PDA

Visualizza Versione Completa : ffmpegX Tutorial in italiano



avrobay
22-06-05, 18:34
Sono lieto di annunciarvi che è stato pubblicato sul sito di Mac Peer un contributo - secondo me utilissimo - scritto da macric. Si tratta di un primo tutorial su ffmpegX.
http://www.tuttologia.com/tutorial/tutorial-divx-ffmpegx.html


:smt038
Un grazie a macric. E spero che sia il primo di una lunga serie :wink:

peciot
22-06-05, 19:06
ottimo, grazie :wink:

bel lavoro, MacRic :smt038

Kratork
22-06-05, 19:09
oooohhhh. era ora... vedi che se gli togli la chat, quello lì è anche capace di fare qualcosa di socialmente utile :P :P :P :lol: :lol: :lol:



:wink: salvato al volo, così controllo se mi son perso qualcosa sull'uso di ffmpeg :wink:

TheCube
22-06-05, 19:36
Bravo Riccardo, molto utile!
:smt023

TonyMakkiozza
23-06-05, 14:16
Bene,
:smt023 questo programma, per quanto utile, mi e' sempre risultato un tantino ostico.

macric
23-06-05, 15:46
grazie a tutti ragazzi!! :) ho cercato di rendere il tutorial il più semplice possibile, omettendo anche alcuni dettaglietti tecnici, spero sia comprensibile e soprattutto utile... se avete dei suggerimenti, correzioni, e/o altro fate pure che il "capo" modifica ( Abrobai ovvio :)



Ric


x il pinguino : guarda che per "quel qualcosa di socialmente utile" devi ringraziare Avrobai che mi ha tirato dentro, sennò col "Krà" che mi vedevi fare qualcosa di pinguinamente utile... :P

Kratork
23-06-05, 16:37
:wink:

flashcream
23-06-05, 17:04
bello e utile.... bravo Ric :wink:

overlook
29-06-05, 10:19
ciao ric sul metodo di scaling cosa mi dici?

il bilineare veloce credo sia appunto il più veloce ma non il più adatto a ottenere qualità...

le altre opzioni cosa comportano?parlo del rapporto tempo di codifica-qualità finale.


grazie comunque...dopo qualche prova mi sono lasciato convertire da te al codec divx(mencoder o ffmpeg,in base ai fitri di cui ho bisogno) :D
avevo sempre usato Xvid mencoder.

ciao :smt038

cubox
29-06-05, 10:19
BBBuonoooo :P

macric
29-06-05, 15:00
x Avrobai :

dove ho scritto : "...in Parametri Video scegliamo la dimensione video ( utilizziamo 640 ) e come rapporto scegliamo 16:9 se il DVD è in formato 16:9 e in Fotogr./sec scegliamo PAL (25)..."

cambiare solo con ( utiliziamo 592 )... altrimenti per un file finale di 680/700 potremmo avere problemi a farcelo stare tutto in un CD, scusa ma le cose poi vengono in mente sempre dopo...
magari aggiungi queste due righe in più dove si parla del Calcolatore Bitrate, credo possa essere utile:


Calcolatore Bitrate ( note )

Imettendo un valore nel campo del Bitrate Video, ffmpegX controlla automaticamente se tale valore è adeguato, così da ottenere una buona qualità dell'immagine in base ai valori della Dimensione Video e dei Fotogr./sec assegnati in precedenza. Colora quindi tali valori per facilitare la scelta del miglior bitrate :

rosso = il bitrate é troppo basso per i parametri immagine assegnati.
verde = il bitrate é adeguato alla dimensione immagine assegnata.
blu = il bitrate é troppo alto.


x Overlook

il metodo bilin.veloce è appunto il più veloce dei metodi di scaling, non avevi sbagliato... ma se si ha tempo e si vuol fare un bel lavoretto è meglio usare il metodo bilineare, ovvio i tempi di encodifica si allungano ma il risultato è decisamente migliore. Per le altre opzioni, se vuoi darti una martella sulle palle in termini di ore e ore di encodifica, spunta "Alta Qualità", "4 vettori in movimento", e "Codifica a 2 passaggi"... ma... basterebbe anche solo bilineare come metodo scaling, alta qualità, e quantizzazione trellis...

e cmq Over... potevi partecipà pure tu alla "stesura" di sto tutorialino, sai che bel bignamino ne veniva fuori? :)


Ric

overlook
29-06-05, 20:15
grazie per il tutorial e le ulteriori spiegazioni Ric :D

overlook è troppo pigro anche per il lavoro che necessità un bignami :oops: :lol: e tu hai fatto un ottimo lavoro..da oggi ai niubbi non consiglierò più handbrake,ma li linko tutti al tuo tutorial! e se non capiscono ci pensa theCube poi ad essere generoso... :lol: sempre che avrobai ed Hartz non rovinino tutto con la loro gentilezza ed educazione :shock: :D :lol: :)

avrobai
30-06-05, 01:59
Ho corretto e aggiunto secondo le indicazioni di macric:
http://www.tuttologia.com/tutorial/tutorial-divx-ffmpegx.html