Visualizza Versione Completa : problemi con Mela F
Ciao !!
Mi sono accorto che facendo mela F ..non trovo tutto quello che riguarda quel file in particolare ..
Mi spiego meglio di solito quando disinstallo un programma preferisco togliere le
preference e le cartelle in giro ...che il Software ha creato.
Esempio:
ho provato Dekstasy ..non mi interessa ,lo voglio disinstallare ,faccio Mela + F ....metto nella ricerca Dekstasy
e mi trova solo l'applicazione ..
pero' facendo un giro nella mia libreria vedo che nella cartella audio ce ne' una che si chiama Dekstasy,
nelle preference invece una cartella con dentro 4 file di Dekstasy ....e un file DeKstasy.plist ...
Anche con Spotlight ho lo stesso problema.
Mela F e Spotlight dovrebbero trovare tutti i file con il nome DeKstasy giusto ??
Come faccio a riprestinare la ricerca mela F ??
grazie a tutti !!
Navarre
flashcream
10-02-06, 20:00
elimina l'archivio metadata di spotlight
terminale----> sudo mdutil -E /
(invio e pass)
attendi la nuova indicizzazione che parte da sola e potrebbe durare parecchio
controlla di non aver escluso nulla in pref. sistema/spot (risultati e privacy)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ertuw.jpg
Grazie Flashcream !!
Non sono un Mac esperto ..
L'archivio metadata di spotlight dove' ? prendo la cartella e la cestino ?
Il terminale ? ...e' quello di utility ? .... (non l'ho mai fatto rischio di fare dei danni..se sbaglio a scrivere? )
Devo digitare: sudo mdutil -E / in questo modo ? e poi? do' l'invio e pass che significa ? :oops:
Questa operazione ripristina sia Spotlight che Mela F ?
Ho notato che trova il file solo se l'ho aperto recentemente...magari puo' essere d'aiuto per capire meglio..
grazie
Navarre
Grazie Flashcream !!
Il terminale ? ...e' quello di utility ? .... (non l'ho mai fatto rischio di fare dei danni..se sbaglio a scrivere? )
Devo digitare: sudo mdutil -E / in questo modo ? e poi? do' l'invio e pass che significa ? :oops:
Ho notato che trova il file solo se l'ho aperto recentemente...magari puo' essere d'aiuto per capire meglio..
grazie
Navarre
Segui le istruzioni di Flash (non puoi cestinare l'indice di Spotlight perché è invisibile: l'unico modo è il Terminale).
Apri la cartella Applicazioni-->Utility e lancia il Terminale.
Dopo aver digitato sudo mdutil -E / devi battere Invio.
È a questo punto che ti viene chiesta la password: tu la digiti piano per non commettere errori (mentre scrivi NON la vedi perché, per ragioni di sicurezza, non viene mostrata) e poi batti Invio.
Tutto qui!
:vecchietto:
danielegenova
10-02-06, 21:51
Grazie Flashcream !!
grazie
Navarre
Rispondo io passo passo:
Cartella in Applicazioni/utility
http://img286.imageshack.us/img286/4528/terminale6ms.jpg
Digiti sudo mdutil -E /
http://img286.imageshack.us/img286/5250/immagine28el.png
Digiti la tua password:
http://img286.imageshack.us/img286/3523/immagine31yv.png
Ti apparirà questo:
http://img268.imageshack.us/img268/7083/immagine17bo.png
Infine aspetti qualche secondo e vedrai questa schermata:
http://img268.imageshack.us/img268/2883/immagine41wq.png
Il processo di indicizzazione può durare parecchio tempo
:wink:
Grazie Flashcream,Hartz,Daniele :)
Ho indicizzato
e' tornato a funzionare come prima ..pero' il processo e' durato solo 5 minuti ..e' tutto regolare secondo voi ?? puo' metterci anche cosi' poco ?
quale' la causa di questo problema ? ( sono curioso) :???:
E' frequente ?
grazieeee !!!
Ciao
Navarre
La velocità dipende effettivamente dalla CPU, comunque controlla che non ci sia nulla escluso dall'indicizzazione.
Apri le Preferenze di sistema-->Spotlight-->Privacy e controlla che non ci sia niente (ossia non ci devono essere file o cartelle escluse dall'indicizzazione).
No non c'e' nulla di escluso dall'indicizzazione ...Ho un Mac dualcore 2,3
.. E' nella normalita' che duri anche solo 5 minuti il processo ?
Come si verifica questo problema ? e' frequente ?
grazie
Navarre
No non c'e' nulla di escluso dall'indicizzazione ...Ho un Mac dualcore 2,3
.. E' nella normalita' che duri anche solo 5 minuti il processo ?
Come si verifica questo problema ? e' frequente ?
grazie
Navarre
Dipende anche da quanti e quali documenti sono da indicizzare.
Ciao Avrobay
Dunque e' normale che ho indicizzato in 5 minuti ?
Per curiosita' ,come si verifica questo problema ?
Grazie
Navarre
Ciao Avrobay
Dunque e' normale che ho indicizzato in 5 minuti ?
Grazie
Navarre
Non è mica detto che sia un problema. Cinque minuti potrebbero essere il tempo giusto. Quanti gb sono occupati e quanti liberi sul tuo HD?
flashcream
11-02-06, 14:23
Grazie
Navarre
come per ogni file e per ogni archivio si può corrompere, può anche non crearsi correttamente la prima volta
spotlight è un tecnologia nuova, pensare che si già perfetta è ottimismo spudorato
se mi chiudi il processo di indicizzazione (riavviando o spegnendo il mac) potresti avere dei problemi e magari l'hai fatto la prima volta... quando hai installato (avviato per la prima volta) tiger...
il tempo dipende dai documenti.... se ne hai pochi, ci mette ben poco... minuti e poi ovviamente dipende dalla potenza della macchina e da cosa stai facendo in quel momento (è un processo in background che scala di priorità se fai girare altro, ma se gira solo lui è molto veloce)
Ciao Avrobay,Flashcream
Ho 125,8 GB utilizzati e 107 GB liberi
grazie per le risposte ...adesso e' tutto piu' chiaro
Un'altra curiosita': :oops:
Mela F e Spotlight usano la stessa tecnologia ? .. praticamente sono la stessa cosa ?
Ciao
Navarre
flashcream
12-02-06, 21:14
Un'altra curiosita': :oops:
Mela F e Spotlight usano la stessa tecnologia ? .. praticamente sono la stessa cosa ?
Ciao
Navarre
sono la stessa cosa... (se hai tiger, ovvio)
mela+F ti permette di inserire dei criteri, cambia solo questo
Oggi ho dovuto di nuovo indicizzare
ho aperto terminale e poi scritto : sudo mdutil -E / e password
solo che poi non mi e' apparsa questa finestra :
http://img111.imageshack.us/img111/3754/screenshot01mn7.jpg
Sentivo l'HD lavorare/muoversi ....ho aspettato che finisse e sembra tornato tutto apposto ...pero' qualche dubbio ce l'ho !
secondo voi e' normale ? devo ripetere la procedura ?? :???:
grazie
Navarre
secondo voi e' normale ? devo ripetere la procedura ?? :???:
grazie
Navarre
Perché ripeterla? Spotlight ha reindicizzato i tuoi HD e adesso è tutto ok. No? ;)
Si ...hai ragione :)
pero' ho la curiosita' ..di capire perche' non mi ha dato quella finestra di spotlight !! :oops:
Spotlight è un programma ancora un po' giovane e forse qualche problemino ce l'ha ancora; anche a me non è mai comparsa la finestrella con la scritta "indicizzo…".
Comunque, se hai sentito il Mac sferragliare a lungo, vuol dire che il suo lavoro di indicizzazione l'ha fatto e questo è quel che conta.
Sorry, di più non so.
sudo mdutil -E /
Piccola domanda:
Dopo la "/" bisogna lasciare lo spazio oppure no?
Grazie!
Spotlight è un programma ancora un po' giovane e forse qualche problemino ce l'ha ancora; anche a me non è mai comparsa la finestrella con la scritta "indicizzo…".
Comunque, se hai sentito il Mac sferragliare a lungo, vuol dire che il suo lavoro di indicizzazione l'ha fatto e questo è quel che conta.
Sorry, di più non so.
grazie Avro , Hartz
..tutto chiaro ..il fatto della finestrella pensavo che fosse solo un mio problema..
e' preferibile non lavorare con il Mac durante l'indicizzo ?
sudo mdutil -E /
Piccola domanda:
Dopo la "/" bisogna lasciare lo spazio oppure no?
Grazie!
Ciao sbrifilf
dopo la "/" dai subito l'invio e poi ti chiede la password ..
dopo la "/" dai subito l'invio e poi ti chiede la password ..
Grazie!
Ero indeciso se digitare lo spazio dopo lo slash o meno.
Sai, sto pensando di creare una piccola applicazione AppleScript che esegue questi comandi.
Ciao.