PDA

Visualizza Versione Completa : DVD Player



Flow
14-02-06, 11:57
Ciao a tutti,
già da un po' di tempo il mio lettore DVD fatica a digerire i dischetti espellendoli dopo aver tentato di farli partire; dopo alcuni tentativi (in genere 6/7) li accetta e li legge. Sul lettore di casa invece tutto ok al 1° colpo.
Qualcuno ha idea di cosa sia ed eventualmente ha dei consigli per porvi rimedio?
Ho un iMac 20 G4 Flat.
Grazie in anticipo!

Mac 4 Life
14-02-06, 12:29
Ti rispondo io, perché a me capitava la stessa cosa sia con i CD che con i DVD. Prima ci volevano 4/5 tentativi, poi, col passare del tempo, alcuni li rifiutava proprio. Da ultimo, il Mac - io ho un iMac G4 da 17" - mi dava il messaggio "Laser calibration error".

Che fare? Temevo che il superdrive fosse alla frutta. E invece, mi sono comprato un DVD Cleaner da 2,50 euro e gli ho dato una bella ripulita.

Morale: da quando l'ho usato, il superdrive mi ha sempre accettato qualsiasi CD/DVD senza mai più fare le bizze.

;)

Flow
14-02-06, 20:11
Ti rispondo io, perché a me capitava la stessa cosa sia con i CD che con i DVD. Prima ci volevano 4/5 tentativi, poi, col passare del tempo, alcuni li rifiutava proprio. Da ultimo, il Mac - io ho un iMac G4 da 17" - mi dava il messaggio "Laser calibration error".

Che fare? Temevo che il superdrive fosse alla frutta. E invece, mi sono comprato un DVD Cleaner da 2,50 euro e gli ho dato una bella ripulita.

Morale: da quando l'ho usato, il superdrive mi ha sempre accettato qualsiasi CD/DVD senza mai più fare le bizze.

;)



Ti ringrazio per la risposta e ricorrerò anch' io alla cura. Si trova in commercio facilmente? :wink:

Mac 4 Life
14-02-06, 20:21
Sì, un comunissimo DVD Cleaner. Io l'ho comprato al Techno Store dell'Ipercoop. :oops:

:D

gnombyX
14-02-06, 20:26
Ti rispondo io, perché a me capitava la stessa cosa sia con i CD che con i DVD. Prima ci volevano 4/5 tentativi, poi, col passare del tempo, alcuni li rifiutava proprio. Da ultimo, il Mac - io ho un iMac G4 da 17" - mi dava il messaggio "Laser calibration error".

Che fare? Temevo che il superdrive fosse alla frutta. E invece, mi sono comprato un DVD Cleaner da 2,50 euro e gli ho dato una bella ripulita.

Morale: da quando l'ho usato, il superdrive mi ha sempre accettato qualsiasi CD/DVD senza mai più fare le bizze.

;)




Ti ringrazio per la risposta e ricorrerò anch' io alla cura. Si trova in commercio facilmente? :wink:



lo trovi tranquillamente in tutti i negozi di musica e in molti supermercati :)

macric
14-02-06, 20:30
sono d'accordo con quanto detto da Mac 4 Life, anche per esperienza personale, sia sù lettori da tavolo che sù quelli montati nei computer... la maggior parte dei problemi legati al malfunzionamento dei lettori è dovuto alla lente "sporca"... sufficiente un CD Lens Cleaner acquistabile in qualsiasi negozio HI-FI... e magari ripetere l'operazione di "pulizia lente" periodicamente



Ric

Flow
14-02-06, 20:31
Grazie ancora ragazzi!

PS. Con i CD mai avuto problemi...tranne che in fase di masterizzazione dove ogni tanto qualcuno si rifiuta di fare il suo dovere risputandomelo fuori...ma ho sempre pensato fosse un dischetto difettoso nella confezione da 10 (TDK) :roll:

danielegenova
14-02-06, 20:31
Grazie. Bene a sapersi. Io pensavo che non funzionassero prodotti simili :)

Flow
16-02-06, 12:28
Comprato il DVD cleaner (4,90 €...qui ci sono le Olimpiadi ghghg) e non funge :( . Marca GEBL multimedia per CD, CD-ROM, VCD, DVD. Mi appaiono 2 dischi sulla scrivania...per i CD audio tutto bene ed eseguita la pulizia...per i DVD quando apro il player mi dice "disco supportato non disponibile" e non c' è verso di farglielo digerire. Consigli? :roll:

Mac 4 Life
16-02-06, 12:41
Comprato il DVD cleaner (4,90 €...qui ci sono le Olimpiadi ghghg) e non funge :( . Marca GEBL multimedia per CD, CD-ROM, VCD, DVD. Mi appaiono 2 dischi sulla scrivania...per i CD audio tutto bene ed eseguita la pulizia...per i DVD quando apro il player mi dice "disco supportato non disponibile" e non c' è verso di farglielo digerire. Consigli? :roll:


Prova due cose:

1) riavvia il Mac con il DVD dentro (non so perché, ma a volte funziona)

2) In alternativa, Apri DVD Player --> Archivio --> Apri contenuti e scegli la cartella TS dal DVD Cleaner che ti appare sulla scrivania.

;)

Flow
16-02-06, 15:57
Comprato il DVD cleaner (4,90 €...qui ci sono le Olimpiadi ghghg) e non funge :( . Marca GEBL multimedia per CD, CD-ROM, VCD, DVD. Mi appaiono 2 dischi sulla scrivania...per i CD audio tutto bene ed eseguita la pulizia...per i DVD quando apro il player mi dice "disco supportato non disponibile" e non c' è verso di farglielo digerire. Consigli? :roll:


Prova due cose:

1) riavvia il Mac con il DVD dentro (non so perché, ma a volte funziona)

2) In alternativa, Apri DVD Player --> Archivio --> Apri contenuti e scegli la cartella TS dal DVD Cleaner che ti appare sulla scrivania.

;)




Ti ringrazio per il tuo interessamento....ma nisba: nè riavviando e nemmeno cercando la cartella TS che non c' è (ed infatti è stata la rpima cosa che ho cercato dal malfunzionamento).
Inserendo il dischetto mi compaiono 2 simboli sulla scrivania: il 1° è il CD audio contenente le varie tracce e tutto bene, l' altro si chiama LENS_CLEANER ed al suo interno si trovano le cartelle con le varie lingue, gif assortite ma niente cartella TS.
Ho provato anche ad inserirlo in Toast e mi compare l' elenco del contenuto per Mac e pc...e quindi è compatibile. Ho registrato il file...casomai posso mandartelo via mail così vedi cosa c' è dentro ma non vorrei approfittare della tua pazienza. :wink:

Mac 4 Life
16-02-06, 16:00
Hai un lettore DVD collegato alla TV per fare eventualmente una prova? Almeno vediamo se lì funziona. :???:

Flow
16-02-06, 16:37
Hai un lettore DVD collegato alla TV per fare eventualmente una prova? Almeno vediamo se lì funziona. :???:


Si, inserito e funziona alla perfezione. :???:

Flow
16-02-06, 16:48
Questo il contenuto del disco:



LENS_CLEANER
ARAB1.DXR
ARABIA
ARAA.JPG
HALF.JPG
UI1A.JPG
UI2A.JPG
UI31A.JPG
UI33A.JPG
UI34A.JPG
UI4A.JPG
AUTORUN.INF
CDDA
AUDIO04.DAT
AUDIO05.DAT
AUDIO06.DAT
AUDIO07.DAT
AUDIO08.DAT
AUDIO09.DAT
AUDIO10.DAT
AUDIO11.DAT
AUDIO12.DAT
AUDIO13.DAT
CDI
CDI_APPL.VCD
VCD_BACK.DYV
VCD_BTN.C8
CH1.DXR
CHINESE
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1C.JPG
UI2C.JPG
UI31C.JPG
UI34C.JPG
UI4C.JPG
ENGLISH
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1E.JPG
UI2E.JPG
UI31E.JPG
UI34E.JPG
UI4E.JPG
ENGLISH1.DXR
EXT
LOT_X.VCD
PSD_X.VCD
SCANDATA.DAT
FREN1.DXR
FRENCH
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1F.JPG
UI2F.JPG
UI31F.JPG
UI34F.JPG
UI4F.JPG
GER1.DXR
GERM
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1.JPG
UI2.JPG
UI31.JPG
UI34.JPG
UI4G.JPG
GO.EXE
IMAGE
P-ARAB1.JPG
PARAB2.JPG
PCH1.JPG
PCH2.JPG
PENG1.JPG
PENG2.JPG
PFRAN1.JPG
PFRAN2.JPG
PGER1.JPG
PGER2.JPG
PITA1.JPG
PITA2.JPG
PJP1.JPG
PJP2.JPG
PNETH1.JPG
PNETH2.JPG
PPO1.JPG
PPO2.JPG
PSPAN1.JPG
PSPAN2.JPG
UIANBK.JPG
UIMAIN.JPG
ITAL1.DXR
ITALIA
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1I.JPG
UI2I.JPG
UI31I.JPG
UI32I.JPG
UI33I.JPG
UI34I.JPG
UI4I.JPG
JAP1.DXR
JAPAN
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1J.JPG
UI2J.JPG
UI31J.JPG
UI32J.JPG
UI33J.JPG
UI34J.JPG
UI4J.JPG
KARAOKE
LABEL.JPG
LANS.JPG
LENS_CL.ICO
MAIN.DXR
MOVIE
FILM01.AVI
FILM02.AVI
FILM03.AVI
MPEGAV
MUSIC01.DAT
MUSIC02.DAT
NETH1.DXR
NETHER
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1N.JPG
UI2N.JPG
UI31N.JPG
UI32N.JPG
UI33N.JPG
UI34N.JPG
UI4N.JPG
PRO1.DXR
PROTU
ALMOST.JPG
HALF.JPG
ICON_
UI2P.JPG
UI31P.JPG
UI32P.JPG
UI33P.JPG
UI34P.JPG
UI4P.JPG
UIP.JPG
SEGMENT
ITEM0001.DAT
SOUND
01.WAV
03.WAV
05.WAV
DON.WAV
END.WAV
F01.WAV
F02.WAV
F03.WAV
MO1.WAV
OPEN.WAV
PAGE.WAV
SPAN
ALMOST.JPG
HALF.JPG
UI1S.JPG
UI2S.JPG
UI31S.JPG
UI32_S.JPG
UI33S.JPG
UI34S.JPG
UI4S.JPG
SPAN1.DXR
VCD
ENTRIES.VCD
INFO.VCD
LOT.VCD
PSD.VCD
XTRAS
ACTIVEX
ACTIVEX.HLP
ACTIVEX.X32
ACTXPRIV.X32
REDIST
APRXDIST.EXE
AXDIST.EXE
WINTDIST.EXE
DEVICES
DIRECTSO.X32
MACROMIX.X32
DIRECTME.X32
FILTERSU
DSBL_PLG.TXT
MMPSF32.DLL
PSHOPFLT.X32
FLASHASS
FLASHAS1.X32
FLASHASS.X32
MEDIASUP
ACTORCON.X32
ANIMATE1.X32
ANIMATED.X32
CURSORAS.X32
CURSOROP.X32
FILEIO.X32
FONTASS1.X32
FONTASSE.X32
FONTXTRA.X32
IMPORTXT.X32
LZCOMPRS.X32
MUIDIALO.X32
SOUNDCON.X32
SQUISH.X32
SWACMPR.X32
SWACNVRT.X32
SWADCMPR.X32
SWAOPT.X32
SWASTRM.X32
TEXTASSE.X32
TEXTAUTH.X32
TEXTXTRA.X32
VECTORED.X32
XMLPARSE.X32
ZIPXTRA.X32
MIX
AVIAGENT.X32
BITDREAD.X32
BMPAGENT.X32
GIFAGENT.X32
IMAGETRA.X32
JPEGAGEN.X32
JPEGEXPO.X32
LRGIMPOR.X32
MACPAINT.X32
MIXSERVI.X32
MPEG3IMP.X32
PALETTEI.X32
PHOTOSH1.X32
PHOTOSHO.X32
PICTAGEN.X32
PNGIMPOR.X32
QUICKTIM.X32
SCRIPTAG.X32
SOUNDIMP.X32
SUNAUIMP.X32
SWAIMPOR.X32
TARGAIMP.X32
TIFFIMPO.X32
XRESAGT.X32
MULTIUSE
MULTIUSR.X32
NETSUPPO
INETURL.X32
NETFILE.X32
NETLINGO.X32
QT
QT3ASSET.X32
QTAUTH.X32
QTEXPORT.X32

imattg5
16-02-06, 17:07
Senti non so se abbia senso o meno, ma io avevo lo stesso problema e il cd lens cleaner non me lo aveva risolto.
Ho riparato i permessi e passato un paio di utility tipo onyx (meglio esagerare in questi casi :lol: )
In preferenze di sistema - cd e dvd - ho impostato vlc come applicazione di default per aprire i dvd.
Per qualche motivo che non ho capito, però, mi vedeva i vob come files mplayer. Ho aperto informazioni e ho impostato "apri con" su vlc. (Modifica tutto).

So che non c'è nulla di apparentemente sensato, ma fortunatamente ha funzionato...

Mac 4 Life
16-02-06, 17:09
Purtroppo, comincio ad essere a corto di idee. :oops:

Mi chiedo: possibile che non ci sia sul DVD una cartella TS_Video? :(

Altra cosa: hai provato ad vedere il DVD con VLC invece di Apple DVD Player? Con quello funziona?

Flow
17-02-06, 10:48
Scusate l' ignoranza, cos' è VLC? :oops:


PS. I permessi sono a posto...


PPS...che poi non è tanto per i 5 euro, posso comprarne un altro e togliermi tutte le grane. La vogliamo chiamare una questione di principio? :lol:

Mac 4 Life
17-02-06, 10:52
VLC è Video Lan Client, un'applicazione che ti permette di vedere i DVD sul Mac; è un'alternativa, molto valida, a DVD Player e QuickTime.

Se non ce l'hai, la puoi scaricare da qui. (http://www.videolan.org)

Fai una prova. ;)

Flow
17-02-06, 12:46
VLC è Video Lan Client, un'applicazione che ti permette di vedere i DVD sul Mac; è un'alternativa, molto valida, a DVD Player e QuickTime.

Se non ce l'hai, la puoi scaricare da qui. (http://www.videolan.org)

Fai una prova. ;)



Scaricato. Dopo l' avvio compare l' immagine per circa 1 secondo e poi salta.
Magari dico una fesseria ma non c' entreranno mica dei plug-in di QT?
Dico questo perché nella cartella LENS_CLEANER ci sono 3 filmati che mi ha aperto con QT e mi richiede appunto i plug-in rimandandomi alla pagina da dove poterli scaricare....ma siccome ce ne sono una sfilza e non sapendo esattamente quale sia quello giusto piuttosto di far casini non ho scaricato nulla...

Mac 4 Life
17-02-06, 12:58
Sinceramente, se sul DVD non c'è la cartella Video_TS non saprei più cosa tentare. :???:

Si accettano ulteriori suggerimenti. :?

Flow
17-02-06, 16:39
Ne ho comperato un altro di marca Maxxtro (12 €!!!) e non funziona nemmeno questo: tutto bene la parte CD e niente DVD eppure sulla confezione è specificato per CD e DVD. Anche qui nessuna cartella VIDEO_TS, provati DVD Player e VLC. Possibile che sia soltanto sfigato? Inizia a scapparmi la pazienza... :evil:

Mac 4 Life
17-02-06, 16:54
Cosa vuoi dire con «tutto bene la parte CD»? :???:

Flow
17-02-06, 17:08
Cosa vuoi dire con «tutto bene la parte CD»? :???:


Che mi si apre iTunes ed effettua sia la pulizia che il testing...
Ho anche provato a pensare che la pulizia del lettore si limitasse a questo...ma se inerisco un DVD registrato continua a non apparirmi sulla scrivania esattamente come prima e on lo vede nè DVD Palyer nè VLC :oops:

TheCube
17-02-06, 17:11
Cosa vuoi dire con «tutto bene la parte CD»? :???:


Che mi si apre iTunes ed effettua sia la pulizia che il testing...
Ho anche provato a pensare che la pulizia del lettore si limitasse a questo...ma se inerisco un DVD registrato continua a non apparirmi sulla scrivania esattamente come prima e on lo vede nè DVD Palyer nè VLC :oops:
Beh, pulire l'ha pulita la lente; non mi risulta che ce ne siano due (una per i CD e una per i DVD), quindi il suo lavoro l'ha fatto.

Mac 4 Life
17-02-06, 17:39
Certo, la pulizia l'ha fatta anche se non ha aperto DVD Player. Se, però, non continua a leggere alcuni DVD temo possa essere un problema hardware.

Non saprei consigliarti altro. :(

:smt039

Flow
17-02-06, 19:21
Allora evidentemente il problema è un altro dato che continua a non visualizzarmi i DVD. Grazie ugualmente a tutti....se vi balena per la mente qualche possibile causa di malfunzionamento io sono qui altrimenti pazienza. :roll:

Mac 4 Life
17-02-06, 20:17
Scusa: tutti i DVD o solo alcuni?

Anomalo Bicefalo
17-02-06, 20:44
iMac G4 17" 10.4.4 con lo stesso poblema.
Avevo usato anche io un CD-DVD cleaner e le cose erano tornate a posto.

Ora, a distanza di un mese il problema si ripresenta: legge e masterizza i CD, masterizza i DVD e Toast alla fine della masterizzazione li monta sulla scrivania e funzionano senza problemi ma se espello il DVD appena masterizzto e lo reinserisco non riesce più a leggerli...

Ho anche provato a rifare la pulizia lente ma stavolta la situazione non è cambiata. A questo punto direi che è problema HW; voi che dite?

:)

Mac 4 Life
17-02-06, 21:07
A questo punto direi che è problema HW; voi che dite? :)

Temo di sì, ma aspettiamo. Magari qualcuno propone un altro tentativo. Purtroppo, sembra un problema molto diffuso. Ci sono diverse discussioni sull'argomento in rete. :?

Flow
18-02-06, 10:01
Scusa: tutti i DVD o solo alcuni?



Solo quelli masterizzati...per uso personale s' intende.

Scusate, HW sarebbe? :roll:

danielegenova
18-02-06, 10:02
Scusate, HW sarebbe? :roll:




Hardware? :wink:

Anomalo Bicefalo
18-02-06, 17:24
iMac G4 17" 10.4.4 con lo stesso poblema.
Avevo usato anche io un CD-DVD cleaner e le cose erano tornate a posto.

Ora, a distanza di un mese il problema si ripresenta: legge e masterizza i CD, masterizza i DVD e Toast alla fine della masterizzazione li monta sulla scrivania e funzionano senza problemi ma se espello il DVD appena masterizzto e lo reinserisco non riesce più a leggerli...

Ho anche provato a rifare la pulizia lente ma stavolta la situazione non è cambiata. A questo punto direi che è problema HW; voi che dite?

:)

Aggiungo un altro paricolare: nessun problema a leggere i DVD originali...
E so non essere un problema dei DVD masterizzati perchè su altri Mac e PC si leggono senza problemi... :?

Flow
19-02-06, 10:44
iMac G4 17" 10.4.4 con lo stesso poblema.
Avevo usato anche io un CD-DVD cleaner e le cose erano tornate a posto.

Ora, a distanza di un mese il problema si ripresenta: legge e masterizza i CD, masterizza i DVD e Toast alla fine della masterizzazione li monta sulla scrivania e funzionano senza problemi ma se espello il DVD appena masterizzto e lo reinserisco non riesce più a leggerli...

Ho anche provato a rifare la pulizia lente ma stavolta la situazione non è cambiata. A questo punto direi che è problema HW; voi che dite?

:)

Aggiungo un altro paricolare: nessun problema a leggere i DVD originali...
E so non essere un problema dei DVD masterizzati perchè su altri Mac e PC si leggono senza problemi... :?




Idem per me :???:

Mac 4 Life
19-02-06, 11:47
Per curiosità, il problema ve lo dà sia con i DVD masterizzati -R, che con quelli -RW? :???:

Anomalo Bicefalo
19-02-06, 13:26
Sì, stessa cosa, anche se "reagisce" in modo un poco diverso: i DVD -R dopo poco me li risputa, mentre i -RW non li monta ma non li espelle nemmeno, devo epsellerli premendo il tasto eject sulla tastiera.

Mac 4 Life
19-02-06, 17:38
Perché avevo letto da qualche parte, che i problemi c'erano solo con i DVD-R masterizzati e non con quelli -RW.