PDA

Visualizza Versione Completa : S-Spline 2



photostudio
13-02-06, 14:49
Ciao a tutti, una mia amica mi ha regalato un programmino per l'interpolazione delle immagini jpg dal nome S-Spline 2.
Mi trovo molto bene e ne sto apprezzando i risultati in stampa, secondo voi c'è cmq qualcosa di meglio in giro? Trucchi per interpolare con PhotoShop?

Grazie, Ciao

Mac 4 Life
13-02-06, 16:26
Se mi spieghi cosa vuol dire «interpolare» le immagini, perché non capisco :oops:

;)

photostudio
13-02-06, 16:34
significa che crei una immagine più grande (con maggior numero di pixel) di quella di partenza. Ovvio che il computer si inventa o allrga i pixel di partenza, ma ci sono prg che lo fanno meglio di altri. S Spline è uno di questi, ma non so se ci sia qualcosa di meglio sul mercato.
Sai niente al riguardo?

Mac 4 Life
13-02-06, 16:38
Scusa, ma Photoshop non lo fa? Penso che come applicazione per il fotoritocco non ci sia niente di meglio sul mercato.

La versione CS2 costa circa 1000 €. :-o

peeroberto
13-02-06, 16:45
Con Photoshop devi andare in immagine->dimensione immagine
devi attivare i flag: mantieni proporzione e ricampiona immagine (bicubica)
quest'ultimo è la tua "interpolazione".
Quindi immettere la larghezza o l'altezza voluta.
Poi fai OK
Se poi vai in Filtro->Contrasto->Maschera di contrasto l'interpolazione migliora ancora un po. :)

photostudio
13-02-06, 16:49
si ma PS usa solo la bicubica per interpolare. E poi ho notato che non si ottengono gli stessi risultati se fai un lavoro di ingrandimento passo passo piuttosto di uno tutto su un colpo.
Spline lavora in maniera un pò diversa e poichè funziona molto meglio di PS mi chiedevo se qualcuno tra i grafici conosceva di meglio.

Jamming
13-02-06, 17:01
sinceramente non noto differenze tra photoshop e S-Spline 2

Mac 4 Life
13-02-06, 17:04
sinceramente non noto differenze tra photoshop e S-Spline 2

A parte che Photoshop costa 1000 euro e S-Spline 100. :-o
Una differenza ci deve essere.

;)

photostudio
13-02-06, 17:15
a parte il costo, ma Spline ingrandisce e basta, mi sembra che crei un livello e poi lo sfochi appena, o lo sposti quel tanto che basta per non vedere i pixel aggiunti.
D'altronde se nelle pref di Spline metti interpolazione bicubica (come PS) la differenza si vede.
Secondo te - Jamming - con PS cosa faresti per evitare di vedere i pixel troppo grandi?
Hanno deciso di fare un poster di circa 10 mt con una mia foto da 45MB e sinceramente temo venga una porcata.
Un amico dice di stampare la foto in formato 24x36 e poi acquisirla con scanner a tamburo. Lui dice che otterrei un file di 350 MB e che dovrebbe bastare

Jamming
13-02-06, 17:28
a
Secondo te - Jamming - con PS cosa faresti per evitare di vedere i pixel troppo grandi?
Hanno deciso di fare un poster di circa 10 mt con una mia foto da 45MB e sinceramente temo venga una porcata.
Un amico dice di stampare la foto in formato 24x36 e poi acquisirla con scanner a tamburo. Lui dice che otterrei un file di 350 MB e che dovrebbe bastare

io di solito quando ho una foto a bassa risoluzione e devo ingrandirla faccio così:
-faccio una stampa digitale più piccole dell'originale su carta fotografica
-scansiono la stampa a tamburo ingrandendola (come suggerito dal tuo amico)
-ristampo la scansione in digitale e riscansiono finchè non raggiungo le misure che mi servono

Jamming
13-02-06, 17:36
Hanno deciso di fare un poster di circa 10 mt

:lol: dove lo metti?

photostudio
13-02-06, 17:39
sti grafici... lo sapevo che fanno tutti comunella contro noi fotografi... così poi si beccano sempre il merito dei lavori fatti bene...
Vabbè siamo già 2 su 2 pro stampa e scansione a tamburo.. aspetto domani e poi mi risolvo a portarvi sti quattro schei per le scansioni...

Grazie cmq

Luca

Jamming
13-02-06, 17:40
A parte che Photoshop costa 1000 euro e S-Spline 100. :-o
Una differenza ci deve essere.

;)

intendevo nell'ingrandire l'immagine non del programma :wink:


sti grafici... lo sapevo che fanno tutti comunella contro noi fotografi... così poi si beccano sempre il merito dei lavori fatti bene...


8) :)

peeroberto
13-02-06, 18:07
Se un immagina ha un'informazione in pixel da 10 MB e questa informazione la stampi su carta e poi la scansioni a 140 MB, l'informazione in più non la inventi, semmai vai a scansionare l'informazione che ti inventa e sfoca la tua stampante nel suo piccolo dettaglio aggiunte alle informazioni che inventa e contrasta il tuo scanner. Mi sembra un procedimento abbastanza roccambolesco.
Considero sempre migliore l'interpolazione bicubica di photoshop+maschera di contrasto ad OK, se il tuo programma te la fa meglio, forse inventa meglio le informazioni che mancano, ma almeno quelle poche che hai non le perdi in procedimenti alchimistici.

Jamming
13-02-06, 18:45
Se un immagina ha un'informazione in pixel da 10 MB e questa informazione la stampi su carta e poi la scansioni a 140 MB, l'informazione in più non la inventi, semmai vai a scansionare l'informazione che ti inventa e sfoca la tua stampante nel suo piccolo dettaglio aggiunte alle informazioni che inventa e contrasta il tuo scanner. Mi sembra un procedimento abbastanza roccambolesco.
Considero sempre migliore l'interpolazione bicubica di photoshop+maschera di contrasto ad OK, se il tuo programma te la fa meglio, forse inventa meglio le informazioni che mancano, ma almeno quelle poche che hai non le perdi in procedimenti alchimistici.

parlavo di scanner non di quelli che vendono al supermercato dell'epson a 69 euro ma di scanner a tamburo e di stampe ad alta risoluzione non so se rendo l'idea


e poi scusa se tu hai una foto di 10mb e devi portarla per esempio ad un formato 1x2 mt credi che con solo photoshop e la maschera di contasto ci riesci?

mi dispiace ma non ci siamo proprio

peciot
13-02-06, 19:21
io uso photozoompro che si basa su sspline2 e credo che di meglio non ci sia... :roll:

per farlo con PS è consigliato caldamente di aumentare le dimensioni dell'immagine di un po alla volta (es: un 5%) fino alla dimensione voluta... in ogni caso ss2 da risultati migliori, soprattutto sui forti ingrandimenti :)

peeroberto
14-02-06, 10:11
e poi scusa se tu hai una foto di 10mb e devi portarla per esempio ad un formato 1x2 mt credi che con solo photoshop e la maschera di contasto ci riesci?

mi dispiace ma non ci siamo proprio

Lo faccio tutti i giorni. Quando hai fatto l'interpolazione, se vuoi togliere la pixelatura vai con il controllo sfocatura, se vuoi evidenziare del dettaglio vai con la maschera di contrasto, se vuoi fare l'effetto fotografico (quello che risulta dopo la stampa in alta qualità e dopo la scansione con un scanner in alta qualità) vai con aggiungi disturbo. Secondo me il passaggio stampa e scanner ti fa solo perdere un sacco di tempo. Tutto quello che ti aggiunge la stampa e lo scanner lo puoi simulare con filtri e lavorazioni su photoshop.
Poi ognuno la pensa come vuole ma io devo produrre cose di alta qualità (del tipo di stand da fiera partento da foto in alta qualità pensate per i cataloghi cartacei) con il costo e il tempo minimo di lavorazione.

Jamming
14-02-06, 10:47
sinceramente non ho mai sentito nessuno che ha stampato una foto di 10 mt partendo da una di 10 mb usando solo photshop con interpolazione e maschera di contrasto i pixel sono quelli non puoi far miracoli

comunque vediamo photostudio quale metodo ha usato

photostudio
14-02-06, 11:34
Allora... il poster sarà 4x10, ma la foto sarà "solo" 4x7, il resto sono sfondo e testo per i contatti del cliente.
2 studi grafici insistono nella stampa e poi nella scansione, il servizio clienti Nikon mi segnala questo:

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php

Tutti concordano sulla dimensione di 400-450 MB per il file fotografico.

Si è aggiunta una complicazione per la scansione: se stampo la foto in laboratorio rischio poi di vedere i pixel di stampa (400 dpi) trasformarsi in linee in acquisizione col tamburo, dovrei insomma stampare con una stampante a sublimazione termica (che non ho) piuttosto che con un minilab tradizionale.
Provo a consegnare lo scatto in TIFF ingrandito passo passo con Spline e poi vi faccio sapere

Grazie cmq a tutti, peerroberto - Jamming - peciot e Macforlife

peeroberto
14-02-06, 16:02
sinceramente non ho mai sentito nessuno che ha stampato una foto di 10 mt partendo da una di 10 mb usando solo photshop con interpolazione e maschera di contrasto i pixel sono quelli non puoi far miracoli

comunque vediamo photostudio quale metodo ha usato

Non ho mai sentito nessuno che partendo da una di 10 mb stampandola e risansionandola sia riuscito ad interpolare l'immagine meglio di quello che riesci a fare con photoshop in presa diretta a parita di Mb. I pixel sono quelli non puoi fare miracoli.

Non posso discutere su Spline perchè non lo conosco, se fa questo per mestiere, ha più probabilità di essere migliore.

epifanio
08-03-06, 16:01
premetto che non sono un grafico...ne un fotografo, ma ho solo qualche esperienza nel telerilevamento.
io per ingrandire immagini telerilevate e per renderle meno "pixelate" ho usato software come "grass" ed "envi-idl"
danno la possibilità di sciegliere il tipo di interpolazione e di variare i parametri presenti nella formula di interpolazione scelta.
ci sono inoltre molti tool per il resampling di immagini raster.
si possono fare un sacco di cose....

photostudio
08-03-06, 17:31
Grazie dell'interessamento. sono rimasto colpito dai sw che usi con mac. ho scaricato il prg Envi Idl che dici e sembra veramente una bomba.
peccato che usi l'interfaccia grafi x11 che non può propriamente definirsi user friendly...

non è il mio genere di applicazioni, grazie cmq

ciao

maxpk71
19-05-06, 00:45
Hai provato il plugin della extensis in oggetto, se vai sul sito trovi anche un tutorial.

non conosco s-spline ma questo plug non lavora male

:)

overlook
14-04-07, 03:44
Grazie dell'interessamento. sono rimasto colpito dai sw che usi con mac. ho scaricato il prg Envi Idl che dici e sembra veramente una bomba.
peccato che usi l'interfaccia grafi x11 che non può propriamente definirsi user friendly...

non è il mio genere di applicazioni, grazie cmq

ciao

come si concluse la faccenda? :-o

photostudio
14-04-07, 14:16
io ho fatto tutto. un poster molto grande per l'autodromo di Adria esposto all'interno del paddok e stampato su tela plasticata.

tutto con S Spline. L'altro l'ho lasciato stare appena vista l'interfaccia

:)

overlook
17-04-07, 23:55
io ho fatto tutto. un poster molto grande per l'autodromo di Adria esposto all'interno del paddok e stampato su tela plasticata.

tutto con S Spline. L'altro l'ho lasciato stare appena vista l'interfaccia

:)

:-o complimenti,ti farò domande quando dovrò ingrandire...io ho photozoom
che con il nuovo algoritmo S Spline XL promette bene.