ne sono certo) che macflow appena rileggerà i vari interventi, si accorgerà che l'intenzione di tutti è stata quella di aiutarlo... anche se non è sempre facile, specialmente quando si parla di indirizzi Ip e condivisione. :wink:

avrobay
23-06-05, 22:27
In particolare la gestione di una rete poi, i vari protocolli TCP/IP Appletalk, ZeroConf e così via, sono una eredità pesante ricevuta in parte da UNIX.
E' una materia complessa e non è possibile esaurire l'argomento con un paio di post. Neanche con il mac e OSX.

:wink: Perfettamente d'accordo! E' più o meno quello che ho detto io. Non avevo letto il tuo post!

TheCube
24-06-05, 06:34
l'agitazione sindacale è terminata e dopo diversi litri di birra e una semi dormita sono pronto alla pugna...
Ce l'hai fatta MacFlow?
Intanto che ci scervellavamo tutti per collegare i due Mac mi è venuto un dubbio... Non è che hai anche un iPod? Perchè in tal caso la cosa sarebbe ancora più facile :wink:
In attesa di un aggiornamento vi rivolgo un invito:
fate l'amore e non fate la guerra...
...l'invito è rivolto alle sole donne, con preghiera di usarmi come cavia :smt003

Flow
24-06-05, 08:38
due mac deve collegà... :P


Rispondendo a Macric era questo che mi aveva dato fastidio...e poi i nervi hanno fatto il resto. Ho comunque il grande pregio/difetto di dire sempre quello che penso e non riuscire a tenere "il muso" per più di 5 minuti. Se ho frainteso mi scuso e comunque è acqua passata. :wink:

Ora devo uscire, qui a Torino oggi è festivo essendo San Giovanni patrono della città...e mi vado a comprare il cavo firewire, averlo non guasta, ma per questa operazione vorrei riuscirci nel modo alternativo, così, tanto per non darla vinta a loro (ai 2 Mac).

L' iPod ce l' ho ma è lo shuffle con solo 1 GB.

Grazie a tutti.


PS. Domanda. Dovessi arrenderemi (adottando firewire) e volendo trasferire dall' iMac all' iBook la cartella quale dei 2 devo tenere acceso e quale avviare con il tasto T premuto? Pensate a che livello sono... :x

TheCube
24-06-05, 09:11
PS. Domanda. Dovessi arrenderemi (adottando firewire) e volendo trasferire dall' iMac all' iBook la cartella quale dei 2 devo tenere acceso e quale avviare con il tasto T premuto? Pensate a che livello sono... :x
Non è veramente importante, ma personalmente metterei in Target Mode quello da cui devi copiare...

faliang
24-06-05, 09:41
fate l'amore e non fate la guerra...
...l'invito è rivolto alle sole donne, con preghiera di usarmi come cavia :smt003

...che uomo dettato al sacrificio!!! :smt059 :smt044 :smt044 :smt051

TheCube
24-06-05, 10:06
fate l'amore e non fate la guerra...
...l'invito è rivolto alle sole donne, con preghiera di usarmi come cavia :smt003

...che uomo dettato al sacrificio!!! :smt059 :smt044 :smt044 :smt051
Sì, voglio immolarmi sull'altare della... No, un momento... Altare? Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!

faliang
24-06-05, 10:17
fate l'amore e non fate la guerra...
...l'invito è rivolto alle sole donne, con preghiera di usarmi come cavia :smt003

...che uomo dettato al sacrificio!!! :smt059 :smt044 :smt044 :smt051
Sì, voglio immolarmi sull'altare della... No, un momento... Altare? Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!

classico esempio di lapsus freudiano??? 8) :smt003 :smt003

TheCube
24-06-05, 10:45
fate l'amore e non fate la guerra...
...l'invito è rivolto alle sole donne, con preghiera di usarmi come cavia :smt003

...che uomo dettato al sacrificio!!! :smt059 :smt044 :smt044 :smt051
Sì, voglio immolarmi sull'altare della... No, un momento... Altare? Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!

classico esempio di lapsus freudiano??? 8) :smt003 :smt003
YES!!!! Sempre meglio dell'invidia del pene, sempre per restare in tema...

avrobay
24-06-05, 12:27
PS. Domanda. Dovessi arrenderemi (adottando firewire) e volendo trasferire dall' iMac all' iBook la cartella quale dei 2 devo tenere acceso e quale avviare con il tasto T premuto? Pensate a che livello sono... :x

Guarda su Mac Peer :wink: :
http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

avrobay
24-06-05, 12:29
Adesso però è a me che rimane un dubbio:
perché non ha funzionato il metodo che ho proposto (sfruttare Bonjour di iChat)?
Qualche idea?

Gran Maestro
24-06-05, 13:43
Adesso però è a me che rimane un dubbio:
perché non ha funzionato il metodo che ho proposto (sfruttare Bonjour di iChat)?
Qualche idea?
Avrobai,

"lascia stare il can che dorme".... :lol: :lol: :lol:

Per curiosità ci ho provato anche io con i due mac di casa e ho dovuto smanettare un po' perchè funzionasse...
evidentemente, nessuno è perfetto, neanche OSX :evil: :evil:

/P

Flow
24-06-05, 14:25
Adesso però è a me che rimane un dubbio:
perché non ha funzionato il metodo che ho proposto (sfruttare Bonjour di iChat)?
Qualche idea?


Ci ho provato adesso Avro, i 2 mac si vedono con Bonjour, ho disconnesso il cavo ethernet collegato alla Rete ed ho piazzato il cavo diretto. Nellefinestre di Bonjour mi indica che il collegamento è attivo su entrambe le macchine. Ho fatto drag & drop della cartella nella finestra dell' iBook e mi è apparso il classico +verde, ha chiesto se volevo inviare il documento all' iBook ed ho chiaramente risposto si. L' iBook non riceve...ed ho controllato sia le preferenze iChat, la condivisone e tutto il controllabile.

Ora ci provo col sistema Appletalk come indicato da Macric (che saluto :wink: ) e vi faccio sapere.


PS. Il cavo firewire da Auchan non l' avevano e considerata la festività ed il caldo soffocante ho pensato bene di rimandare e tornarmene a casina.

Flow
24-06-05, 15:04
cmq... lasciamo perdere, non me la prendo per certe cose...



Esistono vari modi per colegare due Mac semplicemente con un cavo ethernet cross-over, ma il più semplice è quello di lasciar fare a Mac OS X, o quasi... e ad Apple Talk
A questa esigenza verrà incontro appunto il protocollo AppleTalk. ( lo usavo pure col systeme 8.6 )
Su ognuno dei due Mac , aprire le Preferenze di Sistema ( sono posizionate nella cartella Applicazioni ), e selezionare il pannello Network. Tralasciare la creazione di una Nuova Postazione con assegnazione porta Ethernet, in Automatico dovrebbe comunque funzionare tutto ... potrebbe magari essere utile in determinati casi...
Nel menu a comparsa Configura selezionare Manualmente e, nel campo Indirizzo IP, scrivere 10.10.0.1 per il primo Mac, 10.10.0.2 per il secondo Mac. Il campo di testo Sottorete deve contenere i numeri 255.255.255.0. Fare le medesime operazioni su entrambe i Mac.




Selezionare quindi il tab AppleTalk e selezionate il pulsante Attiva AppleTalk. Attivare la configurazione cliccando su Applica ( per ogni cambiamento di impostazini network và applicata la modifica ). Aprire quindi il pannello Condivisione delle Preferenze di Sistema, dare un nome al computer ( se non ce l'ha già, e dovrebbe già averlo... ) e nel tab Servizi attivare Condivisione Documenti. Ripetere la procedura anche sul secondo Mac. Ovvio bisogna disattivare DHCP se attivo e Collega usando PPPoE, altrimenti non funziona una cippa di m...


A questo punto, dopo avere settato i due mac, selezionare Collegamento al server... dal menu Vai del Finder ( oppure digitare mela + K ) per collegarsi, usando uno dei due IP sopracitati o il Nome Computer. Io consiglio cmq di aprire HD e di posizionarsi nella colonna di sinistra sul tab Network, aspettare qualche minutino che le due macchine dialoghino fra loro, e si vedrà apparire in Servers l'icona network dell'altro Mac. Quindi cliccare sull'icona network del volume dell'altro Mac e inserire Nome Computer e Password ( per accedere a tutto il contenuto dell'HD usare Login e Password di Amministratore dell'altro Mac, o si accederà solo alla cartella pubblica ( share ).


io più di questo non posso fare....



Ric




Ho eseguito il tutto alla lettera (tra le altre cose è molto ben spiegato) ma quando ho cercato di connettermi al server la risposta è stata:

Connessione fallita.
Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l' indirizzo IP del server e riprova.



A questo punto in casa ho il cavo crossover e ci proverei con quello. Ho cercato nell' aiuto mac ma di spiegazioni riguardanti crossover non c' è nulla. Consigli? Collego e poi?

Grazie ancora.

Flow
24-06-05, 15:52
Bloccate tutto, ho trovato il cavo firewire ed ho trasferito...ce l' aveva in bocca il cane :smt013 e se lo stava rosicchiando per bene (mascelloni di terranova)... eppure funzionava ancora.

Voglio scusarmi con tutti per il tempo che vi ho fatto perdere...se non altro dalla questione qualcosa si sarà imparato, io certamente.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti nel 3D e ce l' hanno messa tutta per aiutarmi.


PS. Al mio prox compleanno riservo un intero piano al Loews di Montecarlo, vi invito...e ci divertiamo! :D

avrobay
24-06-05, 16:39
Bene :D :wink: L'importante è che alla fine tu sia riuscito a trasferire la cartella!
Grazie a questo topic ho scoperto una cosa nuova per me: S.Giovanni è anche il patrono di Torino oltre che di Firenze! :)

TheCube
24-06-05, 18:26
Grazie a questo topic ho scoperto una cosa nuova per me: S.Giovanni è anche il patrono di Torino oltre che di Firenze! :)
Già, solo che il nome completo del patrono della Mole è:
San Giovanni Agnelli
:smt003

Flow
24-06-05, 18:59
PS. Domanda. Dovessi arrenderemi (adottando firewire) e volendo trasferire dall' iMac all' iBook la cartella quale dei 2 devo tenere acceso e quale avviare con il tasto T premuto? Pensate a che livello sono... :x

Guarda su Mac Peer :wink: :
http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html



Tutorial fatto benissimo, adatto a anche a quelli "de coccio" come il sottoscritto. Grande idea assegnare alle 2 macchine i due nomi slave/principale...non ti puoi confondere nemmeno se vuoi.

Il futuro è rosa per tuttologia.com ecchevvelodicoaffare. :D

macric
24-06-05, 19:11
In effetti non servono 3 lauree per creare un tutorial... basta aver studiato un pò di greco e latino al liceo....


Ric

TheCube
24-06-05, 20:48
In effetti non servono 3 lauree per creare un tutorial... basta aver studiato un pò di greco e latino al liceo....


Ric
Questa non l'ho capito, del resto con il caldo (afoso...) che fa non capisco nemmeno quello che scrivo io :smt003

macric
24-06-05, 20:53
Questo vi da un ulteriore conferma della mia incapacità. (che me ne faccio di 3 lauree, il greco e il latino?) :oops:


rispondevo ironicamento a quanto scritto sopra TheCube... sei messo maluccio vedo :)



Ric

TheCube
24-06-05, 21:27
Questo vi da un ulteriore conferma della mia incapacità. (che me ne faccio di 3 lauree, il greco e il latino?) :oops:


rispondevo ironicamento a quanto scritto sopra TheCube... sei messo maluccio vedo :)



Ric
Sono totalmente brasato, tra caldo e lavoro mi si è cotto il poco cervello in mio possesso :lol:

Flow
25-06-05, 08:38
Questo vi da un ulteriore conferma della mia incapacità. (che me ne faccio di 3 lauree, il greco e il latino?) :oops:


rispondevo ironicamento a quanto scritto sopra TheCube... sei messo maluccio vedo :)



Ric



E' vero, fa caldo (ghgh) ma non volevo certo pomparmi, è un discorso di indirizzo scolastico totalmente cambiato negli anni. Oggi un ragazzino di 10-11 anni riesce a fare cose incredibili se gli metti davanti una tastiera e un monitor...e parla inglese meglio di me; si perché allora si insegnava il francese (che perlomeno a qualcosa è servito...). Da autodidatta ho imparato un po' d' inglese e quel poco di informatica che mi permette di sopravvivere...considerando anche che la mente in età non scolare fa il quintuplo della fatica nell' immagazzinare nuove nozioni. Non fate riferimento ad Hartz, lui è l' eccezione che conferma la regola. :D

Gran Maestro
25-06-05, 11:21
Non fate riferimento ad Hartz, lui è l' eccezione che conferma la regola. :D

Mah, io a scuola ho fatto Francese, Inglese e Latino, e non è servito a molto poiché quel poco che sò l'ho imparato anche io strada facendo inoltre, beh, mio malgrado devo confessare in gran segreto che Hartz ed io siamo quasi coetanei.. :P :P :P

E sui ragazzini di 10/11 che fanno meraviglie avrei però qualche riserva... forse sui giochini ma UNIX è un'altra cosa.

/P

Hartz
25-06-05, 14:31
Non fate riferimento ad Hartz, lui è l' eccezione che conferma la regola. :D [/i]

No, no: io confermo proprio la regola… :oops:
L'età comporta una mancanza di reattività e di immediatezza nel cogliere le questioni e nel trovare soluzioni…
Comunque sono d'accordo con GranMaestro: i ragazzini di scuola media sono sicuramente più reattivi, ma spesso sono estremamnete superficiali e scarsamente capaci di impegno e di concentrazione prolungata… :?
Con questo non intendo dire che siano poco intelligenti: semplicemente sono la generazione della TV e dei video giochi, per cui sono abituati ad essere bombardati da immagini, suoni e colori sempre nuovi e diversi.
Con questo tipo di condizionamento, tutto ciò che non è rutilante e in perenne cambiamento (come nel caso di un libro o della lezione scolastica) li annoia perché esce dagli schemi a cui sono stati abituati.

Non me ne vogliate se mi concedo un ultimo sfogo: l'informatica.
Tutti i ragazzini oggi hanno un computer, ma per farci che cosa? Per giocare…
E comunque sono i meno dotati ad averne una fiducia cieca, oserei dire una deferenza quasi religiosa: "Perché dobbiamo studiare questo argomento? Tanto c'è il computer…" come se il computer fosse un'entità magica e onnipotente e non una macchina creata e programmata da esseri umani…

Mala tempora currunt

:roll:

Hartz
25-06-05, 14:37
devo confessare in gran segreto che Hartz ed io siamo quasi coetanei.. :P :P :P
/P

Dai GranMaestro, non fare il misterioso! :wink:
Io sono nato nello stesso anno di Bruce Springsteen e di Sigourney Weaver… 8)

E tu?

:roll:

Flow
25-06-05, 14:47
devo confessare in gran segreto che Hartz ed io siamo quasi coetanei.. :P :P :P
/P

Dai GranMaestro, non fare il misterioso! :wink:
Io sono nato nello stesso anno di Bruce Springsteen e di Sigourney Weaver… 8)

E tu?

:roll:



Non ti offendere Hartz, ho visto le foto di quando si è laureata tua figlia. E' meglio Sigourney di te. :P
I miei sono 52 1/2. :( (oltre i 50 si contano anche i "mezzi") :lol:

Hartz
25-06-05, 14:51
Non ti offendere Hartz, ho visto le foto di quando si è laureata tua figlia. E' meglio Sigourney di te. :P
I miei sono 52 1/2. :( (oltre i 50 si contano anche i "mezzi") :lol:

Beh, non c'è dubbio!
Però concedimi almeno questo: sono meglio io di Alien! :wink:

E smettila di contare i "mezzi" :D :lol:

Gran Maestro
25-06-05, 15:03
devo confessare in gran segreto che Hartz ed io siamo quasi coetanei.. :P :P :P
/P

Dai GranMaestro, non fare il misterioso! :wink:
Io sono nato nello stesso anno di Bruce Springsteen e di Sigourney Weaver… 8)

E tu?

:roll:
Ahi ahi, mi sa che mi sono dato la zappa sui piedi...

E vabbé dai, già che ci siamo, io sono nato nell'anno di Tony Blair e Nanni Moretti :o :o

/P

Kratork
25-06-05, 15:17
mmm... vabbe io sono immortale ed in vita con questa coscienza da 5 big bang e mezzo, però durante l'anno in cui è nato il mio corpo umano (quel guscio vuoto che uso per muovermi tra gli esseri umani) è successa un po' di questa robetta


Eventi

Umberto Eco pubblica Il nome della Rosa, romanzo storico che diverrà un best-seller mondiale ed il soggetto di un film con Sean Connery
Iran/Irak - inizio della guerra tra i due paesi, che durerà fino al 1988 causando un milioni e mezzo di morti
17 febbraio - Prima ascensione invernale dell'Everest (di Leszek Cichy e Krysztof Wielicki)
22 aprile - Francia: un incendio, di origine dolosa, appiccato ad una casa di riposo di Sant-Jean-de-Losne (Costa d'oro, Nord-est del paese) causa 32 morti.
28 aprile - Milano: l'ex brigatista Corrado Alunni e il criminale Renato Vallanzasca guidano altri 14 detenuti in un evasione dal carcere San Vittore: armi in pugno, prendono in ostaggio un brigadiere e si fanno aprire le porte.
27 giugno - Un DC9 esplode nei cieli di Ustica
2 agosto - Strage di Stato alla stazione di Bologna
12 settembre - Colpo di stato militare in Turchia ad opera del generale Kenan Evren
30 settembre - debutta la prima tv commerciale, di proprietà di Silvio Berlusconi: Canale 5.
23 novembre - Terremoto dell'Irpinia, 2.750 morti.


Nati

8 gennaio - Lucia Recchia, sciatrice italiana
13 gennaio - Wolfgang Loitzl, saltatore con gli sci austriaco
10 febbraio - Gordon D'Arcy, rugbysta irlandese
28 febbraio - Sigurd Pettersen, saltatore con gli sci norvegese
6 aprile - Tanja Poutiainen, sciatrice alpina finlandese
4 maggio - Joe van Niekerk, rugbysta sudafricano
12 giugno - Marco Bortolami, rugbysta italiano
18 giugno - Immacolata Cerasuolo, nuotatrice italiana
20 giugno - Carlo Festuccia, rugbysta italiano
30 luglio - Roberto Cammarelle, pugile italiano
8 agosto - Luca Agamennoni, canottiere italiano
14 agosto - Davide Dal Maso, rugbysta italiano
17 agosto - Lene Marlin, cantante norvegese
13 settembre - Daisuke Matsuzaka, giocatore professionale giapponese di baseball
27 settembre - Asashoryu, lottatore di sumo mongolo
29 ottobre - Kaine Robertson, giocatore di rugby
18 marzo - Marco Gasparello, rugbysta italiano


Morti

19 gennaio - Piero Ciampi, 46 anni, cantautore italiano
12 febbraio - Vittorio Bachelet, magistrato italiano
22 febbraio - Oskar Kokoschka, artista austriaco
29 marzo - William G. Cochran, statistico britannico
31 marzo - Jesse Owens, atleta statunitense
14 aprile - Gianni Rodari, scrittore e giornalista italiano (n. 1920)
15 aprile - Jean-Paul Sartre, filosofo e scrittore esistenzialista
29 aprile - Alfred Hitchcock, regista britannico (n. 1899)
17 maggio - Bice Valori, 52 anni, attrice italiana
12 giugno - Egon Pearson, statistico
24 luglio - Peter Sellers, 54 anni, attore britannico
25 luglio - Vladimir Vysotsky, poeta, cantante e attore russo
30 agosto - Wanda Capodaglio, 91 anni, attrice italiana
20 ottobre - Tino Buazzelli, 58 anni, attore italiano
22 novembre - Mae West, attrice americana
8 dicembre - John Lennon, 40 anni, cantante britannico
9 dicembre - Marcello Pagliero, 73 anni, attore e regista italiano


Premi Nobel

per la Pace: Adolfo Perez Esquivel
per la Letteratura: Czeslaw Milosz
per la Medicina: Baruj Benacerraf, Jean Dausset, George D. Snell
per la Fisica: James W. Cronin, Val L. Fitch
per la Chimica: Paul Berg, Walter Gilbert, Frederick Sanger
per l'Economia: Lawrence R. Klein

8) :D

Hartz
25-06-05, 15:20
E vabbé dai, già che ci siamo, io sono nato nell'anno di Tony Blair e Nanni Moretti :o :o

/P

Invece di Tony Blair :smt078 io avrei citato Kim Basinger… :smt058

Hartz
25-06-05, 15:28
mmm... vabbe io sono immortale ed in vita con questa coscienza da 5 big bang e mezzo, però durante l'anno in cui è nato il mio corpo umano (quel guscio vuoto che uso per muovermi tra gli esseri umani) è successa un po' di questa robetta :D

Gosh… ma sei un ragazzino… :?
Scusa ma credevo tu avessi qualche annetto in più…

:D :) :lol: :P

Gran Maestro
26-06-05, 10:59
Invece di Tony Blair :smt078 io avrei citato Kim Basinger… :smt058
Hai proprio ragione!
Evidentemente hai saputo usare imdb meglio di me... :wink:

/P

Kratork
26-06-05, 11:10
ragazzino... insomma... ti ho appena detto che sono n vita da 5 big bang e mezzo :lol: :lol:

P.S. ehehe certo non sono quei 99 anni di IM, ghghgh ti avevano tratto in inganno? :lol: :lol: :lol:

cubox
26-06-05, 19:42
Semplice attacchi i 2 mac tra loro con un cavo ethernet cross apri iTunes su entrambi e troverai la cartella libreria condivisa selezioni e trascini in libreria

EASY NO :wink:

Flow
26-06-05, 19:50
Semplice attacchi i 2 mac tra loro con un cavo ethernet cross apri iTunes su entrambi e troverai la cartella libreria condivisa selezioni e trascini in libreria

EASY NO :wink:



Dove sei stato sino ad ora? :lol: :wink:

Come avrai letto alla fine ho risolto col firewire, grazie comunque per la dritta, servirà in futuro. :wink:

cubox
26-06-05, 19:59
oops :lol:

hiihihih

Gran Maestro
26-06-05, 20:06
Semplice attacchi i 2 mac tra loro con un cavo ethernet cross apri iTunes su entrambi e troverai la cartella libreria condivisa selezioni e trascini in libreria

EASY NO :wink:
mi domando se hai mai provato a farlo perchè io in passato ci ho provato diverse volte e non ha mai funzionato.:o :o

Con iPhoto si, non ci sono problemi e quindi ne ho dedotto che mamma Apple, nella sua infinita saggezza, (per ovvi problemi di copyright)non vuole che si possa con tanta facilità passare file musicali da una parte all'altra con un semplice "click and drag".
Questo problema con le photo invece non esiste.

Ma, ripeto, se hai provato e ci sei riuscito, ne abbiamo tutti imparata una nuova solo che non vorrei invece che il povero MacFlow con tutti gli esperimenti che ha già fatto si cimentasse in qualche cosa che di partenza non è previsto funzioni.

/P

cubox
26-06-05, 20:27
Caro GranMaestro diciamo ke ho provato la seguente coindizione

Io ho l'ibook collegato in rete con PC win dal quale condivido la connessione ADSL.

Lanciando iTunes sul mio iBook e lanciando iTunes sul PC

in entrambi gli iTunes vedo le rispettive librerie mp3

addirittura la cosa funziona con Limewire

se sul pc lancia limewire e scarico degli MP3 "è illegale lo so"

nell'itunes del mac mi compare limewire condivisa e posso ascoltare gli mp3 ke risiedono nella cartella download di limewire senza ke sia neppure avviato iTunes sul pc.


spero il tutto sia kiaro


se va tra pc e mac

perchè non tra mac e mac?

Gran Maestro
26-06-05, 20:30
in entrambi gli iTunes vedo le rispettive librerie mp3

addirittura la cosa funziona con Limewire

se sul pc lancia limewire e scarico degli MP3 "è illegale lo so"

nell'itunes del mac mi compare limewire condivisa e posso ascoltare gli mp3 ke risiedono nella cartella

perchè non tra mac e mac?

perfetto ma, ascoltare si copiare con "click and drag" invece non funzia... :cry:

Prova e vedrai

/P

cubox
26-06-05, 20:38
no no ho copiato devi solamente impostare la cartella come condivisa

facci prove + approfondite e poi magari posto un TUTORIAL

:wink:

avrobay
26-06-05, 22:51
no no ho copiato devi solamente impostare la cartella come condivisa

facci prove + approfondite e poi magari posto un TUTORIAL

:wink:

Molto bene.. :wink: :!:

iLupus
01-09-06, 01:29
Ho letto ora gli ultimi 2 messaggi, grazie. Forse non avete capito con chi avete a che fare...un' idiota informatico di dimensioni pazzesche :oops: .
Se poteste spiegarmi che devo fare guidandomi passo passo ce la potrei fare...con il vostro aiuto mi sento forte. :)



PS. I 2 computer sono stati collegati con cavo ethernet diretto.
ehm si, in quanto a idioti informatici sono molto competente, ma cosa dico molto competente...DIRETTAMENTE competente :lol:
L'argomento è interessante in quanto il sottoscritto ha eseguito un tentativo la settimana scorsa, fallendo, ovviamente...
il fatto si è verificato nel tentativo di connettere il mio iBook G3 conchiglione SENZA FIREWIRE con il prestante iBook G4.
Entrambi visibili nel finder (network) sotto forma di una specie di "alias" non hanno fatto altro che guardarsi reciprocamente senza comunicare in modo alcuno, nonostante i miei inutili tentativi di trasferire in modo primitivo (trascinando cartelle sull'alias in network) documenti di qualsivoglia genere. Il cavo era incrociato, così come da manuale. Ho dato un'occhiata all'articolo, cercherò di seguirlo alla lettera, anche se sulla grande guida di tiger della mondadori, c'era scritto più o meno la stessa cosa, per cui urgono istruzioni in versione ancora più rinco.
Certo è che se noi ci definiamo "idioti informatici di dimensioni pazzesche"
una come mia madre si sarebbe dovuta suicidare, per cui coraggio, il fatto è che ad ognuno spetta il suo lavoro e deve farlo bene, quindi lasciamo a Mac Peer il suo lavoro, quello di illuminarci la strada verso la "mac" perfezione. Vai Mac Peer...facci collegare via ethernet...